venerdì 14 febbraio 2014

Nuova PEUGEOT 108: cittadina del mondo

 
Dopo avere  rinnovato  l’offerta  nei  segmenti B e  C, PEUGEOT presenta la  sua  nuova  city  car. In un segmento dinamico  e in crescita, la nuova PEUGEOT 108 porta un soffio  di freschezza. Compatta, naturalmente adatta ai tragitti  urbani, la nuova PEUGEOT 108 sfoggia un design chic ed elegante. Offre  al  cliente la  possibilità di  creare  la  propria  vettura,   scegliendo tra  berlina  e  decappottabile, temi  di personalizzazione,  ambiente  interno, numero   di  porte,   colore   di  carrozzeria, motore,  cambio…  Ogni  nuova PEUGOT 108 afferma  la propria personalità.

 
Vettura  connessa, la  nuova  PEUGEOT 108  è  lo  specchio dello   smartphone del  suo  utente, grazie  al  grande touchscreen dotato della   funzione Mirror Screen,  che  include  i  nuovi  protocolli di  connettività MirrorLink e AppInCar. Gli equipaggiamenti sono  tipici dei segmenti superiori:  retrocamera, climatizzazione automatica, key less system.
Talentuosa e moderna,  la nuova PEUGEOT 108  non dimentica le caratteristiche fondamentali del suo segmento: affronta  con  disinvoltura la  città,  grazie  alla  sua  agilità e  alla  sua  compattezza. Con i suoi  motori  3  cilindri efficienti, ha consumi  particolarmente contenuti.
 
“In soli due anni, PEUGEOT ha rinnovato completamente la sua offerta  nei segmenti A, B e C. Oggi, il Marchio è fiero di accogliere la nuova PEUGEOT 108 all'interno di una gamma più che mai giovane”.
Maxime Picat,  direttore generale di PEUGEOT
 
La nuova  Peugeot 108  partecipa all’offensiva  prodotto e  alla  crescita  all’interno della  gamma del  Marchio,   con un’espressione valorizzante ed estroversa, sottolineata dai temi di personalizzazione richiesti dal cliente”
 Xavier Peugeot, direttore del Prodotto PEUGEOT
 
PEUGEOT 108 berlina, PEUGEOT 108 TOP! decappottabile
La nuova  city-car del Marchio si propone in due  varianti  di carrozzeria: PEUGEOT 108  berlina e PEUGEOT 108  TOP! decappottabile.
Troviamo,  per  esempio, una  PEUGEOT 108  berlina 5 porte dalla  carrozzeria Red Purple,  caratterizzata da  motivi a forma di diamante che giocano con la luce. Oppure una PEUGEOT 108, questa volta a 3 porte,  ci sorprende con la sua tonalità bicolore che abbina il Red Purple  con il Grigio Gallium  nella parte superiore.
Ancora, una seconda PEUGEOT 108 3 porte vede il suo elegante Bianco Lipizan tappezzato di fiori stilizzati.
La capote del tetto Red Purple  ripiegata permette di ammirarne l’abitacolo. La fascia  della plancia Aikinite costeggia la consolle centrale Nero  Lucido, con il grande touchscreen e i sedili rivestiti in pelle. Sono  utte   diverse,   eppure appartengono  alla  stessa famiglia...   Sono   solo   alcune delle   molteplici composizioni permesse dalla  nuova  PEUGEOT 108.

La città con stile
Il modo in cui l’eleganza dello stile PEUGEOT “veste” quest’auto è un invito a scoprirla appena lo sguardo la incontra.


Progettata come  una  vettura del  segmento superiore, la  nuova  PEUGEOT  108  si inserisce  nei  valori  della  gamma PEUGEOT.  E’ equilibrata, elegante e  raffinata. In un  volume  minimo,  associa linee  precise  e  curve  armoniose che invitano  il conducente a mettersi al  volante. Dietro  un  look classico  e raffinato, rivela  una  personalità decisamente moderna e  dinamica: lo sguardo penetrante, le forme  morbide,  le innumerevoli possibilità  di personalizzazione,  gli equipaggiamenti tecnologici  le conferiscono un’identità unica nella sua categoria.
Ivo Groen,  responsabile dello Stile PEUGEOT 108

