domenica 6 ottobre 2013

“NO SMOG MOBILITY”: SPAZIO AGLI STUDENTI, AL CAR SHARING E ALLA SICUREZZA DEGLI PNEUMATICI


I forum di ieri e l’inaugurazione dell’expo in via Messina Marine - Si sono svolti ieri gli ultimi tre forum della 3a  edizione di “No Smog Mobility”, l’unica rassegna siciliana dedicata alla mobilità sostenibile che proseguirà fino a domani, domenica 6 ottobre. Al via anche l’esposizione di veicoli eco-compatibili al Foro Umberto I di via Messina Marine.


All’Nh Hotel di Foro Umberto I si sono tenuti tre forum. Il primo a cura di Assogomma e Polizia stradale, che da oltre dieci anni si occupano di portare avanti una serie di iniziative per sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza di guidare con pneumatici sempre in buone condizioni. Sono stati illustrati i risultati degli oltre 6.000 controlli sui pneumatici effettuati dalla Polizia Stradale sulle strade siciliane, da cui emerge che la mancata omologazione degli pneumatici  rimane  ancora un dato  allarmante, superando il 4,2% nella  provincia  di Caltanissetta, mentre Palermo si attesta al 4,1% e più virtuosa rimane Catania con lo 0,5%. Dati preoccupanti anche sul fronte dei danneggiamenti visibili, con punte del 5,5% delle vetture in circolazione nella sola provincia di Ragusa mentre Palermo supera ancora il 4% degli pneumatici danneggiati rilevati.
Nel secondo forum, l’Amat ha illustrato la formula del Car sharing, annunciando l’incremento della flotta con dieci nuove Fiat 500L e premiando il millesimo cliente. Ammontano a 41 i parcheggi in città e uno presso l’aeroporto “Falcone-Borsellino”, disponibili 24 ore su 24. In totale  il servizio  conta  1020  abbonati al primo  ottobre 2013.  “È il frutto  del  lusinghiero risultato di un’iniziativa voluta fortemente dall’Amministrazione Comunale. L’iniziativa risulta particolarmente significativa visto che Palermo è l’unica città del Sud Italia a gestire un servizio di mobilità sostenibile con auto  ecologiche condivise”,  ha affermato il Presidente Amat, Giuseppe Modica.

Grazie al progetto Demetra, a partire dal primo semestre del 2014 il Car sharing a Palermo potrà contare su 56 auto a metano, 24 elettriche a ricarica veloce, 600 biciclette convenzionali, 20 biciclette a pedalata assistita e 10 scooter elettrici. A questi si aggiungono 40 parcheggi oltre a quelli già esistenti, otto con colonnine di ricarica per auto elettriche, 37 ciclo-parcheggi, sette pensiline fotovoltaiche per ciclo parcheggi, due stazioni di mobilità e un sistema integrato car-bike sharing.


Infine, è stata la volta della presentazione e discussione dei progetti realizzati dagli studenti delle Facoltà di Ingegneria delle Università degli Studi di Catania, Enna, Messina e Palermo.








Nessun commento:

Posta un commento