* Frank Torres,
Vicepresidente di NISIO (Nissan Spanish Industrial Operations): “NT500 è la
chiave del successo a medio termine dell’attività industriale di Nissan in
Spagna”.
* L’impianto di Avila ha ricevuto un investimento di 100
milioni di euro per lo sviluppo di questo modello e si prepara al suo imminente
lancio.
* Con questo truck di nuova generazione, Nissan si conferma
leader di settore sul mercato europeo.
Nissan ha festeggiato l’avvio della produzione del nuovo
NT500 nell’impianto di Avila. A presidiare l’evento, il Managing Director e Vicepresidente di Nissan Spanish Industrial
Operations, Frank Torres; il Segretario dell’industria spagnolo, Begoña
Cristeto; il Direttore del programma di
Nissan Motor Company, Keiichiro Miyanaga; il presidente della regione
Castiglia e León, Juan Vicente Herrera e il sindaco di Avila, Miguel Ángel
García Nieto.
NT500
L’innovativo truck NT500 offre un’imbattibile comodità di
guida grazie a un abitacolo rivisitato e a una cabina che risponde ai più
elevati standard di qualità, modernità e funzionalità. Proposto in un’ampia
gamma di varianti di passo e masse complessive che vanno da 3,5 a 7,5 tonnellate,
il nuovo autocarro leggero è disponibile con due versioni di motore, due
trasmissioni - manuale per tutti i modelli e robotizzata per il modello da 7,5
tonnellate - e tre allestimenti.
Con NT500, Nissan si colloca in una posizione privilegiata
per raggiungere l’obiettivo prefisso con il piano “Nissan Power 88”: una quota
di mercato globale pari all’8% entro il 2016. Il truck di nuova generazione va
ad aggiungersi ai predecessori NT400 Cabstar, NV200, NV400, Evalia e Navara -
un elenco destinato ad ampliarsi con l’introduzione del modello elettrico
eNV200, prodotto a Barcellona per il mercato mondiale. Nissan può vantare la
più ampia gamma di veicoli commerciali leggeri disponibile in Europa.
Secondo le previsioni, lo stabilimento di Avila produrrà
2.500 unità l’anno, destinate alla commercializzazione in Francia, Belgio,
Olanda, Lussemburgo, Italia, Portogallo e Spagna.
Il nuovo truck garantirà il successo a medio termine
dell’attività industriale di Nissan in Spagna, dove Nissan rafforzerà la propria
impronta operativa. Avila farà da “impianto madre” per i truck leggeri in
Europa, grazie ai 100 milioni di euro investiti per lo sviluppo del truck per
applicazioni leggere NT500 e per la preparazione dello stabilimento e dei
fornitori locali all’imminente lancio. NT500 è stato progettato in Giappone
sotto la guida del Nissan Technical Centre spagnolo.
Il Vicepresidente di NSIO, Frank Torres, ha dichiarato oggi
che NT500 è un asset chiave per garantire a medio termine l’attività
industriale Nissan in Spagna, poiché amplia la gamma di veicoli che la casa
automobilistica nipponica produce in questo Paese: veicoli commerciali, truck
per applicazioni leggere, SUV e pick-up. Fra qualche mese, ad arricchire
l’offerta saranno anche il nuovo van elettrico (eNV200) e una berlina (entrambi
prodotti nell’impianto di Barcellona), oltre a un futuro autocarro pick-up, la
cui produzione dovrebbe iniziare a metà del 2015. Non è tutto: l’impianto di
Cantabria è già stato incaricato della realizzazione di nuovi componenti per i
veicoli di punta di Nissan, come Qashqai, Note o LEAF, con un investimento di
431 milioni di euro.
I contratti collettivi stipulati con i sindacati hanno
consentito a tutti gli impianti Nissan in Spagna di migliorare la propria
competitività e flessibilità, ottenendo così nuovi ordini di produzione, che
garantiranno una crescita sostenibile nel medio termine.
IL PRODOTTO
* Nissan NT500: il veicolo per il lavoro di nuova
generazione e dal design robusto
* Abitacolo completamente rivisitato per interni spaziosi,
comodi e di eccellente qualità
* Nuovi gruppi propulsivi con motore, cambio e rapporti di
riduzione finale d’avanguardia
* Ampia gamma di masse complessive da 3,5 a 7,5 tonnellate
in cinque lunghezze di passo
* Costi di esercizio ridotti e costi di gestione imbattibili
nel suo genere
* 36 mesi di garanzia e semplice programma di manutenzione
* Al via la produzione nell’impianto Nissan di Avila, Spagna
Forte di un design moderno, sinonimo di perfetta ergonomia,
comodità di guida e massima visibilità, NT500 garantisce costi di gestione
ridotti oltre a un periodo di garanzia di 36 mesi. NT500 si propone come la
nuova valida alternativa di Nissan e vanta un periodo di manutenzione esteso da
30.000 a 40.000 chilometri grazie anche ai cuscinetti ruota “service free”.
