* Le più “Moparized” Jeep Wrangler Rubicon e Fiat 500L
Trekking * I nuovi modelli Jeep Renegade e Cherokee ancora più ricchi con gli
accessori Mopar * Merchandising: lancio mondiale della nuova collezione Mopar * Mopar sempre più digital: nuove app Customer, ‘Mopar Owner Centre’,
Wi-Advisor, la nuova generazione di supporti digitale per la rete
Assistenziale
Mopar il Brand di
riferimento per Parts & Service e Customer Care di Fiat Chrysler
Automobiles, partecipa al Salone Internazionale di Ginevra 2014 offrendo al
pubblico la possibilità di conoscere da vicino, presso gli stand che ospitano i
marchi del Gruppo il proprio mondo fatto di accessori originali e merchandising
esclusivo.
Jeep Wrangler Rubicon
e Fiat 500L Trekking ‘Moparized’
Per la prima volta Mopar presenta a Ginevra due
vetture ‘Moparized’ ideate e realizzate grazie alla collaborazione del Centro
Stile Fiat. Dunque, non una semplice personalizzazione
ma un vero e proprio progetto di design che, nel pieno rispetto delle
peculiarità dei modelli d’origine, porta alla realizzazione di due esemplari
unici e ricchi di fascino
Jeep Wrangler
Unlimited Rubicon ‘Moparized’
Riflettori puntati su Wrangler Unlimited Rubicon per l’occasione svizzera viene presentato in
una versione completamente ‘Moparized’ che, tanto quanto la versione d’origine,
esaltasse la sua doppia anima senza scendere a compromessi: l’anima metropolitana si confonde alla voglia
di avventura, mantenendo sempre una cura eccezionale per il dettaglio.
Da sempre il modello Wrangler è apprezzato per la sua straordinaria capacità di adattarsi a
ogni situazione: dal posteggio davanti ai
locali più cool e metropolitani fino al sentiero più distante da
qualunque centro abitato. Che l’asfalto ci sia o meno, è un dettaglio
irrilevante.
L’esemplare
‘Moparized’ in mostra a Ginevra si caratterizza, all’esterno, per alcuni
accessori originali Mopar che lo rendono inconfondibile: il cofano performance
che ne esalta la carica esplosiva, la griglia nera, le luci diurne che danno un
tocco di classe alla vista frontale, le cover specchietti con logo Jeep, le
mezze porte che offrono accesso diretto alla sensazione di libertà tipica di questa
vettura leggendaria e i cerchi neri lucidi da 17 pollici, solo per citarne
alcuni.
All’interno Mopar ha invece voluto dimostrare che le attuali
esigenze “street” possono convivere con qualcosa che nessun altro brand può
vantare: quel DNA che da oltre 70 anni rende Jeep il marchio autentico per
eccellenza. Per questo motivo, un interno in pelle completamente fatto a mano,
pensato e voluto da appassionati Jeep, era ciò che serviva a rafforzare questo
concetto: pelle nera di prima scelta, con un inserto ‘camouflage’ fatto di
dettagli in tinta con la carrozzeria, volto a ricordare al grande pubblico che
non c’è nulla di male nell’essere un po’ irriverenti, pur rimanendo fedeli al
più puro spirito Jeep.
Fiat 500L Trekking
Street Surf ‘Moparized’
All’interno dello stand FIAT è situato anche uno spazio
dedicato a MOPAR con l’esposizione di una 500L Trekking personalizzata. La
vettura sarà presentata tramite un'installazione video che ricorda una pedana
di uno skate park. Lo scopo di questa originale installazione è quello di
raccontare l'animo "street surf" della vettura, l’ambiente naturale
per la Fiat 500L Trekking ‘Moparized’.
Nata dalla collaborazione di Mopar, Centro Stile Fiat e
Wheelrun, noto produttore di ‘longboard’.La Mopar ‘Street Surf’ dimostra come
500L si presti a interpretazioni estremamente moderne ed attuali, verso un
mondo giovane, innovativo e originale.
