Dopo il successo della première mondiale di Toyota AYGO al Motor Show di Ginevra
2014, in occasione della Settimana del
Design di Milano, avrà luogo l’anteprima italiana della citycar giapponese.
Nessun miglior contesto per un’auto dalle linee tanto originali ed accattivanti
che vede proprio nel design
contemporaneo ed innovativo uno dei suoi punti di forza. Per questo motivo, Toyota Motor Italia ha
sviluppato un progetto in collaborazione con
Editoriale Domus diventando partner di Domus Voices, l’evento fuorisalone del più famoso brand
internazionale di architettura e design.
E così, per
tutta la settimana della Design
Week, Toyota sarà con Domus nel cortile
del centralissimo Conservatorio G. Verdi di Milano con l’Evento “Voices”,
che ospiterà in anteprima la nuova AYGO dall’8 al 13 aprile (orario:
11.00-22.00, domenica fino alle 18.00).
TOYOTA AYGO – DESIGN
La nuova AYGO è stata realizzata per sedurre e far
innamorare, seguendo un tema stilistico denominato ‘J-Playful’. L’ispirazione
nasce dalla cultura contemporanea dei giovani giapponesi, che prediligono linee
e forme audaci senza compromessi.
David Terai, Chief
Engineer della nuova AYGO,
parlando del design ha detto: “L’idea era quella di creare una vettura capace di
far innamorare i clienti. Tradizionalmente, la praticità, la compattezza e il
prezzo sono le principali motivazioni di acquisto di una citycar. Il problema è
che troppo spesso queste vetture mancano di fascino, troppo spesso
vengono compromessi quegli elementi che ci spingono a scegliere un’auto piuttosto che un’altra.
Il design viene trattato come fosse un fattore secondario, e non c’è molto da
scegliere in tema di personalizzazioni ed equipaggiamenti.”
Nobuo Nakamura, Chief Designer del progetto ha
aggiunto: “Il design di una vettura è la principale motivazione di acquisto per
il cliente. Quando si guarda la propria auto parcheggiata, il primo desiderio è
quello di essere soddisfatti della scelta fatta, ed è per questo che non
abbiamo accettato alcun compromesso in termini di stile.”
Una linea compatta è di fondamentale importanza per
soddisfare le esigenze dei nostri potenziali clienti. La lunghezza della vettura è stata aumentata di soli 25 mm, per
un totale di 3.455 mm, mantenendo
così le dimensioni compatte del modello uscente leader nella sua classe. Nonostante i 7 mm in più a disposizione
per i sedili anteriori della vettura,
l’altezza è stata ridotta di 5 mm per migliorare l’efficienza aerodinamica. La carreggiata
è stata ampliata di
8 mm sia
nella parte anteriore che in
quella posteriore per offrire un assetto di guida migliore.
Compatta e divertente da guidare, ma con linee
esterne contemporanee, che
esprimono grande solidità. Nulla è stato lasciato al caso, come spiega
Nakamura: “Non è stato semplice progettare una vettura così compatta.
Bisogna renderla affascinante, ma allo
stesso tempo è necessario garantirle credibilità, oltre che un aspetto solido e
un’invidiabile presenza su strada.”
Per garantire una linea originale ed accattivante, il
concept iniziale si basava sull’espansione di un oggetto malleabile all’interno
di una struttura molto rigida. La solidità esterna non ha ostacolato la creazione
di linee originali, dando vita alla forma
a ‘X’ che contraddistingue il frontale della nuova AYGO. Un frontale con
linee tese verso l’esterno, che racchiude tutte le componenti principali di questa vettura, a partire dalle prese
d’aria, fino ai gruppi ottici, ai fendinebbia, ai retrovisori ed infine ai
cristalli laterali.
“Per preservare il
concept della nuova AYGO e l’integrità del design abbiamo dovuto
fare scelte difficili. Abbiamo deciso di
limitare le dimensioni dei gruppi ottici, incorporando dei proiettori
poliellissoidali ed integrandoli in questa innovativa grafica a forma di ‘X’. Si tratta di un’innovazione
per il segmento delle citycar, che invece
predilige i più economici riflettori, e di un ottimo esempio per
spiegare come non avessimo alcuna
intenzione di scendere a compromessi, da nessun punto di vista.”
TOYOTA AYGO –
CONCORSO SU INSTAGRAM #AREYOUFUN
La vicinanza di AYGO al tema del design
verrà anche ribadita attraverso un
concorso web che inviterà a
fotografare AYGO, con una apposita app (Sayduck), in un contesto artistico o di design e
postarla su Instagram con l’hashtag #AREYOUFUN. La foto migliore, quella più
divertente verrà premiata al
termine del concorso (7-28 aprile) con
un comodato d’uso gratuito
di 3 mesi della nuova AYGO.
Tutti i dettagli in merito saranno disponibili sul sito:
aygo.domusweb.it a partire dal 7 aprile.
Nessun commento:
Posta un commento