Anno positivo, il
2013, per il Gruppo Renault, protagonista con entrambe le sue Marche Renault e Dacia di significativi
successi commerciali, in controtendenza rispetto al deciso calo del mercato
automobilistico rispetto al 2012. Su un mercato Autovetture in diminuzione di
-6,8%, il Gruppo Renault registra nel 2013 con 93.961 immatricolazioni un
incremento di +9,2%, portando la sua quota di mercato al 7,22% (+1,06 punti
rispetto al 2012). Questi risultati si traducono in un’importante crescita di
volumi: +7.052 immatricolazioni per Renault (per un totale di 66.924 unità),
marca generalista con la più forte crescita del mercato, e +871 immatricolazioni
per Dacia (per un totale di 27.037 unità).
Tali risultati positivi riconoscono al Gruppo Renault la
capacità di costruire con entrambe le sue marche Renault e Dacia una risposta
coerente alle diversità del mercato, garantendo al tempo stesso un impegno unico
nell’innovazione, nel design, nella qualità, nel rispetto dell’ambiente e nella
sicurezza dei prodotti.
Significativa la performance di Nuova Renault Clio che con 33.286 unità immatricolate si attesta al
secondo posto nella classifica delle auto estere più vendute. Modello
emblematico per Renault, che ha riscontrato tanti successi e gradimenti di
pubblico sin dai suoi esordi negli anni ‘90, Nuova Clio conquista oggi nuovi
traguardi grazie ad una sintesi ideale fra design emozionante, tecnologia all’avanguardia,
e motori con ottime performance e bassi consumi.
RENAULT
Con 66.924 immatricolazioni sul mercato Auto, Renault
registra nel 2013 una crescita di +11,8% rispetto al 2012, e una quota di
mercato del 5,14% (+0,85 punti rispetto al 2012). Questi dati fanno di Renault
la marca generalista con la più forte crescita del mercato sia in volumi che in
quota di mercato.
Risultati che premiano il successo della gamma Renault nel
suo complesso, fortemente rinnovata con l’introduzione nel giro di un solo anno
di tante novità, divenute portabandiera del rinnovamento stilistico della Marca
e della sua innovazione tecnologica accessibile a tutti: da Nuova Clio a Clio Sporter, da Captur alle
nuove famiglie Mégane e Scénic, che hanno visto l’arrivo anche di Scénic X-mod
Cross.
Ad un design emozionante, Renault affianca il successo della
sua gamma di motori Energy, ad alta efficienza energetica, sviluppati con una
duplice ambizione: ridurre drasticamente i consumi di carburante e le emissioni
di CO2, continuando ad offrire performance che preservano il piacere di guida,
grazie all’avanzata tecnologia frutto dell’esperienza di Renault in Formula 1.
Il 2013 ha segnato in
particolar modo il successo di Nuova Clio e Captur.
Nuova Clio, che ha appena festeggiato il suo primo anno di
vita, si è affermata nel 2013 al secondo posto fra le auto estere più vendute
in Italia con 33.286 immatricolazioni, un importante risultato che testimonia
l’apprezzamento del pubblico verso un modello emblematico. Sin dalla sua
nascita negli anni ’90, e di generazione in generazione, Renault Clio ha saputo
farsi interprete della volontà del marchio francese di democratizzare
l’innovazione. I successi di oggi premiano la sua linea sensuale e sportiva con
un frontale espressivo esaltato dal grande logo cromato sul nero brillante
della calandra, l’efficienza dei suoi motori ecologici (fra i quali i
propulsori benzina Energy TCe 90 e TCe 120 EDC con trasmissione a doppia
frizione e i Diesel 1.2 dCi 75cv e Energy dCi 90 con Stop & Start), gli
elevati standard di sicurezza che le hanno fatto conquistare lo score massimo
di 5 stelle ai crash test Euro NCAP, e l’innovazione delle sue tecnologie
multimediali, come il tablet touch-screen R-Link.
Introdotta sul mercato ad aprile, Captur, ha conquistato
nell’anno la leadership fra i crossover del segmento B più venduti in Italia con 10.358 immatricolazioni,
merito di un’inedita interpretazione del crossover: look dinamico di un SUV,
piacevolezza di guida di una berlina, comfort ed abitabilità di una monovolume,
e un’elevata personalizzazione degli interni e degli esterni, che le conferisce
una personalità unica.
DACIA
Con 27.037
immatricolazioni auto nel 2013, la marca Dacia vede i suoi volumi crescere del
3,3% e conquista una quota di mercato del 2,08% (+0,20 punti rispetto al 2012).
La gamma Dacia si conferma, così, nel 2013 interprete come
nessun’altra casa automobilistica di una “filosofia d’acquisto intelligente”,
coerente con i nuovi trend di consumi sempre più consapevoli e razionali. Dacia
trova quindi un ideale equilibrio fra l’economicità e tutti quei valori
irrinunciabili in un’auto: design moderno, tecnologia facile ed intuitiva,
qualità ed abitabilità. Tutto ciò che il cliente si attende, e nulla di
superfluo.
I suoi risultati premiano in modo particolare i successi
commerciali della berlina Sandero,
che nel 2013 ha quasi raddoppiato le proprie immatricolazioni portandole ad un
totale di 14.285 unità. Cuore della gamma Dacia, Sandero viene apprezzata nella
sua doppia personalità: city car pura o versione Stepway, che strizza l’occhio al mondo dei SUV.
Interessante trend di crescita anche per Dacia Duster che,
con la commercializzazione della sua nuova generazione, avvenuta a fine ottobre
2013, sta vedendo aumentare in modo significativo l’apprezzamento del pubblico,
grazie all’evoluzione del suo design esterno e alla rivoluzione dei suoi
interni in termini di qualità dei materiali e confort di bordo.
Nessun commento:
Posta un commento