Peculiarità della 500L Trekking ‘Street Surf’ è l’impiego
del bambù per alcuni elementi della vettura:
il team Wheelrun ha realizzato dei compositi lamellari - in strati
distinti di bambù caramello e di bambù crema
con sono state rivestite le calotte degli specchi laterali, le protezioni laterali e il battitacco, le
calottine coprimozzo delle ruote, il pomello del cambio, l’impugnatura del
freno di stazionamento e il pannello piano del bagagliaio.
Il materiale naturale è lo stesso con cui Wheelrun
ha sviluppato in esclusiva per Fiat due tipologie distinte di longboard:
una tavola da cruising lunga circa mt. 1.4 e una tavola da slalom lunga circa
mt. 0.95. I longboard sono stati equipaggiati con truck (supporti ruote
sterzanti) progettati e prodotti da Wheelrun in alluminio aeronautico lavorato
dal pieno, che saranno presentati al pubblico per la prima volta sui longboard
500L.
Accessori inediti per
i nuovi modelli Jeep Renegade 2015 e Cherokee
Il business degli accessori rappresenta un mercato mondiale
per un valore di 70 miliardi di dollari. In questo ambito, Mopar opera offrendo
più di 25.000 accessori di altissima qualità in oltre 130 Paesi. «Osserviamo
costantemente una richiesta incredibile di personalizzazione nel mercato
automobilistico - afferma Pietro Gorlier, Presidente e CEO di Mopar -. Che si
tratti di potenziamenti delle prestazioni, di accessori o di tecnologia innovativa
e all'avanguardia, i clienti vogliono che la loro vettura si distingua. Noi di
Mopar offriamo una gamma completa e accessori specificatamente sviluppati e
testati per mantenere invariata la qualità dei loro veicoli».
Nel dettaglio, Mopar offre una lunga serie di prodotti
esclusivi e unici perché sviluppati in collaborazione con il team di
progettazione del veicolo. Il pubblico di Ginevra può conoscerne alcuni
installati sia sulle vetture esposte sia in un’area dedicata degli stand di
Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Jeep e Abarth. In particolare, nell’area espositiva
di Jeep il pubblico può conoscere da vicino alcuni inediti prodotti realizzati
da Mopar per la nuova Jeep Cherokee e l’ultima nata Jeep Renegade 2015.
Più di 100 accessori
Mopar per personalizzare la nuova Jeep Renegade 2015
Dopo la presentazione della nuova Jeep Renegade 2015 al
Salone dell'auto di Ginevra 2014, Mopar è pronta, desiderosa e capace di
contribuire a personalizzare il primo modello Jeep appartenente al segmento dei
piccoli SUV. Per rendere ancora più personalizzata la Jeep Renegade, Mopar
offrirà ai propri clienti di tutto il mondo oltre 100 accessori, inclusi Jeep
Performance Parts quali un kit per ribassare l'assetto, aspirazione aria fredda
e scarico cat-back.
"La nuova Jeep Renegade 2015 rappresenta un'espansione
epocale della linea di prodotti globale del marchio Jeep e Mopar supporta tale
crescita fornendo prodotti per personalizzare le Renegade destinate alla guida
su strada e in fuori strada - ha affermato Pietro
Gorlier, Presidente e AD di Mopar Per ogni nuova vettura di Fiat Chrysler
Automobiles, come la Jeep Renegade, il marchio Mopar si dedica all'assistenza
dei proprietari che desiderano modificare la loro auto ancor prima che questa
esca dal concessionario".
Le capacità off-road best-in-class della Jeep Renegade 2015,
il grintoso stile Jeep, il nuovo design e un'offerta di ben 16 motorizzazioni
destinate ai mercati globali saranno potenziati da una serie di prodotti
realizzati internamente e testati da Mopar. Poiché la nuova Jeep Renegade è
stata progettata per una clientela giovane e avventurosa, Mopar offre una linea
di accessori che si basa sulle capacità Trail Rated, sulla versatilità e sulla
natura dinamica della vettura.
