Al Salone
Internazionale 2013 di Francoforte Fiat presenta, in anteprima alla stampa
internazionale, la Panda 4x4 Antartica,
l’edizione limitata che celebra i 30 anni della Panda 4x4, l’esclusiva versione Black Code di Freemont, il top
di gamma in termini di contenuti e stile del crossover Fiat, e tre nuove motorizzazioni per la famiglia
500: il 0.9 TwinAir da 105 CV al debutto sulla gamma Fiat 500 e due
propulsori - 1.6 Multijet 120 CV e 1.4 T-Jet benzina 120 CV – per i modelli Fiat 500L, Fiat 500L Trekking e Fiat 500L
Living. Inoltre, riflettori puntati sull’iconica 500 che a Francoforte è
presente con la Fiat 500 GQ, per la
prima volta al grande pubblico in versione cabrio, e la Fiat 500e, la versione
elettrica ad emissioni zero commercializzata esclusivamente in California
(USA).
Panda 4x4 Antartica
* Serie speciale per festeggiare i 30 anni di vita e
successi dell’unica 4x4 nel segmento delle city car * Carrozzeria bicolore e dettagli arancioni
per un look simpatico e distintivo * Commercializzata entro la fine dell’anno
in edizione limitata
Più di 400.000 unità
vendute, 3 generazioni e diverse serie speciali di successo: dal suo lancio
nel 1983 ad oggi Panda 4x4 è un concept
unico, senza rivali. Per celebrare il suo 30esimo anniversario, a Francoforte
debutta in anteprima la nuova Panda 4x4 Antartica, una Limited Edition basata
sull’allestimento 4x4 Rock, che sta superando il successo delle precedenti
generazioni con un mix di vendita pari al 15% in Europa.
La nuova serie
speciale si caratterizza, all’esterno, per la carrozzeria bicolore - bianco
e tetto nero - e da alcuni particolari elementi che aggiungono ancora più
personalità alla piccola city car 4x4 : cerchi in lega da 15” grigi diamantati,
coprimozzo arancione, fendinebbia, cristalli Privacy, calotte degli specchi
verniciati arancione e badge dedicato sul montante centrale.
All’interno,
spicca l’abbinamento cromatico grigio e arancione per i rivestimenti mentre le
caratteristiche di versatilità e abitabilità, così apprezzate dal pubblico di
Panda, sono confermate dal sedile posteriore a 3 posti con schienale
abbattibile 60/40 e dal sedile del guidatore regolabile in altezza di serie.
Commercializzata in
edizione limitata entro la fine dell’anno, Fiat Panda 4x4 Antartica sarà
disponibile con i propulsori 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e il diesel 1.3
Multijet II da 75 CV, entrambi dotati di sistema Start&Stop.
Confermati sulla Serie Speciale, ovviamente, tutti i punti
di forza del modello 4x4 che lo scorso anno è stato Insignito del prestigioso
titolo 'SUV of the Year 2012' dalla rivista inglese Top Gear. Ad iniziare
dall’adozione del sistema di trasmissione "torque on demand" che
entra in funzione automaticamente quando occorre, permettendo di superare con
disinvoltura qualunque situazione. Inoltre, Panda 4x4 propone di serie il
sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic
Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in
partenza su percorsi a scarsa aderenza.
La Panda Antartica dispone di tutte quelle caratteristiche
dinamiche e di comfort che le consentono di superare comodamente percorsi
lunghi e impegnativi grazie soprattutto allo schema delle sospensioni rinnovate
- a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l'anteriore, a ruote
interconnesse tramite ponte torcente al posteriore - e al cambio a 6 marce con
prima accorciata, in abbinamento al motore TwinAir Turbo, che accentua le doti
off-road del modello garantendo un eccellente spunto nelle partenze in salita.
Contribuiscono alla massima aderenza su ogni superficie
l'adozione di pneumatici Winter specifici 175/65 R15 84T M+S. Unica city-car a
proporli di serie, gli pneumatici specifici Snow Flake sono stati progettati
per l'uso su ghiaccio e neve, ma anche su strada e sterrato. In questo modo la
capacità di trazione su fondi a bassa aderenza è migliorata del 20% rispetto al
modello precedente. Senza contare che questa massima flessibilità d'uso non
incide sui consumi e sui costi di gestione in quanto, in puro stile 'Simply
More', il cliente di Panda 4x4 Antartica non deve preoccuparsi di sostuire il
treno di gomme ad ogni cambio di stagione.
