Anteprima mondiale della nuova PEUGEOT 308 e nuovi
progressi nel campo dell’ambiente
Sul suo stand,
al 65° Salone di Francoforte, PEUGEOT
svela le nuove carte
vincenti della sua
ambizione e di crescita all’interno
della sua gamma.
Il Marchio presenta
la Nuova PEUGEOT
308 ed espone
un’offerta rinnovata di 3008
e 5008; i modelli BlueHDi (tecnologia esclusiva di trattamento dei
gas Diesel Euro6), l’offerta ibrida Diesel HYbrid4, il veicolo dimostrativo 208
HYbrid FE e la Concept Car
2008 HYbrid Air confermano i suoi
progressi tecnologici a favore
dell'ambiente, per oggi e per il
futuro. Infine, con RCZ R, con la concept-car ONYX e con due 208 già vittoriose nelle competizioni, PEUGEOT
ribadisce che l’emozione sarà
sempre al centro della sua promessa.
Fra i 30 veicoli e concept car esposti sui 2.900 m2 dello
stand PEUGEOT di Francoforte, i visitatori potranno scoprire, nello spazio dedicato alla
Nuova PEUGEOT 308, nove esemplari
rappresentativi della sua offerta di
lancio.
Nuova PEUGEOT 308:
un design puro e il PEUGEOT i-Cockpit per sensazioni inedite
La Nuova PEUGEOT
308 si inserisce nel cuore del mercato, nello strategico segmento C (oltre un terzo
del mercato europeo), in cui la variante Berlina rappresenta il 43% della
domanda. Per rispondere alle forti ambizioni del Marchio, i designer e gli
ingegneri hanno progettato, con un'attenzione massima alla qualità, una berlina
audace, intuitiva e moderna, dal design puro ed elegante.
La nuova piattaforma modulare EMP2 (Efficient Modular
Platform 2) fa sì che la nuova
PEUGEOT 308 sia il modello più
leggero della sua categoria con un
guadagno di peso di 140 kg e il più compatto del segmento (lunghezza
4,25 m), mentre i suoi sbalzi ridotti evidenziano un'impostazione decisamente
dinamica ed un generoso spazio interno.
L'abitacolo puro e tecnologico della nuova
PEUGEOT 308, con tessuti e materiali di alta qualità, si contraddistingue per il PEUGEOT i-Cockpit, ispirato alla
concept car SR1. Composto da un volante
compatto per sensazioni più intense, da un quadro strumenti in
posizione alta per una leggibilità ideale delle informazioni, da una consolle
centrale alta e da un grande touch screen da 9,7’’ per una guida
intuitiva, il PEUGEOT i-Cockpit si distingue nettamente dalla
concorrenza.
Le cinque motorizzazioni benzina e HDi della nuova
PEUGEOT 308 disponibili al lancio,
dai consumi contenuti, e la sua
aerodinamica ottimizzata (Cx : 0,28,
Scx : 0,63) assicurano emissioni a partire da 93 g/km CO2 (1.6 HDi 92). Nella primavera del 2014,
nuove tecnologie, tra cui l’inedito
motore 3 cilindri turbo benzina
(1.2 e-THP), alcune versioni BlueHDi –
tra cui una proposta record nel segmento con 82 g/km
CO2 – e cambi automatici a 6 rapporti di nuova generazione,
doteranno la nuova PEUGEOT 308 di una
vasta offerta di motorizzazioni
prestazionali e con consumi ridotti.
Viene proposta
una nuova “Driving
Experience”: tutto il know-how del marchio PEUGEOT si esprime sulla Nuova PEUGEOT 308 con
nuove sospensioni con masse ridotte ed un ESP
di ultima generazione che sfrutta un
impianto frenante di dimensioni generose. Associate ai
vantaggi derivati dalla nuova
piattaforma (massa alleggerita, sbalzi ridotti, baricentro
abbassato, sterzo elettrico), conferiscono alla
nuova 308 un
comportamento dinamico di riferimento, che associa agilità, comfort
e tenuta di strada di alto livello.
Numerosi aiuti alla
guida tecnologici aumentano la tranquillità : controllo dell’angolo
morto, regolatore di velocità attivo, allarme rischio collisione, frenata
automatica di emergenza.
