Peugeot presenta RCZ R, versione
“ultra-potenziata” della
sua coupé sportiva, esempio del
know-how del Marchio in materia
di design e di sensazioni di guida.
Il suo nuovo
1,6 litri da 270 CV, con
emissioni di CO2 di soli 145g/km, colloca la RCZ R in un
nuovo campo di prestazioni e di efficienza.
In sintonia con questa motorizzazione, i collegamenti al
suolo specifici, abbinati a un
differenziale a slittamento limitato Torsen, assicurano un’efficacia e
sensazioni dinamiche di altissimo livello.
RCZ R è proposta a
41.700 Euro chiavi in mano.
«I successi sportivi
della RCZ PEUGEOT Sport sviluppata per le competizioni e il
desiderio suscitato da questa vettura
non potevano rimanere senza risposta.
Era ovvio proporre una versione di serie sviluppata da Peugeot Sport, ancora
più sportiva e prestazionale della nuova
RCZ!»
Bruno Famin,
Direttore di PEUGEOT Sport
«Il nostro capitolato
era ambizioso : sviluppare una versione
estrema di RCZ, cioè super-prestazionale per un utilizzo sportivo in pista,
mantenendo le caratteristiche di comfort
e di piacere di guida per un
uso quotidiano, il tutto con
consumi ed emissioni di CO2 che fossero un punto di riferimento.»
Xavier Nicolas, Capo Prodotto RCZ
Con 270 CV /199 kW, RCZ R è il modello di serie più
potente della storia del Marchio.
Ha una accelerazione
bruciante, con tempi da 0 - 100 km
inferiori ai 6 secondi, ed evidenzia ancora una
volta il know- how del Marchio, anche grazie
alle emissioni di CO2
contenute in soli 145
g/km che costituiscono un punto
di riferimento nella categoria delle coupé sportive. Questo risultato
è stato ottenuto grazie al
controllo del downsizing del motore, all’ottimizzazione aerodinamica e all’alleggerimento del peso.
Il downsizing è
una tendenza costruttiva ormai consolidata,
non solo nella
produzione di serie
tant'è che lo riscontriamo anche
nell’automobilismo sportivo: le
grandi discipline utilizzano
un motore turbo da
1.6l, persino la Formula 1 lo
adotterà nel 2014.
Il nuovo motore THP
da 270 CV, per soli 1,6 litri di
cilindrata, stabilisce un record di potenza specifica nella categoria; con circa 170 CV/l, è tra i
migliori al mondo per un veicolo di serie ed è già conforme alla norma
antinquinamento Euro 6.
Il lavoro effettuato
sull’aerodinamica ha permesso di
aumentare il carico posteriore di
15 daN
grazie a un nuovo spoiler, che favorisce la stabilità alle alte
velocità, senza penalizzare la
resistenza aerodinamica.
La ricerca dell’alleggerimento
è stata alla base anche dello sviluppo dei componenti specifici. Così è stato
ottenuto un risparmio di peso di 17 kg
rispetto alla RCZ da 200
CV. Con una massa di 1280
kg, RCZ R dispone dunque di un rapporto peso / potenza di soli 4,7 kg /
CV.
“Ogni elemento disegnato
specificamente per RCZ R contribuisce alle sue nuove prestazioni dinamiche ed
esalta lo stile puro, elegante ed esclusivo della RCZ”.
Pierre Paul
Mattei, Responsabile Stile RCZ
Con arcate Nero Opaco
e proiettori con corpo scuro
color Titanio, RCZ R si contraddistingue per le caratteristiche sportive che si riflettono poi nella sua
efficacia dinamica.
L’assetto ribassato
di 10 mm e le ruote da 19 pollici più larghe e più sporgenti, a tutto vantaggio dell’aderenza e della motricità,
conferiscono a RCZ R un assetto ancora più marcato: la vettura, infatti, sembra
«incollata» all'asfalto.
I cerchi sportivi
specifici bicolore, diamantati / nero
opaco, sono personalizzati con
una R fresata direttamente nella
lega leggera. Sono stati
disegnati per ospitare i nuovi freni sovradimensionati - con pinze anteriori rosse “firmate” da PEUGEOT
Sport - e per ottimizzarne il raffreddamento.
Il grande alettone posteriore fisso contribuisce non solo a
migliorare l'assetto aerodinamico, ma anche ad allungare la silhouette
posteriormente. Il nuovo diffusore rispetta il look pulito che
caratterizza il posteriore di RCZ R ed integra due grossi
terminali cromati simmetrici, segno evidente di un impianto di scarico
riprogettato ai fini delle prestazioni e della sonorità.