A seconda dei mercati, sono disponibili altri prodotti Mopar
per la nuova Jeep Renegade 2015:
Esterni
• Box per
tetto
• Ganci di
traino
• Portabici
montati sul gancio di traino e sul tetto
• Contenitore
non rigido
• Barre
portatutto
• Deflettori
aria
• Coppe ruote
centrali Mopar
• Rete da
carico per tetto
• Badge
esclusivi
• Tenda da
campeggio e parasole
• Supporti
attrezzature per sport invernali e acquatici
• Portacanoa
• Cerchi
specifici da 17 e 18 pollici
• Pacchetto
grafiche
Interni
• Tappetini
Premium
• Tappetini di
carico
• Protezioni
battitacco
• Kit pedali
lucidi
• Rivestimento
per vano di carico
• Borsone
ripiegabile
• Manopola del
cambio in pelle
• Telefono
Uconnect
• Kit ruota di
scorta
• Kit
gonfiaggio pneumatici nel design Jeep
• Sedili in
pelle Katzkin
• Tappetini di
protezione interni
• Telecamera
posteriore
• Sistema di
gestione del carico
Accessori Mopar per
la nuova Jeep Cherokee
Tutti gli esemplari di Jeep Cherokee esposti sullo stand,
propongono contenuti della linea accessori legata al Cargo Management System.
In particolare, la versione Jeep Cherokee Trailhawk con esterni Anvil ed
interni Morocco di colore nero, è dotata dell’Off road Accessory kit: composto
da cinghia di traino, guanti e torcia elettrica, il kit dispone di una borsa in
tessuto con logo Trailhawk.
Sul secondo esemplare Trailhawk benzina, caratterizzato da
esterni Deep Cherry Red ed interni Morocco di colore nero è invece presente il
Reversable Cargo Mat, il tappeto da carico pieghevole e reversibile di colore
nero con logo bianco Jeep. Utilizzato per proteggere e mantenere in ordine
l’interno del veicolo, questo speciale tappeto può essere rimosso e utilizzato
come coperta da pic-nic.
Il modello Jeep Cherokee Limited con la speciale livrea
Titanium Plated e interni in pelle bicolore Black/Brown è stato dotato del
Collapsible Cooler, un contenitore termico progettato per contenere bottiglie e
alimenti caldi e freddi. Consente di essere ancorato al braccio universale
montato sul lato sinistro dell'area di carico ed è dotato di una tracolla per
facilitarne il trasporto.
Infine, il secondo modello Limited, contraddistinto da
esterni True Blue, interni Vesuvio nella combinazione bicolore Brown/Blue,
presenta lo Storage Locker, il divisore di carico verticale di colore nero con
logo Jeep che agganciato al braccio universale sul lato sinistro dell'area di
carico serve ad appendere abiti e a riporre attrezzature sportive. È dotato di
due tasche portaoggetti, un contenitore pieghevole rimovibile e cinghie
laterali.
Infine, all'interno dello stand Jeep è allestita una vasta
area dedicata a Mopar dove il pubblico può conoscere da vicino sia gli accessori più iconici, come la grilla
e i cerchi in lega, sia la nuova linea di merchandising Mopar esposta dentro
teche di cemento e vetro.
Merchandising: lancio
mondiale della nuova collezione Mopar
Mopar ha sviluppato e realizzato una linea completa di
oggetti innovativi dedicati a chi guida e per chi ama viaggiare con la propria
auto. Dopo un’accurata e attenta ricerca si
è lavorato sull’abbinamento tra prodotto e utilizzo in auto per rendere
la Collezione ancora più ‘Moparized’.
La nuova collezione è rappresentata da due linee: Tecnology
Innovation e Design Innovation. In dettaglio, la prima area si caratterizza per
una accurata ricerca dei materiali
innovativi e il loro utilizzo . Dopo aver studiato le posizioni tipiche e i
movimenti dei driver Mopar propone la Giacca Driver, un capo quattro stagioni
realizzato esternamente in cordura
iper-resistente e imbottito internamente da Thermore, materiale ad alte prestazioni
termiche in minimo ingombro che assicura al driver la più ampia libertà di
movimento e confort nella guida.