Ancora inediti nel segmento, i proiettori Full Led sono
di serie nei livelli di allestimento superiori. La nuova PEUGEOT 308 sarà prodotta vicino ai suoi
clienti: sarà prima industrializzata a
Sochaux (Francia) per il lancio sui mercati europei a partire dal 12 settembre,
e successivamente sarà prodotta in Cina per il mercato nazionale.
Nello spazio dedicato alla
nuova 308, 308 R
Concept, concept car ultrasportiva, radicalizza la purezza e l’identità stilistica della vettura di serie. Con la sua posizione ribassata, le carreggiate allargate
e le fiancate marcate, ben solida sulle
ruote da 19’’ a tulipano,
308 R Concept non nasconde la
sua vocazione sportiva ed il suo
temperamento esuberante. Sotto la
carrozzeria bicolore in carbonio, si cela il motore della RCZ R, il 4 cilindri
benzina da 1.6 l da cui gli ingegneri di PEUGEOT SPORT hanno saputo estrarre
270 CV, pari ad una potenza specifica, record nella categoria, di circa 170
CV/litro. Per sfruttarne
tutto il potenziale, 308 R Concept è
dotata di un avantreno con differenziale a slittamento limitato Torsen e
di un impianto frenante sovradimensionato.
3008 e 5008:
pronte a prolungare il successo
Nel 2009, PEUGEOT
lanciava due offerte destinate ad
accrescere notevolmente le posizioni del
Marchio nel segmento C ; due veicoli diversi, con personalità forti e
complementari, destinati a clienti diversi, ma
che condividono un elevato contenuto tecnologico, un grande piacere di
guida a bordo, una qualità percepita di alto livello e un comportamento dinamico
ineccepibile.
Quattro anni dopo,
il Crossover 3008 e la monovolume compatta 5008 rispettano ampiamente le aspettative, con
rispettivamente 506 000 e 237 000 vendite
mondiali cumulate (a fine giugno
2013).
3008, in
particolare, ha riscosso un successo ampiamente superiore agli obiettivi,
grazie all’entusiasmo che ha suscitato in Cina sin dal lancio
all’inizio dell’anno, e grazie
all’accoglienza della 3008 HYbrid4, prima applicazione della catena di trazione ibrida
Diesel, inaugurata in anteprima mondiale nel 2012.
Per prolungare il successo,
3008 e
5008 sono esposte a Francoforte
con un
frontale ridisegnato e con proiettori tecnologici. Più contemporanee e più
esigenti in termini di
qualità, adottano i nuovi codici
stilistici del Marchio (calandra sospesa, firma luminosa...). All’interno, integrano una
consolle centrale con
un’incisione al laser
e nuovi equipaggiamenti : la
telecamera della retromarcia e l’head-up display con visualizzazione a colori.
PEUGEOT: i progressi
tecnologici e ambientali
Nel 2013 il
Marchio riduce ulteriormente le emissioni medie ponderate di CO2 delle
sue gamme europee: a fine maggio
erano di 116,3 g/km, contro 121,5 g/km nel 2012.
La sua politica
ambientale è illustrata
dalla costante ottimizzazione dei motori
termici (miglioramento del rendimento, downsizing, stop&Start…)
e dall’introduzione di motori di nuova generazione come la famiglia dei motori benzina tre cilindri 1.0 l e 1.2
l.
PEUGEOT presenta a
Francoforte la sua nuova tecnologia di pulizia dei gas di scarico Diesel BlueHDi su una Nuova
308 e una 508
SW. Associando in modo esclusivo
la SCR (Selective Catalytic Reduction)
e il FAP®, permette di ridurre gli NOx
fino al 90%,
di ottimizzare le emissioni di
CO2 e i consumi e
di garantire l’eliminazione del 99,9%
del particolato. La tecnologia BlueHDi soddisfa già ampiamente la norma
Euro 6 Diesel e sarà adottata, a partire
da fine
2013, su tutti i
modelli Diesel del Marchio, rafforzando
così la sua leadership tecnologica nel settore del Diesel. Un’altra importante
illustrazione dei progressi
ambientali e della crescita all’interno della gamma PEUGEOT è la tecnologia ibrida Diesel HYbrid4, inaugurata in anteprima
mondiale su 3008 HYbrid4 e poi adottata
su 508 RXH e
508 HYbrid4. PEUGEOT
propone un’offerta inedita in
termini di prestazioni ambientali e sensazioni di guida. I tre modelli
HYbrid4 hanno già conquistato più di 28 000 clienti.
