* Coupé dinamico con potente trazione plug-in ibrida * Prof.
Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione AUDI AG per lo
Sviluppo Tecnico: “Questa show car riflette tutte le competenze Audi in
materia di sviluppo e presenta soluzioni elettroniche avveniristiche come i
proiettori a laser ad alte prestazioni.”
Design dinamico, potenza illimitata e nuove soluzioni elettroniche:
ecco in sintesi l’affascinante studio tecnologico che Audi presenterà al Consumer Electronics Show (CES), dal 6 al
10 gennaio 2014 a Las Vegas (Stati Uniti). Si tratta della Audi Sport quattro laserlight concept
che ricorda la classica Sport quattro del 1983 e guarda al futuro con le
tecnologie di ultima generazione del Marchio, come la trazione plug-in ibrida,
comandi e strumentazione avanzati, e i gruppi ottici di nuova generazione.
La nuova show car esalta l’avanguardia della tecnica in vari
modi”, afferma il Prof. Ulrich Hackenberg. “Presentiamo la tecnologia e-tron da
700 CV (515 kW) e un consumo di appena 2,5 l/100 km, proiettori laser la cui
potenza mette in ombra qualsiasi altra tecnologia precedente e nuovi sistemi di
comando e strumentazione con performance elettroniche di ultima generazione.
Questo è il futuro di Audi.”
La Coupé presenta una colorazione rosso plasma ed è una
evoluzione della Sport quattro concept di cui rivisita con eleganza la sua
potenza. La carrozzeria poggia saldamente sulle grandi ruote. Gli sbalzi sono
corti e le proporzioni sono moderatamente sportive. Inoltre, presenta un
interasse di 2,784 metri per una lunghezza di 4,602 metri. La due porte risulta
molto larga, ben 1,964 metri, e insolitamente bassa con 1,386 metri di altezza.
Nei doppi fari, tipico
elemento quattro, Audi presenta il futuro delle tecnologie di illuminazione,
con una combinazione di Matrix LED e luce laser. Dentro ogni proiettore si
distinguono due corpi piani trapezoidali: quello esterno genera la luce
anabbagliante attraverso la Matrix LED e uno schermo, quello interno, la luce
abbagliante laser. I potenti diodi laser hanno un diametro di pochi micrometri,
sono quindi molto più piccoli dei diodi LED. Con una portata di quasi 500
metri, l’abbagliante laser ha una profondità doppia circa e un’intensità
luminosa circa tripla rispetto all’abbagliante LED. Con questa soluzione
innovativa, disponibile anche su pista a partire dal 2014 sulla R18 e-tron
quattro, Audi sottolinea una volta di più il suo ruolo di leader nelle
tecnologie di illuminazione automobilistiche.
I montanti piatti e
spigolosi della Audi Sport quattro laserlight concept e i
"blister" sopra i parafanghi sono altri riferimenti al design della
classica Sport quattro. Le ampie spalle della carrozzeria, rivisitate e
profondamente rielaborate, enfatizzano ulteriormente il carattere dinamico
dell’autovettura. La show car è caratterizzata da ampie superfici lineari
chiuse da bordi decisi: un gioco di elementi concavi e convessi che
caratterizzano lo spirito sportivo della Coupé.
Anche la calandra esagonale single-frame traccia la linea
per il design futuro dei modelli sportivi di serie. La parte inferiore della
griglia è quasi verticale, mentre quella superiore segue la linea del cofano
motore ed è una tipica soluzione mutuata dal mondo delle competizioni. La
griglia ribassata accentua la larghezza della show car. Due lame verticali di
grandi dimensioni suddividono le grandi prese d’aria e riprendono formalmente
le nervature del cofano motore. Gli splitter in CFRP sono proiettati in avanti,
come nelle vetture da gara.
Le proporzioni della coda sono definite dalla combinazione
tra il lunotto piatto e le ampie spalle. Un altro elemento distintivo è il
diffusore in CFRP molto allungato verso l'alto. La sua parte superiore è a nido
d'ape, mentre la parte inferiore include due grandi terminali di scarico ovali.
Un altro riferimento quattro sono i gruppi ottici posteriori rettangolari
montati su una mascherina nera in CFRP. Il vano bagagli, rinforzato da una
massiccia barra trasversale, ha una capacità di 300 litri.
Dettagli disegnati con precisione completano il look
dinamico della Audi Sport quattro laserlight concept. I sottoporta maggiorati
sono in CFRP, le maniglie delle portiere fuoriescono elettricamente non appena
ci si avvicina con la mano. I cerchi a cinque razze doppie sono dotati di
bloccaggi centrali.
Costruzione leggera
in evidenza: gli interni
Gli ampi interni della show car sono caratterizzati da
eleganti linee sportive e dalla tonalità grigio scuro; il design e i materiali
usati esaltano la filosofia Audi in materia di costruzione leggera. Visto
dall'alto lo slanciato quadro strumenti ricorda l'ala di un aliante. Un guscio
in CFRP costituisce la struttura portante degli interni e serve allo stesso
tempo da portaoggetti all'interno delle portiere.
Una linea sotto il parabrezza abbraccia il conducente e il
passeggero, integrando funzioni quali gli apriporta. I sedili da corsa a
guscio, con fianchi alti e appoggiatesta integrati, e i due sedili posteriori
offrono complessivamente posto per quattro persone. I comandi del sistema di
condizionamento sono integrati nelle griglie di ventilazione; c’è un solo
elemento per regolare intensità, temperatura e flusso d'aria. Oltre alle
regolazioni della climatizzazione, lo snello display nella griglia di
ventilazione centrale visualizza anche i dati media.