La posizione di guida al volante di NT500 offre una
visibilità unica nella categoria degli autocarri leggeri. Il guidatore siede,
infatti, in posizione dominante all’interno dell’abitacolo posto sopra il
motore, godendo di un ampio raggio di visibilità che consente manovre sicure e
accurate anche in spazi limitati.
Con numerose utili soluzioni portaoggetti, tutte a portata
di mano, gli interni del modello NT500 sono moderni e funzionali e danno vita
all’abitacolo più spazioso nel segmento dei truck da 3,5 tonnellate. Le
sofisticate innovazioni comprendono un display multifunzione, il sistema di
navigazione avanzato NissanConnect, il dispositivo cruise control e il sistema
di assistenza alle partenze in salita (HSA).
L’innovativa gamma di motori - due versioni dell’affidabile
modello diesel ZD30 da 150 e 177 CV - è conforme alla normativa sulle emissioni
Euro6, mentre sono disponibili anche tre tipologie di trasmissioni. Infine, il
nuovo robusto telaio è pensato appositamente per garantire conversioni semplici
e impeccabili.
Hideto Murakami,
Corporate Vice President e responsabile della Business Unit globale per i
veicoli commerciali leggeri di Nissan Motor Company ha dichiarato: “L’ampia
gamma di masse complessive e passi disponibili, unita alla facilità di
conversione del telaio in un perfetto veicolo da lavoro, lo rendono un
componente degno della categoria bodybuilder, mentre gli innovativi motori a
elevata efficienza e gli intervalli di manutenzione prolungati saranno
certamente apprezzati dagli operatori. I conducenti, da parte loro, godranno
dell’eccellente comodità e praticità di un abitacolo moderno e funzionale.”
Anche Andy Palmer,
Executive Vice President e Chief Planning Officer, ha commentato: “Con il
neo arrivato NT500 nella famiglia di Cabstar, NV400, Primastar, NV200 e Navara
- per non menzionare l’imminente lancio del van elettrico e-NV200 - non c’è
dubbio che la gamma di veicoli commerciali Nissan sia una delle più ricche e
versatili sul mercato europeo. E non è tutto: stiamo compiendo notevoli
miglioramenti anche sul fronte dei nuovi standard di vendita e post-vendita e
vogliamo sviluppare una serie di Business Centre dedicati in tutta Europa per
garantire che la qualità dei nostri prodotti sia sempre sostenuta da un
altrettanto valida assistenza,” ha aggiunto Palmer.
NT500 visto da vicino
NT500 di Nissan è l’ultimissimo autocarro per applicazioni
medio-gravose destinato al sostituire il precedente truck Atleon tra i modelli
a chassis cabinato. Coprirà i segmenti di massa complessiva compresa fra 3,5 e
7,5 tonnellate e verrà assemblato nello stabilimento Nissan di Avila. Questo
autocarro di ultima generazione risponde agli standard di elevata qualità che i
clienti si aspettano da Nissan, rispettando al contempo la normativa Euro6 e
offrendo numerose varianti di passo e masse complessive.
L’abitacolo
Frutto dell’attività ingegneristica del Nissan Technical
Center LCV di Nissan, con base in Spagna, l’abitacolo di NT500 è stato completamente
rivisitato, dalla piattaforma di pavimentazione ai pannelli in metallo. Il
risultato è una cabina dagli imbattibili vantaggi competitivi, che rendono
NT500 il numero uno nel suo genere. La struttura “cabina su motore” - insolita
per il mercato dei veicoli da 3,5 a 6,5 tonnellate, che presentano solitamente
una cabina semi-avanzata - offre numerosi benefici, come la capacità di
inclinazione della cabina per facilitare l’accesso al motore per gli interventi
di manutenzione di routine o la creazione di uno spazio di carico più generoso
entro la lunghezza complessiva del veicolo.
Seduto in posizione dominante, il guidatore gode di una
migliore visibilità dalla cabina, il che - unito a un diametro di sterzata
ridotto - aumenta la manovrabilità. Ad ampliare la versatilità dello chassis è
anche la libertà di configurazione.
Tra le numerose funzioni e innovazioni d’avanguardia, c’è
anche il sistema di infotainment NissanConnect, un climatizzatore completamente
automatico, il sistema cruise control e pratiche soluzioni portaoggetti. Non
mancano delle profonde tasche sulle portiere, due ripiani sul tetto, fino a tre
cassetti portaoggetti - due di fronte ai passeggeri e il terzo nella consolle
centrale - due portabicchieri raffreddati, un portabottiglie per tre bottiglie
da 1,5 litri dietro il sedile centrale, un vano per il telefono cellulare con
una presa da 12 v e spazi portadocumenti in formato A4. Un’altra novità è
rappresentata dal funzionale ripiano dietro il sedile centrale, che può essere
comodamente ripiegato.
L’allestimento di serie per i tre passi è molto generoso e
include per ogni modello il sistema di telecomando Keyless Operation,
specchietti esterni elettrici, fendinebbia anteriori e copricerchi. Su
richiesta è disponibile anche un sedile di guida pneumatico.
