Nell'uomo la capacità di vedere in tre dimensioni, di
stimare le distanze dagli oggetti e la loro altezza nonché di riconoscere i
movimenti in senso longitudinale è dovuta all'impiego combinato dei due occhi.
Gli ingegneri Bosch attraverso l'introduzione di una nuova videocamera
stereoscopica nei sistemi di assistenza alla guida sono riusciti a conferire
alla vettura le stesse capacità umane. "La tecnologia stereo apre nuove
prospettive ai sistemi di sicurezza basati su video", ha spiegato Gerhard Steiger, Presidente della Divisione
Chassis Systems Control di Bosch.
Grazie al rilevamento stereoscopico ora è possibile
determinare la distanza dagli oggetti solo sulla base dei segnali video. A
partire da questi, gli ingegneri Bosch stanno sviluppando funzioni che
consentono manovre di scarto indipendenti in situazioni critiche o che
comandano in maniera automatizzata i veicoli all'interno di un cantiere.
Naturalmente queste potranno essere combinate con le attuali funzioni di
assistenza come l'Adaptive Cruise
Control (ACC) o la frenata d'emergenza automatica.
La nuova videocamera Bosch fornisce la base di dati per
diverse funzioni. Grazie alle sue informazioni, a velocità di marcia fino a 80
chilometri all'ora è possibile ridurre notevolmente il rischio e le conseguenze
di collisioni con veicoli, pedoni o biciclette. Essa rappresenta quindi il
presupposto ideale per una maggior sicurezza nel traffico urbano. "Mentre
per una monocamera è necessario un lungo processo di apprendimento prima che
sia in grado di distinguere oggetti diversi, come pedoni e auto, nel suo campo
d'immagine, la camera stereoscopica misura e riconosce tutti gli ostacoli solo
sulla base dei movimenti e delle distanze rilevate" ha dichiarato Gerhard
Steiger.
Grazie alla telecamera stereoscopica è possibile comandare
preventivamente una frenata d'emergenza automatica. Nel caso in cui l'incidente
non fosse evitabile la forza dell'impatto sarebbe ridotta grazie ai
pretensionatori delle cinture di sicurezza e all'attivazione preventiva degli
airbag.
Le funzioni di frenata d'emergenza automatica è alla base
della sicurezza. "Queste funzioni sono realizzabili solo con adeguate
misure di sicurezza, come la combinazione di sensori video e radar o il secondo
occhio di una camera stereoscopica" ha commentato Steiger. Naturalmente il
sistema svolge anche tutte le funzioni di una monocamera come il riconoscimento
dei segnali stradali, il mantenimento della vettura sulla corsia di marcia o
l'adattamento automatico degli abbaglianti in base ai veicoli provenienti dal
senso opposto.
Il sistema di
videocamera stereoscopica più compatto sul mercato
Gli ingegneri Bosch hanno realizzato un sistema
particolarmente compatto, integrando la centralina per l'elaborazione
delle immagini e il comando delle funzioni nell'alloggiamento della
videocamera. Con una base larga 12 centimetri, corrispondente alla distanza fra
gli assi ottici degli obiettivi, Bosch offre attualmente il sistema di camera
stereoscopica più compatto per soluzioni in campo automotive. In questo modo le
case costruttrici di automobili potranno integrarlo facilmente nelle loro
vetture. I due sensori di immagini con tecnologia CMOS (Complementary Metal
Oxide Semiconductor) hanno una risoluzione rispettivamente di 1,2 megapixel. In
combinazione con il suo sofisticato sistema di lenti, la telecamera è in grado
di rilevare un angolo visivo di 25 gradi in verticale e di +/-25 gradi in
orizzontale e offre un raggio di misurazione in 3D oltre i 50 metri. I sensori
di immagini, altamente sensibili alla luce, possono elaborare contrasti molto
elevati e coprono tutto lo spettro di lunghezze d'onda visibili all'occhio
umano.
Requisiti di sicurezza più severi
Ulteriori impulsi all'introduzione sul mercato dei sistemi
di assistenza alla guida provengono da un lato dagli standard di sicurezza
sempre più severi imposti dalla Commissione europea e, dall'altro, dall'organizzazione
di tutela dei consumatori EuroNCAP (European New Car Assessment Programme). A
partire dal 2014 per ottenere le cinque stelle EuroNCAP, secondo gli esperti i
nuovi modelli di veicoli dovranno essere dotati di una quantità sempre maggiore
di sistemi di assistenza alla guida come i sistemi di frenata d'emergenza
automatici. "La nostra nuova camera stereoscopica con centralina integrata
combina le funzioni delle monocamere con i vantaggi della tecnologia stereo in
un unico dispositivo. Con dimensioni compatte e un prezzo contenuto,
contribuisce a soddisfare i maggiori requisiti di sicurezza e di
comfort" ha concluso Steiger.
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