martedì 3 settembre 2013

Salone di Francoforte: Fiat Panda 4x4 Antartica, Fiat Freemont Black Code e 3 nuove motorizzazioni per la famiglia 500

 
Al Salone Internazionale 2013 di Francoforte Fiat presenta, in anteprima alla stampa internazionale, la Panda 4x4 Antartica, l’edizione limitata che celebra i 30 anni della Panda 4x4, l’esclusiva versione Black Code di Freemont, il top di gamma in termini di contenuti e stile del crossover Fiat, e tre nuove motorizzazioni per la famiglia 500: il 0.9 TwinAir da 105 CV al debutto sulla gamma Fiat 500 e due propulsori - 1.6 Multijet 120 CV e 1.4 T-Jet benzina 120 CV – per i modelli Fiat 500L, Fiat 500L Trekking e Fiat 500L Living. Inoltre, riflettori puntati sull’iconica 500 che a Francoforte è presente con la Fiat 500 GQ, per la prima volta al grande pubblico in versione cabrio, e la Fiat 500e, la versione elettrica ad emissioni zero commercializzata esclusivamente in California (USA).

 
Panda 4x4 Antartica
* Serie speciale per festeggiare i 30 anni di vita e successi dell’unica 4x4 nel segmento delle city car  * Carrozzeria bicolore e dettagli arancioni per un look simpatico e distintivo * Commercializzata entro la fine dell’anno in edizione limitata
Più di 400.000 unità vendute, 3 generazioni e diverse serie speciali di successo: dal suo lancio nel 1983 ad oggi Panda 4x4 è  un concept unico, senza rivali. Per celebrare il suo 30esimo anniversario, a Francoforte debutta in anteprima la nuova Panda 4x4 Antartica, una Limited Edition basata sull’allestimento 4x4 Rock, che sta superando il successo delle precedenti generazioni con un mix di vendita pari al 15% in Europa.

La nuova serie speciale si caratterizza, all’esterno, per la carrozzeria bicolore - bianco e tetto nero - e da alcuni particolari elementi che aggiungono ancora più personalità alla piccola city car 4x4 : cerchi in lega da 15” grigi diamantati, coprimozzo arancione, fendinebbia, cristalli Privacy, calotte degli specchi verniciati arancione e badge dedicato sul montante centrale.

All’interno, spicca l’abbinamento cromatico grigio e arancione per i rivestimenti mentre le caratteristiche di versatilità e abitabilità, così apprezzate dal pubblico di Panda, sono confermate dal sedile posteriore a 3 posti con schienale abbattibile 60/40 e dal sedile del guidatore regolabile in altezza di serie.

Commercializzata in edizione limitata entro la fine dell’anno, Fiat Panda 4x4 Antartica sarà disponibile con i propulsori 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e il diesel 1.3 Multijet II da 75 CV, entrambi dotati di sistema Start&Stop.

Confermati sulla Serie Speciale, ovviamente, tutti i punti di forza del modello 4x4 che lo scorso anno è stato Insignito del prestigioso titolo 'SUV of the Year 2012' dalla rivista inglese Top Gear. Ad iniziare dall’adozione del sistema di trasmissione "torque on demand" che entra in funzione automaticamente quando occorre, permettendo di superare con disinvoltura qualunque situazione. Inoltre, Panda 4x4 propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza.
La Panda Antartica dispone di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che le consentono di superare comodamente percorsi lunghi e impegnativi grazie soprattutto allo schema delle sospensioni rinnovate - a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l'anteriore, a ruote interconnesse tramite ponte torcente al posteriore - e al cambio a 6 marce con prima accorciata, in abbinamento al motore TwinAir Turbo, che accentua le doti off-road del modello garantendo un eccellente spunto nelle partenze in salita.

