Bosch amplia la
propria gamma di banchi prova freni con il banco Universale BPF BO che consente
di testare sia i veicoli a quattro ruote sia ciclomotori e motocicli a
due ruote. Questo nuovo banco Universale
esegue un controllo interamente automatico dei freni di servizio e del freno di
stazionamento. La resistenza al
rotolamento viene rilevata con un test automatico come per la misurazione
dell'ovalizzazione dei dischi freno.
Al termine, il software emette un
protocollo di stampa che permette all'operatore di avere la situazione completa
dell'impianto della vettura e/o della moto/ciclomotore sotto esame. Questo
protocollo fornisce, inoltre, un giudizio positivo oppure negativo confrontando
le eventuali differenze tra valori nominali indicati dal Ministero e quelli
rilevati durante la prova.
Il banco prova freni
Universale Bosch testa, oltre gli autoveicoli, anche i veicoli a 2-3-4
ruote, quad e motocicli come Piaggio MP3 (MP3 con accessorio dedicato).
Fra le caratteristiche principali si denotano il modulo prova freni
universale con motori autofrenanti per permettere un'uscita facile dai
rulli, le pese dinamiche sotto i rulli stessi per rilevare il peso del
veicolo e la misura del peso per la quantificazione dell'efficienza totale
dell'impianto frenante. Il banco è, inoltre, fornito di interasse da 400mm, che
permette il controllo di quad e di
coperture per il test dei veicoli a 3 e 4 ruote (per maggior sicurezza
durante il controllo) comprese le cinghie di fissaggio obbligatorie.
Oltre al banco prova freni Universale BPF BO esiste,
solamente in Italia per il momento, anche un'altra tipologia di banchi prova
cosiddetti "universali": il banco prova Velocità denominato BPV BO.
Il banco prova velocità viene impiegato prevalentemente presso i centri di
revisione e svolge molteplici funzioni quali:
- il controllo della velocità massima dei ciclomotori al di
sotto dei 50 cc
- il lavoro in abbinamento con gli analizzatori gas di
scarico per il controllo delle emissioni di quella tipologia di ciclomotori
Al momento solo in Italia è obbligatorio il controllo dei
ciclomotori attraverso il banco prova velocità e Bosch è in grado di offrire un'unica
soluzione per i veicoli a 2-3-4 ruote.


Nessun commento:
Posta un commento