martedì 8 aprile 2014

Hyundai crede nella mobilità a idrogeno: 75 Fuel Cell in Europa

 
Il progetto HyFIVE sosterrà la diffusione di oltre un centinaio di veicoli a idrogeno (Fuel Cell) in tutta Europa, per lo sviluppo di una mobilità a impatto zero. Hyundai, leader mondiale nella Ricerca & Sviluppo dell’alimentazione a idrogeno dal 1998, contribuirà con 75 unità di ix35 Fuel Cell.

 
Hyundai annuncia la consegna di 75 nuovi esemplari di ix35 a idrogeno (Fuel Cell) all’interno del più ampio progetto pan-europeo mai intrapreso nell’ambito della diffusione delle auto alimentate a celle a combustibile. Il progetto “HyFIVE” (Hydrogen For Innovative Vehicles) - promosso dalla partnership pubblico-privata “Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking” (opera della Commissione Europea) - prevede la consegna delle 75 Hyundai ix35 a idrogeno a Bolzano, Copenaghen, Innsbruck, Londra, Monaco e Stoccarda. Il progetto prevede inoltre un’espansione significativa delle infrastrutture per il rifornimento di idrogeno in tutta Europa.
 
“Hyundai, primo costruttore al mondo a inaugurare la produzione in serie di veicoli a idrogeno a impatto zero, è leader mondiale di settore sin dal 1998” - ha commentato il Presidente di Hyundai Europa Byung Kwon Rhim alla cerimonia inaugurale presso la City Hall di Londra - “La nuova partnership conferma ancora una volta il nostro impegno in questo ambito. Grazie a un numero sempre maggiore di auto a idrogeno circolanti sulle strade europee, contribuiremo a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e a promuovere una migliore conoscenza della mobilità alimentata a celle a combustibile”.

Coordinato dalla Greater London Authority (Autorità della Grande Londra), il progetto multi-milionario HyFIVE comprende partner automobilistici tra i quali BMW, Daimler, Honda e Toyota, aziende specializzate nei gas industriali (Air Products, Copenhagen Hydrogen Network Network, ITM Power, Linde e OMV), società di consulenza energetica e lo European Fuel Cell and Hydrogen Joint Undertaking.
In totale, il progetto punta a distribuire 110 veicoli a celle a combustibile, 75 dei quali prodotti da Hyundai - che ha già consegnato diverse unità di ix35 Fuel Cell in Danimarca, Francia, Germania, Svezia e Regno Unito.
Equipaggiata con una struttura di celle a combustibile in grado di fornire una potenza equiparabile a un propulsore da 100 kW (136 CV) e due serbatoi di stoccaggio dell’idrogeno con una capacità complessiva di 5,64 kg (celati alla vista sotto il piano di carico), il C-SUV ix35 Fuel Cell, è in grado di percorrere fino a 594 km con un singolo pieno, con emissioni limitate al solo vapore acqueo.

Nessun commento:

Posta un commento