Le novità della
famiglia 500
* Esordio sulla gamma 500 del propulsore 0.9 TwinAir da 105
CV, tecnologia ed efficienza senza rinunciare alle prestazioni: 188 km/h di
velocità massima, 10 secondi da 0 a 100 km/h, 4.2 litri/100km di consumi (nel
ciclo combinato) e 99 g/km di CO2
* Al debutto le nuove motorizzazioni 1.6 Multijet II 120 CV
e 1.4 T-Jet 120 CV per i modelli 500L,
500L Trekking e 500L Living
* La prima volta al grande pubblico la versione cabriolet
dell’esclusiva 500 GQ
* Riflettori puntati anche sulla Fiat 500e, la versione
elettrica venduta in California
0.9 TwinAir da 105 CV
su tutta la gamma 500
Commercializzato entro la fine dell’anno sull’intera gamma
di Fiat 500, il motore 0.9 TwinAir da 105 CV che spicca per temperamento
brillante e bassi consumi. In particolare, abbinato al cambio manuale a 6
rapporti, eroga 105 CV a 5.500 giri/min ed esprime una coppia massima di 145 Nm
a 2.000 giri/min (più dell'80% della coppia massima è già disponibile a 1.750
giri). Da qui nascono le prestazioni di Fiat 500 0.9 TwinAir da 105 CV: 188 km/h di velocità massima e appena 10
secondi per accelerara da 0 a 100 km/h. Il tutto a fronte di consumi ed
emissioni di CO2 ai vertici della categoria: sul ciclo combinato di
omologazione sono rispettivamente 4.2 litri/100km e 99 g/km. Tra l'altro, le
emissioni sono così basse da rientrare già oggi nei parametri degli standard
europei del 2020.
Il nuovo propulsore della famiglia TwinAir abbina al
concetto di downsizing (riduzione della cilindrata e del peso) tecnologie
raffinate come la sovralimentazione mediante un turbocompressore ad alta
efficienza, l'integrazione del collettore di scarico nella testa cilindri
e l'inedito sistema di controllo delle valvole di aspirazione MultiAir 2.
Grazie ad un inedito disegno del profilo della camma di
aspirazione, la seconda generazione del MultiAir consente di ottimizzare
ulteriormente l'efficienza termodinamica del motore attraverso la modulazione
della quantità di gas di scarico ricircolati in camera di combustione (EGR
interno).
Il collettore di scarico integrato nella testa cilindri ha
invece lo scopo di ridurre la temperatura dei gas di scarico (che vengono
raffreddati direttamente dall'impianto di raffreddamento motore).
Ciò ha un impatto positivo sui consumi specialmente durante
gli impieghi più gravosi, in quanto si riducono gli arricchimenti altrimenti
necessari a contenere le temperature massime dei gas di combustione ai fini di
preservare il corretto funzionamento del turbocompressore. Inoltre, in fase di
riscaldamento motore, è possibile sfruttare un recupero di parte del calore dei
gas combusti che altrimenti andrebbe perso nell'ambiente. In questo modo, il
transitorio termico si riduce e aumenta il tempo in cui il motore gira a
temperatura ottimale, ottenendo così sul ciclo di omologazione consumi ed
emissioni di CO2 particolarmente vantaggiosi.
Infine, come sulle precedenti applicazioni Turbo TwinAir,
anche per la Fiat 500 è disponibile all'avviamento la modalità "ECO":
in questa condizione la coppia massima erogata è limitata a 120 Nm e la
potenza a 98 CV, permettendo così al propulsore di operare nelle zone dove è massima
l'efficienza e di conseguenza minori sono i consumi. Inoltre è presente, nella
dotazione di serie, il sistema Start&Stop.