Le lettere PEUGEOT in rosso sulla calandra e il monogramma
R, riproposto anche nel posteriore, completano la firma esterna di RCZ R.
Personalizzazione e
ricca gamma di equipaggiamenti
Disponibile in 4
tonalità (Rosso Eritrea, Nero
Perla Nera, Grigio
Sidobre e Bianco
Opale), RCZ R propone anche
un’offerta di personalizzazioni composta dal tetto in carbonio lucido o
satinato, di adesivi della carrozzeria e di gusci dei retrovisori neri.
L’alto livello di equipaggiamenti di sicurezza e di comfort
è completato su RCZ R dai proiettori allo Xeno con lavafari e dal sistema multimediale WIP Nav EVO.
Un posto di guida che
risveglia i sensi
L’apertura della
porta svela un posto di
guida dedicato al piacere e alle
sensazioni di guida, con il «pilota» immerso in un ambiente sportivo, piacevolmente elitario.
Sin dalla soglia delle porte,
con la scritta PEUGEOT Sport, viene rafforzata la connotazione sportiva
ed esclusiva della coupé.
Le impunture a vista rosse percorrono il materiale morbido,
tecnico e valorizzante della plancia, e la pelle che riveste il volante, il
soffietto della leva del cambio, i pannelli delle porte, i braccioli
e i sedili.
Questi ultimi,
dal nuovo e
caratteristico disegno sportivo,
sono rivestiti con un mix
nero di Nappa pieno fiore e
Alcantara e recano il monogramma « R
».
Cromata e circondata di rosso, la lettera « R » emerge da
una placca con finiture in alluminio spazzolato e 4 viti a vista posta sulla
consolle centrale: ispirata al mondo dell’aviazione, simboleggia la precisione
tecnica della vettura.
Sensazioni di guida
intense
All'interno
dell'abitacolo, il pilota
scopre una posizione
di guida ergonomica,
ideale per apprezzare
le qualità dinamiche della RCZ R.
Il volante di dimensioni ridotte, la leva del cambio corta,
il pomello specifico in alluminio messo
in risalto dal colore rosso e i nuovi
sedili sportivi sviluppati
da PEUGEOT Sport,
dal forte contenimento ed in
linea con il livello
di prestazioni di RCZ R, contribuiscono concretamente alle sensazioni di
guida.
Grande attenzione
alla vista e al tatto, ma senza dimenticare l’udito!
Il Sound System abbinato a un condotto di aspirazione
specifico, e a un impianto di scarico
riprogettato, permette di apprezzare il carattere sportivo della nuova
motorizzazione di RCZ R, seguendo il ritmo delle accelerazioni e dei
cambi marcia.
Sensazioni dinamiche
« La ricerca delle
prestazioni e dell’efficienza nelle
condizioni ‘di gara’ ha guidato numerose scelte durante lo sviluppo, soprattutto il
dimensionamento e la messa a punto
della catena di trazione,
dell’avantreno e del retrotreno, dei freni e degli pneumatici, andando ben
oltre i tradizionali criteri della
produzione di serie per permettere ai piloti più esperti di andare a cercare i tempi in circuito. »
Pierre Budar,
Responsabile del Progetto RCZ R
Il temperamento sportivo
di RCZ R si esprime anche nei
dati prestazionali: velocità massima 250
km/h (limitata elettronicamente);
accelerazione 0 -100 km/h in 5,9 s,
0-400 m in 14,2 s, 0-1000 m in 25,4s. Anche le riprese sono di altissimo
livello: si passa da 80 a 120 km/h in 6,8 s in sesta marcia. La definizione dei
sei rapporti del cambio manuale è specifica, a vantaggio delle accelerazioni e
delle riprese.
Il baricentro ribassato, l’efficienza aerodinamica, la regolazione specifica
dell’insieme ruote sospensioni (carreggiata, incidenza e campanatura,
cerchi più larghi di + 0,5 pollici) e gli pneumatici Goodyear
Eagle F1 Asymmetric 235/40 R19
ottimizzano l’aderenza e garantiscono un’eccezionale tenuta di strada.
I collegamenti al suolo
con nuove leggi
di ammortizzazione, la rigidezza
delle molle aumentata ed
il centraggio più arretrato della barra antirollio permettono una grande agilità.
Il differenziale a
slittamento limitato Torsen consente di sfruttare al massimo la notevole
coppia disponibile a partire da 1900
g/min, a tutto vantaggio della motricità. Il Torsen, inoltre, assicura a RCZ R una buona stabilità in frenata e la capacità di
“stringere” le traiettorie.
Le prestazioni e
l’agilità della RCZ R sono anche frutto di numerose sessioni di set up
e di convalida in circuito,
soprattutto con i collaudatori di Peugeot Sport.
