lunedì 31 marzo 2014

La Ford Mustang compie 50 anni e raggiunge ancora la cima dell’Empire State Building

 
Ford celebrerà il 16  e 17  aprile  i 50 anni  della Mustang,  l’iconica  muscle-car americana.  Per festeggiare  la ricorrenza  Ford porterà  un esemplare  della nuova Mustang in cima all’Empire State Build di New York, all’86esimo piano - L’evento  rievocherà  una delle storiche  presentazioni  della prima  Mustang, che nel 1965 fu esposta proprio sulla terrazza dell’Empire State Building - Oltre all’evento di  New York si  svolgerà negli  USA un doppio  appuntamento per celebrare i 50 anni  della Mustang in  collaborazione  con i Mustang Club. Altri eventi saranno organizzati nel corso del 2014 - La nuova Mustang sarà  in vendita  per la prima volta anche in Europa e sarà lanciata nel 2015

 
Due delle più riconoscibili  icone  americane  si ricongiungeranno  dopo 50 anni  il prossimo  16  aprile,  quando la nuova Ford Mustang raggiungerà la cima dell’Empire State Building a New York, all’86esimo piano.
L’evento  rievocherà  una delle storiche  presentazioni  della prima  Mustang,  che nel 1965 anni fu esposta proprio sulla terrazza dell’Empire State Building a pochi mesi dal debutto alla Fiera Mondiale di New York del 1964.

“New  York è una delle città  più  straordinarie  al  mondo,  ed è il luogo dove 50 anni  fa è iniziata la storia della Mustang”, ha dichiarato Mark Fields, Chief Operating Officer di Ford Motor Company. “Tornare sulla cima di un palazzo che da 83 anni caratterizza la skyline di Manhattan  è davvero emozionante.  Ci  permette  di  guardare al  futuro di  un’auto  che rappresenta la vera anima di Ford Motor Company”.

Portare un’auto all’86esimo piano di un grattacielo nel centro della trafficata Manhattan non è un compito  semplice:  nessuna gru è in  grado di  raggiungere  altezze  così  elevate, e  le antenne  che  sovrastano  l’osservatorio   dell’ultimo   piano   rendono impossibile   il trasporto in elicottero. L’unica soluzione percorribile è quella degli ascensori interni.

Quando l’Empire State Building aprì al pubblico, nel 1931, era l’edificio più alto al mondo, un titolo che ha mantenuto per quasi 40 anni. Nel 1931, nessuno avrebbe mai immaginato che gli  ascensori  avrebbero  un giorno  trasportato   un’automobile.   Eppure,   nel  1965, il  prototipo  della prima  Mustang fu diviso  in  3 sezioni  e trasportato  all’ultimo  piano, dove venne ricomposto ed esposto al pubblico.

“Misurare  due volte,  tagliare  una volta:  è questa la regola da seguire  quando un lavoro richiede precisione. Trasportare una Mustang in ascensore è sicuramente uno di questi”, ha dichiarato Dave Pericak, ingegnere capo del progetto Mustang. “Ripercorrendo i passi del team Ford del 1965, la nostra squadra ha misurato ogni centimetro dell’Empire State Building e dei nuovi ascensori prima di preparare l’auto per questo incredibile evento”.

La nuova Mustang è quasi 18 centimetri più lunga e 10 centimetri più larga del prototipo della prima serie, e ciò rende la sfida ancora più ardua. Per trasportare la nuova Mustang in  ascensore gli  ingegneri  utilizzeranno  dei  modelli  virtuali  dell’auto  e degli  ascensori, scomponendo l’auto in una serie di segmenti che potranno essere perfettamente riassemblati una volta raggiunta la cima.

Il trasferimento avverrà di notte, e i tecnici avranno a disposizione solo 6 ore per rimontare la Mustang sul tetto dell’iconico grattacielo, dove potrà essere ammirata il 16 e il 17 aprile.
Oltre all’evento di New York, si svolgerà negli USA un doppio appuntamento per celebrare i 50 anni della Mustang, in collaborazione con i Mustang Club di tutto il mondo, coordinati dal  Mustang Club of America,  presso i circuiti  di  Charlotte (Concord,  North Carolina)  e Las Vegas (Nevada).

“Anche se la Mustang sarà venduta in tutto mondo solo a partire dalla nuova generazione, la  passione  che ha saputo innescare  negli  anni  ha un’anima  davvero internazionale”, ha dichiarato Ronald D. Bramlett, responsabile per il Mustang Club of America delle celebrazioni per il 50esimo anniversario della Mustang. “Gli appassionati Mustang di tutto il mondo si incontreranno per condividere assieme storie e passione. Alcuni di loro hanno anche spedito  la propria  Mustang negli  USA per partecipare  all’evento  a bordo della propria auto e celebrare questo anniversario in un modo veramente memorabile”.

Tutti i dettagli delle celebrazioni, foto e racconti sono disponibili sul sito dedicato www.mustang50thbirthdaycelebration.com/ e sul sito del Mustang Club of America, www.mustang.org/.

Nuova Ford Mustang
La nuova Mustang è la più  avanzata  Mustang di  sempre.  L’iconica  muscle-car  sarà  in vendita  per la  prima  vola anche  in  Europa,  dove arriverà  nel 2015  sia  nella versione fastback che convertibile. Il design emozionante e dinamico si accompagna a una gamma di  motori  potenti  e brillanti  che comprende il  classico  V8 5.0  da  426  cavalli  e un innovativo EcoBoost 2.3 turbo da 309 cavalli.

La prima  Ford Mustang  fu  svelata  al  mondo il 16 aprile 1964,  con una  campagna pubblicitaria in tv. Il giorno successivo fu presentata all’Esposizione Mondiale di New York dove vennero ufficialmente aperti gli ordini, che raggiunsero quota 22.000 in sole 24 ore. Le vendite arrivarono a 418.000 nel primo anno, e superarono il milione in meno di 2 anni. In 50 anni Ford ha venduto complessivamente 9 milioni di Mustang.



Nessun commento:

Posta un commento