Il 2014 sarà un anno in cui il mondo ripenserà al proprio rapporto con la tecnologia, mettendo
sul piatto della bilancia la
paura di non essere costantemente
aggiornati con ciò che accade nel mondo digitale e il desiderio di staccarsi
occasionalmente dalla vita in rete. E’
uno dei trend che emergono da ‘Looking
Further with Ford’, uno studio
che rivela quali saranno i trend che caratterizzeranno il nuovo anno.
Looking Further with
Ford emergono 10 tendenze che
influenzeranno le scelte e i comportamenti dei consumatori nel 2014,
soprattutto in merito alla pervasività della tecnologia nella propria vita.
Il trend globale
in prima
posizione è ‘Innovation’s Quiet
Riot’ (la rivoluzione
silenziosa dell’innovazione),
e deriva dalla cultura always-on della connettività
24 ore al giorno e dalla conseguente ricerca di momenti in cui
si riesce a sfuggire alle distrazioni digitali.
In questo scenario, lo studio Ford evidenzia un desiderio di
riscoperta dei valori più importanti: amici, famiglia, comunità. Questo
desiderio evoca un diffuso effetto nostalgia, innescato soprattutto dal ricordo
delle idee di sicurezza e affidabilità che spesso vengono associate al passato.
“Non c’è modo di sfuggire all’impatto, sia positivo che
negativo, che la tecnologia ha sulle nostre vite”, ha spiegato Sheryl Connelly, responsabile del team globale
Ford che studia le tendenze della società. “Stiamo assistendo alla nascita
di una nuova cultura del consumo che sta rivalutando profondamente i valori
fondanti e insostituibili della vita sociale”.
Looking Further with
Ford
Lo studio Ford affronta gli scenari sociali, politici,
tecnologici, economici e ambientali per descrivere i comportamenti e le
predisposizioni dei consumatori di tutto il mondo. A questi affianca un’analisi
qualitativa e quantitativa dei micro-trend che hanno un impatto determinante sulle scelte
delle persone. I risultati
dello studio saranno
utilizzati dai designer e dagli
ingegneri nel corso dello sviluppo di nuovi servizi e prodotti dell’Ovale Blu.
“Capire come si evolvono gli scenari del mercato e del
consumo è un elemento chiave per sostenere
l’accelerazione di prodotto
che Ford sta portando
avanti”, ha aggiunto Connelly. “Conoscere in anticipo i
futuri desideri dei clienti ci consente di mettere a punto strategie di
sviluppo che ci pongono nella condizione di poter andare oltre le aspettative
dei consumatori e restare in sintonia con le rapide trasformazioni della nostra
società”.
10 trend per il 2014
I 10 trend che secondo Ford caratterizzeranno il 2014 sono:
1. Innovation’s Quiet
Riot (la rivoluzione
silenziosa dell’innovazione): l’innovazione accelera a una velocità che le permette di rivestire un ruolo sempre più pervasivo
e ubiquo, e di cambiare il modo in cui i consumatori lavorano,
comunicano e si divertono
2. Old School (la
vecchia scuola): i clienti di tutto il mondo stanno riscoprendo in modo
romantico il passato, rievocando nostalgicamente prodotti, brand ed esperienze
delle decadi precedenti
3. Meaningful vs. the Middle Man (i valori e
l’uomo della strada): i brand cercheranno di stabilire una connessione più
significativa con l’uomo della strada,
fatta di comunicazione emotiva, con la capacità di stabilire meccanismi
di condivisione identitaria
4. Statusphere (la
status-sfera): in tutto il mondo, le persone stanno scoprendo nuovi modi di
esibire il proprio benessere, a volte in forme più discrete, a volte più
ostentate, sia nel mondo digitale che in quello tradizionale
5. Vying for
Validation (alla ricerca
di conferme): in un
mondo in cui l’espressione
di se stessi, attraverso la pubblicazione di contenuti tratti dai
momenti significativi della propria
quotidianità, ha raggiunto una quota rilevante nella vita
di molti, le persone cercano conferme della propria
immagine pubblica ancor più che di quella interiore
6. Fear of Missing
Out/Joy of Missing
Out (la paura che sfugga
qualcosa/la gioia di sfuggire a qualcosa): una vera e
propria lotta interiore vede schierate 2 fazioni: da una parte la paura di non
essere costantemente aggiornati e sincronizzati con il mondo dei social network,
dall’altra il desiderio di
staccarsene, per lo meno
occasionalmente. Da un lato si evidenzia
la necessità di avere tutto sotto controllo e a disposizione, dall’altro il piacere della
riscoperta dei valori più intimi e rilevanti
7. Micro Moments
(micro-momenti): con
tutta l’informazione, la
cultura e l’intrattenimento globali
disponibili solo sfiorando
uno schermo con
un dito, i micro-momenti di pausa
della vita quotidiana vengono riempiti con micro-contenuti i cui frammenti si
fondono nella propria dieta digitale quotidiana
8. Myth of
Multitasking (il mito del multitasking): in un mondo saturato dalla
presenza di schermi e caratterizzato dal
multitasking, la ricerca
scientifica indica che
la tendenza a voler compiere
più azioni contemporaneamente impatta
negativamente sulla qualità, e
spesso anche sulla sicurezza, qualunque sia
la cosa che stiamo facendo
9. Female Frontier
(la frontiera del gentil sesso): il cambio demografico e culturale del
ruolo della donna ha ormai
modificato completamente i
parametri del mondo, che nel 2014 sarà equamente definito,
per ruoli e responsabilità, da uomini e donne
10. Sustainability
Blues (l’ansia da eco-sostenibilità): la scelta di uno stile di vita
‘green’ quest’anno andrà oltre la cultura del riciclaggio e della
sostenibilità, e si integrerà con una
consapevolezza sempre maggiore
dell’importanza delle risorse
naturali del pianeta, a partire
dall’acqua



Nessun commento:
Posta un commento