La gamma di
importanti progetti sviluppati congiuntamente è salita da 3 a 10. - Nissan
e Daimler hanno completato la costruzione della fabbrica per la produzione
congiunta di motori negli Stati Uniti. I
presidenti dell’Alleanza Renault – Nissan e di Daimler AG hanno dichiarato che
la partnership tra le loro aziende sta avanzando velocemente e che il perimetro
della collaborazione si sta allargando a livello globale.
La partnership tra le tre aziende
francese-giapponese-tedesca è cominciata nell’aprile 2010 con tre progetti
importanti principalmente concentrati in Europa. Da allora, la gamma è salita a
dieci progetti significativi, che includono importanti iniziative dal Nord
America al Giappone. Inoltre, importanti business unit stanno collaborando
nella condivisione di best practice e in altre forme di cooperazione.
“Mentre la nostra iniziale collaborazione era focalizzata
principalmente su progetti europei, ora ci stiamo concentrando su sinergie in
tutti i mercati chiave” ha dichiarato oggi all’annuale conferenza stampa sulla
partnership Carlos Ghosn, Presidente e
CEO dell’Alleanza Renault-Nissan. “Le più grandi economie di scala sono
sempre globali”.
“Noi continueremo a cercare nuovi progetti da sviluppare
insieme che abbiano senso per tutti i partner e, cosa più importante, per i
nostri clienti”, ha dichiarato Dieter
Zetsche, CEO di Daimler e Presidente di Mercedes Benz Cars.
I due CEO hanno citato la produzione congiunta dei motori quattro cilindri a benzina Mercedes
Benz a Decherd (Tennessee, USA) quale buon esempio di come i partner
traggano profitto dalla cooperazione. Ad un anno e mezzo dall’inizio dei lavori
nel maggio 2012, la costruzione della fabbrica per la produzione congiunta di
motori quattro cilindri a benzina di Mercedes Benz è ora completa. Le macchine per la produzione sono state
installate e l’inizio della produzione è pianificato per metà 2014. I
motori prodotti a Decherd saranno successivamente usati su Mercedes Benz Classe C, che viene prodotta nel sito
industriale Daimler a Tuscaloosa (Alabama, USA) e sui nuovi prodotti Infiniti.
Lo sviluppo congiunto sta procedendo come da programma anche
per una nuova famiglia di motori condivisi tre e quattro cilindri a benzina con
turbocompressore ed iniezione diretta. I motori faranno uso delle più avanzate
tecnologie e avranno consumi significativamente ottimizzati.
Un altro esempio della cooperazione di successo sullo
sviluppo di motori è la nuova Infiniti
Q50, che è stata presentata a Ginevra questa primavera e che sarà
disponibile in autunno. E’ la prima automobile Infiniti ad avere un powertrain,
che include un motore diesel ed una trasmissione automatica provenienti dalla
cooperazione con Daimler.
I primi veicoli derivanti dalla collaborazione, incluso il
veicolo commerciale Mercedes-Benz Citan, sono già sulla strada. Inoltre,
Infiniti proporrà un veicolo che utilizzerà componenti provenienti
dall’architettura della berlina compatta di Daimler a partire dal 2015. Il
concept-car Q30 può essere visto per la prima volta al Salone di Francoforte.
La cooperazione sta proseguendo anche nel campo dei veicoli
commerciali. E’ pianificato che la divisione di Daimler Trucks Asia, Mitsubishi Fuso Truck e Bus Corporation (MFTBC)
siano fornite di veicoli commerciali Nissan NV350 Urvan per essere venduti con
il nome di Mitsubishi Fuso in selezionati mercati di esportazione.
Questo tipo di fornitura strategica è stata implementata con
successo fin dagli inizi del 2013 anche per veicoli industriali leggeri per
espandere la loro rispettiva gamma prodotti in nuovi segmenti. Il veicolo
industriale leggero Fuso Canter Guts (carico utile 2,0 tonnellate) è fornito a
Nissan e il veicolo industriale leggero Nissan Atlas F24 (carico utile 1,5
tonnellate) è fornito a Mitsubishi Fuso. Questa fornitura incrociata ammonta a
circa 1.300 unità per il mercato giapponese.
Anche il progetto
smart/Twingo sta procedendo come pianificato. Presto comincerà la
produzione della nuova smart a 2 posti nel sito industriale smart di Hamback
(Francia) e della smart 4 posti e del modello successore di Renault Twingo
nella fabbrica Renault di Novo Mesto (Slovenia). Il lancio sul mercato
dei modelli è pianificato per la seconda metà del 2014. Le nuove generazioni di
smart e di Renault Twingo sono sviluppate sulla base di un’architettura
condivisa, ma rimarranno prodotti indipendenti con un’inconfondibile immagine
di marca. Una show car della nuova smart
4 posti (“smart fourjoy)” è stata presentata al Salone di Francoforte
lunedì scorso.
Nessun commento:
Posta un commento