Contribuiscono alla massima aderenza su ogni superficie l'adozione di pneumatici Winter specifici 175/65 R15 84T M+S. Unica city-car a proporli di serie, gli pneumatici specifici Snow Flake sono stati progettati per l'uso su ghiaccio e neve, ma anche su strada e sterrato. In questo modo la capacità di trazione su fondi a bassa aderenza è migliorata del 20% rispetto al modello precedente. Senza contare che questa massima flessibilità d'uso non incide sui consumi e sui costi di gestione in quanto, in puro stile 'Simply More', il cliente di Panda 4x4 Antartica non deve preoccuparsi di sostuire il treno di gomme ad ogni cambio di stagione.

 
Le novità della famiglia 500
* Esordio sulla gamma 500 del propulsore 0.9 TwinAir da 105 CV, tecnologia ed efficienza senza rinunciare alle prestazioni: 188 km/h di velocità massima, 10 secondi da 0 a 100 km/h, 4.2 litri/100km di consumi (nel ciclo combinato) e 99 g/km di CO2 
* Al debutto le nuove motorizzazioni 1.6 Multijet II 120 CV e 1.4 T-Jet 120 CV per i modelli  500L, 500L Trekking e 500L Living
* La prima volta al grande pubblico la versione cabriolet dell’esclusiva 500 GQ
* Riflettori puntati anche sulla Fiat 500e, la versione elettrica venduta in California

0.9 TwinAir da 105 CV su tutta la gamma 500
Commercializzato entro la fine dell’anno sull’intera gamma di Fiat 500, il motore 0.9 TwinAir da 105 CV che spicca per temperamento brillante e bassi consumi. In particolare, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti, eroga 105 CV a 5.500 giri/min ed esprime una coppia massima di 145 Nm a 2.000 giri/min (più dell'80% della coppia massima è già disponibile a 1.750 giri). Da qui nascono le prestazioni di Fiat 500 0.9 TwinAir da 105 CV:  188 km/h di velocità massima e appena 10 secondi per accelerara da 0 a 100 km/h. Il tutto a fronte di consumi ed emissioni di CO2 ai vertici della categoria: sul ciclo combinato di omologazione sono rispettivamente 4.2 litri/100km e 99 g/km. Tra l'altro, le emissioni sono così basse da rientrare già oggi nei parametri degli standard europei del 2020.

Il nuovo propulsore della famiglia TwinAir abbina al concetto di downsizing (riduzione della cilindrata e del peso) tecnologie raffinate come la sovralimentazione mediante un turbocompressore ad alta efficienza, l'integrazione del  collettore di scarico nella testa cilindri e l'inedito sistema di controllo delle valvole di aspirazione MultiAir 2.

Grazie ad un inedito disegno del profilo della camma di aspirazione, la seconda generazione del MultiAir consente di ottimizzare ulteriormente l'efficienza termodinamica del motore attraverso la modulazione della quantità di gas di scarico ricircolati in camera di combustione (EGR interno).
Il collettore di scarico integrato nella testa cilindri ha invece lo scopo di ridurre la temperatura dei gas di scarico (che vengono raffreddati direttamente dall'impianto di raffreddamento motore).

Ciò ha un impatto positivo sui consumi specialmente durante gli impieghi più gravosi, in quanto si riducono gli arricchimenti altrimenti necessari a contenere le temperature massime dei gas di combustione ai fini di preservare il corretto funzionamento del turbocompressore. Inoltre, in fase di riscaldamento motore, è possibile sfruttare un recupero di parte del calore dei gas combusti che altrimenti andrebbe perso nell'ambiente. In questo modo, il transitorio termico si riduce e aumenta il tempo in cui il motore gira a temperatura ottimale, ottenendo così sul ciclo di omologazione consumi ed emissioni di CO2 particolarmente vantaggiosi.

Infine, come sulle precedenti applicazioni Turbo TwinAir, anche per la Fiat 500 è disponibile all'avviamento la modalità "ECO": in questa condizione la coppia massima erogata  è limitata a 120 Nm e la potenza a 98 CV, permettendo così al propulsore di operare nelle zone dove è massima l'efficienza e di conseguenza minori sono i consumi. Inoltre è presente, nella dotazione di serie, il sistema Start&Stop.