Altri oggetti rappresentativi sono: gli occhiali con lenti
polarizzate e montatura in titanio per guidare in ‘relax e sicurezza’, il
capello ripiegabile anti pioggia il portachiavi fosforescente ad alta
visibilità.
Il valore dell’innovazione e design invece si concretizza in
articoli che soddisfano in nuovi e moderni impieghi come il portafoglio
realizzato in fibra di metallo, che
protegge le carte magnetiche non solo dall'acqua ma anche dai
malintenzionati ‘elettronici’; il ferma-soldi in titanio leggerissimo e
resistente che, per le sue caratteristiche eccezionali, è sempre più utilizzato
in diversi settori quali Automotive, Aereonautico, Spaziale, Medico e Sportivo;
la penna ‘any situation’ dotata di un
meccanismo particolare e di uno speciale inchiostro che permette di scrivere in
condizione estreme.
Disponibili a partire d’aprile sull’e-store Mopar.
Mopar sempre più
digital
Da sempre attenta alle nuove frontiere offerte dalle
tecnologie digital, Mopar presenta al
grande pubblico le sue ultime novità quali la piattaforma web ‘Mopar Owner
Centre’, le applicazioni “mobile” di Customer Care e nel campo della rete
Assistenziale, Wi-Advisor, ovvero la nuova generazione di supporti digitale per
la fase di accettazione in officina.
‘Mopar Owner Centre’:
l’auto è on line
On line da pochi mesi, ‘Mopar Owner Centre’ è la nuova
piattaforma aftersales integrata che offre un ventaglio completo di contenuti e
informazioni dei modelli Fiat, Alfa
Romeo, Lancia, Jeep e Abarth. Dunque, l’innovativo strumento digital
rappresenta un canale di comunicazione prezioso tra Mopar e i suoi clienti e
offre due livelli di navigazione: uno “pubblico” e l'altro “privato”, con login
personale.
Il primo consente a qualunque utente di trovare informazioni
sui ricambi originali e su come personalizzare le vetture del Gruppo; l'accesso
diretto a tutti i canali del Customer Care; i programmi di garanzia e
manutenzione; i servizi legati all'assistenza stradale; il link diretto agli
store virtuali e l'elenco completo di dealer e officine autorizzate. In estrema
sintesi, rappresenta una vera e propria vetrina, dove il know-how del Gruppo è
condiviso in modo aperto e coinvolgente anche grazie a una veste grafica
semplice e intuitiva.
Il secondo è la nuova area riservata di Fiat, Alfa Romeo,
Lancia, Fiat Professional, Abarth e Jeep, in cui tutti i clienti possono
trovare consigli personalizzati, strumenti dedicati e promozioni esclusive per
loro stessi e per le loro auto. Attraverso la registrazione e l’inserimento del
VIN (Vehicle Identification Number), il cliente ha a disposizione una serie di
servizi utili per la gestione del proprio veicolo: i piani di manutenzione in
base ai kilometri percorsi, la dotazione
della vettura, la gestione di un’agenda on line.
Partendo dalla home page del sito di ciascun brand, il Mopar
Owner Center è raggiungibile dall’header “Servizi e Assistenza” e/o
direttamente dal pulsante “my + nome
brand”.
Le applicazioni
mobile Customer Care di Fiat Chrysler Automobiles
Al Salone di Ginevra, Mopar sarà anche presente con le
applicazioni mobile di Customer Care dedicate a tutti gli automobilisti, che
hanno raggiunto ad oggi più di 300.000
download. “Ciao Fiat Mobile", "Lancia Everywhere Mobile",
"Alfa Romeo InfoMobile", "I am Jeep Mobile" e
"Abarth24h Mobile", sono disponibili gratuitamente in 15 Paesi
europei su Apple Store e Google Play e offrono
assistenza e informazione sui prodotti e servizi.