Il motore TwinAir
è un piccolo gioiello tecnologico anche per il buon livello di confort offerto
grazie all'impiego del contralbero di equilibratura e del volano a doppia
massa. Particolare cura è stata rivolta anche al miglioramento
dell'insonorizzazione attraverso lo studio di soluzioni contenitive orientate
alla riduzione dei livelli di rumore percepiti in abitacolo ed al miglioramento
dell'indice di articolazione.
1.6 Multijet II e 1.4
T-Jet: 120 CV per 500L, 500L Trekking e 500L Living
Per rispondere in modo puntuale alle diverse esigenze
dei mercati europei, i modelli 500L,
500L Trekking e 500L Living ampliano la loro offerta con due nuovi motori da
120 CV: il turbodiesel 1.6 MultiJet II e il brillante benzina 1.4 T-Jet.
Entrambe le motorizzazioni saranno commercializzate entro la fine dell’anno.
Il propulsore 1.4
T-Jet da 120 CV si caratterizza per prontezza nella risposta
all’acceleratore, robustezza ed affidabilità. È la motorizzazione ideale per
coloro che ricercano una vettura capace di disimpegnarsi con agilità nel
traffico urbano mantenendo costi di gestione contenuti. L’adozione di serie del
sistema Start&Stop, nell’uso urbano della vettura, permette di ridurre
sensibilmente i consumi e le emissioni senza intaccare il livello di comfort e
di sicurezza a bordo.
In dettaglio, il 1.4
16v T-Jet eroga 120 CV (88 kW) di potenza massima ottenuta a 5.000 rpm ed
ha una coppia massima di 206 Nm a 1.750 rpm. Ciò garantisce un’elasticità di
marcia elevata, un ridotto uso del cambio e una risposta grintosa. A ciò
contribuisce la ridotta inerzia del turbocompressore, che consente di ottenere
le massime prestazioni al comando dell’acceleratore, senza i fastidiosi ritardi
tipici di questo tipo di motorizzazioni.
Con il nuovo 1.6
MultiJet II da 120 CV, la Fiat 500L assicura ottime performance dinamiche a
fronte di consumi ed emissioni ridotti. Inoltre, al pari delle altre versioni a
gasolio, il 1.6 MultiJet II necessita di un tagliando ogni 35.000 km (oppure
ogni 2 anni) per mantenersi in perfetta efficienza.
L’adozione di un turbocompressore a geometria variabile di
piccole dimensioni permette al propulsore di esprimere una coppia elevata ai
bassi regimi (320 Nm a 1.750 giri/min) offrendo così la massima elasticità di
marcia. Ma il cuore del 1.6 MultiJet II da 120 CV è senza dubbio il sistema
d’iniezione Common Rail di terza generazione, che utilizza iniettori innovativi
capaci di controllare con grande precisione, grazie alla servovalvola idraulica
bilanciata, la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione con una
sequenza di iniezioni particolarmente rapida e flessibile.
In dettaglio, i nuovi iniettori possono gestire fino a 8
iniezioni per ciclo e realizzare strategie volte all'ottimizzazione della
combustione sempre più avanzate come l'Injection Rate Shaping (IRS), che
prevede le due iniezioni principali consecutive così ravvicinate da generare un
profilo continuo e modulato dell'erogazione del combustibile nei cilindri.
Grazie a questa modalità si migliora il processo di combustione a vantaggio
della silenziosità e delle emissioni di particolato ed ossidi di azoto (NOx).
Inoltre, il nuovo sistema d’iniezione risulta essere ancora più semplice e
affidabile grazie alla minor complessità costruttiva degli iniettori, che
impiegano il 40% in meno di componenti.
Abbinato al cambio manuale a 6 marce C635, il propulsore 1.6
MultiJet II da 120 CV prevede numerosi accorgimenti finalizzati alla riduzione
di consumi ed emissioni. Tra questi ricordiamo l’alternatore intelligente, che
recupera l’energia in fase di rilascio immagazzinandola nella batteria;
l’ottimizzazione del circuito di raffreddamento del motore, che riduce il tempo
di warm-up; la pompa olio a cilindrata variabile che regola nel modo più
opportuno la pressione dell’olio riducendo la potenza assorbita dalla pompa
stessa. Non manca, ovviamente, il sistema Start&Stop, mentre motore e
trasmissione impiegano un olio lubrificante a bassa viscosità per minimizzare
gli attriti.
