Nissan ha portato
a termine con successo un primo test sul campo di un sistema che consente alle
aziende di regolare i loro conti
energetici mediante lo sfruttamento delle batterie delle Nissan LEAF,
utilizzate dai dipendenti come vetture di servizio per raggiungere il luogo di
lavoro. Il Sistema
"Vehicle-To-Building" consente di collegare fino a sei Nissan
LEAF al quadro di distribuzione dell'alimentazione di un edificio. La carica è programmabile durante il giorno
e quindi nelle ore di punta, quando l'elettricità è più cara, l'edificio viene
alimentato dalle auto. Viceversa quando l'elettricità è più conveniente accade
il contrario. Il sistema garantisce che le Nissan LEAF siano completamente
cariche entro la fine della giornata lavorativa, in modo che i loro
utilizzatori possano recarsi a casa.
Il sistema "Vehicle-To-Building" è stato in uso
dallo scorso luglio presso il Nissan Advanced Technology Center della città di
Atsugi in Giappone. L'impianto ha beneficiato di una riduzione di 25,6KW
durante i picchi estivi, tramite il controllo del tempo di ricarica dei veicoli
elettrici, con nessun disagio sugli spostamenti quotidiani dei lavoratori o dei
loro veicoli. I risultati hanno portato ad una riduzione di circa 2,5 per cento
del consumo di energia elettrica nelle ore di punta, con un risparmio di circa
500.000 Yen all'anno in costi di energia elettrica (calcolato sulla base delle
condizioni tariffarie energetiche aziendali di Tokyo Electric Power Company).
Nissan prevede di effettuare ulteriori test e perfezionare
il sistema "Vehicle-To-Building", che è uno sviluppo del sistema "LEAF to Home". Il sistema
"LEAF To Home" fornisce alle
abitazioni residenziali un flusso ininterrotto di elettricità immagazzinata
nelle batterie ad alta capacità a bordo dei veicoli elettrici Nissan LEAF (EV).
Il sistema aiuterà i proprietari di Nissan LEAF a ricaricare le loro auto con
elettricità generata mediante i pannelli solari oppure durante la notte, quando
la domanda è bassa e le condizioni tariffarie più convenienti. Tali sistemi
aiutano quindi a bilanciare il fabbisogno energetico per la fornitura di
elettricità alle abitazioni e/o agli uffici durante il giorno, quando la
domanda è più alta. Inoltre possono essere anche utilizzati come sorgente di
alimentazione di riserva, in caso di interruzione e/o carenza di alimentazione.
Le vendite cumulate dal lancio ad oggi di Nissan LEAF hanno
superato le 87.000 unità,
confermandola il veicolo elettrico più venduto nella storia.
Nessun commento:
Posta un commento