 
Il motore TwinAir è un piccolo gioiello tecnologico anche per il buon livello di confort offerto grazie all'impiego del contralbero di equilibratura e del volano a doppia massa. Particolare cura è stata rivolta anche al miglioramento dell'insonorizzazione attraverso lo studio di soluzioni contenitive orientate alla riduzione dei livelli di rumore percepiti in abitacolo ed al miglioramento dell'indice di articolazione.

1.6 Multijet II e 1.4 T-Jet: 120 CV per 500L, 500L Trekking e 500L Living
Per rispondere in modo puntuale alle diverse esigenze dei  mercati europei, i modelli 500L, 500L Trekking e 500L Living ampliano la loro offerta con due nuovi motori da 120 CV: il turbodiesel 1.6 MultiJet II e il brillante benzina 1.4 T-Jet. Entrambe le motorizzazioni saranno commercializzate entro la fine dell’anno.

Il propulsore 1.4 T-Jet da 120 CV si caratterizza per prontezza nella risposta all’acceleratore, robustezza ed affidabilità. È la motorizzazione ideale per coloro che ricercano una vettura capace di disimpegnarsi con agilità nel traffico urbano mantenendo costi di gestione contenuti. L’adozione di serie del sistema Start&Stop, nell’uso urbano della vettura, permette di ridurre sensibilmente i consumi e le emissioni senza intaccare il livello di comfort e di sicurezza a bordo.

In dettaglio, il 1.4 16v T-Jet eroga 120 CV (88 kW) di potenza massima ottenuta a 5.000 rpm ed ha una coppia massima di 206 Nm a 1.750 rpm. Ciò garantisce un’elasticità di marcia elevata, un ridotto uso del cambio e una risposta grintosa. A ciò contribuisce la ridotta inerzia del turbocompressore, che consente di ottenere le massime prestazioni al comando dell’acceleratore, senza i fastidiosi ritardi tipici di questo tipo di motorizzazioni.

Con il nuovo 1.6 MultiJet II da 120 CV, la Fiat 500L assicura ottime performance dinamiche a fronte di consumi ed emissioni ridotti. Inoltre, al pari delle altre versioni a gasolio, il 1.6 MultiJet II necessita di un tagliando ogni 35.000 km (oppure ogni 2 anni) per mantenersi in perfetta efficienza.

L’adozione di un turbocompressore a geometria variabile di piccole dimensioni permette al propulsore di esprimere una coppia elevata ai bassi regimi (320 Nm a 1.750 giri/min) offrendo così la massima elasticità di marcia. Ma il cuore del 1.6 MultiJet II da 120 CV è senza dubbio il sistema d’iniezione Common Rail di terza generazione, che utilizza iniettori innovativi capaci di controllare con grande precisione, grazie alla servovalvola idraulica bilanciata, la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione con una sequenza di iniezioni particolarmente rapida e flessibile.

In dettaglio, i nuovi iniettori possono gestire fino a 8 iniezioni per ciclo e realizzare strategie volte all'ottimizzazione della combustione sempre più avanzate come l'Injection Rate Shaping (IRS), che prevede le due iniezioni principali consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell'erogazione del combustibile nei cilindri. Grazie a questa modalità si migliora il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato ed ossidi di azoto (NOx). Inoltre, il nuovo sistema d’iniezione risulta essere ancora più semplice e affidabile grazie alla minor complessità costruttiva degli iniettori, che impiegano il 40% in meno di componenti.

Abbinato al cambio manuale a 6 marce C635, il propulsore 1.6 MultiJet II da 120 CV prevede numerosi accorgimenti finalizzati alla riduzione di consumi ed emissioni. Tra questi ricordiamo l’alternatore intelligente, che recupera l’energia in fase di rilascio immagazzinandola nella batteria; l’ottimizzazione del circuito di raffreddamento del motore, che riduce il tempo di warm-up; la pompa olio a cilindrata variabile che regola nel modo più opportuno la pressione dell’olio riducendo la potenza assorbita dalla pompa stessa. Non manca, ovviamente, il sistema Start&Stop, mentre motore e trasmissione impiegano un olio lubrificante a bassa viscosità per minimizzare gli attriti.