Il sistema di
trattamento dei gas di scarico prevede l’impiego della tecnologia DPF di
tipo “close-coupled”, che realizza un’efficiente integrazione tra il
catalizzatore ossidante e la trappola del particolato (CCDPF). La compattezza
del componente riduce la contropressione allo scarico con conseguenti benefici
in termini di riduzione di consumo ed emissioni di CO2. La vicinanza della
trappola del particolato all’uscita del turbocompressore consente inoltre di
avere temperature dei gas in ingresso al filtro antiparticolato mediamente più
elevate e quindi di ridurre la quantità di gasolio necessaria per effettuarne
la rigenerazione.
Inoltre, l’integrazione dei due componenti permette di
ridurre il peso del sistema di scarico e ne migliora l’efficienza globale. Al
CCDPF è abbinato un sistema di ricircolo dei gas combusti (EGR) evoluto, nel
quale tutti i sotto componenti sono raggruppati in un unico elemento (modulo
EGR) di dimensioni particolarmente ridotte.
Fiat 500C GQ
Per la prima volta presentata al pubblico nella versione
cabriolet e disponibile anche nella configurazione berlina, la nuova Fiat 500
GQ è la nuova serie speciale nata dalla collaborazione con Gentlemen's
Quarterly, il magazine maschile edito da Condé Nast che ogni mese detta le tendenze
di stile e cultura nel mondo.
Frutto della partnership con la rivista maschile famosa in
tutto il mondo, la Fiat 500 GQ è la vettura dedicata all'uomo metropolitano del
terzo millennio: amante dell'estetica ricercata e dello stile senza
compromessi, è un cliente giovane sempre connesso alla propria web community,
che vive appieno i divertimenti, la cultura e la socialità della città moderna.
La Fiat 500 GQ può essere equipaggiata con i propulsori
benzina 1.2 69 CV, 0.9 TwinAir 85CV e 1.4 100 CV, oltre al turbodiesel 1.3
Multijet 95 CV, tutti abbinati al cambio manuale. A breve disponibile anche con
il nuovo 0.9 TwinAir da 105 CV.
La nuova serie speciale propone la vernice bicolore
metallizzata con tetto e linea di cintura in nero vesuvio, body in grigio
colosseo, le calotte degli specchi satinate, i cerchi in lega diamantati
specifici da 16" e il logo 'GQ' sul montante, nonché logo 500 arancione
sulle coppe ruote, liner estetico grigio e pinze dei freni in tinta arancione
(solo sulla motorizzazione 1.4 da 100 CV). Completano il look della nuova serie
speciale le minigonne, i paraurti sportivi, lo spoiler e i vetri privacy.
All’interno troviamo il logo 500 dedicato di colore
arancione posto sulla plancia e sui sedili in pelle Frau neri con
cuciture arancioni a contrasto. In particolare, la nuova selleria è stata
studiata per offrire la miglior ergonomia possibile garantendo al cliente
comfort e personalità in un'unica soluzione. Completano il look interno della
'Gentlemen Car' la pedaliera sportiva con effetto alluminio e il pomello
del cambio specifico interamente rivestito in pelle nera. Il tutto reso
ancora più interessante da un ricco equipaggiamento di serie che prevede
climatizzatore manuale, radio Cd/Mp3 e sistema vivavoce Blue&MeTM con
tecnologia Bluetooth completo di comandi al volante.
Fiat 500e
Dopo aver esordito in Europa in occasione del salone di
Ginevra 2013, la 500e è presente a Francoforte insieme alla famiglia 500. La
piccola elettrica ad emissioni zero è commercializzata esclusivamente in
California (USA) ed è già diventata un fenomeno con mezzo milione di contatti
sul web.
Progettare vetture compatte fuori e grandi dentro, dal
design empatico, eco-compatibili e divertenti da guidare: è questo l’approccio
stilistico e progettuale ‘Simply More’ del marchio Fiat. Lo stesso che
contrassegna la nuova 500e proiettando nel futuro il suo design italiano
attraverso un profilo scolpito nella galleria del vento e i richiami retrò
futuristici con matrice a puntini per un look all’avanguardia. Otto affinamenti
esterni e più di 140 ore di test e perfezionamenti in galleria del vento hanno
permesso di ottenere un miglioramento aerodinamico del 13%.
