* “Loro mettono tutto in gioco, noi tutto in sicurezza”:
questo il messaggio della campagna
invernale 2013 di Continental, attenta alle esigenze dei consumatori
proprio quando la scelta degli pneumatici giusti diventa un fattore
discriminante
Il messaggio gira tutto intorno alla parola “gioco”. Gioco come il calcio dei
professionisti del pallone, oggetto di attenzione quasi ventennale da parte di
Continental, inizialmente sponsor di UEFA
Champions League e poi ininterrottamente di UEFA Euro e FIFA World Cup. Gioco come il divertimento massimo dei
bambini, sempre pronti a dare calci e rincorrere un pallone, anche quando
finisce pericolosamente in strada. Gioco infine anche come sfida per la
sicurezza, quando ci si “mette in gioco” sulla strada nella vita di tutti i
giorni, ben consci che la guida non è certo un gioco e che bisogna affrontarla
con il massimo della professionalità, sia in termini di attenzione che di
scelte, “mettendo tutto in sicurezza”, a maggior ragione quando le condizioni
ambientali si fanno difficili come in inverno.
La strada è innevata, la vettura procede speditamente,
all’improvviso un pallone rimbalza in mezzo alla carreggiata ed un attimo dopo
salta fuori un bambino che insegue la palla: una frenata improvvisa sulla neve,
ma precisa, sicura e senza bavature, e la macchina si blocca giusto in tempo
per evitare l’inevitabile. L’ingenua incoscienza del bambino si esprime
attraverso un sorriso con gli occhi ed un cenno con la mano, il senso di
responsabilità del guidatore si appaga con la certezza di aver potuto contare
ancora una volta sull’aiuto di chi fa della sicurezza una scelta professionale.
Questo è in sintesi il senso della campagna winter
istituzionale di Continental, che riprende temi già proposti in passato che le
valsero, lo scorso anno, il prestigioso premio istituito dal MOIGE (Movimento
Italiano Genitori) e dalla Fondazione Ania con la motivazione: “Trasmette un
messaggio positivo e offre una lezione sul comportamento da adottare in
strada”.
La campagna, che si svilupperà ad ampio respiro sui più
importanti media nazionali, sarà focalizzata sul periodo che va da fine
settembre a inizio novembre, coincidente con le date di emanazione delle
ordinanze che impongono l’equipaggiamento invernale per la circolazione sui
tratti stradali interessati. L’obiettivo di Continental, leader nel settore
degli pneumatici invernali, è di mantenere alto il livello di attenzione alla
sicurezza, sensibilizzando il consumatore ad avere gli pneumatici giusti nella
stagione fredda. La tempistica di diffusione è in linea con il momento in cui i
consumatori stanno effettuando la propria scelta rispetto al cambio stagionale
degli pneumatici.
Il visual per stampa e web propone il messaggio forte: “Loro
mettono tutto in gioco, noi tutto in sicurezza”, ripreso nel video TV “snowball
spot” con due differenti tagli della durata di 10 e 20 secondi.
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