‘The best or
nothing’: nessun’altra automobile è in grado di esprimere in maniera così
profonda il motto del fondatore della Casa di Stoccarda, Gottlieb Daimler. La S
600, nuovo modello di punta della Stella, fa il suo debutto internazionale al Salone
dell’Auto di Detroit. Disponibile esclusivamente nella versione a passo lungo,
è equipaggiata con motore biturbo V12 da
390 kW (530 CV) e 830 Nm di coppia. Display
head-up, touchpad e COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS sono solo alcuni degli
equipaggiamenti che valorizzano ulteriormente i modelli della nuova generazione di Classe S. La S 600
sarà disponibile sul mercato a partire da marzo.
“Da sempre la Classe S rappresenta l’incarnazione della
nostra massima aspirazione automobilistica in termini di tecnologia e design”,
ha sottolineato Ola Källenius,
Vicepresidente della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars. “La S 600
simboleggia il punto focale del concetto chiave di sviluppo ‘Essence of Luxury’
come nessun altro modello. Una vera ammiraglia, particolarmente attesa dai
nostri Clienti in Nordamerica e Asia.”
Il V12 biturbo della
S 600, con i suoi 390 kW (530 CV) vanta una potenza ancora maggiore
rispetto al suo predecessore da 380 kW (517 CV). La cilindrata è stata
incrementata da 5.513 a 5.980 cm3 e la coppia massima si attesta su 830 Nm a
partire da 1.900 giri/min. Per la prima volta la S 600 è dotata della funzione
ECO start/stop di serie ed è conforme alla normativa Euro 6. Nel ciclo
combinato, la S 600 consuma esattamente 11,1 litri per 100 km; il 21% in meno
rispetto al modello precedente (14,1 l/100 km).
Di seguito le
principali caratteristiche del motore.
* Basamento
interamente in alluminio
* Trazione a catena
unica
* Albero motore
fucinato in acciaio da bonifica d’alta qualità
* Pistoni fucinati
modificati
* Nuovo sistema di
gestione del motore
* Nuove bobine
singole (doppia accensione) con processo multispark
* Bilanciere a rulli
* Due valvole di
aspirazione e una valvola di scarico (tecnologia delle
tre valvole)
* Valvole di scarico con corpo cavo riempite di sodio
* Circuito di
raffreddamento a bassa temperatura con serbatoio di compensazione separato.
L’ampia dotazione di serie della S 600 sottolinea il suo
ruolo di ammiraglia della gamma. Ad esempio, sono di serie l’Intelligent Light
System con tecnica LED, l’autotelaio MAGIC BODY CONTROL con ROAD SURFACE
SCAN e il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus. Quest’ultimo
equipaggiamento comprende il sistema antisbandamento attivo, 0il Blind Spot
Assist attivo, il BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, il DISTRONIC
PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, il sistema
frenante PRE-SAFE® e il PRE-SAFE® PLUS.
Motorizzazione di
punta leggendaria
Il numero ‘600’ rappresenta ormai da tempo un mito nella
storia automobilistica: il modello 600 (W 100) presentato nel 1963 era la prima
autovettura Mercedes-Benz con motore V8 ad iniezione. Questo propulsore,
potente (184 kW/250 CV) quanto raffinato, debutta nel 1967 e arriva fino alla
Serie W 109 (nel modello di punta 300 SEL 6.3). Altre motorizzazioni di punta
con motore V8 furono la 450 SEL 6.9 della Serie 116 (210 kW/286 CV) e la 560 SE
della Serie 126 (220 kW/300 CV nella versione ECE). Sulla 600 SE della Serie
140, nel 1991 debutta il primo motore a dodici cilindri di serie su una vettura
Mercedes-Benz. Il propulsore M 120, un 6 litri con una potenza di 300 kW (408
CV), fu il fondatore di una tradizione di V12 che costituirono le
motorizzazioni di punta della Classe S. Dalla Serie 220 in poi, Mercedes-Benz
offre anche altre versioni di punta della Classe S particolarmente sportive,
ottimizzate da AMG, con motori V8 e V12: la S 63 AMG e la S 65 AMG.
A partire da marzo:
ultimi ritocchi ai dettagli della nuova Classe S
Come per uno smartphone, a partire da marzo con il nuovo
touchpad sarà possibile comandare tutte
le funzioni della head unit attraverso i gesti delle dita. Sul touchpad è inoltre
possibile scrivere direttamente lettere, numeri e caratteri speciali, in
qualsiasi lingua disponibile nella head unit. Il touchpad può quindi essere
usato per impartire i comandi in aggiunta al COMAND Controller e al sistema di
comando vocale VOICETRONIC.
Per Classe S è disponibile anche un display head-up: come a
bordo di un jet, questo dispositivo visualizza le principali informazioni sul
parabrezza direttamente nel campo visivo del guidatore, riducendo i motivi di
distrazione da quanto avviene sulla strada. Il sistema fornisce tra l’altro
informazioni come velocità del veicolo, limiti di velocità e istruzioni di
navigazione.
Invece del COLLISION PREVENTION ASSIST, adesso la Classe S è
equipaggiata di serie con il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS. Oltre al Brake
Assist adattivo, che protegge dalle collisioni già a partire da 7 km/h, questo
sistema dispone anche di una funzione supplementare: di fronte al pericolo
persistente di collisione e all’assenza di reazioni da parte del guidatore,
adesso il sistema può eseguire anche una frenata automatica, partendo da una
velocità massima di 200 km/h, e quindi attenuare la gravità dell’impatto con
veicoli che viaggiano a velocità inferiori o che si stanno fermando. Fino ad
una velocità di 50 km/h il sistema frena anche in presenza di veicoli
fermi e riesce ad evitare i tamponamenti fino a 40 km/h.
A garantire una visuale libera anche a temperature sotto lo
zero, senza dover ricorrere al fastidioso raschiamento del ghiaccio dal vetro,
provvede il riscaldamento elettrico del parabrezza (a richiesta). Questo
sistema è stato concepito per coadiuvare la ventola del climatizzatore e
assicurare così una perfetta visibilità in breve tempo.



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