La PEUGEOT 108, è  progettata per  districarsi nel  traffico  urbano con  stile  e  determinazione. Il frontale rassicura immediatamente per  la  sua  robustezza. Straordinariamente rifinito per  il segmento delle city  car, è  costituito da calandra paracolpi centrale e presa d’aria inferiore.
I gruppi ottici anteriori sono saldamente incastonati nella  carrozzeria. Comuni a tutti i livelli di allestimento, i proiettori tecnologici associano  il nero   e  il cromo per  conferire uno  sguardo penetrante alla  PEUGEOT  108.  Nella  parte superiore integrano la guida di luce a LED. Questa tecnologia è utilizzata  anche per le luci diurne,  contenute nel solido elemento che racchiude il proiettore fendinebbia.
Per il suo  contorno accuratamente smussato, la guarnizione della  calandra sembra intagliata nella  massa e integra il nome del  Marchio. Il Leone  è  a sbalzo, posizionato tra  le  due  pieghe del  grosso cofano, le  cui  nervature tese suggeriscono le qualità dinamiche della PEUGEOT 108 e risalgono sul parabrezza con un unico movimento fluido.
Di profilo, la compattezza è evidenziata dagli sbalzi ridotti al massimo. L’accesso è facile, con le porte che si allungano quasi  da  una  ruota all’altra.  Il suo  dinamismo è  sottolineato da  una  lamina cromata che  emerge dai  parafanghi anteriori e si estende alla base della vetratura.

Il raccordo con il posteriore avviene  grazie  ai gruppi  ottici, che  nascono dalle  fiancate ed integrano tutte  le funzioni, comprese quella   della   retromarcia e  del  fendinebbia posteriore.  Con  il  loro   effetto  3D,  fanno   emergere  dalla carrozzeria la firma luminosa con  tre artigli, tipica di Peugeot. Con il fascione paracolpi dalle  linee  orizzontali, contribuiscono alla stabilità della PEUGEOT 108.
Elemento simbolo della  sua  praticità, il grande portellone vetrato si estende dallo  spoiler,  che  incorpora le cerniere, fino alla soglia  di carico.  Alla base del portellone, la serigrafia opaca nasconde il vano di carico.

La ricchezza esterna prosegue all’apertura delle  porte,  che  rivelano  un abitacolo comodo che  la compattezza della PEUGEOT 108 non lascerebbe intuire. E’ progettato per un uso intuitivo perché ogni zona  è preposta a una funzione.
Di fronte  a sé,  il conducente ha  alcune informazioni, concentrate  per  una  lettura rapida. Il blocco con  il quadro strumenti è solidale al piantone dello  sterzo, regolabile in altezza e racchiuso da  una  palpebra che  ne garantisce la lettura in  tutte   le  condizioni.   Comprende una   strumentazione analogica  e  uno  schermo LCD disposti in  modo concentrico. A  entrambi i lati,  i prolungamenti accolgono il contagiri e  l’indicatore di cambio rapporto (Gear  Shift Indicator).
Accomodatosi sul  sedile  regolabile in altezza, il conducente accede ai  vari comandi senza sforzo.  Con  una  mano comanda gli equipaggiamenti raggruppati sulla  consolle centrale: grande touchscreen da  7’’, pulsante di partenza abbinato al  sistema di accesso-accensione senza chiave,  climatizzazione automatica.  Dietro  il volante, trova intuitivamente il comando del limitatore di velocità,  mentre l’apertura dello sportellino del carburante e la regolazione dei retrovisori elettrici  riscaldabili sono facilmente accessibili sulla  plancia. La mano trova  anche, in modo naturale, i comandi  degli   alzacristalli  elettrici   anteriori,  conducente  e  passeggero,  disposti sul   pannello  della   porta  del conducente.
Infine, gli basta alzare la mano per  trovare sul cielo  del tetto il comando elettrico della  capote e scoprire un ampio spazio di 80 cm di larghezza e 76 di lunghezza. Inoltre,  l’apertura è regolabile in varie posizioni: sopra i posti  anteriori, sopra i 4  posti,  ecc.  Un deflettore aero-acustico si alza  automaticamente  all’apertura della  capote per  limitare  la turbolenza d’aria nell’abitacolo.

