sabato 22 marzo 2014

“Dagli esordi della meccatronica sino ad un futuro eco-sostenibile” 22 marzo 2014, Castello degli Imperiali, Francavilla Fontana (BR)

 
Alla fine degli anni ‘60, Citroën fu tra i primi costruttori al mondo ad utilizzare l’iniezione elettronica per l’alimentazione dei suoi motori. Oggi 22 marzo al Castello degli Imperiali di Brindisi, racconteremo la storia di questa innovazione e della sua importanza per la riduzione delle emissioni inquinanti. Al convegno, promosso dall’IDéeSse Club, parteciperanno tra gli altri Antonio Ficarella, preside della facoltà di ingegneria industriale dell’Università del Salento, Pietro Talmesio, direttore dell’ENEA, centro ricerche di Brindisi, Maurizio Marini, responsabile del Centro Documentazione Storica Citroën e Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobil Club Italia e vicepresidente della FIA.

 
Durante l'incontro verrà ricostruita la pionieristica avventura che portò Citroën all'adozione dell'impianto di iniezione elettronica, tracciando il percorso che tecnologico che prese in esame anche strade rivoluzionarie come quella del motore Wankel o di inediti propulsori a due tempi che già nei primi anni '70 erano equipaggiati di dispositivi “stop&start”.

Alla lezione parteciperanno anche gli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi, che avranno la possibilità di scoprire un frammento della storia dell'automobile ed i riflessi che ha avuto sull'evoluzione della tecnologia in termini di riduzione dell'inquinamento e di economia nei consumi.

L'iniziativa è stata promossa da Francesco Fedele, consigliere dell'IDéeSse Club e referente dell'associazione dedicata alle Citroën ID, D e DS per la Puglia e vedrà la partecipazione degli allievi dell'ITIS Enrico Fermi.



Nessun commento:

Posta un commento