Il Gruppo Sogefi, produttore leader mondiale di sistemi
di filtrazione per il Primo
Equipaggiamento e l’Aftermarket, ha voluto accompagnare alcuni suoi clienti in una visita
presso il quartier generale della Aftermarket Business Unit presso Parigi e
lo stabilimento produttivo di Vire,
per condividere attività
e progetti futuri e sottolineare l’expertise in Primo
Impianto che lo caratterizza e di cui beneficiano i prodotti destinati al
mercato del ricambio.
Camera bianca, con atmosfera protetta per la produzione di
moduli diesel
Sogefi, azienda
leader mondiale nella componentistica automotive per il primo impianto e
l’aftermarket, ha voluto far conoscere da vicino ai propri clienti italiani la
sede centrale della Aftermarket Business Unit a Parigi e lo stabilimento di
Vire (Normandia), l’impianto principale del Gruppo per la produzione di sistemi
di filtrazione sia per il Primo Equipaggiamento, sia per il mercato
dell’Aftermarket.
Una fase della lavorazione del media filtrante
Con un ciclo di appuntamenti iniziato ad aprile e conclusosi
a ottobre, i membri del Consorzio PDA e di GROUPAUTO Italia, la forza vendita
di CATI e alcuni ricambisti di OVAM sono giunti a Parigi con i responsabili
Sogefi. Durante i 3 giorni di trasferta, gli ospiti hanno potuto visitare la
struttura Aftermarket di Guyancourt (Parigi) ma anche lo stabilimento
produttivo di moduli per la filtrazione situato a Vire.
Nello stabilimento, fondato nel 1962 e organizzato secondo
la moderna filosofia Kaizen del miglioramento continuo, Sogefi ha prodotto nel
2012 quasi 30 milioni di filtri, oltre il 77% dei quali per le Case
Costruttrici di Veicoli. A Vire vengono prodotte tutte le tipologie di filtri,
ma soprattutto i moduli diesel, che necessitano di una struttura dedicata, il più
possibile asettica, denominata “camera bianca”.
Produzione di filtri con la caratteristica piegatura Chevron
Oltre alla produzione, i gruppi hanno effettuato anche un
interessante tour guidato del magazzino e dell’innovativo centro di Ricerca
& Sviluppo. Quest’ultimo, dotato di 40 moderni banchi prova, ha riscosso
particolare interesse da parte dei clienti, i quali hanno potuto accedere alle
sale prova e ai laboratori tecnici e conoscere così l’intero processo
produttivo di un filtro, dall’origine al prodotto finito.
In occasione di ogni visita, i responsabili Sogefi hanno poi
organizzato riunioni interne studiate appositamente sulle prerogative degli
ospiti presenti, a conferma dell’attenzione che l’azienda ripone nelle esigenze
di ogni singolo cliente.
Evidente il nuovo approccio al cliente e al mercato di
Sogefi emerso durante la serie di incontri. L’azienda ha fortemente voluto far
toccare con mano le proprie strategie e il proprio approccio innovativo al
mercato, focalizzando allo stesso tempo l’attenzione sulla qualità dei propri
prodotti per l’Aftermarket, distribuiti con i marchi Tecnocar, Purflux, Fram®,
CoopersFiaam e SogefiPro, che escono, infatti, dalle stesse linee di produzione
di quelli destinati ai costruttori di veicoli, beneficiando così della forte
expertise acquista dall’azienda in queste forniture.
Fabio Pellegrini, Sales Manager per l’Italia dell’Aftermarket
Business Unit di Sogefi, così
commenta la serie di visite: “Sono molto soddisfatto del feedback ricevuto dai
clienti. Ritengo che questi incontri siano serviti a evidenziare il nostro forte
pedigree OE, a rinnovare l’interesse dei partner commerciali nei confronti di
Sogefi e a consolidare un rapporto di fiducia reciproca, un legame che non può
che portare a entrambe le parti rinnovate motivazioni per il futuro”.
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