Personalizzazione, a ciascuno la sua nuova PEUGEOT 108
PEUGEOT 108   non   si  apprezza  solo   per   il  suo   stile.   Il  cliente    può   scegliere  tra   numerose   possibilità  di personalizzazione. Optando per  la  PEUGEOT 108  TOP !, avrà  il piacere di decidere il colore della  capote - Nera, Grigia, Red Purple  - in base al suo  gusto e in funzione  della  tinta  della  carrozzeria. Tra le otto  proposte, due  sono in esclusiva: Aikinite, un rame dorato, e Red Purple,  un inedito  violetto.  Esclusivamente riservata alla  berlina 3 porte,  la vernice bicolore viene proposta in due versioni : Red Purple  e Grigio Gallium  o Bianco Lipizan e Aikinite.

Una volta compiuto questo primo  passo, il cliente  può spingersi oltre  e comporre la sua  PEUGEOT 108  grazie  ai sette temi  di  personalizzazione e  ai  tre  ambienti interni.  I temi  di  personalizzazione prevedono alcuni  stickers   esterni, coperture dei gusci  dei retrovisori esterni, stickers  interni,  tappetini, cover  della  chiave,  mentre i tre  ambienti interni lasciano libertà  sui colori della decorazione della plancia e della consolle centrale.

Sin dall’inizio del progetto, abbiamo voluto una  vettura che rendesse felice il suo conducente. Con tutte le sue qualità, la nuova  PEUGEOT 108  mette di buonumore tutti  i giorni.  Con la personalizzazione, ognuno  avrà  una  PEUGEOT 108 esclusiva.
Béatrice  Garric,  capo Progetto Marchio
Tra i sette temi di personalizzazione a scelta, tre rivisitano  alcuni tessuti classici.  Il tema Dressy reinterpreta il classico pied  de  poule  con  un  effetto 3D creato dal  contrasto tra  i motivi dalle  linee  particolarmente precise. Il tema Dual riproduce il motivo  di una  trama ricamata. Destinato in esclusiva alle PEUGEOT 108 bi-colore, segna sulla carrozzeria la concatenazione fra le due tinte. Il tema Kilt invece rivela un tessuto tartan dalle strisce tratteggiate.
Molto  glamour, il tema Diamond gioca  con le opacità e le brillantezze sulle quattro facce  dei suoi prismi. Produce così un effetto di volume  e di movimento, che  sembra emergere dalla  carrozzeria. Moderno, il codice  a barre del  tema Barcode si diverte con i colori.
Gli elementi del tema Sport esprimono la visione sportiva della  city-car. Il cofano e i parafanghi posteriori hanno un motivo  a scacchi in degradé. L’abitacolo ha un retrovisore il cui guscio  è nero  laccato con un bordino rosso e tappetini supplementari specifici.
Disinibito, il tema Tattoo  presenta fiori stilizzati, dai tratti  particolarmente definiti. Sono  disegnati con un tratto deciso, nervoso. Un gioco di striature in ogni petalo li rende ancora più netti. Con l’ambiente Porcelaine, le decorazioni della plancia e della consolle centrale hanno un rivestimento bianco opaco. L’ambiente Aikinite sposa la tonalità Aikinite sulla plancia al nero  lucido della  consolle centrale. Quanto all’ambiente Porcelaine Aikinite,  riveste  la plancia di un colore bianco opaco e la consolle centrale della  tonalità rame dorato Aikinite.

Infine, PEUGEOT 108  propone una  scelta tra  cinque  rivestimenti. Il tessuto Curitiba è destinato esclusivamente all’allestimento Access.  Sugli allestimenti Active e Allure, la berlina PEUGEOT 108  propone il tessuto Carolight, un tartan rivisitato,  e la decappottabile PEUGEOT 108  TOP! il tessuto Rayura  Aikinite. Il rivestimento in pelle,  riservato in esclusiva al livello Allure, viene proposto su entrambe le silhouette.


