• 30.000 nuovi Actros
sulle strade europee, oltre un terzo già conformi alla norma Euro 6
• “Home feeling”: postazioni di lavoro personalizzate • In
Germania un terzo del parco è dotato di PPC (Predictive Powertrain Control)
Le immagini sono circolate recentemente sui media: un convoglio di undici nuovi Mercedes-Benz
Actros ha portato 300 pallet di aiuti umanitari, per un valore di quattro
milioni di Euro, da Francoforte fino a Gaziantep, al confine con la Siria. Nel
giro di appena sei giorni sono stati percorsi 4.000 chilometri attraverso sei
Paesi, con svariate ore di attesa alle frontiere. Problemi tecnici agli
autocarri? Nessuno! Un’ulteriore prova dell’affidabilità del nuovo Mercedes-Benz Actros.
Nessuna sorpresa per i trasportatori europei, per i quali
l’affidabilità dei Truck con la Stella è confermata dagli ottimi risultati
ottenuti ogni giorno “sul campo”. Dal lancio sul mercato a fine 2011, già
30.000 nuovi Mercedes-Benz Actros percorrono le strade europee ed alcuni di
essi vantano sul tachigrafo percorrenze di 600.000 chilometri ed oltre. I
veioli circolanti dimostrano concretamente le promesse fatte, il nuovo Actros è
il riferimento del mercato per quanto riguarda il contenimento dei consumi e
l’economia complessiva (TCO, Total Cost of Ownership).
Versione Euro 6 per ridurre
i consumi di gasolio ed AdBlue
Persino nelle varianti Euro 6, nonostante la
sofisticata tecnica di depurazione dei gas di scarico, il vantaggio a livello
di consumi rispetto al modello precedente è del 4,5%. Il dato è stato
individuato durante “Record Run”, realistica prova-confronto, condotta da DEKRA
con la supervisione di Daimler, su tre Actros di due diverse generazioni.
Nell’ambito di un sondaggio mirato, i Clienti di dodici Paesi europei hanno
documentato come la versione Euro 6 consenta una riduzione dei consumi fino al
15%, in base al tipo d’impiego.
A ciò si aggiunge un netto miglioramento, nell’ordine del
40%, sul fronte della quantità di AdBlue utilizzato.
Sono già 11.000 i truck Mercedes-Benz conformi ai severi
standard della norma Euro 6 a circolare sulle strade d’Europa. Il numero di
veicoli ordinati è cresciuto costantemente dalla primavera 2013. Il sofisticato
sistema di depurazione dei gas di scarico del nuovo Mercedes-Benz Actros è
frutto di oltre 25 miliardi di chilometri di esperienza negli Stati Uniti, dove
questi veicoli circolano con successo già da quattro anni.
Rüdiger Elflein,
Responsabile dell’azienda tedesca Elflein Spedition & Transport GmbH ha
così commentato: “Abbiamo optato in piena consapevolezza per la versione
Euro 6, ritenendola attualmente lo stato dell’arte in campo motoristico.
La nostra azienda punta sui veicoli Euro 6 fin dal 2012. Quanto ai consumi
di carburante, le nostre aspettative sono state persino superate: il nuovo
Actros consuma circa l’8% in meno di carburante rispetto alla generazione
precedente. Altro aspetto per noi particolarmente interessante è il fatto che
il nuovo Actros contribuisce concretamente, grazie ad una confortevole ed
ergonomica postazione di lavoro, al benessere dei nostri autisti.”
Sistema PPC per
massimizzare ulteriormente l’economia dei consumi
Un ulteriore passo avanti sul fronte economia dei consumi è
stato recentemente compiuto con l’introduzione del Predictive Powertrain
Control (PPC). Fra le note soluzioni per il controllo intelligente della catena
cinematica, il PPC rappresenta la soluzione più completa ed efficace sul
mercato, come confermato da tutte le prove su strada condotte da riviste di
settore.
Nell’impiego sul campo, il PPC rivela la propria utilità
soprattutto all’aumentare dell’affaticamento del conducente nel corso della
giornata, o quando si percorrono tragitti diversi da quelli abituali. Anche in
questo caso, i risparmi di carburante sono superiori al 5% rispetto ai tragitti
percorsi senza PPC. In Germania, già un Actros su tre viene ordinato
equipaggiato con il PPC.
Sicurezza che non
teme confronti
Su Mercedes-Benz Actros la dotazione di sicurezza è
esemplare. Fra i “tredici angeli custodi” che vegliano sul conducente
dell’autocarro troviamo, ad esempio, regolazione della distanza di sicurezza,
controllo di stabilità, sistema antisbandamento, Active Brake Assist 3.
Quest’ultimo risulta già oggi conforme agli standard previsti dalle due fasi di
prossima implementazione delle norme di sicurezza UE (sistema di assistenza per
frenate d’emergenza AEBS, Autonomous Emergency Brake System, Phase 2).
A dare uno sguardo alle cifre si stupiscono persino i
trasportatori professionisti: considerando anche il modello precedente, già
oggi oltre 38.000 Active Brake Assist svolgono il loro cruciale compito sulle
strade; quanto ai sistemi antisbandamento e di controllo di stabilità, il
numero sale a 60.000.
Oltre un terzo dei nuovi truck Mercedes-Benz vengono ordinati
con sistemi di sicurezza, offerti come pacchetto ad un prezzo vantaggioso.
L’offerta base è rappresentata dal Safety Pack Basic, pacchetto che raggruppa
regolazione della distanza di sicurezza e sistema antisbandamento, abbinandoli
all’airbag per il conducente. In aggiunta a tale dotazione, il Safety Pack
Classic comprende Active Brake Assist e regolazione antirollio per veicoli
cassonati mentre il Safety Pack Top inserisce anche il retarder.
