martedì 25 febbraio 2014

Il nuovo NISSAN NT500

 
* Frank Torres, Vicepresidente di NISIO (Nissan Spanish Industrial Operations): “NT500 è la chiave del successo a medio termine dell’attività industriale di Nissan in Spagna”.
* L’impianto di Avila ha ricevuto un investimento di 100 milioni di euro per lo sviluppo di questo modello e si prepara al suo imminente lancio.
* Con questo truck di nuova generazione, Nissan si conferma leader di settore sul mercato europeo.

Nissan ha festeggiato l’avvio della produzione del nuovo NT500 nell’impianto di Avila. A presidiare l’evento, il Managing Director e Vicepresidente di Nissan Spanish Industrial Operations, Frank Torres; il Segretario dell’industria spagnolo, Begoña Cristeto; il Direttore del programma di Nissan Motor Company, Keiichiro Miyanaga; il presidente della regione Castiglia e León, Juan Vicente Herrera e il sindaco di Avila, Miguel Ángel García Nieto.

 
NT500
L’innovativo truck NT500 offre un’imbattibile comodità di guida grazie a un abitacolo rivisitato e a una cabina che risponde ai più elevati standard di qualità, modernità e funzionalità. Proposto in un’ampia gamma di varianti di passo e masse complessive che vanno da 3,5 a 7,5 tonnellate, il nuovo autocarro leggero è disponibile con due versioni di motore, due trasmissioni - manuale per tutti i modelli e robotizzata per il modello da 7,5 tonnellate - e tre allestimenti.

Con NT500, Nissan si colloca in una posizione privilegiata per raggiungere l’obiettivo prefisso con il piano “Nissan Power 88”: una quota di mercato globale pari all’8% entro il 2016. Il truck di nuova generazione va ad aggiungersi ai predecessori NT400 Cabstar, NV200, NV400, Evalia e Navara - un elenco destinato ad ampliarsi con l’introduzione del modello elettrico eNV200, prodotto a Barcellona per il mercato mondiale. Nissan può vantare la più ampia gamma di veicoli commerciali leggeri disponibile in Europa.

Secondo le previsioni, lo stabilimento di Avila produrrà 2.500 unità l’anno, destinate alla commercializzazione in Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Italia, Portogallo e Spagna.
Il nuovo truck garantirà il successo a medio termine dell’attività industriale di Nissan in Spagna, dove Nissan rafforzerà la propria impronta operativa. Avila farà da “impianto madre” per i truck leggeri in Europa, grazie ai 100 milioni di euro investiti per lo sviluppo del truck per applicazioni leggere NT500 e per la preparazione dello stabilimento e dei fornitori locali all’imminente lancio. NT500 è stato progettato in Giappone sotto la guida del Nissan Technical Centre spagnolo.

Il Vicepresidente di NSIO, Frank Torres, ha dichiarato oggi che NT500 è un asset chiave per garantire a medio termine l’attività industriale Nissan in Spagna, poiché amplia la gamma di veicoli che la casa automobilistica nipponica produce in questo Paese: veicoli commerciali, truck per applicazioni leggere, SUV e pick-up. Fra qualche mese, ad arricchire l’offerta saranno anche il nuovo van elettrico (eNV200) e una berlina (entrambi prodotti nell’impianto di Barcellona), oltre a un futuro autocarro pick-up, la cui produzione dovrebbe iniziare a metà del 2015. Non è tutto: l’impianto di Cantabria è già stato incaricato della realizzazione di nuovi componenti per i veicoli di punta di Nissan, come Qashqai, Note o LEAF, con un investimento di 431 milioni di euro.
I contratti collettivi stipulati con i sindacati hanno consentito a tutti gli impianti Nissan in Spagna di migliorare la propria competitività e flessibilità, ottenendo così nuovi ordini di produzione, che garantiranno una crescita sostenibile nel medio termine.



 
IL PRODOTTO
* Nissan NT500: il veicolo per il lavoro di nuova generazione e dal design robusto
* Abitacolo completamente rivisitato per interni spaziosi, comodi e di eccellente qualità
* Nuovi gruppi propulsivi con motore, cambio e rapporti di riduzione finale d’avanguardia
* Ampia gamma di masse complessive da 3,5 a 7,5 tonnellate in cinque lunghezze di passo
* Costi di esercizio ridotti e costi di gestione imbattibili nel suo genere
* 36 mesi di garanzia e semplice programma di manutenzione
* Al via la produzione nell’impianto Nissan di Avila, Spagna

Forte di un design moderno, sinonimo di perfetta ergonomia, comodità di guida e massima visibilità, NT500 garantisce costi di gestione ridotti oltre a un periodo di garanzia di 36 mesi. NT500 si propone come la nuova valida alternativa di Nissan e vanta un periodo di manutenzione esteso da 30.000 a 40.000 chilometri grazie anche ai cuscinetti ruota “service free”.