Connettere la nuova PEUGEOT 108 al proprio smartphone
PEUGEOT 108  fa entrare la vettura urbana in una  nuova  era  con  il suo  grande touchscreen collocato  al centro della plancia. In opzione nel livello Active e di serie  sul livello Allure, questo touchscreen da 7’’ stabilisce un nuovo  rapporto tra  il veicolo  e il suo  conducente. E’ l’interfaccia della  radio,  del computer di bordo e dell’impostazione dei parametri del veicolo. Ma va ben oltre queste funzionalità!
MirrorLinkTM è un protocollo di comunicazione sviluppato dal Car Connectivity Consortium, che riunisce i principali costruttori di automobili e di prodotti elettronici, oltre ad alcuni sviluppatori di applicazioni.
Infatti, lo smartphone è diventato un accessorio strettamente personale e utile in qualsiasi momento. Oggi lo si può usare anche in auto,  collegando in due modi: mediante Bluetooth® per le funzionalità telefono e musica del dispositivo mobile,  mediante Mirror Screen per le applicazioni compatibili con l’utilizzo in automobile.
Questa funzione  Mirror Screen  si attiva  attraverso la tecnologia MirrorLinkTM 1  per i telefoni Androïd, RIM e Windows, con AppInCar per i telefoni iOs.

PEUGEOT 108, è la city car che anticipa i suoi tempi. E’ evidentemente ultracompatta, la sua caratteristica base.  Porta il conducente in una  nuova  era della connettività con la tecnologia Mirror Screen. Al volante  della PEUGEOT 108, si ha un’esperienza inedita.
Pascal Béziat, direttore del Progetto PEUGEOT 108
Grazie  al Mirror Screen,  il touchscreen della  PEUGEOT 108  diventa  lo specchio del telefono che viene connesso allo schermo. Come  per magia, il conducente comanda il suo  smartphone dal touchscreen: qualsiasi azione effettuata su quest’interfaccia agisce sullo smartphone. Inoltre, in base al telefono connesso, le applicazioni si possono attivare con i comandi vocali grazie ad un sistema di riconoscimento vocale.
Per  ovvi motivi di sicurezza, l’accesso alle  applicazioni è gestito in modo diverso  in funzione  dello  stato del veicolo. Quando è  in movimento, il conducente può  utilizzare  le applicazioni utili alla  guida,  ad  esempio la  navigazione, o quelle  di infotainment.

Con la nuova PEUGEOT 108, il piacere è nel quotidiano
Con 3,47m di lunghezza e 1,62m di larghezza, PEUGEOT 108 è  campionessa di compattezza, una caratteristica che in città  fa la differenza. I suoi  sbalzi  ridotti  e il raggio di sterzata di soli   4,80m le permettono di destreggiarsi fra  gli ostacoli con  facilità.  Quest’architettura permette inoltre  di fare  avanzare al massimo il posto di guida  per  garantire un’eccellente visibilità.

“Per il cliente,  la nuova  PEUGEOT 108  è la garanzia della  crescita all’interno della  gamma del Marchio.  Stile, qualità, equipaggiamenti, motorizzazioni … tutto viene preso  in considerazione per soddisfare il cliente  che ha la sensazione di guidare un veicolo del segmento superiore”.
Xavier Nicolas, capo del Prodotto PEUGEOT 108

Al momento di caricare il bagagliaio, PEUGEOT 108  svela  una  delle  sue  numerose carte vincenti. Il sistema key less system permette di sbloccare le porte,  di sbloccare e anche di aprire  parzialmente il portellone con  una  semplice pressione sul pulsante.
All’apertura  del portellone, il ripiano  posteriore si posiziona automaticamente contro il lunotto e scopre un bagagliaio generoso per la sua categoria: 196 litri, con kit di riparazione pneumatici, 180 litri con la ruota di scorta. Si carica senza sforzo,  grazie  alla soglia  di carico  bassa, di soli 77 cm, e a uno spazio largo  1 metro tra i passaruota. Il volume  iniziale può  arrivare a 750  litri ripiegando gli schienali 50/50 del divano  posteriore. Per questo, basta azionare le due  sicure accessibili dall’esterno.  A  bordo, PEUGEOT  108   dispone di  numerosi vani  portaoggetti. Il cassetto  portaoggetti chiudibile con un coperchio può contenere una bottiglia da 1 litro e le tasche alle portiere una bottiglia da 50cl.

