mercoledì 5 marzo 2014

Il design Pininfarina a Ginevra 2014 con BMW e Ferrari

Al Salone dell’Auto debutto mondiale per la California T disegnata dal Centro Stile Ferrari in collaborazione con Pininfarina - Per la prima volta in un Salone dell’Auto, la pluripremiata BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, esempio delle competenze Pininfarina nella concezione e realizzazione di vetture esclusive per premium brand

 Il design Pininfarina è protagonista al Salone dell’Auto di Ginevra, in programma dal 6 al 16 marzo 2014, con due prestigiosi marchi: BMW e Ferrari. Sullo stand due vetture che esprimono al meglio l’eccellenza di Pininfarina nel design e nella realizzazione di vetture esclusive: la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, per la prima volta esposta in un Salone internazionale dell’Auto, e la nuova California T, disegnata dal Centro Stile Ferrari in collaborazione con Pininfarina.
La nuova California T nasce dalla collaborazione che più di tutte ha segnato la storia della Pininfarina: la Ferrari. L’ultima creatura del Cavallino è una sintesi di sportività, eleganza, tecnologia. La T nel nome già evidenzia la nascita di un nuovo motore 8 cilindri turbo che coniuga emissioni e consumi ridotti con prestazioni d’eccellenza. La California T ha una nuova personalità, pur mantenendo le dimensioni del modello precedente. Le proporzioni, studiate dal Centro Stile Ferrari, in collaborazione con Pininfarina, sono quelle classiche delle Ferrari a motore anteriore.
Sul proprio stand, a Ginevra, Pininfarina affianca alla nuova Ferrari la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé nata dalla cooperazione tra BMW e Pininfarina. Esemplare unico, la Gran Lusso è l’interpretazione esclusiva di una lussuosa Coupé BMW vista dagli occhi di Pininfarina. I team di design hanno creato in stretta collaborazione una nuova forte personalità nella classe delle auto di lusso: una tipica BMW caratterizzata dal raffinato stile Pininfarina. Il successo della Gran Lusso è testimoniato dai riconoscimenti ricevuti per il suo design: il GOOD DESIGN™ Award 2013 assegnato dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design e la Menzione Speciale nella categoria Transportation and Public Space nell’ambito dei German Design Awards 2014.

“I modelli esposti quest’anno a Ginevra - commenta il Presidente Paolo Pininfarina – esprimono al meglio il ruolo di Pininfarina quale portabandiera dei valori estetici del design italiano nel mondo e ne rafforzano il marchio, vero carattere distintivo dell’Azienda. Da un lato, l’ennesimo esercizio sul marchio Ferrari scrive una nuova pagina nella storia che ha generato le più belle auto di tutti tempi in un’evoluzione che dura ormai da oltre 60 anni e non accenna a finire. Dall’altro, la Gran Lusso conferma non solo la nostra missione di designer globali, ma anche quella di costruttori di vetture esclusive di alta qualità”.

La strategia perseguita da Pininfarina negli ultimi anni vede rafforzarsi le collaborazioni con i centri stile di premium brand, come testimoniano la Gran Lusso realizzata con BMW e l’acquisizione di nuovi clienti tra i primi 10 costruttori al mondo. La crescita nel settore dell’ingegneria è intervenuta soprattutto in Germania e in Asia, in particolare in Giappone e India. Sul mercato Italia, la collaborazione con Ferrari ed il suo Centro Stile prosegue con progetti importanti in corso, a testimonianza di un legame forte e duraturo tra le due società. Oltre che sul design, Pininfarina è fortemente concentrata su tutte le attività tradizionali volte a fornire ai costruttori automobilistici servizi a tutto tondo: ingegneria, sviluppo prodotto, sperimentazione, costruzione di prototipi.

La valorizzazione piena del marchio e delle competenze nell’ambito più tradizionale della storia della Pininfarina avviene da sempre, ma recentemente in modo più consistente, attraverso la concezione e realizzazione di piccolissime serie o di vetture uniche per clienti “speciali”, le cosiddette Fuoriserie, che contano su competenze artigianali uniche, maturate in 84 anni di attività. In tal senso, oltre alla Gran Lusso, è importante citare il caso della Sergio, la cui esclusività e realizzazione sulla base di una vettura di serie porterà ad una realizzazione in serie limitata di poche unità.

“Sta emergendo una crescente richiesta di vetture esclusive e serie limitate – spiega l’AD Silvio Pietro Angori. – Pininfarina intende dunque esplorare questa opportunità offerta dal mercato. Si tratta di un mestiere nobile e peculiare del distretto di Torino. È il ritorno alle origini, ad una nicchia che è in fase con la nostra visione e la nostra storia. Grazie alle sue radici e alla sua esperienza, Pininfarina è legittimata a concepire, sviluppare e produrre vetture one-off e piccole serie. Il primo progetto di serie limitata sarà la Ferrari Sergio. Mentre sono allo studio nuove opportunità con costruttori premium per la produzione di vetture in serie limitatissima, massimo 6/8 unità”.

Alla valorizzazione del marchio Pininfarina contribuisce in modo sempre crescente la Pininfarina Extra, con importanti progetti sui mercati del Nord e Sud America e in Asia nei settori dell’interior design e dell’architettura per clienti internazionali. Il condominio di lusso Ferra di Singapore, progettato da Pininfarina per Far East Organization, è stato di recente insignito del premio Oggetto del Desiderio nell’ambito dei People’s Choice Awards 2013. Ferra, una torre residenziale di 104 unità, alta circa 102 metri, per la quale Pininfarina ha curato l’intero progetto, dall’architettura all’interior design, dando vita ad un nuovo linguaggio architettonico, rappresenta un’ulteriore affermazione dopo i recenti progetti di successo negli Stati Uniti (il condominio di lusso 1100 Millecento a Miami e il complesso immobiliare di lusso Beachwalk ad Hallandale Beach, Florida), in Argentina (i complessi nautici Tifon Baigorria a Rosario e Tifon Tigre a Buenos Aires) e in Italia (lo Juventus Stadium di Torino, premiato con lo “Stadium Innovation Award”, e la Cappella Gentilizia di Riardo).



Nessun commento:

Posta un commento