mercoledì 27 novembre 2013

Nuovo Mercedes-Benz Actros: 30.000 Clienti soddisfatti in tutta Europa

 
30.000 nuovi Actros sulle strade europee, oltre un terzo già conformi alla norma Euro 6
• “Home feeling”: postazioni di lavoro personalizzate  In Germania un terzo del parco è dotato di PPC (Predictive Powertrain Control)

 
Le immagini sono circolate recentemente sui media: un convoglio di undici nuovi Mercedes-Benz Actros ha portato 300 pallet di aiuti umanitari, per un valore di quattro milioni di Euro, da Francoforte fino a Gaziantep, al confine con la Siria. Nel giro di appena sei giorni sono stati percorsi 4.000 chilometri attraverso sei Paesi, con svariate ore di attesa alle frontiere. Problemi tecnici agli autocarri? Nessuno! Un’ulteriore prova dell’affidabilità del nuovo Mercedes-Benz Actros.
 
Nessuna sorpresa per i trasportatori europei, per i quali l’affidabilità dei Truck con la Stella è confermata dagli ottimi risultati ottenuti ogni giorno “sul campo”. Dal lancio sul mercato a fine 2011, già 30.000 nuovi Mercedes-Benz Actros percorrono le strade europee ed alcuni di essi vantano sul tachigrafo percorrenze di 600.000 chilometri ed oltre. I veioli circolanti dimostrano concretamente le promesse fatte, il nuovo Actros è il riferimento del mercato per quanto riguarda il contenimento dei consumi e l’economia complessiva (TCO, Total Cost of Ownership).
 
Versione Euro 6 per ridurre i consumi di gasolio ed AdBlue
Persino nelle varianti Euro 6, nonostante la sofisticata tecnica di depurazione dei gas di scarico, il vantaggio a livello di consumi rispetto al modello precedente è del 4,5%. Il dato è stato individuato durante “Record Run”, realistica prova-confronto, condotta da DEKRA con la supervisione di Daimler, su tre Actros di due diverse generazioni. Nell’ambito di un sondaggio mirato, i Clienti di dodici Paesi europei hanno documentato come la versione Euro 6 consenta una riduzione dei consumi fino al 15%, in base al tipo d’impiego.
 
A ciò si aggiunge un netto miglioramento, nell’ordine del 40%, sul fronte della quantità di AdBlue utilizzato.
Sono già 11.000 i truck Mercedes-Benz conformi ai severi standard della norma Euro 6 a circolare sulle strade d’Europa. Il numero di veicoli ordinati è cresciuto costantemente dalla primavera 2013. Il sofisticato sistema di depurazione dei gas di scarico del nuovo Mercedes-Benz Actros è frutto di oltre 25 miliardi di chilometri di esperienza negli Stati Uniti, dove questi veicoli circolano con successo già da quattro anni.
 
Rüdiger Elflein, Responsabile dell’azienda tedesca Elflein Spedition & Transport GmbH ha così commentato: “Abbiamo optato in piena consapevolezza per la versione Euro 6, ritenendola attualmente lo stato dell’arte in campo motoristico. La nostra azienda punta sui veicoli Euro 6 fin dal 2012. Quanto ai consumi di carburante, le nostre aspettative sono state persino superate: il nuovo Actros consuma circa l’8% in meno di carburante rispetto alla generazione precedente. Altro aspetto per noi particolarmente interessante è il fatto che il nuovo Actros contribuisce concretamente, grazie ad una confortevole ed ergonomica postazione di lavoro, al benessere dei nostri autisti.”
 
Sistema PPC per massimizzare ulteriormente l’economia dei consumi
Un ulteriore passo avanti sul fronte economia dei consumi è stato recentemente compiuto con l’introduzione del Predictive Powertrain Control (PPC). Fra le note soluzioni per il controllo intelligente della catena cinematica, il PPC rappresenta la soluzione più completa ed efficace sul mercato, come confermato da tutte le prove su strada condotte da riviste di settore.
 
Nell’impiego sul campo, il PPC rivela la propria utilità soprattutto all’aumentare dell’affaticamento del conducente nel corso della giornata, o quando si percorrono tragitti diversi da quelli abituali. Anche in questo caso, i risparmi di carburante sono superiori al 5% rispetto ai tragitti percorsi senza PPC. In Germania, già un Actros su tre viene ordinato equipaggiato con il PPC.
 
Sicurezza che non teme confronti
Su Mercedes-Benz Actros la dotazione di sicurezza è esemplare. Fra i “tredici angeli custodi” che vegliano sul conducente dell’autocarro troviamo, ad esempio, regolazione della distanza di sicurezza, controllo di stabilità, sistema antisbandamento, Active Brake Assist 3. Quest’ultimo risulta già oggi conforme agli standard previsti dalle due fasi di prossima implementazione delle norme di sicurezza UE (sistema di assistenza per frenate d’emergenza AEBS, Autonomous Emergency Brake System, Phase 2).
 
A dare uno sguardo alle cifre si stupiscono persino i trasportatori professionisti: considerando anche il modello precedente, già oggi oltre 38.000 Active Brake Assist svolgono il loro cruciale compito sulle strade; quanto ai sistemi antisbandamento e di controllo di stabilità, il numero sale a 60.000.
 
Oltre un terzo dei nuovi truck Mercedes-Benz vengono ordinati con sistemi di sicurezza, offerti come pacchetto ad un prezzo vantaggioso. L’offerta base è rappresentata dal Safety Pack Basic, pacchetto che raggruppa regolazione della distanza di sicurezza e sistema antisbandamento, abbinandoli all’airbag per il conducente. In aggiunta a tale dotazione, il Safety Pack Classic comprende Active Brake Assist e regolazione antirollio per veicoli cassonati mentre il Safety Pack Top inserisce anche il retarder.
 