In dotazione con le versioni superiori anche un impianto
audio a doppio DIN con radio, lettore CD, presa USB e Aux, comandi al volante,
airbag sul lato di guida, climatizzatore completamente automatico e cruise
control con limitatore di velocità. I modelli top di gamma montano anche un
navigatore NissanConnect e airbag sul lato passeggero.
Per migliorare l’allestimento esistente, sono disponibili
numerosi pacchetti di equipaggiamento, oltre a un telaio rinforzato per le
applicazioni più pesanti.
Il design esterno della cabina fa sì che il nuovo NT500 si
inserisca alla perfezione nell’attuale linea di VCL, riproponendo le
inconfondibili caratteristiche del marchio. La griglia bipartita con le
modanature a “V” inquadra lo stemma di Nissan, mentre i distintivi gruppi
ottici anteriori comprendono ampi indicatori di direzione, luci diurne, fendinebbia,
sensori di altezza e indicatori di direzione montati negli specchietti
retrovisori.
Motori e trasmissioni
Il nuovo truck NT500 è alimentato a scelta da una delle due
versioni Nissan del motore diesel ZD30 quattro cilindri da 3 litri, con potenza
da 150 o 177 CV. Entrambe le opzioni sono conformi alla normativa sulle
emissioni Euro6 e vantano un azionamento variabile tramite cinghia. Per quanto
riguarda i cambi, sono disponibili tre varianti: manuale a sei rapporti,
manuale a sei rapporti + Servoshift (novità) e robotizzato a sei rapporti
(novità).
I modelli da 3,5 a
6,5 tonnellate sono alimentati con il motore da 150 CV (110 kW), che
dispone di un unico turbocompressore per 350 Nm di coppia ed è abbinato a una
trasmissione manuale a sei marce con trazione posteriore.
Il modello da 7,5 tonnellate monta, invece, una versione del
motore biturbo a elevate prestazioni, che eroga 177 CV di potenza (130 kW) per
540 Nm di coppia. Questo motore è disponibile con trasmissioni manuali a sei
velocità, nella versione con Servoshift - un sistema di assistenza pneumatico
che rende i passaggi di marcia più rapidi, semplici e fluidi - oppure nella
variante automatica a sei velocità (robotizzata). Entrambe le versioni hanno il
sistema di ricircolo del gas di scarico (EGR), filtri antiparticolati diesel
(DPF) e impiegano un sistema di riduzione selettiva catalitica (SCR) per
diminuire le emissioni.
I nuovi motori ZD30 assicurano ora intervalli di
manutenzione estesi e costi di esercizio più contenuti. La frequenza dei cambi
d’olio e di sostituzione dei filtri è di due anni o 40.000 km e anche la
cinghia scanalata accessoria ha una durata utile prolungata a 40.000 km, mentre
non è più necessario ingrassare i cuscinetti dei mozzi.
Anche il periodo di garanzia per il truck è stato
esteso da 12 a 36 mesi, come per il resto della gamma Nissan.
Freni
Con NT500, Nissan ha compiuto enormi progressi in fatto di
tecnologia di frenata, rispetto al predecessore Atleon. Le versioni da 7,5
tonnellate impiegano ora un sistema Full Air Brake System: premendo il pedale
del freno, la valvola si apre, inviando aria compressa dal serbatoio alla
camera del freno, dove abbassa il pistone. È lo stesso sistema presente
solitamente sui truck sottoposti agli utilizzi più gravosi, novità assoluta
introdotta da NT500 nel mercato dei veicoli commerciali leggeri.
Controllo elettronico
della stabilità (VDC)
NT500 è dotato di programma di stabilità (ESP), sistema di
assistenza alle partenze in salita (HSA), controllo della trazione (TCS / ASR),
ABS+EBD e frenata assistita (BAS).
Gamma di modelli
La versatilità di NT500 si riflette nell’ampia gamma di
masse complessive e passi disponibili. Esistono cinque versioni diverse di
masse complessive - 3,5 t, 3,5 t HD, 5,6 t, 6,5 t e 7,5 t - e altrettanti passi
da 2800 a 4.300mm. La lunghezza massima del veicolo è di 8.231mm. Le varianti
da 6,5 e 7,5 tonnellate sostituiscono il modello Atleon 8.0 offrendo ai clienti
più possibilità di scelta.
In cima alla gamma, la variante da 7,5 tonnellate è declinabile
in quattro lunghezze di passo - 3.100mm, 3.500mm, 3.900mm e 4.300mm - e due
tipologie di trasmissione, manuale o robotizzata. In opzione, sono disponibili
ruote posteriori doppie e connettori bodybuilder per facilitare la conversione
dello chassis.
Clienti
NT500 sarà la scelta ideale per le piccole e medie imprese
attive nel settore agricolo, edile e della distribuzione, in cerca di un truck
con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate, adatto per applicazioni gravose, a
fronte di costi di gestione imbattibili.
Grazie a costi di gestione ottimizzati, a caratteristiche di
guida e maneggevolezza ottimizzate, agli equipaggiamenti, alla qualità e
all’adattamento generale nelle linee, NT500 offrirà nuove opportunità di
business a Nissan nel segmento di riferimento.
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