All’interno, Fiat 500e 2013 fonde il design retrò
futuristico con gli elementi unici della tecnologia EV (Electric Vehicle) per un ambiente semplice e innovativo. Un
nuovo display digitale TFT da 7” impreziosisce il gruppo strumentazione dove,
grazie ad una grafica a colori chiara e precisa, è possibile visualizzare le
funzioni del veicolo, i livelli di carica e il riepilogo del viaggio. Inoltre,
un nuovo navigatore TomTom permette al conducente di vedere il programma di
carica del veicolo, la capacità e le misure dei flussi di energia, e può
persino ricercare, in tempo reale, le più vicine stazioni per la ricarica.
Sotto la mascherina del cruscotto, la Fiat 500e 2013 propone
un nuovo cambio elettronico facile da usare tramite un pulsante per la
selezione della trasmissione. Per aggiungere un tocco di stile in più,
l’abitacolo è disponibile nei colori nero o bianco, il tutto sottolineato da
elementi in tinta arancione elettrico che accentuano ulteriormente la
personalità distintiva di questa particolare 500.
Progettata per essere un veicolo elettrico senza
compromessi, la Fiat 500e 2013 fa leva sulla formula vincente di auto compatta
propria del modello aggiungendo un nuovo propulsore a batteria elettrica che
sviluppa 111 cavalli (83kW) che si ricarica in meno di 4 ore grazie al modulo
di caricamento a bordo di livello 2 (OBCM) da 240 V.
L'EPA - l’Agenzia
statunitense che si occupa di protezione ambientale - ha valutato le
prestazioni su ciclo extra-urbano della nuova Fiat 500e: il risultato è di 108
MPGe (Miles per gallon equivalent) un valore imbattuto dai veicoli elettrici
sul mercato USA. In dettaglio, l'MPGe è l'unità di misura sviluppata da EPA per
determinare quante miglia può percorrere un veicolo elettrico con una quantità
di elettricità generata da batteria che abbia lo stesso contenuto energetico di
un gallone di benzina.
I test condotti da EPA hanno anche dimostrato che, a pieno
carico, Fiat 500e ha un’autonomia di circa 140 km (87 miglia), il migliore valore tra tutti i veicoli
elettrici sul mercato statunitense prodotti dai principali costruttori.
Inoltre, l’Agenzia ha stimato che il costo annuale per
alimentarla sia di 500 dollari. La valutazione è stata calcolata tramite le
proiezioni del prezzo dell'elettricità durante più di 24.000 km (15.000 miglia)
di percorrenza con le specifiche di prestazioni su ciclo combinato
urbano/extra-urbano della vettura. La Fiat 500e vanta un indice di 116 MPGe su
ciclo urbano/extra-urbano e 122 MPGe su
ciclo urbano. Infine, i test EPA fissano il tasso di consumo energetico della
vettura a soli 29 kW/ora per 100 miglia.
I passeggeri possono accedere alle informazioni sulla Fiat
500e mediante una nuova applicazione smartphone, compatibile con iPhone e
Android, che mostra lo stato della vettura
in tempo reale, gestisce le cariche, registra il consumo energetico,
localizza l’auto e le stazioni di ricarica più vicine, pianifica e invia
percorsi al veicolo e fornisce avvisi via sms.
Infine, per assicurarsi che la nuova Fiat 500e 2013 offra
manovrabilità e capacità frenante di prima classe, gli ingegneri hanno
progettato un nuovo chassis e sospensioni per il motore elettrico, consolidando
le coinvolgenti dinamiche di guida europee per le quali Fiat e il modello 500
sono conosciute nel mondo.
Se la crescente sensibilità alle tematiche ambientali
accomuna consumatori e governi dei diversi continenti, le richieste dei clienti
differiscono molto per via delle culture e politiche nazionali. Proprio qui risiede l’unicità dell’alleanza
tra i Gruppi Fiat e Chrysler nello sviluppo congiunto di programmi innovativi
che soddisfano una mobilità sostenibile tagliata ‘su misura’ nei diversi
mercati in cui operano.