 
Il sistema di trattamento dei gas di scarico prevede l’impiego della tecnologia DPF di tipo “close-coupled”, che realizza un’efficiente integrazione tra il catalizzatore ossidante e la trappola del particolato (CCDPF). La compattezza del componente riduce la contropressione allo scarico con conseguenti benefici in termini di riduzione di consumo ed emissioni di CO2. La vicinanza della trappola del particolato all’uscita del turbocompressore consente inoltre di avere temperature dei gas in ingresso al filtro antiparticolato mediamente più elevate e quindi di ridurre la quantità di gasolio necessaria per effettuarne la rigenerazione.

Inoltre, l’integrazione dei due componenti permette di ridurre il peso del sistema di scarico e ne migliora l’efficienza globale. Al CCDPF è abbinato un sistema di ricircolo dei gas combusti (EGR) evoluto, nel quale tutti i sotto componenti sono raggruppati in un unico elemento (modulo EGR) di dimensioni particolarmente ridotte.

Fiat 500C GQ
Per la prima volta presentata al pubblico nella versione cabriolet e disponibile anche nella configurazione berlina, la nuova Fiat 500 GQ è la nuova  serie speciale nata dalla collaborazione con Gentlemen's Quarterly, il magazine maschile edito da Condé Nast che ogni mese detta le tendenze di stile e cultura nel mondo.

Frutto della partnership con la rivista maschile famosa in tutto il mondo, la Fiat 500 GQ è la vettura dedicata all'uomo metropolitano del terzo millennio: amante dell'estetica ricercata e dello stile senza compromessi, è un cliente giovane sempre connesso alla propria web community, che vive appieno i divertimenti, la cultura e la socialità della città moderna.

La Fiat 500 GQ può essere equipaggiata con i propulsori benzina 1.2 69 CV, 0.9 TwinAir 85CV e 1.4 100 CV, oltre al turbodiesel 1.3 Multijet 95 CV, tutti abbinati al cambio manuale. A breve disponibile anche con il nuovo 0.9 TwinAir da 105 CV.

La nuova serie speciale propone la vernice bicolore metallizzata con tetto e linea di cintura in nero vesuvio, body in grigio colosseo, le calotte degli specchi satinate, i cerchi in lega diamantati specifici da 16" e il logo 'GQ' sul montante, nonché logo 500 arancione sulle coppe ruote, liner estetico grigio e pinze dei freni in tinta arancione (solo sulla motorizzazione 1.4 da 100 CV). Completano il look della nuova serie speciale le minigonne, i paraurti sportivi, lo spoiler e i vetri privacy.

All’interno troviamo il logo 500 dedicato di colore arancione posto sulla plancia e sui sedili  in pelle Frau neri con cuciture arancioni a contrasto. In particolare, la nuova selleria è stata studiata per offrire la miglior ergonomia possibile garantendo al cliente comfort e personalità in un'unica soluzione. Completano il look interno della 'Gentlemen Car' la pedaliera sportiva con effetto alluminio e il pomello del cambio specifico interamente rivestito in pelle nera. Il tutto reso ancora più interessante da un ricco equipaggiamento di serie che prevede climatizzatore manuale, radio Cd/Mp3 e sistema vivavoce Blue&MeTM con tecnologia Bluetooth completo di comandi al volante.
 
Fiat 500e
Dopo aver esordito in Europa in occasione del salone di Ginevra 2013, la 500e è presente a Francoforte insieme alla famiglia 500. La piccola elettrica ad emissioni zero è commercializzata esclusivamente in California (USA) ed è già diventata un fenomeno con mezzo milione di contatti sul web.

Progettare vetture compatte fuori e grandi dentro, dal design empatico, eco-compatibili e divertenti da guidare: è questo l’approccio stilistico e progettuale ‘Simply More’ del marchio Fiat. Lo stesso che contrassegna la nuova 500e proiettando nel futuro il suo design italiano attraverso un profilo scolpito nella galleria del vento e i richiami retrò futuristici con matrice a puntini per un look all’avanguardia. Otto affinamenti esterni e più di 140 ore di test e perfezionamenti in galleria del vento hanno permesso di ottenere un miglioramento aerodinamico del 13%.

