domenica 6 ottobre 2013

“NO SMOG MOBILITY”: cala il sipario fra esposizioni e test-drive


Appuntamento alla quarta edizione nell’ottobre del 2014 - Si è conclusa la 3a  edizione di “No Smog Mobility”,  l’unica rassegna siciliana dedicata alla mobilità sostenibile – ideata dai giornalisti Dario Pennica, direttore del mensile Sicilia Motori, e Gaspare Borsellino, direttore dell’agenzia di stampa Italpress, e organizzata da Stratos Dmc e Gadema con il supporto di Bosch, Iveco e Unicredit, main sponsor Eni - che si è tenuta a Palermo a partire da venerdì 4 ottobre. Centinaia i visitatori all’expo allestito ieri e oggi al Foro Umberto I di via Messina Marine, tra cui il Questore di Palermo Nicola Zito accompagnato dalla moglie. Numerosi i test-drive effettuati con gli ultimi modelli eco-compatibili e i controlli gratuiti degli pneumatici a cura di Assogomma e Federpneus.invece sui modelli alimentati a metano.



  L’esposizione ha  offerto  la  possibilità  di  provare  la  Ford  Focus  100%  elettrica,  alla  sua anteprima nazionale assoluta, così come l'altrettanto inedita Bmw i3, la nuova generazione della Nissan Leaf e parte della gamma a "zero emissioni" di Renault: la berlina Zoe e l'originale Twizy. In passerella anche alcune auto ibride (turbodiesel ed elettrico) di Citroen (DS5) e Peugeot (il crossover 3008 e la station wagon 508). Fiat, Volkswagen e Seat hanno puntato invece sui modelli alimentati a metano.
 
La casa torinese ha mostrato la nuova 500L; la marca tedesca Polo Bi-Fuel e up! metano; quella spagnola la Ibiza Bi-Fuel e la Mii metano. L'Amat ha promosso invece la nuova flotta "elettrica" e i servizi del Car Sharing con la formula "Io guido" e ha consegnato idealmente 10 Fiat 500L al Team Manager del Palermo Calcio, Igor Budan, in rappresentanza della squadra rosanero.
 
 “Siamo molto soddisfatti del successo di questa terza edizione - commentano Pennica e Borsellino  -  che  ha  permesso  di  discutere  della  mobilità  sostenibile,  di  proporre  idee  e soluzioni innovative e di far incontrare la Pubblica amministrazione e le grandi aziende, potenzialmente interessate ai veicoli eco-compatibili a due e quattro ruote, e i rappresentanti delle aziende costruttrici e distributrici italiane ed estere. L’appuntamento è per il 3, 4 e 5 ottobre del 2014 con la quarta edizione. Il nostro ringraziamento va a quanti sono intervenuti e agli organizzatori”.














Nessun commento:

Posta un commento