Per questo motivo Chrysler è il centro di competenza per
l'elettrificazione delle auto per entrambi i Gruppi, con particolare attenzione
alla commercializzazione di questi prodotti negli Stati Uniti dove questa
tecnologia è ormai consolidata. Invece, in Europa, Fiat Group Automobiles
persegue il contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di CO2
attraverso l’evoluzione delle proprie tecnologie (TwinAir, MultiAir e MultiJet
II) applicate ai propulsori benzina e diesel, oltre alla diffusione delle
alimentazioni alternative metano e GPL, soluzioni concrete che sono alla
portata di tutti e sono disponibili oggi.
Freemont Black Code
* Il nuovo top di gamma del crossover Fiat
* Griglia frontale, cerchi in lega da 19" e calotte
degli specchi in nero lucido. Cornici dei fari anteriori nere
* Di serie climatizzatore automatico tri-zona, cruise control, interni in pelle con sedili
riscaldati, sensori di parcheggio posteriori, navigatore satellitare a mappe da
8,4" Touch Screen con lettore DVD e slot SD
* Commercializzato a partire dal primo trimestre 2014
Fiat sceglie il palcoscenico di Francoforte per presentare
un’importante novità della gamma Freemont - l'inedito allestimento Black Code -
che contribuirà a consolidare, a partire da inizio 2014, i già ottimi risultati
commerciali finora raggiunti dal modello: in due anni di vendite, il primo
veicolo Fiat frutto della partnership con Chrysler Group, ha raccolto oltre
52.000 immatricolazioni, conquistando nel 2012 il 6° posto in classifica della
sua categoria in Europa. In Italia,
Freemont è leader del suo segmento da due anni consecutivi (luglio 2011 –
luglio 2013) confermandosi il veicolo 7 posti più venduto.
Disponibile con trazione anteriore e AWD, la versione Black
Code rappresenta il top di gamma della famiglia Freemont in termini di
contenuti e stile. Contraddistinta da un design esclusivo, la nuova versione
propone inediti particolari nero lucidi, quali la griglia frontale, le calotte specchio e gli esclusivi cerchi in
lega da 19". Nere anche le cornici dei fari anteriori, a caratterizzare
ulteriormente l’estetica della vettura. All'interno spiccano alcuni contenuti
che accentuano il comfort e il piacere del viaggio: dal climatizzatore
automatico tri-zona al cruise control, dagli interni in pelle con sedili
riscaldati (quello del guidatore è anche regolabile elettricamente) al sistema
keyless entry/go, dai sensori di parcheggio posteriori ai retrovisori
ripiegabili elettrici.
Look forte e deciso, completo nell’equipaggiamento,
l'allestimento Black Code offre di serie quanto di meglio oggi disponibile nel
campo della dotazione infotelematica: navigatore satellitare a mappe da
8,4" Touch Screen con lettore DVD e slot SD, connessione Bluetooth,
telecamera posteriore di parcheggio e impianto audio Premium con 6 premium
speaker, amplificatore da 368 watt e subwoofer. Tutto ciò contribuisce a
rendere unica ed esclusiva questa versione.
Fiat Freemont Black
Code è la risposta ideale per il cliente alla ricerca di un’auto di
famiglia che gli consenta al tempo stesso di esprimere la sua forte
personalità. Equipaggiano la nuova versione le motorizzazioni 2.0 Multijet II
da 170 CV, a trazione anteriore con cambio manuale e AWD con cambio automatico,
e il motore benzina 3.6 litri AWD con 280 CV e cambio automatico.
La versione Black Code è la scelta in più per un modello che
ha saputo rispondere puntualmente alle esigenze delle famiglie moderne e di
coloro che sono alla ricerca di un veicolo spazioso, comodo e versatile per la
vita cittadina di tutti i giorni o il tempo libero del fine settimana. Fiat
Freemont riconferma la completezza della sua offerta, ribadendo il suo
posizionamento di successo "Tutte le auto che vuoi". Ed è proprio la
sua anima poliedrica che le ha permesso di conquistare nuove tipologie di
clienti provenienti da altri segmenti - station wagon, monovolume e crossover -
coniugando flessibilità e funzionalità con uno stile distintivo e originale. Il
tutto offerto ad un prezzo davvero competitivo qualunque sia la versione o la
motorizzazione scelta.
