martedì 25 marzo 2014

METEF 2014: è iniziato il count down


Si è svolta nella  prestigiosa  sede  di  AIB,  Associazione  Industriale  Bresciana,  l’anteprima  di  METEF, l’evento fieristico che si terrà a Verona Fiere dall’11 al 13 giugno. Il biennale appuntamento della manifestazione propone una cornice espositiva e contenutistica di valenza internazionale, raccogliendo in un unico lay out espositivo i saloni METEF, FOUNDEQ, METALRICICLO-RECOMAT ai quali si è aggiunto quest’anno ALUMOTIVE.  Produzione e trasformazione di alluminio e di metalli innovativi, estrusione, fonderia e pressocolata, laminazione, finiture, recupero e riciclo, lavorazioni meccaniche, tecnologie e materiali innovativi per la componentistica dei trasporti troveranno nel quartiere fieristico veronese il loro contesto ideale in un’ottica di reale internazionalizzazione che mette in particolare evidenza  il meglio del Made in Italy nel comparto.

 A pochi mesi dall’apertura della manifestazione le aspettative sono molto positive, con oltre tre quarti di area espositiva già confermata, a testimonianza del successo di un insieme di azioni incisive messe in moto, ormai da mesi, per sviluppare al meglio la valenza internazionale della manifestazione.   Sono   infatti   attese   delegazioni   composte   da   decision   makers,   progettisti   e responsabili acquisiti provenienti dalla Turchia, Serbia, Paesi Balcanici, Svizzera, Ungheria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Sud America, Ucraina, Polonia, USA, Messico, Corea, Svezia, Germania, Russia e le ex provincie sovietiche.
Un altro focus particolarmente importante sarà dedicato alle relazioni con i Paesi del Golfo, un’area in costante fase di sviluppo nel campo delle produzioni metallurgiche primarie e delle trasformazioni downstream, che offre interessanti opportunità per attivare scambi tecnologici e commerciali dalle materie prime, ai processi produttivi, ai prodotti finiti,  in settori chiave come le costruzioni ed i mezzi di trasporto.    L’internazionalizzazione è sempre più, dunque, l’obiettivo strategico di METEF; in un ottica di reale sinergia., Veronafiere, grazie alla rete di delegazioni in 60 Paesi del mondo, offrirà agli espositori servizi avanzati di Trade Matching (incontri B2B) con i committenti più qualificati accreditati all’evento.

Per  il  Presidente  di  AIB,  Marco  Bonometti  “… AIB  vede  in  METEF,  anche  grazie  alla  sinergia operativa  con  Veronafiere,  un  formidabile  strumento  per  dare  visibilità  e  opportunità  di comunicazione internazionale alla tecnologia ed al know how metallurgico-manifatturiero, tradizionalmente molto attivo nel territorio. Il settore manifatturiero italiano in generale, ed in particolare quello bresciano, strettamente legato al comparto dei trasporti, ha un’eccezionale rilevanza all’interno del Sistema   Industriale Italia, ma questo dato di fatto   viene  spesso sottovalutato e presentato dai media in termini riduttivi, ritengo quindi che sia indispensabile correre ai ripari con una comunicazione mirata rivolta in particolare agli addetti ai lavori a livello internazionale. Da qui la necessità,  strategica,  di  assicurare  a  questo  settore  visibilità  e  sostegno,  anche  da  parte  delle Istituzioni; diventa dunque ancor più importante la possibilità di svolgere, grazie all’entrata in campo di Alumotive, una attività di lobby a livello nazionale e internazionale. In questo contesto, AIB è sempre più convinta del suo ruolo di partnership per la manifestazione, e usufruirà di questo palcoscenico per sviluppare ulteriormente la visibilità e l’internazionalizzazione del settore rappresentato. Inoltre, il senso della collaborazione fra AIB e una rassegna fieristica strettamente connessa al territorio, quale è METEF,  va  ricercato  nel  processo  di  trasferimento  tecnologico  fra  le  imprese,  visto  come  un acceleratore per l’innovazione e la competitività”.


Ettore Riello, Presidente di Veronafiere ha dichiarato: “… occorre sottolineare, in primo luogo, l’importanza della convergenza fra Alfin?Edimet e Veronafiere nella conduzione dell’evento, perché questa operazione si sta dimostrando una formula ottimale per supportare, con maggiore forza, tutta la parte di promozione e organizzazione dell’evento. METEF sta suscitando, in Italia e all’estero, grande interesse anche grazie all’originale formula espositiva, che vede l’azione centripeta di METEF, FOUNDEQ, METALRICICLO?RECOMAT e ALUMOTIVE. In particolare, è proprio l’inserimento nel lay out espositivo di ALUMOTIVE la grande novità dell’edizione di quest’anno. Con questa new entry, che va a completare, con le soluzioni, i componenti e i materiali tecnologici di primo equipaggiamento impiegati nell’industria dei trasporti, la formula di “fiera di filiera”, stiamo dimostrando che il nostro Paese è in grado di esprimere, a livello mondiale, la capacità di realizzare prodotti “su misura” e ad alto valore aggiunto”.