Dalle loro osservazioni è arrivata l'adozione di pinze
freno fisse a 4
pistoncini, che permettono di
guadagnare notevolmente in rigidità e dunque nella corsa del pedale, favorendo
la riduzione delle masse non sospese.
I dischi, di 380
mm di diametro e di 32mm di
spessore, sono flottanti su una gabbia
in alluminio, che contribuisce ad
alleggerire e a raffreddare l’impianto
frenante, al pari delle
ventilazioni interne del
disco, la cui ottimizzazione deriva
dall’esperienza di Alcon nelle competizioni. Il tutto assicura all’impianto frenante una notevole resistenza e offre a RCZ R una sicurezza e prestazioni eccezionali, con uno
spazio d'arresto 130 – 0 km/ in meno di 61m.
Catena di trazione
studiata per il circuito, con la robustezza dei prodotti di serie
« Per ottenere 270 CV
e 330 Nm da un motore di serie di 1,6
litri e resistere a un utilizzo sportivo in circuito, bisognava introdurre
nuove soluzioni molto
sofisticate e derivate dal
mondo delle competizioni. Peugeot Sport possiede
tutte le competenze per farlo e le equipe di Ricerca e Sviluppo del
Gruppo hanno messo a disposizione la loro esperienza e il loro know-how per
assicurarne la durata e l’applicazione industriale.»
Thierry Chauvet, Responsabile Sviluppo Catena di trazione RCZ
R
RCZ R è dotata di
un nuovo
motore 1.6 THP, turbobenzina a iniezione
diretta. Sviluppa la potenza massima di 199kW (270 CV) a 6000 g/min, con
coppia massima di 330 Nm tra 1900 g/min
e 5500 g/min.
Questo nuovo motore ‘EP6CDTR’ beneficia di
uno sviluppo radicale: numerose parti
sono state sottoposte a evoluzione oppure sono state riprogettate per ottenere le
prestazioni di cui è accreditato
e soddisfare un utilizzo sportivo, mantenendo la robustezza di un motore di
serie.
Anche il monoblocco è stato rinforzato con un trattamento
termico specifico prima di essere sottoposto a lavorazione per
aumentarne la robustezza.
Il turbocompressore Twin Scroll è stato sviluppato
appositamente per beneficiare di un
dimensionamento ideale per quest’applicazione e questo livello di prestazioni.
Abbinato a un collettore di
scarico in acciaio
dal disegno inedito
ispirato alle corse, permette di
mantenere temperature di funzionamento più elevate.
I nuovi pistoni, che
assicurano un rapporto di compressione di 9,2:1, sviluppati
con MAHLE Motorsport, hanno una
struttura forgiata e una tipologia di
alluminio utilizzata in Formula 1; il
loro raffreddamento è assicurato da 2 ugelli spruzzatori.
Anche le bielle hanno
subito un’evoluzione per resistere a un utilizzo agli alti regimi del motore. I loro cuscinetti con rivestimento in polimero
permettono di resistere a pressioni dei cilindri più elevate: sono stati brevettati e presentati da Mahle nel
2011, e sono adottati di serie in
anteprima mondiale su RCZ R.
Comfort e
piacere di guida nel quotidiano
RCZ R è stata sviluppata come versione da competizione da Peugeot Sport
per soddisfare un utilizzo
sportivo in circuito, ma sa anche
rendersi piacevole nell'uso quotidiano su strada.
Le tarature del
gruppo motopropulsore uniscono, infatti,
le esigenze di una guida sportiva in circuito e quelle
di un utilizzo quotidiano. In funzione
della pressione esercitata sul
pedale dell’acceleratore e del regime
del motore, due indicatori dello stile
di guida adottato dal conducente, il suo comportamento sarà più orientato al comfort
in città oppure a un comportamento sportivo
ed efficace.
Inoltre, il livello
di coppia ottenuto sin dai bassissimi regimi permette riprese dinamiche e
una grande piacevolezza di guida su
strada nel quotidiano.
La definizione delle
sospensioni consente di migliorare l’agilità e
l’incisività di RCZ R, con
un compromesso che preserva un
livello di comfort simile a quello della RCZ 1.6 THP 200 CV.
Infine, i materiali
nobili e
l’ergonomia del posto di
guida, i suoi equipaggiamenti lussuosi e i consumi contenuti nell’ambito di un
utilizzo normale, 6,3 litri/ 100km/h nel ciclo misto – punto
di riferimento della sua categoria – fanno di RCZ R una coupé sportiva
comoda e facile da vivere al di fuori dei circuiti.
RCZ R è proposta a
41.700 Euro chiavi in mano.
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