La posizione di guida al volante di NT500 offre una visibilità unica nella categoria degli autocarri leggeri. Il guidatore siede, infatti, in posizione dominante all’interno dell’abitacolo posto sopra il motore, godendo di un ampio raggio di visibilità che consente manovre sicure e accurate anche in spazi limitati.

Con numerose utili soluzioni portaoggetti, tutte a portata di mano, gli interni del modello NT500 sono moderni e funzionali e danno vita all’abitacolo più spazioso nel segmento dei truck da 3,5 tonnellate. Le sofisticate innovazioni comprendono un display multifunzione, il sistema di navigazione avanzato NissanConnect, il dispositivo cruise control e il sistema di assistenza alle partenze in salita (HSA).

L’innovativa gamma di motori - due versioni dell’affidabile modello diesel ZD30 da 150 e 177 CV - è conforme alla normativa sulle emissioni Euro6, mentre sono disponibili anche tre tipologie di trasmissioni. Infine, il nuovo robusto telaio è pensato appositamente per garantire conversioni semplici e impeccabili.

Hideto Murakami, Corporate Vice President e responsabile della Business Unit globale per i veicoli commerciali leggeri di Nissan Motor Company ha dichiarato: “L’ampia gamma di masse complessive e passi disponibili, unita alla facilità di conversione del telaio in un perfetto veicolo da lavoro, lo rendono un componente degno della categoria bodybuilder, mentre gli innovativi motori a elevata efficienza e gli intervalli di manutenzione prolungati saranno certamente apprezzati dagli operatori. I conducenti, da parte loro, godranno dell’eccellente comodità e praticità di un abitacolo moderno e funzionale.”

Anche Andy Palmer, Executive Vice President e Chief Planning Officer, ha commentato: “Con il neo arrivato NT500 nella famiglia di Cabstar, NV400, Primastar, NV200 e Navara - per non menzionare l’imminente lancio del van elettrico e-NV200 - non c’è dubbio che la gamma di veicoli commerciali Nissan sia una delle più ricche e versatili sul mercato europeo. E non è tutto: stiamo compiendo notevoli miglioramenti anche sul fronte dei nuovi standard di vendita e post-vendita e vogliamo sviluppare una serie di Business Centre dedicati in tutta Europa per garantire che la qualità dei nostri prodotti sia sempre sostenuta da un altrettanto valida assistenza,” ha aggiunto Palmer.

 
NT500 visto da vicino
NT500 di Nissan è l’ultimissimo autocarro per applicazioni medio-gravose destinato al sostituire il precedente truck Atleon tra i modelli a chassis cabinato. Coprirà i segmenti di massa complessiva compresa fra 3,5 e 7,5 tonnellate e verrà assemblato nello stabilimento Nissan di Avila. Questo autocarro di ultima generazione risponde agli standard di elevata qualità che i clienti si aspettano da Nissan, rispettando al contempo la normativa Euro6 e offrendo numerose varianti di passo e masse complessive.

 
L’abitacolo
Frutto dell’attività ingegneristica del Nissan Technical Center LCV di Nissan, con base in Spagna, l’abitacolo di NT500 è stato completamente rivisitato, dalla piattaforma di pavimentazione ai pannelli in metallo. Il risultato è una cabina dagli imbattibili vantaggi competitivi, che rendono NT500 il numero uno nel suo genere. La struttura “cabina su motore” - insolita per il mercato dei veicoli da 3,5 a 6,5 tonnellate, che presentano solitamente una cabina semi-avanzata - offre numerosi benefici, come la capacità di inclinazione della cabina per facilitare l’accesso al motore per gli interventi di manutenzione di routine o la creazione di uno spazio di carico più generoso entro la lunghezza complessiva del veicolo.

Seduto in posizione dominante, il guidatore gode di una migliore visibilità dalla cabina, il che - unito a un diametro di sterzata ridotto - aumenta la manovrabilità. Ad ampliare la versatilità dello chassis è anche la libertà di configurazione.

Tra le numerose funzioni e innovazioni d’avanguardia, c’è anche il sistema di infotainment NissanConnect, un climatizzatore completamente automatico, il sistema cruise control e pratiche soluzioni portaoggetti. Non mancano delle profonde tasche sulle portiere, due ripiani sul tetto, fino a tre cassetti portaoggetti - due di fronte ai passeggeri e il terzo nella consolle centrale - due portabicchieri raffreddati, un portabottiglie per tre bottiglie da 1,5 litri dietro il sedile centrale, un vano per il telefono cellulare con una presa da 12 v e spazi portadocumenti in formato A4. Un’altra novità è rappresentata dal funzionale ripiano dietro il sedile centrale, che può essere comodamente ripiegato.

L’allestimento di serie per i tre passi è molto generoso e include per ogni modello il sistema di telecomando Keyless Operation, specchietti esterni elettrici, fendinebbia anteriori e copricerchi. Su richiesta è disponibile anche un sedile di guida pneumatico.

