Per la prima volta un’automobile disegnata, progettata e
costruita in Italia è stata vista contemporaneamente da oltre 110 milioni di spettatori.
Si tratta della nuova
Maserati Ghibli presentata ieri sera al grande pubblico americano con uno
spot televisivo di 90’’ trasmesso durante la 48a edizione del Super Bowl al MetLife Stadium di East Rutherford in
New Jersey dove i Seattle Seahawks hanno vinto contro Denver Broncos la
finale del campionato della National
Football League.
E’ motivo di orgoglio per tutti i lavoratori italiani di Fiat Chrysler Automobiles, e in
particolare della Maserati, che la Ghibli, un’automobile di lusso al top della
categoria, commercializzata in tutto il mondo, sia stata presentata ad un
pubblico così vasto, proprio nell’anno del suo centenario. Il Super Bowl negli
USA viene considerato come l'incontro che assegna il titolo di campione del
mondo di football americano e, preso singolarmente, è l'evento sportivo più
importante dell'anno, in grado di incollare l'intera nazione davanti al
teleschermo, quasi come un giorno di festa nazionale.
Lo spot proiettato durante il primo quarto della finale si
intitola “Strike” e parla di duro lavoro, svolto con abilità, dedizione e
impegno. E’ una storia di passione e tenacia interpretata da Quvenzhane Wallis,
una giovanissima attrice americana che, nel gennaio 2013, all'età di nove anni,
ha ottenuto una candidatura all'Oscar quale miglior attrice protagonista,
entrando nella storia del cinema come la più giovane candidata al prestigioso
premio.
Diretto dal regista americano David Gordon Green e girato a
Los Angeles, lo spot è l’omaggio al marchio Maserati e a tutte le persone che
hanno lavorato duramente per progettare e realizzare un’auto potente e con una
forte personalità in grado di sferrare
la sua offensiva contro i giganti del mondo dell’automobile. Lo spot parla
dritto al cuore di tutti noi che ogni giorno lottiamo contro i problemi e gli
ostacoli che incontriamo. Ciascuno contro i propri giganti. Maserati ci ricorda
che lavorando con impegno, costanza, passione e dedizione non esistono ostacoli
insormontabili e che tutti possiamo vincere e raggiungere i nostri obiettivi.
Disegnata e progettata a Modena, sede storica della
Maserati, la Ghibli segna un punto di svolta nella vita del brand. E’
fabbricata nel nuovissimo stabilimento Avv. Giovanni Agnelli di Grugliasco nei
pressi di Torino, dove la tradizionale cura artigianale di Maserati è
affiancata all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia in grado di garantire una
qualità eccellente grazie al controllo anche dei minimi dettagli.
Il team di progettazione della Ghibli ha saputo dar vita ad
una berlina con caratteristiche di guida dinamiche, con una personalità
dall’aspetto aggressivo che conserva allo stesso tempo collegamenti visivi con
la Quattroporte, l’ammiraglia del marchio che sta riscuotendo un grande
successo.
Più corta, più
leggera, più dinamica e meno costosa della Quattroporte, la Ghibli, che
entra nel mercato delle auto sportive premium del segmento E, rappresenta una
pietra miliare nei programmi di Maserati. Si basa su una filosofia più sportiva
dell’ammiraglia e il suo modello più potente è in grado di accelerare da 0 a
100 km/h in 5,0 secondi e raggiugere una velocità massima di 284 km/h.
La Ghibli coniuga un design sportivo con la spaziosità
prevista da una berlina executive e impone anche nuovi standard qualitativi:
dal design allo sviluppo, dalla produzione fino ai controlli di processo.
Motorizzata con un V6 turbo Ferrari, è la prima Maserati della storia ad essere
proposta anche con un motore diesel oltre ad offrire la trazione integrale.
Lo spot televisivo è stato prodotto in partnership con
Wieden+Kennedy, un’agenzia pubblicitaria indipendente con sede a Portland,
Oregon, che ha già lavorato con Chrysler per la preparazione di spot trasmessi
in edizioni passate del Super Bowl.
Di seguito il testo recitato dall’attrice.
Nessun commento:
Posta un commento