lunedì 28 ottobre 2013

Young Creative Chevrolet (YCC): premiati a Manchester i vincitori europei del concorso 2013


* Premiati a Manchester i vincitori europei del concorso 2013 di arte e design organizzato da Chevrolet  * Il programma di questo weekend esclusivo è stato  incentrato sul tema creativo di YCC 2013, il calcio * Ai festeggiamenti hanno partecipato  famosi fotografi britannici e una leggenda del Manchester United  * I progetti vincenti sono stati esposti in pubblico

 
Per festeggiare i vincitori del concorso paneuropeo di arte e design Young Creative Chevrolet (YCC) 2013, la Casa americana ha organizzato  un evento a inviti che ha unito  due passioni apparentemente distanti: l’arte e il calcio. Le celebrazioni del premio YCC 2013 si sono svolte  dal 25 al 27 ottobre 2013 a Manchester, nel Regno Unito, ed hanno  riunito i vincitori europei del concorso YCC e alcuni ospiti speciali per un programma eccezionale incentrato sul tema creativo di YCC 2013: il fenomeno globale del calcio. Il tema del concorso ha tratto ispirazione dal crescente sostegno offerto da Chevrolet al calcio e agli appassionati di questo sport con la sponsorizzazione di due club della Premier League inglese, il Manchester United e il Liverpool FC, della Federazione Calcio Americana e di un progetto ambizioso come One World Futbol.
 
I festeggiamenti dei vincitori del concorso YCC
Per entrare in sintonia con l’atmosfera di questo weekend particolare, i 21 vincitori europei del concorso YCC 2013 e gli ospiti speciali – tra cui i creativi che hanno fatto  parte della giuria europea di YCC 2013 – hanno effettuato  prima di tutto una visita privata dell’Old Trafford, il leggendario stadio dei campioni della Premier League del Manchester United. Denis Irwin, vera e propria “leggenda” del Manchester United, in cui ha giocato dal 1990 al 2002, ha preso parte  alla visita ed ha presenziato  alla cerimonia di premiazione degli YCC.
I festeggiamenti sono iniziati  ufficialmente con la Chevrolet Photo Night, un evento artistico che è svolto  al Dukes 92, un locale che richiama il passato industriale di Manchester. Vijay Iver, Direttore Comunicazioni Chevrolet Europe, ha consegnato  i premi ai vincitori europei di YCC 2013 nelle categorie Moda, Fotografia, Video e Visual Arts. Il commento di Iyer: "Siamo particolarmente orgogliosi dei vincitori di quest’anno che hanno affrontato il tema proposto con acume ed energia, rappresentando la realtà dell’appassionato di calcio. E’ sempre motivo di ispirazione vedere come i giovani artisti e designer si riferiscono al marchio Chevrolet e, in questo caso, al sostegno che diamo ai tifosi di calcio di tutto il mondo."
 
Gli ospiti della Chevrolet Photo Night hanno assistito  a una tavola rotonda dalla quale sono emerse  molte riflessioni interessanti, a cui hanno partecipato fotografi famosi come Stuart Roy Clarke, Peter Dench, Jocelyn Bain Hogg e James O. Jenkins. La presentatrice televisiva Claire Smith ha condotto Street Photography: Art, Sociology or Good Timing? con l’obiettivo di gettare un po’ di luce su uno dei generi fotografici più interessanti e meno compresi, la “fotografia di strada”. Vari gli argomenti trattati,   dalla filosofia – il significato della street photography per la società e il fotografo – alla pratica, tecnica, tecnologia e agli aspetti etici. 
Vijay Iyer, Direttore Comunicazioni Chevrolet Europe, ha dichiarato: “Chevrolet è sempre stata sinonimo di scoperta e del desiderio di trovare nuove strade, metaforicamente e letteralmente. Allo stesso modo, la fotografia di strada è il tentativo di catturare l’inatteso della vita quotidiana.”
 
Thomas Sedran, Presidente e Amministratore Delegato Chevrolet Europe ha aggiunto: “La fotografia svolge un ruolo fondamentale per tutti i marchi globali di beni di consumo che vogliono avere successo, e in particolare per un marchio automobilistico iconico come Chevrolet. Dalle immagini altamente stilizzate a quelle più audaci e autentiche, la fotografia è sempre stata importantissima per la documentazione del nostro passato e la creazione di legami significativi con le persone di ogni luogo.”
 
Il protagonista è il calcio
Il secondo giorno dell’evento, i vincitori del concorso YCC e gli ospiti hanno affrontato  il tema della fotografia con riferimento al club calcistico più popolare del mondo, il Manchester United. I giurati hanno condotto  seminari pratici sul modo di documentare la realtà dei tifosi durante una partita della Premier League (Manchester United contro Stoke City).
Stuart Roy Clarke, giurato e responsabile di uno dei seminari, è tornato  a uno dei suoi ambienti preferiti. Lui stesso è appassionato di calcio e ha affermato quanto segue: “Durante la vita delle persone, il calcio permette di sfuggire alla realtà, ma è realtà esso stesso, e trasmette emozioni che non si possono provare da nessun’altra parte. Fa sentire le persone più vere e più vive. Formare un unico gruppo con gente sconosciuta, non conoscere gli altri tifosi ma parteggiare per la stessa squadra. E’ attesa e lotta per la vita, dato che la maggior parte delle squadre non vinceranno nulla. Penso che serva a formare il carattere. Ciò non vuol dire che io non riesca a coglierne il lato divertente” (intervista a Oh Comely, luglio 2013).
I festeggiamenti in occasione della premiazione del concorso YCC 2013 si sono conclusi  con una visita guidata da Clarke della sua mostra Homes of Football al National Football Museum.

L’esposizione dei lavori degli studenti
A Manchester, i vincitori europei del concorso YCC 2013 nei settori Fotografia e Visual Arts sono stati oggetto di particolare attenzione. La fotografia vincitrice di Juraj Hol?ek del Politecnico di Bratislava è stata  riprodotta sul programma ufficiale della partita del Manchester United del 26 ottobre 2013. Sempre con grande risalto, i componenti del team vincitore della categoria Visual Arts, ossia Ján Ba?a e Jan ?légr dell’Università Tomas Bata di Zlín, si sono recati  in anticipo a Manchester per rendere reale il loro progetto vincente per il trasporto dei tifosi. Due Chevrolet Orlando sono state  trasformate dal design "United Emotions" della coppia – con frasi tratte dalle canzoni intonate dai tifosi allo stadio – e sono state  esposte davanti al locale dove si sono svolte  le premiazioni, il Dukes 92.

Nessun commento:

Posta un commento