In dotazione con le versioni superiori anche un impianto audio a doppio DIN con radio, lettore CD, presa USB e Aux, comandi al volante, airbag sul lato di guida, climatizzatore completamente automatico e cruise control con limitatore di velocità. I modelli top di gamma montano anche un navigatore NissanConnect e airbag sul lato passeggero.
 
Per migliorare l’allestimento esistente, sono disponibili numerosi pacchetti di equipaggiamento, oltre a un telaio rinforzato per le applicazioni più pesanti.

Il design esterno della cabina fa sì che il nuovo NT500 si inserisca alla perfezione nell’attuale linea di VCL, riproponendo le inconfondibili caratteristiche del marchio. La griglia bipartita con le modanature a “V” inquadra lo stemma di Nissan, mentre i distintivi gruppi ottici anteriori comprendono ampi indicatori di direzione, luci diurne, fendinebbia, sensori di altezza e indicatori di direzione montati negli specchietti retrovisori.



 
Motori e trasmissioni
Il nuovo truck NT500 è alimentato a scelta da una delle due versioni Nissan del motore diesel ZD30 quattro cilindri da 3 litri, con potenza da 150 o 177 CV. Entrambe le opzioni sono conformi alla normativa sulle emissioni Euro6 e vantano un azionamento variabile tramite cinghia. Per quanto riguarda i cambi, sono disponibili tre varianti: manuale a sei rapporti, manuale a sei rapporti + Servoshift (novità) e robotizzato a sei rapporti (novità).

I modelli da 3,5 a 6,5 tonnellate sono alimentati con il motore da 150 CV (110 kW), che dispone di un unico turbocompressore per 350 Nm di coppia ed è abbinato a una trasmissione manuale a sei marce con trazione posteriore.

Il modello da 7,5 tonnellate monta, invece, una versione del motore biturbo a elevate prestazioni, che eroga 177 CV di potenza (130 kW) per 540 Nm di coppia. Questo motore è disponibile con trasmissioni manuali a sei velocità, nella versione con Servoshift - un sistema di assistenza pneumatico che rende i passaggi di marcia più rapidi, semplici e fluidi - oppure nella variante automatica a sei velocità (robotizzata). Entrambe le versioni hanno il sistema di ricircolo del gas di scarico (EGR), filtri antiparticolati diesel (DPF) e impiegano un sistema di riduzione selettiva catalitica (SCR) per diminuire le emissioni.
 I nuovi motori ZD30 assicurano ora intervalli di manutenzione estesi e costi di esercizio più contenuti. La frequenza dei cambi d’olio e di sostituzione dei filtri è di due anni o 40.000 km e anche la cinghia scanalata accessoria ha una durata utile prolungata a 40.000 km, mentre non è più necessario ingrassare i cuscinetti dei mozzi.
 Anche il periodo di garanzia per il truck è stato esteso da 12 a 36 mesi, come per il resto della gamma Nissan.

Freni
Con NT500, Nissan ha compiuto enormi progressi in fatto di tecnologia di frenata, rispetto al predecessore Atleon. Le versioni da 7,5 tonnellate impiegano ora un sistema Full Air Brake System: premendo il pedale del freno, la valvola si apre, inviando aria compressa dal serbatoio alla camera del freno, dove abbassa il pistone. È lo stesso sistema presente solitamente sui truck sottoposti agli utilizzi più gravosi, novità assoluta introdotta da NT500 nel mercato dei veicoli commerciali leggeri.

Controllo elettronico della stabilità (VDC)
NT500 è dotato di programma di stabilità (ESP), sistema di assistenza alle partenze in salita (HSA), controllo della trazione (TCS / ASR), ABS+EBD e frenata assistita (BAS).

Gamma di modelli
La versatilità di NT500 si riflette nell’ampia gamma di masse complessive e passi disponibili. Esistono cinque versioni diverse di masse complessive - 3,5 t, 3,5 t HD, 5,6 t, 6,5 t e 7,5 t - e altrettanti passi da 2800 a 4.300mm. La lunghezza massima del veicolo è di 8.231mm. Le varianti da 6,5 e 7,5 tonnellate sostituiscono il modello Atleon 8.0 offrendo ai clienti più possibilità di scelta.

In cima alla gamma, la variante da 7,5 tonnellate è declinabile in quattro lunghezze di passo - 3.100mm, 3.500mm, 3.900mm e 4.300mm - e due tipologie di trasmissione, manuale o robotizzata. In opzione, sono disponibili ruote posteriori doppie e connettori bodybuilder per facilitare la conversione dello chassis.

Clienti
NT500 sarà la scelta ideale per le piccole e medie imprese attive nel settore agricolo, edile e della distribuzione, in cerca di un truck con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate, adatto per applicazioni gravose, a fronte di costi di gestione imbattibili.

Grazie a costi di gestione ottimizzati, a caratteristiche di guida e maneggevolezza ottimizzate, agli equipaggiamenti, alla qualità e all’adattamento generale nelle linee, NT500 offrirà nuove opportunità di business a Nissan nel segmento di riferimento.

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