All’interno, Fiat 500e 2013 fonde il design retrò futuristico con gli elementi unici della tecnologia EV (Electric Vehicle)  per un ambiente semplice e innovativo. Un nuovo display digitale TFT da 7” impreziosisce il gruppo strumentazione dove, grazie ad una grafica a colori chiara e precisa, è possibile visualizzare le funzioni del veicolo, i livelli di carica e il riepilogo del viaggio. Inoltre, un nuovo navigatore TomTom permette al conducente di vedere il programma di carica del veicolo, la capacità e le misure dei flussi di energia, e può persino ricercare, in tempo reale, le più vicine stazioni per la ricarica.

Sotto la mascherina del cruscotto, la Fiat 500e 2013 propone un nuovo cambio elettronico facile da usare tramite un pulsante per la selezione della trasmissione. Per aggiungere un tocco di stile in più, l’abitacolo è disponibile nei colori nero o bianco, il tutto sottolineato da elementi in tinta arancione elettrico che accentuano ulteriormente la personalità distintiva di questa particolare 500.
Progettata per essere un veicolo elettrico senza compromessi, la Fiat 500e 2013 fa leva sulla formula vincente di auto compatta propria del modello aggiungendo un nuovo propulsore a batteria elettrica che sviluppa 111 cavalli (83kW) che si ricarica in meno di 4 ore grazie al modulo di caricamento a bordo di livello 2 (OBCM) da 240 V.

L'EPA - l’Agenzia statunitense che si occupa di protezione ambientale - ha valutato le prestazioni su ciclo extra-urbano della nuova Fiat 500e: il risultato è di 108 MPGe (Miles per gallon equivalent) un valore imbattuto dai veicoli elettrici sul mercato USA. In dettaglio, l'MPGe è l'unità di misura sviluppata da EPA per determinare quante miglia può percorrere un veicolo elettrico con una quantità di elettricità generata da batteria che abbia lo stesso contenuto energetico di un gallone di benzina.
 
I test condotti da EPA hanno anche dimostrato che, a pieno carico, Fiat 500e ha un’autonomia di circa 140 km (87 miglia),  il migliore valore tra tutti i veicoli elettrici sul mercato statunitense prodotti dai principali costruttori.

Inoltre, l’Agenzia ha stimato che il costo annuale per alimentarla sia di 500 dollari. La valutazione è stata calcolata tramite le proiezioni del prezzo dell'elettricità durante più di 24.000 km (15.000 miglia) di percorrenza con le specifiche di prestazioni su ciclo combinato urbano/extra-urbano della vettura. La Fiat 500e vanta un indice di 116 MPGe su ciclo urbano/extra-urbano e  122 MPGe su ciclo urbano. Infine, i test EPA fissano il tasso di consumo energetico della vettura a soli 29 kW/ora per 100 miglia.

 
I passeggeri possono accedere alle informazioni sulla Fiat 500e mediante una nuova applicazione smartphone, compatibile con iPhone e Android, che mostra lo stato della vettura  in tempo reale, gestisce le cariche, registra il consumo energetico, localizza l’auto e le stazioni di ricarica più vicine, pianifica e invia percorsi al veicolo e fornisce avvisi via sms.

Infine, per assicurarsi che la nuova Fiat 500e 2013 offra manovrabilità e capacità frenante di prima classe, gli ingegneri hanno progettato un nuovo chassis e sospensioni per il motore elettrico, consolidando le coinvolgenti dinamiche di guida europee per le quali Fiat e il modello 500 sono conosciute nel mondo.

Se la crescente sensibilità alle tematiche ambientali accomuna consumatori e governi dei diversi continenti, le richieste dei clienti differiscono molto per via delle culture e politiche nazionali.  Proprio qui risiede l’unicità dell’alleanza tra i Gruppi Fiat e Chrysler nello sviluppo congiunto di programmi innovativi che soddisfano una mobilità sostenibile tagliata ‘su misura’ nei diversi mercati in cui operano.
 