Per Aurelio Nervo, Presidente del Gruppo Componenti ANFIA: “La centralità del comparto automotive nell’industria manifatturiera italiana rimane indiscussa anche in questa fase particolarmente critica per il  nostro  Paese  e,  anzi,  costituisce  una  leva  fondamentale  nel  processo  di  rilancio  della  nostra economia. Fare industria automotive in Italia deve continuare ad essere una scelta possibile, sia per i produttori di autoveicoli che per la filiera della componentistica, che nel nostro Paese rappresenta circa 2.400 imprese, per un fatturato complessivo di quasi 38 miliardi di Euro e 166.000 addetti diretti, inclusa la subfornitura (dati 2012).
L’impegno di ANFIA in questo senso si concretizza, in particolare, nei lavori della Consulta automotive –organo di governo del settore istituito a ottobre 2013 presso il Ministero dello Sviluppo Economico – che, a seguito dell’insediamento del nuovo Consiglio dei Ministri, verranno riavviati nelle prossime settimane, con un focus sui temi chiave del rilancio di competitività, dell’internazionalizzazione, della ricerca e sviluppo e della riduzione dei costi dell’energia elettrica.
La partecipazione a METEF rappresenta per ANFIA un’utile esperienza di rafforzamento della sinergia tra filiere industriali già profondamente integrate, che troverà espressione anche nell’organizzazione di un convegno dedicato all’internazionalizzazione delle imprese automotive in collaborazione con ASSOFOND il prossimo 12 giugno”.

Anche per il Presidente Amafond, Francesco Savelli “… i riflettori dovranno essere puntati sull’operazione che METEF sta conducendo per favorire l’internazionalizzazione degli espositori e, in questa azione, il ruolo di Amafond, partner di METEF sin dal 2002, è decisivo. E’ infatti il nostro obiettivo fare in modo che una delle peculiarità più caratterizzanti dell’evento veronese sia ancora  la ricca  e  qualificata  presenza  di  delegazioni  estere,  composte  da  decision  makers,  progettisti, responsabili acquisti, provenienti da tutto il mondo. L’orizzonte internazionale è, logicamente, anche la mission dell’edizione di quest’anno, e Veronafiere, grazie alla rete di delegazioni presente in 60 Paesi, saprà individuare i buyer specializzati, offrendo servizi avanzati di Trade Matching. E interessanti prospettive stanno emergendo dal roadshow di promozione dell’evento, che ha toccato numerose aree del mondo, dal Brasile agli USA, dalla Turchia all’India”.

Per il Vice Presidente Assofond, Franco Zanardi “… va sottolineata la grande novità della presenza di ALUMOTIVE che, per la prima volta a Verona, presenterà le soluzioni, le proposte, i materiali e i componenti di primo equipaggiamento per il comparto dei trasporti. Le aziende che danno concretezza ad ALUMOTIVE presenteranno, in un contesto a forte valenza internazionale, tutte le novità dedicate ai fornitori di primo equipaggiamento per veicoli commerciali e industriali, macchine agricole e per movimento terra, metropolitane e treni. Sarà, in ultima analisi, l’appuntamento che coinvolgerà tutta la filiera produttiva, dai materiali alle macchine ed impianti, dalla progettazione e engineering alla componentistica, dalla logistica e servizi fino al riciclo”.

L’AD Kauffmann & Sons, Paolo Kaufmann, ha commentato: “METEF viene visto da FARO – The International Commodities Club – come il contesto ideale per affrontare, all’interno di una logica di filiera, tutte le tematiche relative al risk management, per conoscere gli strumenti di copertura del rischio  derivante  dalle  oscillazioni  dei  mercati,  per  apprendere  dagli  analisti  le  dinamiche  delle tendenze   in  atto.   Riteniamo   dunque   importante  sottolineare  che  presso   la  lounge  FARO   si alterneranno, nel corso della manifestazione, meeting, one to one session e interventi di analisti dei mercati finanziari.

Per Roberto Tonizzo, Direttore Generale di UBI Banco di Brescia, “il nostro Istituto è main sponsor di METEF, una partnership di lunga durata nata a Brescia, come la manifestazione, che negli anni è diventata l’expo internazionale numero uno dedicata alla filiera produttiva dell’alluminio, dei metalli ferrosi e non ferrosi e della fonderia. Un’opportunità dedicata quindi alla manifattura e all’industria, che sono comparti vitali per l’economia reale del nostro Paese. Metef è un mezzo di comunicazione strategico delle nostre eccellenze, ed in questa ottica riteniamo ottimamente indirizzato il nostro supporto.”

Paolo Streparava, Vice Presidente Sviluppo di Impresa, Innovazione ed Economia AIB, ha sottolineato come “… METEF, con la sua formula espositiva, diventa una vera e propria forza propulsiva, con l’obiettivo di favorire sinergie e relazioni fra i vari attori del settore, presupposto fondamentale per affrontare e vincere le sfide del mercato. METEF è, da questo punto di vista, un evento che ha saputo rispondere ai movimenti dei mercati, aiutando in questo modo le aziende italiane ad affrontare rischi (e opportunità) della competizione globale. Ma METEF è, anche, uno straordinario momento di forte legame con il territorio: ricordiamo che il progresso tecnologico di settore non potrà mai prescindere dall’energia, dal “sapere” e dalle competenze proprie dell’industria locale, sempre più chiamata a presidiare nuove esigenze, sempre più tesa all’innovazione di prodotti e processi, e sempre più coinvolta verso un fattivo “fare rete”. METEF rappresenta di fatto un evento unico in Italia e come tale intende dare visibilità a tutto il settore; anche con gli eventi dedicati, quali “Save the Weight”, o il “Premio Innovazione”, ulteriori strumenti per dimostrare ai player internazionali la capacità dell’industria italiana di offrire soluzioni innovative e personalizzate in tempi rapidi.


Nessun commento:

Posta un commento