La posizione di guida  si trova  facilmente grazie  alla  regolazione in altezza del piantone dello  sterzo e del sedile.  Per mettere in moto, interviene ancora il key less  system: basta premere il pulsante sulla consolle per avviare il motore. Il conducente può  concentrarsi sulla  guida  grazie  al limitatore di velocità  e all’accensione automatica dei fari. Infine, all’inserimento della  retromarcia, la retrocamera visualizza  a colori  sul touchscreen la zona  dietro  il veicolo. Quest’equipaggiamento si abbina alla compattezza della PEUGEOT 108 per facilitare e rendere più sicure le manovre.
I passeggeri sono protetti in tutte  le circostanze da  sei airbag, di serie:  due  frontali  (l’airbag  passeggero può  essere disattivato), due  anteriori laterali, due  a tendina che  coprono i posti  anteriori e posteriori. Infine, per  la sicurezza dei bambini, i due posti posteriori sono dotati di fissaggi IsoFix.

A ciascun utilizzo la sua motorizzazione
La gamma si compone di tre gruppi motopropulsori 3 cilindri efficienti 2 :
-  1.0 VTi 68 cambio manuale 5 rapporti, 95g/km di CO2,
-  1.0 VTi 68 ETG5, 97g/km de CO2,
-  Nuovo motore PureTech 1.2 VTi 82 cambio manuale 5 rapporti, 99g/km di CO2.

I motori sfruttano la leggerezza della  PEUGEOT 108,  a partire da soli 840  kg, per offrire agli occupanti un equilibrio  di alto  livello tra comportamento stradale e comfort. A tal fine, i collegamenti al suolo  sono stati  sviluppati  intorno a un avantreno di tipo  Pseudo McPherson e a una  traversa posteriore deformabile. Questa soluzione ha  il vantaggio  di migliorare il controllo e di ridurre la massa.

Un  comportamenti stradale sicuro e facile
PEUGEOT 108  svela  la  sua  facilità  sin  dal  primo  contatto. La sua  leggerezza (a partire da  840  kg), il servosterzo elettrico e la  qualità dei  collegamenti al  suolo  contribuiscono a questa sensazione immediata. Sin dai  primi giri di ruote,  PEUGEOT 108 dà fiducia con il suo comportamento su strada sicuro in tutte  le circostanze.

Le carreggiate misurano 1425  mm  nell’anteriore e 1420  mm  nel  posteriore. Gli pneumatici sono disponibili  in due dimensioni, 165/65 R14 o 165/60 R15, e sono a bassissima resistenza al rotolamento per  contribuire all’efficienza globale della   vettura.  Sono   controllati costantemente   mediante  l’indicatore di  perdita di  pressione  pneumatici. L’impianto   frenante  comprende  di  serie   l’ABS, il  ripartitore  elettronico  di  frenata,  l’assistenza  alla   frenata   di emergenza, l’ESP disinseribile. Il sistema frenante è  a dischi  anteriori ventilati  di 247mm e  a tamburi posteriori di
200mm.

Le qualità dinamiche di PEUGEOT 108  mettono di buonumore il suo  guidatore: risposta chiara alle  sollecitazioni sul volante, frenata stabile in rettilineo e in curva, servosterzo elettrico leggero in città e capace di restituire con esattezza le informazioni su strada.
Persino da  ferma PEUGEOT 108  rivela la sua  efficacia;  tutte  le motorizzazioni sono equipaggiate con  il sistema Hill Assist, che nelle strade in pendenza mantiene la vettura ferma per un breve istante per lasciare al conducente il tempo di passare dal pedale del freno a quello dell’acceleratore.

Con la nuova  PEUGEOT 108, il cliente  ha la certezza di scegliere la vettura che trasforma la sua vita quotidiana. Con la sua compattezza record e la sua agilità, può affrontare la città in modo sicuro. Su strada, e con il bagagliaio di 196 litri carico,  può  assaporare il piacere del  suo  dinamismo e  del  suo  comportamento stradale. A  bordo, il conducente dispone di equipaggiamenti tipici dei segmenti superiori:  Mirror Screen, retrocamera, key less system.

Nessun commento:

Posta un commento