• Elegante e moderna, la K900 apre una nuova era per il marchio Kia e propone nuovi riferimenti nel settore delle berline di
prestigio • Trazione posteriore, tecnologia sofisticata e nuova elettronica
intuitiva sposano la raffinatezza costruttiva e materiali di pregio per l'ingresso
di Kia in un segmento esclusivo • La nuova ammiraglia equipaggiata con motori V6 da 311 CV e V8 da 420 CV
L'attesa berlina a
trazione posteriore K900 è la protagonista dello stand di Kia Motors America (KMA) in occasione del
Los Angeles Auto Show 2013. Questo
modello completamente nuovo è destinato a sfidare la concorrenza delle berline
di rappresentanza a trazione posteriore con la forza di un equipaggiamento
superiore, dotazioni esclusive e un design sorprendente che segnerà un nuovo
capitolo nell'immagine del marchio Kia e nel modo in cui viene percepito dal
pubblico globale.
Michael Sprague, Vice
Presidente Esecutivo per il marketing e la comunicazione di Kia Motors America,
ha dichiarato nell'occasione: “Il prossimo anno segnerà il 20° anniversario
delle presenza Kia nel mercato degli Stati Uniti e la K900 è il simbolo di
quanta strada abbiamo compiuto e un esempio dello spirito che ha guidato il
marchio nelle crescenti sfide affrontate negli ultimi due decenni di affermazione
e di progressi. La crescita di Kia negli ultimi cinque anni deriva dalla
precisa volontà di sfidare l'establishment dell'automobilismo con modelli come
la Optima, la Sorento e la Cadenza, che hanno conquistato nuovi clienti nella
fascia alta del mercato e fatto crescere l'immagine di marca. La K900 è la
logica conseguenza di questa strategia, dimostra cosa Kia sia capace di fare e
darà un contributo sostanziale a ridefinire il ruolo del brand nel mercato
globale".
Uno stile elegante e
moderno
La K900 ha un design che colpisce al primo sguardo. Il passo
lungo ( 3045 mm ) e le larghe carreggiate (ant. 1620 mm, post. 1628 mm)
conferiscono un'aria imponente su strada. Nella vista laterale il profilo
slanciato del padiglione, le sottili linee della fiancata e il volume
importante della coda delineano una carrozzeria dai volumi importanti e la
versione V8 poggia su grandi ruote con cerchi in lega a raggi da 19 pollici e
pneumatici 245/45 R-19 anteriori e 275/40 R-19 posteriori.
La tipica griglia Kia si erge quasi verticalmente nel
frontale e si inserisce nel morbido profilo dello scudo anteriore; gli elementi
verticali scuri sono raccolti dentro la
cornice comata e fanno intuire la potenza del motore sotto il cofano. La
parte inferiore è completamente carenata da paratie aerodinamiche che favoriscono la profilatura e migliorano
l'efficienza della vettura.
Nell'equipaggiamento
di serie sono compresi i fari Xenon adattativi, capaci di fornire grande
potenza luminosa e di seguire l'andamento della strada; le luci diurne a LED
contornano i proiettori mentre le luci di posizione e i proiettori
supplementari sono inseriti lateralmente alle estremità del frontale. La
tecnologia delle luci a LED si ritrova anche nella parte posteriore dove i
gruppi ottici integrano i segnalatori di direzione e gli stop.
Il profilo cromato che attraversa la linea del baule
aggiunge un tocco di eleganza e sottolinea l’imponenza della carrozzeria.
Gli specchietti retrovisori elettrici e riscaldati integrano
gli indicatori di direzione e le spie di angolo morto con un design
aerodinamico che elimina qualsiasi fruscio in velocità. I doppi scarichi si
incastonano nella linea dello scudo con una forma che si ricollega a quella dei
gruppi ottici posteriori.
Interni ricchi
Le portiere della K900 si aprono su un ambiente di lusso che
da un senso di sofisticata eleganza. Il volante a tre razze rivestito in pelle
contiene i comandi dell'impianto audio, del computer di bordo e del cruise
control attivo. Fra gli optional la corona riscaldata e il rivestimento in
nappa con cuciture contrastanti.
Il ricco equipaggiamento spazia dall'illuminazione interna
sof tone a LED ai sedili regolabili in 12 o 16 direzioni, riscaldati e
ventilati.
