I gruppi Renault e
Bolloré hanno siglato una lettera d’intenti per studiare lo sviluppo comune
di soluzioni di car-sharing e
l’avvio di cooperazioni industriali e commerciali nel campo dei veicoli
elettrici.
Commercializzazione
congiunta di soluzioni complete di car-sharing di veicoli elettrici in ambito
urbano.
Dopo il successo di Autolib’ in 55 comuni dell’Ile-de-France
e le opportunità che il gruppo Bolloré si è già aggiudicato a Lione, Bordeaux e
Indianapolis, i gruppi Renault e Bolloré studieranno la creazione di una
società comune il cui compito sarà di implementare nuovi progetti e rispondere
in tal modo alla crescente domanda in Francia e a livello internazionale di
sistemi di car-sharing di veicoli elettrici. Sin d’ora, Renault potrebbe raggiungere
il Gruppo Bolloré nel capitale di Bluely (Lione) e Bluecub (Bordeaux).
Fabbricazione delle
Bluecar in Francia
L’incremento atteso del volume di Bluecar – attuale modello
4 posti - e del modello cabriolet che sarà lanciato il prossimo giugno, vedrà
una crescita della produzione. I due gruppi studieranno il trasferimento di
alcune fabbricazioni nello stabilimento di Dieppe del gruppo Renault così come
la fornitura da parte di Renault di parti e componenti.
Progettazione e
industrializzazione di un veicolo tre posti attorno ad una batteria Bolloré da
20 kWh.
All’inizio del terzo anno di vita di Autolib’, allo stato
attuale il più importante servizio di car-sharing con veicoli elettrici nel
mondo, è stato constatato che tre quarti dei noleggi sono effettuati con un
massimo di tre passeggeri a bordo. Forti di questa constatazione, i due gruppi
studieranno il supporto che Renault potrà apportare al gruppo Bolloré per la
progettazione, lo sviluppo e l’industrializzazione di un modello di auto elettrica
a tre posti (3,1 m di lunghezza) che abbia più di 200 km di autonomia.
Nessun commento:
Posta un commento