sabato 5 aprile 2014

Al Mugello Michelin è pronta per il primo round della SBK tricolore 2014

Finalmente scatta il CIV 2014! Sabato 5 e domenica 6 aprile, all’Autodromo del Mugello, prende il via, con i primi due round, il tricolore di velocità cui Michelin partecipa con cinque piloti ufficiali, tutti iscritti nella classe Superbike.

 La squadra è formata da Ivan Goi e Manuel Poggiali, entrambi in sella alle Ducati del Barni Racing, campione italiano uscente, da Alex Polita, con la BMW – Guandalini, da Gianluca Vizziello, confermato dal Team Motoxracing, e dalla new entry Federico Sandi, schierato da Asia Competion, quest’ultimi due anch’essi su BMW.

Una grande attesa caratterizza il primo confronto stagionale della top class tricolore; la categoria presenta numerose novità e dunque c’è impazienza per scoprire la scala dei valori.

La squadra ufficiale Michelin approda in Toscana in un clima di grande fiducia, derivante sia dall’attento lavoro di sviluppo portato avanti durante l’inverno, sia dai risultati dei test pre-campionato andati in scena ad Imola appena una settimana prima dell’inizio delle gare.

“I tre giorni di prove ad Imola sono andati molto bene – dichiara Piero Taramasso, Responsabile Attività Competizione Moto Michelin. Abbiamo immediatamente confermato i tempi del 2013 e abbiamo poi proseguito in costante progresso. I responsi cronometrici attesi sono arrivati senza dover lavorare troppo e il margine di miglioramento è ancora ampio.”

“La collaborazione con i team procede ottimamente e ha già dato i suoi frutti. Piloti come Poggiali e Vizziello, che hanno già utilizzato gli pneumatici Michelin nel CIV 2013, hanno trovato immediatamente il feeling con le coperture da testare, ma anche gli altri si sono rapidamente allineati alle migliori prestazioni”.

“Sandi ha già collaborato con noi nel CIV dal 2010 al 2012, sia con l’Aprilia, sia con la Ducati, quindi si tratta di un graditissimo ritorno, arricchito dall’esperienza mondiale che porterà con sé; non dimentichiamo poi che nel 2013 Polita, dopo due stagioni difficili e benché fosse fermo da due mesi, ha messo a segno ad Imola un quarto posto nella SBK – CIV con la Ducati – Pompone gommata Michelin. Anche Goi vanta nella carriera una stagione con Michelin e ad Imola ha sfoderato tutta la sua classe e grinta mettendosi in grandissima evidenza. Purtroppo Vizziello è incappato, nel secondo turno del sabato, in una scivolata nella quale si è procurato una frattura al dito mignolo della mano destra; per questo, precauzionalmente, domenica si è risparmiato e contiamo di averlo al 100% al Mugello”.

“Rispetto al 2013 – prosegue Taramasso – arriviamo all’inizio del CIV molto più preparati grazie anzitutto alle condizioni meteo favorevoli che ci hanno consentito di compiere un maggior numero di test, portando avanti secondo i programmi il lavoro di collaudo e sviluppo e immagazzinando più dati utili; e poi anche grazie al tempo decisamente più ampio che i team hanno potuto dedicare alla preparazione delle moto, ora pronte per lo start”.

“La doppia, nettissima vittoria di Kallio con la BMW – Thevent gommata Michelin nell’ultima prova del CIV 2013 proprio al Mugello è rimasta ben impressa nella memoria di team e piloti. Siamo carichi, la voglia di far bene non manca, abbiamo tutte le carte in regola per un ottimo weekend.”

Nessun commento:

Posta un commento