--> Pawan Munjal, Managing Director & Chief Executive Officer, Hero MotoCorp
-->
Magneti Marelli
S.p.A. e Hero MotoCorp Ltd. hanno siglato la costituzione di una Joint
Venture mirata alla produzione di sistemi di controllo motore per il mercato
dei veicoli a due ruote. In base all’accordo, la Joint Venture sarà partecipata al 60% da Hero MotoCorp e al
40% da Magneti Marelli. Entro il 2015 è prevista la costruzione di un impianto produttivo della JV che sarà localizzato
in India in una località da definire prossimamente.
-->
La JV è comunque operativa da subito e in questa fase
iniziale le attività si concentreranno sul piano tecnologico, con l’inizio
della collaborazione fra le due aziende nella progettazione e messa a punto
delle prime soluzioni e applicazioni per i motocicli.
La Joint Venture sarà rivolta principalmente al mercato
indiano. Le soluzioni della JV saranno a disposizione sia della produzione
motociclistica di Hero (la maggiore in India e nel Mondo), sia dell’intero
mercato two wheelers del Paese (circa 15 milioni di veicoli venduti solo nel
2012). L’obiettivo principale della JV è quello di costruire un portafoglio di
soluzioni evolute per il controllo motore dei veicoli a due o tre ruote, che,
sfruttando il valore aggiunto dell’elettronica, alzino il livello tecnologico
delle soluzioni disponibili fino ad oggi.
Tali tecnologie consentiranno di ottenere migliori
performance del motore, con minori consumi ed emissioni, costituendo di fatto
un salto di paradigma tecnologico e aprendo quindi lo scenario ad una mobilità
più sostenibile e conforme ai futuri limiti per le emissioni inquinanti, in un
paese dove negli ultimi sei anni (2007-2013) sono stati venduti oltre 63
milioni di veicoli a due e tre ruote (fonte: SIAM, Society of Indian Automobile
Manufacturers).
L’ambito dell’accordo mette a disposizione della JV
soluzioni di Magneti Marelli avanzate in
termini di gestione elettronica del motore, che includono anche tecnologia
“ride by wire”. Le tecnologie “ride by
wire”, consentendo la gestione elettronica della richiesta di potenza al
motore, ne ottimizzano il funzionamento, oltre a costituire la base tecnologica
necessaria ad abilitare future ed
eventuali soluzioni di propulsione ibrida per le due ruote, associate alla
trasmissione.
Hero è dal 2001 il maggior costruttore di veicoli a due
ruote al mondo. Fino ad oggi ha venduto oltre 50 milioni di moto e motocicli e
attualmente detiene una quota di mercato del 46% con quasi 7 milioni di veicoli
venduti ogni anno. Nel 2012 ha acquisito il 49,2 % del capitale azionario del
famoso brand motociclistico Erik Buell Racing.
“La portata di questo accordo per Magneti Marelli è notevole
– ha dichiarato Eugenio Razelli, CEO di
Magneti Marelli – se si pensa che il nostro partner nella JV è il primo costruttore di moto al mondo e
che l’obiettivo è quello di dotare in
futuro di soluzioni powertrain evolute tutti i motoveicoli di Hero e in
generale la gran parte dei veicoli a due ruote circolanti in un mercato dove
già oggi se ne vendono circa 15 milioni all’anno. Siamo orgogliosi inoltre di
poter contribuire ad abilitare, in uno dei più importanti mercati al mondo, una
rivoluzione tecnologica verso la mobilità sostenibile anche per le due ruote”
“Ho sempre creduto che la strada per l’eccellenza
tecnologica passi attraverso l’autosufficienza e l’indipendenza – ha dichiarato
Pawan Munjal, Managing Director &
Chief Executive Officer, Hero MotoCorp - Per questo, in quest’ultimo anno,
abbiamo avviato molteplici partnership con aziende leader a livello mondiale
nel campo della tecnologia e del design; quella recente con Magneti Marelli è
un'altra mossa strategica in questa direzione. Si tratta della nostra prima
Joint Venture da quando abbiamo intrapreso questo progetto.
L’azienda si focalizzerà subito sullo sviluppo e sulla
realizzazione di sistemi di alimentazione di prossima generazione, una delle
aree più importanti tra le varie tecnologie coinvolte nella creazione di motori
moderni, con una migliore efficienza e rispettosi dell’ambiente. La tecnologia
dei combustibili ha conosciuto un enorme cambiamento negli ultimi vent’anni. I
progressi dell’elettronica e della tecnologia di controllo, diventate più
funzionali e veloci, hanno dato agli ingegneri uno strumento molto efficace per
ottimizzare l’utilizzo del carburante, controllare performance, emissioni,
consumi e impieghi di alcune miscele”.
Nessun commento:
Posta un commento