Per questo motivo Chrysler è il centro di competenza per l'elettrificazione delle auto per entrambi i Gruppi, con particolare attenzione alla commercializzazione di questi prodotti negli Stati Uniti dove questa tecnologia è ormai consolidata. Invece, in Europa, Fiat Group Automobiles persegue il contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di CO2 attraverso l’evoluzione delle proprie tecnologie (TwinAir, MultiAir e MultiJet II) applicate ai propulsori benzina e diesel, oltre alla diffusione delle alimentazioni alternative metano e GPL, soluzioni concrete che sono alla portata di tutti e sono disponibili oggi.

Freemont Black Code
* Il nuovo top di gamma del crossover Fiat
* Griglia frontale, cerchi in lega da 19" e calotte degli specchi in nero lucido. Cornici dei fari anteriori nere
* Di serie climatizzatore automatico tri-zona,  cruise control, interni in pelle con sedili riscaldati, sensori di parcheggio posteriori, navigatore satellitare a mappe da 8,4" Touch Screen con lettore DVD e slot SD
* Commercializzato a partire dal primo trimestre 2014 

Fiat sceglie il palcoscenico di Francoforte per presentare un’importante novità della gamma Freemont - l'inedito allestimento Black Code - che contribuirà a consolidare, a partire da inizio 2014, i già ottimi risultati commerciali finora raggiunti dal modello: in due anni di vendite, il primo veicolo Fiat frutto della partnership con Chrysler Group, ha raccolto oltre 52.000 immatricolazioni, conquistando nel 2012 il 6° posto in classifica della sua categoria in Europa. In Italia, Freemont è leader del suo segmento da due anni consecutivi (luglio 2011 – luglio 2013) confermandosi il veicolo 7 posti più venduto. 

Disponibile con trazione anteriore e AWD, la versione Black Code rappresenta il top di gamma della famiglia Freemont in termini di contenuti e stile. Contraddistinta da un design esclusivo, la nuova versione propone inediti particolari nero lucidi, quali la griglia frontale,  le calotte specchio e gli esclusivi cerchi in lega da 19". Nere anche le cornici dei fari anteriori, a caratterizzare ulteriormente l’estetica della vettura. All'interno spiccano alcuni contenuti che accentuano il comfort e il piacere del viaggio: dal climatizzatore automatico tri-zona al cruise control, dagli interni in pelle con sedili riscaldati (quello del guidatore è anche regolabile elettricamente) al sistema keyless entry/go, dai sensori di parcheggio posteriori ai retrovisori ripiegabili elettrici.

Look forte e deciso, completo nell’equipaggiamento, l'allestimento Black Code offre di serie quanto di meglio oggi disponibile nel campo della dotazione infotelematica: navigatore satellitare a mappe da 8,4" Touch Screen con lettore DVD e slot SD, connessione Bluetooth, telecamera posteriore di parcheggio e impianto audio Premium con 6 premium speaker, amplificatore da 368 watt e subwoofer. Tutto ciò contribuisce a rendere unica ed esclusiva questa versione.

Fiat Freemont Black Code è la risposta ideale per il cliente alla ricerca di un’auto di famiglia che gli consenta al tempo stesso di esprimere la sua forte personalità. Equipaggiano la nuova versione le motorizzazioni 2.0 Multijet II da 170 CV, a trazione anteriore con cambio manuale e AWD con cambio automatico, e il motore benzina 3.6 litri AWD con 280 CV e cambio automatico.

La versione Black Code è la scelta in più per un modello che ha saputo rispondere puntualmente alle esigenze delle famiglie moderne e di coloro che sono alla ricerca di un veicolo spazioso, comodo e versatile per la vita cittadina di tutti i giorni o il tempo libero del fine settimana. Fiat Freemont riconferma la completezza della sua offerta, ribadendo il suo posizionamento di successo "Tutte le auto che vuoi". Ed è proprio la sua anima poliedrica che le ha permesso di conquistare nuove tipologie di clienti provenienti da altri segmenti - station wagon, monovolume e crossover - coniugando flessibilità e funzionalità con uno stile distintivo e originale. Il tutto offerto ad un prezzo davvero competitivo qualunque sia la versione o la motorizzazione scelta.