La gamma di Fiat Freemont si compone di 4 allestimenti
(Freemont, Urban, Lounge e Black Code), due trazioni (anteriore o integrale
attiva AWD di tipo "on demand"), due cambi (manuale o automatico,
entrambi a 6 rapporti) e quattro motorizzazioni: i propulsori 2.0 Multijet II
16v con potenze da 140 cv e 170 cv e i motori benzina 2.4 litri da 170 cv e 3.6
litri da 280 cv, quest’ultimo appartenente alla famiglia Pentastar del Gruppo
Chrysler.
Le versioni AWD
sono sempre abbinate a un cambio automatico a sei rapporti che assicura
performance eccellenti unite a un
funzionamento preciso e silenzioso per il massimo comfort e piacere di guida.
Lo stand Fiat al
salone di Franforte 2013
Per esprimere in modo netto e immediato l’identità del
marchio Fiat, lo stand si sviluppa sul dualismo bianco e rosso, quadrato e
cerchio, logica e magia, ragione ed emozione, rappresentando simbolicamente
l’unione possibile fra la funzionalità della gamma Panda e la dimensione
emozionale della famiglia 500.
Nell’area che ospita il modello Panda il pubblico potrà
conoscere da vicino la nuova Panda 4x4 Antartica 1.3 Multijet da 75 CV, la
versione Lounge TwinAir 85 CV e la Trekking Natural Power con l’innovativo 0.9
TwinAir Turbo bi-fuel da 80 CV - il propulsore nominato ‘Best Green Engine of
the Year 2013’ – e caratterizzata da un inedito rivestimento in pelle bianca
per gli interni. Completa l’esposizione la Panda 4x4 1.3 Multijet equipaggiata
con alcuni esclusivi accessori Mopar® - la Divisione Parts & Service e di
Customer Care dei Gruppi Fiat e Chrysler – come il navigatore Blue&Me
TomTom, elementi verniciati in grigio (calotte degli specchi, barre
longitudinali e coprimozzo), tappeti in
velour con logo Panda e copri valvole
personalizzati Fiat e appendi-giacca. Inoltre, sullo stand è stato allestito
uno store Mopar dove sarà possibile conoscere da vicino e acquistare gli
articoli di altissima qualità che compongono le collezioni di merchandising
dedicate ai modelli Fiat.
Nella zona dedicata alla famiglia 500 trovano posto la Fiat
500L Trekking 1.6 Multijet 120 CV e due esemplari di Fiat 500L Living, entrambi
nell’allestimento top di gamma Lounge, ed equipaggiati con i nuovi propulsori
1.6 Multijet 120 CV (versione a 5 posti) e 1.4 T-Jet benzina 120 CV (versione a
7 posti). Riflettori puntati anche sulla 500L Pop Star TwinAir 105 CV con
livrea bicolore rossa con tetto bianco.
Sempre in questa parte dello stand Fiat, in rappresentanza
dell’iconica 500, saranno esposte la
Fiat 500C GQ 0.9 TwinAir 85CV e la Fiat 500S con TwinAir da 105 CV, la
versione caratterizzata da un look sportivo e una ricca dotazione di serie.
Completa l’esposizione la Fiat 500e, versione elettrica ad emissioni zero
commercializzata esclusivamente in California.
Sullo stand Fiat è in mostra anche l’esclusiva versione
Black Code di Freemont 2.0 Multijet 170 CV AWD, il top di gamma in termini di
contenuti e stile.
Infine, a completare l’area espositiva i materiali dedicati
ai prodotti FGA Capital, società
finanziaria specializzata nel settore automobilistico e operativa nei
principali mercati europei - in Germania con FGA Bank - con un'unica mission:
supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi Fiat Group Automobiles
attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore
aggiunto, dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle
aziende.
Nessun commento:
Posta un commento