Tra i principali servizi disponibili si evidenziano: “Trova una Concessionaria”
per arrivare alla Concessionaria o l’
Officina più vicina, “Distributori metano e GPL” per conoscere la stazione di
servizio più vicina, “Novità e promozioni”, per essere sempre aggiornati sulle
novità del Brand, “Assistenza stradale”
indispensabile per avere supporto in caso di bisogno. Attraverso “Contattaci” è possibile
raggiungere Il Servizio Clienti
direttamente dalle applicazioni attraverso il Numero Verde Universale,
un contact form o, al momento soltanto per i clienti italiani, via Twitter
nelle pagine dedicate di Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Jeep. Con un tweet pubblico o un messaggio
privato a @FiatCareIT, @AlfaRomeoCareIT, @LanciaCareIT e @JeepCareIT, i Clienti
e gli utilizzatori di Twitter possono così trovare supporto alle loro
richieste.
Per incontrare le esigenze dei Clienti, oltre al
miglioramento continuo delle interfacce per la fruizione dei contenuti, le applicazioni mobile hanno visto il
crescente utilizzo della tecnologia di Realtà Aumentata per fornire ai propri
Clienti una nuova esperienza, attraverso contenuti multimediali e interattivi
sui cataloghi di prodotto, pubblicità e affissioni avendo come protagonisti
Fiat 500L Living, Fiat 500L Trekking, Lancia Ypsilon Momo Design, Alfa Romeo 4C
e Jeep Grand Cherokee.
Da Gennaio 2014, con la collaborazione del Brand Alfa Romeo
e di Technical Service, la Realtà aumentata è stata integrata nel Libretto di
Uso e Manutenzione di Alfa Romeo 4C.
Selezionando il simbolo “AR+” presente all’interno del
libretto e inquadrando con la fotocamera del proprio smartphone alcune parti
della vettura, indicate nel bottone “Help”, è possibile usufruire di contenuti
che arricchiscono le informazioni sulla vettura e l’esperienza dell’utente nel
conoscerle.
Wi-Advisor: la nuova
generazione di supporti digitale per la rete Assistenziale
Presentato lo scorso maggio in Italia, il Wi-Advisor -
l’accettazione computerizzata basata
sull’utilizzo di un tablet – è la nuova frontiera dell'officina 2.0 secondo
Mopar. Una vera rivoluzione per tutta la Rete Autorizzata, che permette agli
accettatori (cioè coloro che accolgono il cliente e fanno la “prima diagnosi”
della vettura) di avere tra le mani uno strumento all'avanguardia per
ispezionare il veicolo verificandone lo stato di salute in modo rapido,
efficiente e trasparente. Attraverso la tecnologia del wiADVISOR abbinata a un
tablet il tecnico può far vedere graficamente al cliente le eventuali anomalie
e dove andrà a intervenire.
In questo modo migliora la qualità e la rapidità del
servizio. Attraverso questo nuovo
approccio il cliente è al centro di tutta la fase di accettazione: può chiedere
informazioni e chiarimenti in ogni momento a tutto vantaggio della trasparenza, della precisione e della chiarezza e uniformità di
trattamento.
Il progetto si sta
rapidamente diffondendo alla rete assistenziale italiana per estendersi a tutto
il territorio EMEA nel 2014.
Per completare il quadro assistenziale e dare supporto ai
dealer e officine tramite il proprio ente di formazione, il Technical Service
Mopar organizza corsi mirati per tutti i ruoli della Rete, valutandone e
qualificandone le varie competenze, sia da un punto di vista tecnico, sia sotto
il profilo comportamentale.
