* Il titolo è stato assegnato dai lettori della rivista
tedesca ‘Auto Zeitung’ con il 17,2 %
dei voti * La supercar italiana precede nella classifica modelli prestigiosi
ma anche notevolmente più costosi: Aston Martin V8 Vantage (16,6%) e Jaguar F
Type (15,8%)
* Meno di 4 kg/CV,
4,5 secondi da 0 a 100 km/h, 137 CV/litro e 1,2g di decelerazione: Alfa Romeo 4C assicura anche al driver
più esperto prestazioni e sensazioni straordinarie
In occasione della 26a edizione di ‘Auto Trophy’, i lettori
della rivista tedesca specializzata ‘Auto Zeitung’ hanno nominato la nuova Alfa
Romeo 4C vincitrice della categoria “Sportscars/Imported” con il 17,2 % dei
voti, imponendosi su modelli prestigiosi ma anche notevolmente più costosi come
la Aston Martin V8 Vantage (16,6%) e la Jaguar F Type (15,8%).
Il premio ‘Auto Trophy 2013’ va ad arricchire il palmares di
un modello entrato nei cuori degli automobilisti di tutto il mondo e che ha già
conquistato prestigiosi riconoscimenti internazionali tra i quali ‘Design Award
2013’ assegnato da AutoBild (Austria), ‘Miglior Auto Sportiva 2013’ secondo 'El
Economista' (Spagna) e il premio ‘Most Exciting Car of 2013’ indetto da ‘What
Car?’ (Gran Bretagna).
I lettori di ‘Auto Zeitung’ hanno già premiato l’Alfa Romeo
4C assegnandole il primo posto nella categoria ‘Best Lightweight Car’ in
occasione della 1a edizione di Green Mobility Trophy indetto dalla rivista
stessa lo scorso agosto.
Performance straordinarie, 'handling' unico,
aerodinamica estrema e design che raccoglie gli stilemi della tradizione Alfa
Romeo. Questa in sintesi la nuova supercar leggera che segna il ritorno del marchio
nel mondo delle coupé sportive leggere.
Progettata dagli ingegneri dell'Alfa Romeo e prodotta nello
stabilimento Maserati di Modena, l'affascinante coupé a '2 posti secchi' con trazione posteriore e motore in posizione
centrale rappresenta l'essenza della sportività insita nel 'DNA Alfa Romeo':
prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida
combinate con uno stile mozzafiato.
Alfa Romeo 4C è una vera 'driving machine' senza
compromessi che dà il meglio di sé proprio in pista, dove velocità, spazi di
frenata ridotti e accelerazioni trasversali sono fondamentali per ottenere
tempi sul giro di prim'ordine : da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi netti, 258
km/h di velocità massima, punte di decelerazioni nell'ordine di 1,2 g e punte
di accelerazione laterale superiori a 1,1 g. Tutto questo si ottiene con una
distribuzione ottimale dei pesi – il 40% sull'asse anteriore, il 60% su quello
posteriore – e un peso totale a secco di soli 895 kg - costituiti per la
maggior parte da fibra di carbonio, alluminio, acciaio e SMC – oltre ad uno
straordinario rapporto peso/potenza inferiore ai 4 Kg/CV.
Le performance eccellenti sono raggiunte anche grazie
all'abbinamento del nuovo 1750 Turbo Benzina da 240 CV con il cambio a doppia
frizione a secco 'Alfa TCT' di ultima generazione e il selettore Alfa D.N.A.
evoluto con l'inedita modalità Race. In particolare, il nuovo '4 cilindri' 1750
Turbo Benzina con iniezione diretta a 200 bar e basamento in alluminio
raggiunge prestazioni sorprendenti: i valori di coppia e di potenza specifica
sono ai vertici della categoria, rispettivamente oltre 200 Nm/l e 137 CV/l,
mentre la potenza massima è di 240 CV (176 kW) a 6.000 giri.
Nessun commento:
Posta un commento