Al Salone dell’Auto debutto mondiale per la California T disegnata dal Centro Stile Ferrari in collaborazione con
Pininfarina - Per la prima volta in un Salone dell’Auto, la pluripremiata BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé,
esempio delle competenze Pininfarina nella concezione e realizzazione di
vetture esclusive per premium brand
Il design Pininfarina
è protagonista al Salone dell’Auto di
Ginevra, in programma dal 6 al 16 marzo 2014, con due prestigiosi marchi:
BMW e Ferrari. Sullo stand due vetture che esprimono al meglio l’eccellenza di
Pininfarina nel design e nella realizzazione di vetture esclusive: la BMW
Pininfarina Gran Lusso Coupé, per la prima volta esposta in un Salone
internazionale dell’Auto, e la nuova California T, disegnata dal Centro Stile
Ferrari in collaborazione con Pininfarina.
La nuova California T
nasce dalla collaborazione che più di tutte ha segnato la storia della
Pininfarina: la Ferrari. L’ultima creatura del Cavallino è una sintesi di
sportività, eleganza, tecnologia. La T nel nome già evidenzia la nascita di un
nuovo motore 8 cilindri turbo che coniuga emissioni e consumi ridotti con
prestazioni d’eccellenza. La California T ha una nuova personalità, pur
mantenendo le dimensioni del modello precedente. Le proporzioni, studiate dal
Centro Stile Ferrari, in collaborazione con Pininfarina, sono quelle classiche
delle Ferrari a motore anteriore.
Sul proprio stand, a Ginevra, Pininfarina affianca alla
nuova Ferrari la BMW Pininfarina Gran
Lusso Coupé nata dalla cooperazione tra BMW e Pininfarina. Esemplare unico,
la Gran Lusso è l’interpretazione esclusiva di una lussuosa Coupé BMW vista
dagli occhi di Pininfarina. I team di design hanno creato in stretta
collaborazione una nuova forte personalità nella classe delle auto di lusso:
una tipica BMW caratterizzata dal raffinato stile Pininfarina. Il successo
della Gran Lusso è testimoniato dai riconoscimenti ricevuti per il suo design:
il GOOD DESIGN™ Award 2013 assegnato dal Chicago Athenaeum Museum of
Architecture and Design e la Menzione Speciale nella categoria Transportation
and Public Space nell’ambito dei German Design Awards 2014.
“I modelli esposti quest’anno a Ginevra - commenta il Presidente Paolo Pininfarina –
esprimono al meglio il ruolo di Pininfarina quale portabandiera dei valori
estetici del design italiano nel mondo e ne rafforzano il marchio, vero
carattere distintivo dell’Azienda. Da un lato, l’ennesimo esercizio sul marchio
Ferrari scrive una nuova pagina nella storia che ha generato le più belle auto
di tutti tempi in un’evoluzione che dura ormai da oltre 60 anni e non accenna a
finire. Dall’altro, la Gran Lusso conferma non solo la nostra missione di
designer globali, ma anche quella di costruttori di vetture esclusive di alta
qualità”.
La strategia perseguita da Pininfarina negli ultimi anni
vede rafforzarsi le collaborazioni con i centri stile di premium brand, come
testimoniano la Gran Lusso realizzata con BMW e l’acquisizione di nuovi clienti
tra i primi 10 costruttori al mondo. La crescita nel settore dell’ingegneria è
intervenuta soprattutto in Germania e in Asia, in particolare in Giappone e
India. Sul mercato Italia, la collaborazione con Ferrari ed il suo Centro Stile
prosegue con progetti importanti in corso, a testimonianza di un legame forte e
duraturo tra le due società. Oltre che sul design, Pininfarina è fortemente
concentrata su tutte le attività tradizionali volte a fornire ai costruttori
automobilistici servizi a tutto tondo: ingegneria, sviluppo prodotto,
sperimentazione, costruzione di prototipi.
La valorizzazione piena del marchio e delle competenze
nell’ambito più tradizionale della storia della Pininfarina avviene da sempre,
ma recentemente in modo più consistente, attraverso la concezione e
realizzazione di piccolissime serie o di vetture uniche per clienti “speciali”,
le cosiddette Fuoriserie, che contano su competenze artigianali uniche,
maturate in 84 anni di attività. In tal senso, oltre alla Gran Lusso, è
importante citare il caso della Sergio, la cui esclusività e realizzazione
sulla base di una vettura di serie porterà ad una realizzazione in serie
limitata di poche unità.
“Sta emergendo una crescente richiesta di vetture esclusive
e serie limitate – spiega l’AD Silvio
Pietro Angori. – Pininfarina intende dunque esplorare questa opportunità
offerta dal mercato. Si tratta di un mestiere nobile e peculiare del distretto
di Torino. È il ritorno alle origini, ad una nicchia che è in fase con la
nostra visione e la nostra storia. Grazie alle sue radici e alla sua
esperienza, Pininfarina è legittimata a concepire, sviluppare e produrre
vetture one-off e piccole serie. Il primo progetto di serie limitata sarà la
Ferrari Sergio. Mentre sono allo studio nuove opportunità con costruttori
premium per la produzione di vetture in serie limitatissima, massimo 6/8
unità”.
Alla valorizzazione del marchio Pininfarina contribuisce in
modo sempre crescente la Pininfarina Extra, con importanti progetti sui mercati
del Nord e Sud America e in Asia nei settori dell’interior design e
dell’architettura per clienti internazionali. Il condominio di lusso Ferra di
Singapore, progettato da Pininfarina per Far East Organization, è stato di
recente insignito del premio Oggetto del Desiderio nell’ambito dei People’s
Choice Awards 2013. Ferra, una torre residenziale di 104 unità, alta circa 102
metri, per la quale Pininfarina ha curato l’intero progetto, dall’architettura
all’interior design, dando vita ad un nuovo linguaggio architettonico,
rappresenta un’ulteriore affermazione dopo i recenti progetti di successo negli
Stati Uniti (il condominio di lusso 1100 Millecento a Miami e il complesso
immobiliare di lusso Beachwalk ad Hallandale Beach, Florida), in Argentina (i
complessi nautici Tifon Baigorria a Rosario e Tifon Tigre a Buenos Aires) e in
Italia (lo Juventus Stadium di Torino, premiato con lo “Stadium Innovation
Award”, e la Cappella Gentilizia di Riardo).
Nessun commento:
Posta un commento