On line gli store virtuali dedicati agli accessori e
merchandising Alfa Romeo e Fiat
Il ruolo di Mopar è quello di interpretare attraverso il
merchandising il DNA e i valori dei Brand di Fiat Group Automobiles. Facendo
seguito alla grande richiesta degli appassionati di Alfa Romeo e Fiat, Mopar ha
lanciato di recente gli store virtuali dei due marchi. In dettaglio,
all’indirizzo www.store.fiat.com è possibile consultare e acquistare l'intera
collezione Fiat , insieme a quelle specifiche di 500, 500L ed Heritage, oltre
alle nuove linee dedicate a Fiat 500L Trekking e Fiat 500L Living. Spazio anche
allo store Alfa Romeo all’interno del quale è possibile navigare in modo
semplice e intuitivo, scoprendo tutte le novità del merchandising ufficiale,
che spazia dai capi d’abbigliamento agli oggetti tecnologici, includendo la
preziosa linea vintage Alfa Romeo e la nuova linea dedicata all’affascinante
supercar compatta Alfa Romeo 4C. Lo
store virtuale è stato progettato per far scoprire ed esaltare la realtà di un
Brand storico e dalla forte connotazione italiana che, nei suoi oltre cento
anni di vita, ha saputo rimanere al passo con i tempi senza dimenticare le
proprie radici.
Il nuovo store on-line Alfa Romeo è disponibile
all’indirizzo www.store.alfaromeo.com ed è raggiungibile da tutti i siti
ufficiali Alfa Romeo, nonché dal nuovo portale www.mopar.eu.
Servizi esclusivi per
i clienti di Fiat Chrysler Automobiles
Mopar offre servizi esclusivi per i clienti di Fiat Chrysler
Automobiles come i piani di manutenzione
e di copertura meccanica ufficiali di‘ MOPAR® Vehicle Protection’, l’alta
professionalità dei centri tecnici – tra questi spiccano i nuovi Centri
Servizio Autorizzati Alfa Care 4C - e la garanzia dei ricambi originali.
MOPAR® Vehicle
Protection
“Mopar® Vehicle
Protection” offre gli unici contratti di servizio garantiti da Fiat Group
Automobiles. Con i piani di manutenzione e di copertura sulle parti meccaniche
di Mopar® Vehicle Protection i nostri clienti possono contare su un servizio di
assistenza disponibile su tutta la rete europea di Concessionari e officine
autorizzate di Fiat Group Automobiles. Gli interventi sono effettuati da
tecnici altamente specializzati, formati da FGA e che, per la manutenzione e
per le riparazioni, utilizzano sempre ricambi originali specificamente progettati
per ogni veicolo.
Presente in oltre 40 Paesi della regione Europa, Medio
Oriente e Africa e dotata di un portafoglio con più di 50 prodotti, “Mopar®
Vehicle Protection” ha sviluppato un’offerta che risponde alle esigenze di ogni
cliente: nel 2013, più di una vettura su quattro è assistita da un piano Mopar®
Vehicle Protection.
La gamma di servizi
Mopar® Vehicle Protection è in continuo aggiornamento e offre già due
livelli di protezione sulle parti meccaniche ed elettroniche, studiati per
estendere la garanzia del costruttore da tre a cinque anni e con il
chilometraggio più adatto alle esigenze del Cliente e all’uso del veicolo:
• Maximum Care: la copertura meccanica ed
elettronica che estende la garanzia del costruttore. La copertura ottimale
sulle principali componenti meccaniche ed elettroniche.
• Powertrain Care: la copertura
essenziale che include motore, cambio e trasmissione per assicurare sempre la
perfetta mobilità del veicolo
Mopar® Vehicle Protection ha studiato due piani di
manutenzione per garantire che il veicolo sia sempre in perfette condizioni:
• Easy Pack, comprende tutta la
manutenzione programmata, da due a cinque tagliandi prepagati
• Premium Pack, nelle versioni Gold,
Silver e Bronze, aggiunge ai tagliandi di manutenzione programmata, la
sostituzione dei particolari più soggetti ad usura che normalmente devono
essere sostituiti durante il ciclo di vita del veicolo.
Sono inoltre disponibili altri servizi, ideati per garantire
sempre la migliore esperienza di guida:
• Check up stagionali, acquistabili
singolarmente o in carnet, per una vettura sempre in ottima forma.