I passeggeri posteriori godono di un comfort di alto livello
e dispongono di tutto quello che favorisce una superiore esperienza di viaggio:
controllo individuale della climatizzazione, cristalli schermati, tetto
panoramico e sedili ventilati regolabili singolarmente.
Tecnologia
sofisticata e intuitiva
La strumentazione della K900 è contenuta nel più grande
schermo TFT (da 12,3 pollici) mai adottato in una Kia, dalla grande leggibilità
e facilmente configurabile secondo le esigenze del pilota. Le informazioni
utili vengono poi riportate direttamente sul parabrezza dal sistema Head Up
Display a colori nel quale compaiono anche le segnalazioni dei sensori di
angolo morto e di marcia in corsia.
Il sistema multimediale di bordo si compone di un impianto
hi-fi Lexicon da 900 watt con amplificatore a 12 canali e 17 altoparlanti; si
aggiungono la funzione Bluetooth, i comandi vocali, la radio digitale e le
connessioni per dispositivi esterni con le prese AUX e USB inserite nella
plancia sotto uno sportello in legno naturale.
Un altro schermo da 9,2 pollici al centro è collegato al
Driver Information System (DIS) gestito attraverso una manopola e pulsanti
direzionali.
Il cofano bagagliaio si apre e si chiude a comando e
l'accesso avviene attraverso una smart key a carta di credito che attiva
automaticamente le impostazioni stabilite dal pilota.
Sensori di parcheggio e telecamere consentono il perfetto
controllo dell'area circostante con avvisi acustici e visivi degli ostacoli,
compresi quelli provenienti lateralmente quando si esce da un parcheggio a
pettine.
Per la prima volta nella K900 viene adottato il sistema di
controllo attivo della sicurezza AVSM (Advanced Vehicle Safety Management) che
combina i diversi dispositivi di sicurezza, dal controllo di stabilità agli
avvisatori della cinture, e provvede a anticipare il pretensionamento delle
cinture quando si manifesta il rischio di una collisione. Il pilota viene
avvertito con una serie progressiva di segnali ottici, acustici e dall'aumento
della tensione delle cinture.
Al vertice anche
nelle prestazioni
A una ammiraglia come la K900 sono state dedicate
motorizzazioni senza compromessi all'altezza della classe e delle ambizioni.
Esordisce l'inedito propulsore V8 della famiglia Tau, un 5 litri interamente
d'alluminio con distribuzione a quattro alberi a camme in testa e 32 valvole,
in grado di erogare 420 CV. Il propulsore utilizza il sistema di iniezione
diretta GDI e ha fasatura variabile continua CVVT (Continuously Variable Valve
Timing) all'aspirazione e allo scarico; il collettore di aspirazione accordato favorisce
i flusso dell'aria e la catena di distribuzione a rulli assieme al rivestimento
in teflon delle tenute sull'albero riducono gli attriti. Il catalizzatore
riscaldato realizzato appositamente unisce all'efficienza una particolare
leggerezza.
Il nuovo V8 è
accoppiato a una nuova trasmissione automatica a 8 marce con gestione dei
passaggi marcia regolabile nelle tarature Eco,
Normal e Sport, che influiscono anche sulla sensibilità dello sterzo.
In alternativa, il motore 3,8 litri V6 della famiglia Lambda eroga 311 CV (la potenza più alta
fra i 6 cilindri Kia) e utilizza gli stessi sistemi di alimentazione a
iniezione diretta, i condotti di aspirazione a lunghezza variabile, la pompa
olio a portata variabile e la trasmissione automatica a 8 marce.
Il raffinato schema a cinque bracci delle sospensioni
anteriori e posteriori uniscono il grande potere di assorbimento delle asperità
con un’eccezionale tenuta di strada. L'avantreno è montato su un telaietto
supplementare e le molle sono coassiali con gli ammortizzatori, mentre nuovi
supporti a basso attrito sul piantone dello sterzo garantiscono una guida
particolarmente sensibile e precisa.
Al retrotreno la struttura sostiene anche il differenziale
mentre molle e ammortizzatori sono separati.
La soluzione a ruote motrici posteriori favorisce il gusto
della guida e la robusta struttura, composta al 75% di acciai speciali, ha una
rigidezza e una resistenza eccezionali.
Assieme alle qualità della scocca l'uso estensivo di
materiali insonorizzanti e il ricorso a cristalli laminati contribuisce a
ridurre la rumorosità nell'abitacolo a livelli straordinariamente bassi.
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