Ancora maggiore, ed attualmente pari al 40%, è il numero di
veicoli dotati di pacchetti Economy. Nella versione Economy-Pack Classic,
questi comprendono ad esempio sistema di controllo della pressione degli
pneumatici, deflettori per la cabina di guida e rivestimenti aerodinamici
laterali cui nel pacchetto Economy-Pack Top si aggiunge il retarder ad acqua ad
elevata efficienza.
Senza paragoni anche le opzioni di equipaggiamento per
creare una postazione di lavoro ancora più completa che risponda puntualmente
alle esigenze dei singoli conducenti. La cabina dell’Actros, studiata per il
trasporto a lungo raggio, è disponibile in larghezze da 2,3 e 2,5 m e con
quattro varianti di tetto. Fra le sette varianti di cabina disponibili, cinque
offrono inoltre il pavimento piatto.
Cabine a scelta e
SoloStar Concept
L’ergonomica postazione di lavoro e la confortevole zona
giorno sono separate cromaticamente e geometricamente. Espressamente creati per
il nuovo Actros sono, ad esempio, le superfici di alta qualità, il raffinato
sedile lato guida con funzione di massaggio opzionale, i letti comodi come
quelli di casa, il volante multifunzione, gli strumenti informativi ed
esteticamente piacevoli ed i portaoggetti asimmetrici integrati nel tetto.
Altra caratteristica esclusiva del nuovo Actros è SoloStar
Concept disponibile a richiesta: questo sistema apre nuove prospettive per la
zona notte, assicurando la massima qualità del riposo. Questa piacevole area
relax, presente sul lato passeggero, ha la forma di un comodo divano ad angolo
ed è arretrata verso la paratia posteriore, per consentire di distendere le
gambe. Il SoloStar Concept sta riscuotendo successo. Già oggi, oltre 3.000
conducenti di Actros in Europa beneficiano di questa nuova innovativa
concezione di spaziosità interna.
Comfort… A bordo
del nuovo Actros, tre diversi pacchetti offrono tutto il comfort desiderato ad
un prezzo conveniente. Il Comfort Pack Basic comprende, tra gli altri, impianto
di chiusura Comfort, tendina avvolgibile elettrica in due parti, luci soffuse
“ambient” ed altoparlanti a due vie. A tutto ciò, il Comfort Pack Classic
aggiunge vano portaoggetti dotato di serratura sopra il parabrezza, cassetto
supplementare nella consolle centrale, avvisatore acustico ad aria compressa,
tendine parasole avvolgibili laterali sulla parte alta dei finestrini laterali,
volante rivestito in pelle e tetto scorrevole e sollevabile ad azionamento
elettrico.
Il pacchetto più
completo, il Comfort Pack Top prevede infine anche Sound System con 7
altoparlanti e subwoofer, strumentazione in versione Highline, portaoggetti a
scomparsa nel tetto, climatizzatore automatico, uno scomparto refrigerato nel
cassetto sotto al letto e la Stella Mercedes illuminata sulla griglia del
radiatore.
… e stile
Analogamente a quanto accade sulle vetture della Stella,
anche sul nuovo Actros gli interni sono esteticamente valorizzabili e
personalizzabili con due diverse linee di allestimento. La Home-Line sottolinea
la spaziosità del nuovo Actros, con dettagli quali maniglie interne delle porte
in look legno e modanature decorative sulla plancia. La Style-Line valorizza
invece la modernità del nuovo Actros, con maniglie interne delle porte in look
cromato e modanature decorative su plancia, volante, bocchette di aerazione e
devioguida.
Un’evoluzione
continua
Tipica di Mercedes-Benz è anche la continua evoluzione nella
progettazione dei veicoli, che ottimizza costantemente tecnologie e dotazioni
in base alle esigenze dei Clienti. Ad esempio, a partire da ottobre, è
disponibile una rielaborazione dell’indicazione dei periodi di guida e di
riposo, molto utile per gli autisti: in base alle informazioni del tachigrafo
digitale di ultima generazione (DTCO), il nuovo Actros indica ora anche il
fondamentale periodo di guida totale giornaliero, nonché i periodi di guida
relativi ad una o due settimane. Il sistema segnala inoltre a chi guida
l’eventuale superamento del regolare periodo di guida giornaliero, pari a nove
ore.
Anche il sistema di assistenza alla guida PPC ha conosciuto
un’ulteriore evoluzione: ad esempio, l’isteresi di velocità impostata dal
guidatore al di sopra e al di sotto della velocità desiderata viene ora
rappresentata graficamente, indicando inoltre il periodo di funzionamento del
sistema. A ciò si aggiunge l’impostazione del conducente, ora memorizzata in
modo permanente nel computer di bordo, per i principali parametri Tempomat Vmax
e Vmin.
Leader nel panorama
europeo
Consentendo di ottimizzare ulteriormente i costi complessivi
del parco veicoli, anche grazie ad intelligenti soluzioni di dettaglio, il
nuovo Mercedes-Benz Actros Euro 6 si è affermato come modello di
riferimento per aziende di trasporto e costruttori in tutta Europa.
In Europa, con una quota di mercato del 23%, Mercedes-Benz
Actros è leader di mercato fra gli autocarri pesanti a partire da 16 t di
peso totale ammesso. L’apprezzato modello della Casa di Stoccarda mantiene la
leadership, con una quota di mercato del 20,5%, anche nell’agguerrito
sottosegmento delle motrici pesanti per semirimorchi.
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