• Free2go++, che estende il servizio di
assistenza stradale offerto durante il periodo di garanzia del veicolo.
‘4C Dedicated
Center’: l’eccellenza dei servizi d’assistenza per la supercar Alfa Romeo
I servizi di assistenza post vendita sono strategici per
ogni casa automobilistica, ma quando si tratta di supercar l’attenzione al
cliente diventa un ‘must’ ed è indispensabile definire un piano di assistenza
ad hoc e allineato alle attese. Da qui un programma per rispondere in modo
rapido ed efficace a tutte le richieste dei possessori di Alfa Romeo 4C, a
partire dal numero verde per arrivare alle modalità di intervento sulla
monoscocca in carbonio.
Personale qualificato e formato, strumenti specifici di
diagnosi e riparazione, livelli di servizio elevati: nasce così la Rete Service
dedicata ad Alfa Romeo 4C, una struttura di assistenza specializzata che sarà
presente con Centri di Servizio Autorizzati 4C in tutta l'area EMEA
raggiungibili attraverso il Numero Verde internazionale ‘Alfa4Care’ (00 800
2532 4200) inserito in tutta la documentazione di bordo, compreso l’adesivo
posto sull’aletta parasole.
Allo stesso numero i possessori di Alfa Romeo 4C possono
chiedere informazioni tecniche, di prodotto e assistenza stradale, così come le
operazioni di manutenzione ordinaria e di riparazione. Ed è proprio sulla
riparazione che si concentrano le principali novità in materia di servizio. Del
resto la supercar Alfa Romeo nasce da
tecnologie e da materiali innovativi che richiedono un approccio mirato e
altamente professionale soprattutto sulla monoscocca in carbonio, sui
componenti in alluminio e sulla carrozzeria in SMC. In particolare, il Team
Tecnico Diagnostico interfunzionale di Torino supporta i ‘4C Dedicated Center’
nella diagnosi e nell’analisi dei danni riportati alla monoscocca in carbonio
valutando l’intervento di Flying Doctor per la riparazione direttamente presso
l’officina in cui è ricoverata la vettura.
Technical Service
Nel perimetro Mopar® EMEA rientrano anche le attività del
Technical Service, attraverso la Rete Assitenziale dei dealer e delle Officine
e Carrozzerie Autorizzate. Tutti i clienti possono usufruire di un servizio
tecnico qualificato, attraverso i 12 mila punti assistenziali in tutta Europa,
accessibile sia in modo diretto, nel caso in cui si porti la vettura presso
un’Officina, sia attraverso l’aiuto del Servizio Clienti e di quello dell’Assistenza
Stradale. Questo genera circa 10 milioni di ingressi nelle Officine di tutta
Europa.
Per valutare la soddisfazione del servizio, vengono
effettuate indagini telefoniche mirate, su un
campione significativo di oltre 200 mila clienti in tutta Europa.
Storia: integrazione
mondiale al servizio del cliente
Prosegue la diffusione del marchio Mopar nell’area EMEA
(Europa, Africa e Medio Oriente) integrando servizi, ricambi e programmi di
customer service, in modo da rendere ancor più efficiente a livello globale il
supporto ai concessionari e ai clienti dei marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler,
Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep®, Lancia, SRT e RAM.
La nuova strategia commerciale si basa sulla condivisione di
molti componenti e sistemi dei diversi veicoli e permette di razionalizzare la
distribuzione a livello globale, oltre alle procedure assistenziali, con una
conseguente efficienza operativa e un naturale rafforzamento del servizio al
cliente. Un’attenzione a 360° che può essere riassunta in “Mopar. More care for
your car”: è questo il pay-off con cui la divisione EMEA di Mopar - forte anche
del nuovo logo argentato che si distingue da quello blu del marchio globale -
si presenta al grande pubblico.
