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Mercedes-Benz è
il marchio automobilistico più apprezzato e di maggior successo sui social
network. Solo su Facebook, con oltre
3,2 milioni di nuovi iscritti, l’anno scorso la Casa di Stoccarda ha potuto
vantare il maggior numero di fan tra tutti i marchi automotive. Con circa 22
milioni di post e commenti, gli utenti Mercedes-Benz si sono rivelati i fan più
attivi del settore sui social network, come risulta dai dati attuali pubblicati
da SocialBakers.
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Perfino rispetto ai marchi globali non legati al settore
automobilistico Mercedes-Benz si classifica al 2° posto in termini di
interazione dei fan di Facebook, superati solamente dai follower di Walt Disney
per quanto riguarda il numero di ‘Like’, ‘Condividi’ e ‘Commenta’. Un risultato
analogo emerge anche dalla più recente indagine condotta da eBench, secondo la
quale su Facebook, YouTube e Twitter Mercedes-Benz registra la crescita
maggiore, l’interazione più elevata e le valutazioni più positive tra le Case
automobilistiche premium. Quest’anno le interazioni su Facebook hanno raggiunto
l’ottimo risultato di tre milioni al mese. E su Instagram sono perfino
superiori. Con 4,5 milioni di post e commenti lasciati dai Clienti, lo scorso
gennaio Mercedes-Benz ha, infatti, conquistato il titolo di marchio più attivo,
secondo la Top 100 di Interbrand. Grazie al nuovo Social Cloud lanciato sul
sito web internazionale www.mercedes-benz.com, Mercedes-Benz amplia
ulteriormente la propria offerta sul social web.
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“La risposta estremamente positiva dei Clienti dai canali
digitali più diversi ci conferma che stiamo procedendo sulla strada giusta. Per
questo motivo abbiamo intenzione di continuare ad ampliare la nostra presenza
sul web”, ha dichiarato Jens Thiemer,
Responsabile Marketing Communication di Mercedes-Benz Cars. “Utilizzeremo
il Social Cloud per intensificare il dialogo con i nostri Clienti, offrendo
loro l’opportunità esclusiva di vivere un’esperienza digitale con
Mercedes-Benz”.
Social Cloud: un
mondo di esperienze digitali dai Clienti per i Clienti
Nel Social Cloud Mercedes-Benz raccoglie tutto il materiale
pubblicato sulla Stella proveniente da fonti indipendenti quali blog, Twitter,
YouTube, Facebook, Google+ ed Instagram, oltre che dai canali dei social media
ufficiali Mercedes-Benz. In questo modo la Stella potrà ampliare il proprio
magazine digitale www.mercedes-benz.com integrando una piattaforma aperta e
trasparente. Clienti ed interessati potranno così andare alla scoperta
dell’universo Mercedes-Benz da un punto di vista singolare, anche dalla prospettiva
dei Clienti stessi. La funzione Categorie consente inoltre di ordinare le
notizie in base a serie, eventi, argomenti e fonti, mentre la funzione Ricerca
di filtrare i messaggi in base a criteri specifici. Il Social Cloud rappresenta
un’evoluzione della piattaforma ‘Mercedes-Benz Social Publish’, creata nel 2012
per blogger e giornalisti online: qui viene raccolto automaticamente e
presentato sotto forma di teaser tutto il materiale pubblicato su Mercedes-Benz
su siti web esterni, nei blog e nei magazine digitali oppure su Twitter. Il
portale rappresenta pertanto un’inesauribile miniera di informazioni per
blogger e giornalisti. Sulla base dalle esperienze fatte con questa piattaforma
e del feedback degli utenti il Social Cloud è stato ora sviluppato per i
Clienti e per tutti gli utenti online interessati al marchio.
Mercedes-Benz sui
social network
Già da molti anni Mercedes-Benz è uno dei marchi
automobilistici di maggior successo e più attivi su Internet, tra l’altro
grazie anche a iniziative singolari, quali ad esempio l’Instagram-Wall più
grande del mondo in occasione dell’IAA oppure il Shootout di Mercedes-Benz su
Instagram. Dal 2013 la Stella offre ai fotografi specializzati la possibilità
di realizzare scatti a tema delle vetture. Questi verranno quindi postati su
Instagram dove poi potranno essere commentati dai singoli utenti. Un ulteriore
esempio del successo della stretta collaborazione con gli autori digitali è
stato il viaggio on the road di cinque giorni compiuto lo scorso gennaio, da Tuscaloosa,
Alabama, a Detroit per l’anteprima mondiale al North American International
Autoshow, che ha visto protagonista la nuova Classe C. Le intense attività
online e sui social media sono parte integrante di una “Digital Media House”,
all’interno della quale Mercedes-Benz inserisce a livello redazionale i
contenuti del Marchio premium pubblicandoli su tutti i canali digitali. Già da
tempo la Casa di Stoccarda punta ad un Branded Content di qualità nel mondo
digitale e al successo come Brand Publisher. Oltre all’evoluzione rappresentata
dal Social Cloud faranno prossimamente la loro comparsa ulteriori Shootout ed
un Wiki firmato Mercedes-Benz.
Mercedes-Benz sui
social in Italia
Già da qualche anno, il pubblico italiano della rete ha i
suoi canali nazionali ufficiali sui social network: la pagina ufficiale
Mercedes-Benz in un anno e mezzo è seguita da più di 320.000 fan, mentre la
pagina ufficiale Classe A dal lancio ha conquistato ben 225.000 fan. Costante è
anche la crescita sugli altri canali, Youtube in primis, ma anche Instagram e
Twitter. Su quest’ultimo, in particolare, siamo presenti oggi, solo con il
profilo dedicato a Classe A, ma, nei prossimi mesi, lanceremo il profilo
ufficiale di brand. Ai nostri fan sono dedicati video e immagini in anteprima e
iniziative speciali da loro accolte sempre con grande entusiamo e
partecipazione.
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