La gamma di Fiat Freemont si compone di 4 allestimenti (Freemont, Urban, Lounge e Black Code), due trazioni (anteriore o integrale attiva AWD di tipo "on demand"), due cambi (manuale o automatico, entrambi a 6 rapporti) e quattro motorizzazioni: i propulsori 2.0 Multijet II 16v con potenze da 140 cv e 170 cv e i motori benzina 2.4 litri da 170 cv e 3.6 litri da 280 cv, quest’ultimo appartenente alla famiglia Pentastar del Gruppo Chrysler.

Le versioni AWD sono sempre abbinate a un cambio automatico a sei rapporti che assicura performance eccellenti unite a  un funzionamento preciso e silenzioso per il massimo comfort e piacere di guida.

Lo stand Fiat al salone di Franforte 2013
Per esprimere in modo netto e immediato l’identità del marchio Fiat, lo stand si sviluppa sul dualismo bianco e rosso, quadrato e cerchio, logica e magia, ragione ed emozione, rappresentando simbolicamente l’unione possibile fra la funzionalità della gamma Panda e la dimensione emozionale della famiglia 500.

Nell’area che ospita il modello Panda il pubblico potrà conoscere da vicino la nuova Panda 4x4 Antartica 1.3 Multijet da 75 CV, la versione Lounge TwinAir 85 CV e la Trekking Natural Power con l’innovativo 0.9 TwinAir Turbo bi-fuel da 80 CV - il propulsore nominato ‘Best Green Engine of the Year 2013’ – e caratterizzata da un inedito rivestimento in pelle bianca per gli interni. Completa l’esposizione la Panda 4x4 1.3 Multijet equipaggiata con alcuni esclusivi accessori Mopar® - la Divisione Parts & Service e di Customer Care dei Gruppi Fiat e Chrysler – come il navigatore Blue&Me TomTom, elementi verniciati in grigio (calotte degli specchi, barre longitudinali  e coprimozzo), tappeti in velour con logo Panda e  copri valvole personalizzati Fiat e appendi-giacca. Inoltre, sullo stand è stato allestito uno store Mopar dove sarà possibile conoscere da vicino e acquistare gli articoli di altissima qualità che compongono le collezioni di merchandising dedicate ai modelli Fiat. 

Nella zona dedicata alla famiglia 500 trovano posto la Fiat 500L Trekking 1.6 Multijet 120 CV e due esemplari di Fiat 500L Living, entrambi nell’allestimento top di gamma Lounge, ed equipaggiati con i nuovi propulsori 1.6 Multijet 120 CV (versione a 5 posti) e 1.4 T-Jet benzina 120 CV (versione a 7 posti). Riflettori puntati anche sulla 500L Pop Star TwinAir 105 CV con livrea bicolore rossa con tetto bianco.

Sempre in questa parte dello stand Fiat, in rappresentanza dell’iconica 500, saranno esposte la  Fiat 500C GQ 0.9 TwinAir 85CV e la Fiat 500S con TwinAir da 105 CV, la versione caratterizzata da un look sportivo e una ricca dotazione di serie. Completa l’esposizione la Fiat 500e, versione elettrica ad emissioni zero commercializzata esclusivamente in California.

Sullo stand Fiat è in mostra anche l’esclusiva versione Black Code di Freemont 2.0 Multijet 170 CV AWD, il top di gamma in termini di contenuti e stile.

Infine, a completare l’area espositiva i materiali dedicati ai prodotti  FGA Capital, società finanziaria specializzata nel settore automobilistico e operativa nei principali mercati europei - in Germania con FGA Bank - con un'unica mission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi Fiat Group Automobiles attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto, dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.









Nessun commento:

Posta un commento