Ancora maggiore, ed attualmente pari al 40%, è il numero di veicoli dotati di pacchetti Economy. Nella versione Economy-Pack Classic, questi comprendono ad esempio sistema di controllo della pressione degli pneumatici, deflettori per la cabina di guida e rivestimenti aerodinamici laterali cui nel pacchetto Economy-Pack Top si aggiunge il retarder ad acqua ad elevata efficienza.
 
Senza paragoni anche le opzioni di equipaggiamento per creare una postazione di lavoro ancora più completa che risponda puntualmente alle esigenze dei singoli conducenti. La cabina dell’Actros, studiata per il trasporto a lungo raggio, è disponibile in larghezze da 2,3 e 2,5 m e con quattro varianti di tetto. Fra le sette varianti di cabina disponibili, cinque offrono inoltre il pavimento piatto.
 
Cabine a scelta e SoloStar Concept
L’ergonomica postazione di lavoro e la confortevole zona giorno sono separate cromaticamente e geometricamente. Espressamente creati per il nuovo Actros sono, ad esempio, le superfici di alta qualità, il raffinato sedile lato guida con funzione di massaggio opzionale, i letti comodi come quelli di casa, il volante multifunzione, gli strumenti informativi ed esteticamente piacevoli ed i portaoggetti asimmetrici integrati nel tetto.
 
Altra caratteristica esclusiva del nuovo Actros è SoloStar Concept disponibile a richiesta: questo sistema apre nuove prospettive per la zona notte, assicurando la massima qualità del riposo. Questa piacevole area relax, presente sul lato passeggero, ha la forma di un comodo divano ad angolo ed è arretrata verso la paratia posteriore, per consentire di distendere le gambe. Il SoloStar Concept sta riscuotendo successo. Già oggi, oltre 3.000 conducenti di Actros in Europa beneficiano di questa nuova innovativa concezione di spaziosità interna.

Comfort… A bordo del nuovo Actros, tre diversi pacchetti offrono tutto il comfort desiderato ad un prezzo conveniente. Il Comfort Pack Basic comprende, tra gli altri, impianto di chiusura Comfort, tendina avvolgibile elettrica in due parti, luci soffuse “ambient” ed altoparlanti a due vie. A tutto ciò, il Comfort Pack Classic aggiunge vano portaoggetti dotato di serratura sopra il parabrezza, cassetto supplementare nella consolle centrale, avvisatore acustico ad aria compressa, tendine parasole avvolgibili laterali sulla parte alta dei finestrini laterali, volante rivestito in pelle e tetto scorrevole e sollevabile ad azionamento elettrico.
Il pacchetto più completo, il Comfort Pack Top prevede infine anche Sound System con 7 altoparlanti e subwoofer, strumentazione in versione Highline, portaoggetti a scomparsa nel tetto, climatizzatore automatico, uno scomparto refrigerato nel cassetto sotto al letto e la Stella Mercedes illuminata sulla griglia del radiatore.
… e stile
Analogamente a quanto accade sulle vetture della Stella, anche sul nuovo Actros gli interni sono esteticamente valorizzabili e personalizzabili con due diverse linee di allestimento. La Home-Line sottolinea la spaziosità del nuovo Actros, con dettagli quali maniglie interne delle porte in look legno e modanature decorative sulla plancia. La Style-Line valorizza invece la modernità del nuovo Actros, con maniglie interne delle porte in look cromato e modanature decorative su plancia, volante, bocchette di aerazione e devioguida.
Un’evoluzione continua
Tipica di Mercedes-Benz è anche la continua evoluzione nella progettazione dei veicoli, che ottimizza costantemente tecnologie e dotazioni in base alle esigenze dei Clienti. Ad esempio, a partire da ottobre, è disponibile una rielaborazione dell’indicazione dei periodi di guida e di riposo, molto utile per gli autisti: in base alle informazioni del tachigrafo digitale di ultima generazione (DTCO), il nuovo Actros indica ora anche il fondamentale periodo di guida totale giornaliero, nonché i periodi di guida relativi ad una o due settimane. Il sistema segnala inoltre a chi guida l’eventuale superamento del regolare periodo di guida giornaliero, pari a nove ore.
Anche il sistema di assistenza alla guida PPC ha conosciuto un’ulteriore evoluzione: ad esempio, l’isteresi di velocità impostata dal guidatore al di sopra e al di sotto della velocità desiderata viene ora rappresentata graficamente, indicando inoltre il periodo di funzionamento del sistema. A ciò si aggiunge l’impostazione del conducente, ora memorizzata in modo permanente nel computer di bordo, per i principali parametri Tempomat Vmax e Vmin.
Leader nel panorama europeo
Consentendo di ottimizzare ulteriormente i costi complessivi del parco veicoli, anche grazie ad intelligenti soluzioni di dettaglio, il nuovo Mercedes-Benz Actros Euro 6 si è affermato come modello di riferimento per aziende di trasporto e costruttori in tutta Europa.
In Europa, con una quota di mercato del 23%, Mercedes-Benz Actros è leader di mercato fra gli autocarri pesanti a partire da 16 t di peso totale ammesso. L’apprezzato modello della Casa di Stoccarda mantiene la leadership, con una quota di mercato del 20,5%, anche nell’agguerrito sottosegmento delle motrici pesanti per semirimorchi.


Nessun commento:

Posta un commento