giovedì 29 agosto 2013

Sistemi di assistenza Bosch: la telecamera stereoscopica migliora comfort e sicurezza

 
Nell'uomo la capacità di vedere in tre dimensioni, di stimare le distanze dagli oggetti e la loro altezza nonché di riconoscere i movimenti in senso longitudinale è dovuta all'impiego combinato dei due occhi. Gli ingegneri Bosch attraverso l'introduzione di una nuova videocamera stereoscopica nei sistemi di assistenza alla guida sono riusciti a conferire alla vettura le stesse capacità umane. "La tecnologia stereo apre nuove prospettive ai sistemi di sicurezza basati su video", ha spiegato Gerhard Steiger, Presidente della Divisione Chassis Systems Control di Bosch.


Grazie al rilevamento stereoscopico ora è possibile determinare la distanza dagli oggetti solo sulla base dei segnali video. A partire da questi, gli ingegneri Bosch stanno sviluppando funzioni che consentono manovre di scarto indipendenti in situazioni critiche o che comandano in maniera automatizzata i veicoli all'interno di un cantiere. Naturalmente queste potranno essere combinate con le attuali funzioni di assistenza come l'Adaptive Cruise Control (ACC) o la frenata d'emergenza automatica.
La nuova videocamera Bosch fornisce la base di dati per diverse funzioni. Grazie alle sue informazioni, a velocità di marcia fino a 80 chilometri all'ora è possibile ridurre notevolmente il rischio e le conseguenze di collisioni con veicoli, pedoni o biciclette. Essa rappresenta quindi il presupposto ideale per una maggior sicurezza nel traffico urbano. "Mentre per una monocamera è necessario un lungo processo di apprendimento prima che sia in grado di distinguere oggetti diversi, come pedoni e auto, nel suo campo d'immagine, la camera stereoscopica misura e riconosce tutti gli ostacoli solo sulla base dei movimenti e delle distanze rilevate" ha dichiarato Gerhard Steiger.
Grazie alla telecamera stereoscopica è possibile comandare preventivamente una frenata d'emergenza automatica. Nel caso in cui l'incidente non fosse evitabile la forza dell'impatto sarebbe ridotta grazie ai pretensionatori delle cinture di sicurezza e all'attivazione preventiva degli airbag.
Le funzioni di frenata d'emergenza automatica è alla base della sicurezza. "Queste funzioni sono realizzabili solo con adeguate misure di sicurezza, come la combinazione di sensori video e radar o il secondo occhio di una camera stereoscopica" ha commentato Steiger. Naturalmente il sistema svolge anche tutte le funzioni di una monocamera come il riconoscimento dei segnali stradali, il mantenimento della vettura sulla corsia di marcia o l'adattamento automatico degli abbaglianti in base ai veicoli provenienti dal senso opposto.
Il sistema di videocamera stereoscopica più compatto sul mercato
Gli ingegneri Bosch hanno realizzato un sistema particolarmente compatto,  integrando la centralina per l'elaborazione delle immagini e il comando delle funzioni nell'alloggiamento della videocamera. Con una base larga 12 centimetri, corrispondente alla distanza fra gli assi ottici degli obiettivi, Bosch offre attualmente il sistema di camera stereoscopica più compatto per soluzioni in campo automotive. In questo modo le case costruttrici di automobili potranno integrarlo facilmente nelle loro vetture. I due sensori di immagini con tecnologia CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor) hanno una risoluzione rispettivamente di 1,2 megapixel. In combinazione con il suo sofisticato sistema di lenti, la telecamera è in grado di rilevare un angolo visivo di 25 gradi in verticale e di +/-25 gradi in orizzontale e offre un raggio di misurazione in 3D oltre i 50 metri. I sensori di immagini, altamente sensibili alla luce, possono elaborare contrasti molto elevati e coprono tutto lo spettro di lunghezze d'onda visibili all'occhio umano.
Requisiti di sicurezza più severi
Ulteriori impulsi all'introduzione sul mercato dei sistemi di assistenza alla guida provengono da un lato dagli standard di sicurezza sempre più severi imposti dalla Commissione europea e, dall'altro, dall'organizzazione di tutela dei consumatori EuroNCAP (European New Car Assessment Programme). A partire dal 2014 per ottenere le cinque stelle EuroNCAP, secondo gli esperti i nuovi modelli di veicoli dovranno essere dotati di una quantità sempre maggiore di sistemi di assistenza alla guida come i sistemi di frenata d'emergenza automatici. "La nostra nuova camera stereoscopica con centralina integrata combina le funzioni delle monocamere con i vantaggi della tecnologia stereo in un unico dispositivo. Con dimensioni compatte e un prezzo contenuto, contribuisce a soddisfare i maggiori requisiti di sicurezza e di comfort"  ha concluso Steiger.


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