Il vincitore della prima edizione del BMW Creative Lab sta effettuando lo stage formativo presso lo studio di Monaco diretto da Sonja Schiefer - Attila
Veress, studente ungherese proveniente dall’Istituto Europeo di Design che
ha vinto il BMW Creative Lab 2013,
sta svolgendo la prima parte del suo stage formativo presso il BMW DesignworksUSA studio di Monaco,
diretto da Sonja Schiefer. L'anno prossimo, come previsto, completerà la sua esperienza
presso la Fratelli Guzzini, azienda
partner dell'iniziativa nel 2013.
"Il nostro obiettivo - ha dichiarato Sonja Schiefer, direttore dello studio di
Monaco di BMWDesignworksUSA - è quello di offrire ad Attila una panoramica
completa dei nostri progetti e di farlo lavorare con differenti team. Lo
abbiamo coinvolto nello sviluppo del design della collezione lifestyle BMW e
MINI e su altre iniziative legate alla ricerca su colori e materiali per un
progetto sui treni. Inoltre viene quotidianamente invitato in molti meeting in
studio, per consentirgli di fare esperienza delle attività connesse con la
consulenza e comprendere come, grazie ad una sintesi unica tra consulenza e
creatività nel design, noi siamo in grado di creare un'offerta unica, anche in
termini di sostenibilità , per i nostri clienti".
“Sono molto grato – ha dichiarato Attila Veress – di aver
avuto questa opportunità di lavorare a DesignworksUSA. Ho apprezzato
l’accoglienza a braccia aperte e il fatto di essere stato coinvolto da subito
in tanti progetti interessanti e stimolanti. In passato, ho avuto la
possibilità di lavorare in differenti studi e aziende con stili di management
diversi e, per me, è davvero importante avere l’opportunità di osservare da
vicino come lavora una società di consulenza globale”.
“E’ davvero un’esperienza formativa completa – ha poi
proseguito Attila – che mi permette di confrontarmi con realtà diverse. Il
lavoro è intenso e divertente e, lavorare in un team straordinario come questo,
mi spinge a dare il meglio e a superare i miei limiti”.
BMW Creative Lab
BMW Creative Lab, nato per volontà di BMW Italia e BMW
DesignworksUSA studio di Monaco, è un’iniziativa pensata per identificare
giovani talenti internazionali, che studiano e operano in Italia, e aiutarli ad
acquisire il know-how dell’industria, un ingrediente fondamentale oggi quando
ci si affaccia sul mondo del lavoro.
BMW Creative Lab vuole, inoltre, accrescere la conoscenza
dei cambiamenti che il design e i designer devono affrontare senza mai trascurare
l’importanza della sostenibilità nella realizzazione dei prodotti moderni. Ogni
anno il progetto verrà realizzato in partnership con un’azienda italiana che
rappresenta un’eccellenza nel mondo in tema di design.
Il tema di progetto di BMW Creative Lab 2013, il "cibo in movimento", era
collocato al vertice di due grandi filoni (mainstream) del design: car design
da un lato, food design dall’altro. A rappresentare la grande tradizione del
cibo e del design che intorno a esso ruota è stata la Fratelli Guzzini, un
partner d’eccezione che da sempre incarna il meglio della creatività italiana.
Il vincitore è stato designato da una giuria tecnica composta
da Sonja Schiefer, Direttore di BMW DesignworksUSA, studio di Monaco; Domenico
Guzzini, Presidente della Fratelli Guzzini; Aldo Colonetti, Direttore
dell’Istituto Europeo di Design; Alberto Capatti, fondatore dell’Università di
Pollenzo e storico dell’alimentazione, e Roberto Olivi, Corporate Communication
Manager di BMW Italia.
Nessun commento:
Posta un commento