Mopar: uno dei
maggiori player del mercato internazionale
Mopar è il Brand di riferimento per tutti i ricambi
originali e gli accessori per i marchi di Fiat Chrysler Automobiles: si tratta
di prodotti unici, perché sono progettati in collaborazione con gli stessi team
che definiscono anche le specifiche tecniche dei veicoli. Una realtà globale
unitaria, che già può vantare numeri davvero significativi:
* una presenza capillare con distribuzione in più di 130
Paesi
* oltre 50 centri di distribuzione
* oltre 45 uffici commerciali
* oltre 20 contact center
* oltre 500.000 componenti a catalogo tra ricambi e
accessori
* oltre 2.000.000 mq di superfice totale di magazzini
ricambi
* oltre 11.000 centri di indirizzi di consegna
* oltre 400.000 ordini giornalieri
* oltre 12.000 dealers/subdealers
* oltre 700.000 contrati di servizio venduti
Questi numeri dimostrano quanto Mopar ponga la soddisfazione
del cliente tra le priorità assolute considerando, a maggior ragione, un parco
circolante globale di Fiat Chrysler Automobiles stimabile in circa 70 milioni
di veicoli. Inoltre, il processo di integrazione è stato avviato con il nuovo
"packaging" con il quale sono marchiati tutti i nuovi prodotti:
incorpora il nome Mopar e i loghi dei marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler,
Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep®, Lancia, SRT and RAM.
La nuova Mopar nasce
dall’incontro e dallo scambio di eccellenze
Proprio dall’incontro e scambio delle rispettive eccellenze
nasce la nuova Mopar. In particolare, dal know-how di Fiat Parts &
Service sono ideate le personalizzazioni “trendy” e gli accessori di gusto italiano
che stanno avendo grande successo anche in USA, grazie al modello 500. Allo
stesso modo, da Mopar provengono molte innovazioni che hanno segnato il mondo
dell’aftersales. Per esempio ricordiamo alcuni primati, tra i quali le
applicazioni per informazioni di bordo su smartphone, i manuali utente in
formato elettronico su DVD e in formato "brief user-guide” e un sistema di
ricarica wireless di bordo per i dispositivi portatili. Inoltre, Mopar è stata
la prima a offrire ai propri clienti la possibilità di trasformare la propria
vettura in un'area di accesso wireless, così come è stata la prima sul mercato
a offrire l’EVTS (Electronic Vehicle Tracking System), un innovativo
dispositivo di localizzazione del veicolo che invia al proprietario un
messaggio di testo, nel caso in cui la vettura venga guidata a velocità
eccessiva o troppo lontano, in base ai parametri preimpostati.
Brand Mopar: 76 anni
di successi in oltre 130 Paesi
Creato nel 1937 come semplice contrazione delle parole MOtor
PARts, il marchio Mopar cominciò a emergere negli anni 60: l’era delle vetture
‘muscolose’ e ad alte prestazioni. La Chrysler Corporation realizzò le vetture
Dodge e Plymouth pronte per gareggiare, su cui furono montati speciali
componenti che ne portavano le performance ai massimi livelli. Mopar produsse
una linea di “ricambi speciali” espressamente dedicata ai veicoli da
competizione, sviluppando la Mopar Performance Parts, la divisione che
produceva pezzi di ricambio per le auto da corsa, orientata a soddisfare
clienti alla costante ricerca di maggiore potenza e maneggevolezza, su strada e
in pista. In seguito, il marchio ha esteso le sue attività all’assistenza
tecnica e al supporto ai clienti.
Dopo 76 anni di attività, Mopar è uno dei maggiori player
del mercato e da oggi sempre più integrato con le attività di Fiat Chrysler
Automobiles. Basti pensare che l’offerta globale di Mopar include oltre 500.000
ricambi e accessori, distribuiti più di 130 Paesi. La sua missione è assicurare
a ogni cliente dei marchi di Fiat Chrysler Automobiles la sua eccezionale
esperienza mondiale, in tutti i campi del post-vendita, offrendo al cliente
un’assistenza di altissimo livello, tecnologie all'avanguardia e prodotti
innovativi, originali e di qualità.
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