Nuove soluzioni per
strumentazione e comandi
Gli interni della Audi Sport quattro laserlight concept sono
completamente rivolti verso il conducente. Il volante sportivo multifunzione
traccia già quelle che saranno le future soluzioni sportive di serie. È dotato
di due pulsanti con cui il conducente può agire sulla trazione ibrida, un tasto
rosso di start/stop, un pulsante per il sistema di regolazione del
comportamento dinamico Audi drive select e un pulsante "View" per
comandare il virtual cockpit Audi.
Sull'ampio display
TFT Audi tutte le informazioni importanti sono visibili sotto forma di
rappresentazioni tridimensionali ad alta risoluzione; la grafica è supportata
da un processore Tegra 30 di nuova generazione del partner Nvidia. Il
conducente può scegliere tra diverse modalità. La modalità MMI è caratterizzata
da strumenti come la mappa di navigazione o gli elenchi multimediali, mentre
nella strumentazione classica in primo piano c'è il contagiri.
Quasi tutte le funzioni della Audi Sport quattro laserlight
concept si comandano con il nuovo terminale MMI che si trova sulla consolle del
tunnel centrale. La grande manopola a pressione/rotazione, che serve anche da
touchpad, si muove in quattro direzioni; quattro pulsanti (menù principale,
menù funzioni, opzioni e funzione indietro) la circondano su tre lati.
Il nuovo comando
riproduce una struttura di menù intuitiva simile a quella di uno smartphone.
Tutte le funzioni più comuni sono velocemente accessibili. Grazie alla nuova
ricerca a testo libero, per la maggior parte degli inserimenti bastano pochi
passi; normalmente per un indirizzo di navigazione sono sufficienti quattro
lettere. Con una serie di funzioni multitouch sul touchpad il conducente può
scorrere rapidamente gli elenchi o zoomare sull'immagine della mappa. Anche il
comando vocale è stato profondamente rielaborato.
Potente e ad alta
efficienza: il motore
Il motore con trasmissione plug-in ibrida conferisce alla
Audi Sport quattro laserlight concept una dinamicità affascinante. La sua
potenza è pari a 700 CV (515 kW), con una coppia di 800 Nm, è trasmessa
attraverso un tiptronic a otto rapporti modificato per la trazione quattro che
presenta un differenziale posteriore sportivo. In conformità alle normative
vigenti , la show car consuma in media 2,5 litri di carburante ogni 100
chilometri e presenta emissioni CO2 pari a 59 g/km.
Il motore è un quattro litri V8 sovralimentato biturbo da 560 CV (412 kW) con coppia di 700 Nm.
Il sistema "cylinder on demand" (COD), che ai carichi parziali
esclude quattro cilindri, e il sistema Start&Stop rendono molto efficiente
il motore a otto cilindri che presenta delle sonorità piene. Tra il 4.0 TFSI e
il cambio è posizionato un motore elettrico a forma di disco, che eroga 145 CV
(110 kW) di potenza e 400 Nm di coppia.
Il motore elettrico
ricava l'energia di propulsione da una batteria a ioni di litio posizionata
in coda con una capacità di 14,1 kWh, sufficiente per percorrere elettricamente
tragitti fino a 50 km. Per la carica, la Audi Wall Box garantisce
l'alimentazione ottimale di energia.
Un sistema di
gestione intelligente regola l'interazione dei motori secondo il
fabbisogno. Il conducente può scegliere tra tre diverse modalità. In modalità
EV lavora solo il motore elettrico: con la sua coppia elevata spinge con
potenza la show car anche fuori città. Il pedale dell'acceleratore attivo
segnala al conducente con una variazione di resistenza il passaggio alla
modalità ibrida, consentendogli una guida consapevole.
La modalità ibrida si focalizza sull'interazione ottimale
tra il TFSI e la trazione elettrica dal punto di vista dei consumi, utilizzando
i dati relativi all'ambiente e al tragitto. Il conducente può pilotare la
strategia di trazione attraverso la funzione
Hold e Charge dell'MMI quando per esempio vuole utilizzare la carica
elettrica residua per gli ultimi chilometri fino alla destinazione. Il sistema
di regolazione del comportamento dinamico Audi drive select offre ulteriori
possibilità di regolazione: ai singoli profili di marcia sono associati diversi
livelli di recupero.
In modalità sportiva
il motore è impostato sulla massima potenza. Quando il V8 e il motore elettrico
intervengono insieme in fase di boost, la Audi Sport quattro laserlight concept
accelera da 0 a 100 in 3,7 secondi. La velocità massima è di 305 km/h.
La carrozzeria e il
telaio
La dinamicità della show car viene garantita soprattutto
dalla costruzione leggera Audi. Per la cellula dell’abitacolo sono utilizzate
lamiere in acciaio ad altissimo resistenziale e elementi strutturali in fusione
di alluminio. Le portiere e i parafanghi sono in alluminio, mentre il tetto, il
cofano motore e il cofano bagagliaio sono in CFRP. Grazie a queste soluzioni,
il peso a vuoto si limita a soli 1.850 chilogrammi, incluso il grande pacchetto
di batterie.
L'asse anteriore è
composto da cinque bracci per ruota, l'asse posteriore presenta dei bracci
trapezoidali con controllo direzionale di Audi, garantendo dinamicità e
stabilità di guida.
Molle e ammortizzatori a taratura rigida mantengono la Audi
Sport quattro laserlight concept incollata alla strada; l'Audi drive select
rende ancora più varia l'esperienza di guida. Lo sterzo dinamico varia il
rapporto di trasmissione in base alla velocità. Le pinze freno stringono
generosi dischi freno carboceramici. Gli pneumatici sono di misura 285/30 R 21.
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