L’innovazione
vincitrice del “Trofeo d’Oro” nella categoria Aftermarket & Retrofitting
alla recente edizione 2013 di “Equip Auto International Grands Prix for Automotive Innovation” - La
gamma di pastiglie freno Eco-Friction, a basso contenuto di rame o totalmente
prive, sviluppate da Federal-Mogul Corporation sta riscuotendo un rapido
apprezzamento da parte dei clienti, dalla sua introduzione nel 2012 nel mercato
del Primo Equipaggiamento. La società annuncia di essersi assicurata contratti
con tre costruttori globali di veicoli per la fornitura di pastiglie
Eco-Friction a basso contenuto di rame o totalmente prive per piattaforme di
vetture a partire dai modelli 2014, con il risultato che oltre 1 milione di veicoli saranno equipaggiati con pastiglie
Eco-Friction di Federal-Mogul entro il 2015.
A conferma dell’innovazione introdotta da Federal-Mogul, lo
scorso 16 Ottobre, le pastiglie Eco- Friction si sono aggiudicate il “Trofeo d’Oro” nell’ambito di “Equip Auto
International Grands Prix for Automotive Innovation”, per la categoria
Aftermarket & Retrofitting.
Ingrediente chiave nella formulazione delle pastiglie, il rame è in grado di limitare l’usura, la
rumorosità e il “judder” (il sussulto del freno, ovvero la vibrazione avvertita
attraverso il volante e le sospensioni quando si frena) nella pastiglia e
contribuisce alla stabilità del coefficiente di attrito per un ampio intervallo
di temperature in esercizio. Questo metallo contribuisce per una percentuale
variabile tra il 5 e il 20% alla massa della pastiglia nelle formulazioni
organiche prive di amianto, noti come materiali NAO, e nelle formulazioni a
basso contenuto di acciaio utilizzate in Europa, Asia e Nord America.
Una recente legge in alcuni stati USA sta imponendo
l’abbandono graduale del rame dalle pastiglie a causa del suo impatto negativo
sull’ambiente, limitando inizialmente il suo contenuto a meno del 5% del peso
totale della pastiglia per arrivare a un contenuto dello stesso inferiore allo
0.5%. In ottemperanza a tale legge, i costruttori di veicoli stanno aggiornando
le specifiche per i propri sistemi frenanti in modo da tenere conto dei nuovi
livelli imposti di rame, rendendo le formulazioni alternative come
l’Eco-Friction lo standard per i nuovi veicoli che entreranno nei mercati di
tutto il mondo.
“La legislazione statunitense rappresenta un driver chiave
per i costruttori globali nel momento in cui forniscono le specifiche dei
materiali d’attrito per i loro prodotti”, ha affermato Martin Hendricks, vice
president and general manager, braking, Federal-Mogul Vehicle Components
segment. “La grande esperienza di Federal-Mogul nelle formulazioni e nella
produzione di materiali d’attrito ci ha consentito di fornire la soluzione
adatta alle richieste specifiche di ogni singolo mercato.
Siamo orgogliosi di essere
leader in questa tecnologia
e di fornire l’Eco- Friction ai
nostri clienti OE dieci anni prima circa dell’entrata totale in vigore della
legge”.
La gamma Eco-Friction di formulazioni a basso contenuto di
rame o totalmente prive è stata sviluppata
utilizzando un processo
tribologico di fingerprinting per
individuare materiali
alternativi in grado
di fornire le
stesse performance in
termini di frenata;
rumorosità; caratteristiche di NVH (Noise-Vibration-Harschenss); durata e produzione di polveri di quelle
delle tradizionali pastiglie in rame. Le formulazioni Eco-Friction di
Federal-Mogul assicurano una migliore protezione dalla corrosione del rotore e
migliori performance di attrito statico, aspetto particolarmente utile nelle
situazioni di sosta in pendenza.
Le formulazioni per le pastiglie Eco-Friction sono state
testate e validate utilizzando molteplici specifiche dei costruttori di veicoli
e sono compatibili con i freni di stazionamento elettrici, con pinze più
leggere e con i sistemi frenanti elettrici.
L’ingegnerizzazione di prodotto dell’Eco-Friction viene
condotta presso alcuni centri tecnici di Federal-Mogul in
Europa, USA e
Asia, mentre le
pastiglie vengono prodotte
in diversi stabilimenti mondiali,
sempre della multinazionale.
Le pastiglie a basso contenuto di rame verranno offerte
anche nel mercato dell’aftermarket a partire dal 2014, con i marchi Ferodo® e
Wagner®.
Nessun commento:
Posta un commento