Grazie ad una potenza cumulata di 200 CV derivata
dalla motorizzazione 2.0 HDi FAP® che
muove le ruote anteriori e al motore elettrico sull’assale posteriore, i
modelli HYbrid4 conciliano una nuova
“Driving Experience” grazie alla scelta delle 4 modalità di utilizzo (automatica,
« ZEV », sport, 4WD) e ad emissioni di
CO2 a partire da 88 g/km.
Per raggiungere, a
termine, l’obiettivo di un veicolo
che consuma solo 2 l/100
km, PEUGEOT si orienta verso soluzioni
innovative in rottura con gli
schemi esistenti.
Così, con la tecnologia
HYbrid Air, una tappa fondamentale
verso quest’obiettivo, PEUGEOT si
conferma un pioniere.
2008, modello a
vocazione internazionale, è il supporto naturale di questa nuova catena di trazione, che associa il motore benzina all’aria compressa
in una tecnologia
dai costi contenuti, applicabile a partire dal
2016 sulle autovetture e i
veicoli commerciali dei segmenti B e C,
e accessibile alla stragrande
maggioranza dei clienti nei 5
continenti.
2008 HYbrid Air
abbina due energie per ottenere il rendimento migliore in funzione
delle diverse situazioni:
l’aria compressa, ottenuta soprattutto dal recupero di energia
nelle fasi di frenata e di
decelerazione, assiste e può anche
sostituirsi al motore 3 cilindri benzina di ultima generazione dal funzionamento ottimizzato.
Composta, per la parte pneumatica, da un serbatoio ad
alta pressione posizionato nel
tunnel centrale, da un serbatoio a bassa
pressione a livello del retrotreno e
da un gruppo motore/pompa installato
sulla trasmissione, la catena di trazione HYbrid Air preserva l’abitabilità
e la modularità del veicolo e offre al
guidatore tre modalità di utilizzo: Aria
(ZEV), Benzina e Combinata.
La nuova catena di
trazione HYbrid Air sarà accompagnata da innovazioni in altri settori per
raggiungere l’obiettivo di 2,0 l/100km.
Queste tecnologie complementari vengono esplorate dal
veicolo dimostrativo 208 HYbrid FE.
Per progettarlo, PEUGEOT e TOTAL, partner dal 1995, hanno unito il meglio del loro know-how e si sono impegnati in
una sfida ambiziosa che
concilia emissioni che costituiscono un punto di rottura e piacere di guida: 208
HYbrid FE emette solo 49 g/km di CO2 – ossia due volte in meno rispetto
all’efficientissima 208 1.0 VTi – ma accelera da 0 a 100 km/h in 8’’ - come la
208 GTi…
E’ un veicolo dimostrativo full hybrid non plug-in e PEUGEOT intende utilizzare le sue
basi tecnologiche fondamentali per i suoi veicoli del futuro.
Sono stati portati
avanti numerosi assi
di sviluppo: aerodinamica
ottimizzata, massa ridotta di 200
kg grazie all’impiego dei materiali compositi e del
policarbonato, catena di trazione ibrida
benzina che abbina un 3
cilindri benzina con cambio robotizzato a un
motore elettrico e una
batteria derivati dall’esperienza dell’Endurance, lubrificanti del motore specifici sviluppati da Total Lubrificanti. 208 HYbrid FE è dotata in anteprima di
collegamenti al suolo in compositi
mentre pneumatici e cerchi specifici riducono la resistenza al rotolamento.
Crescita all’interno
della gamma e “Driving Experience” esclusive
Sullo stand PEUGEOT
di Francoforte, i visitatori potranno
scoprire un altro esempio del
know-how del Marchio in termini
di design e di sensazioni di guida.
L’esclusiva RCZ R, versione « ultrapotenziata » della coupé sportiva RCZ che ha già
sedotto più di 50 000
appassionati, sarà, dall’inizio del
2014, il modello di serie più potente della storia del Marchio.
Il suo nuovo motore 1,6 litri da 270 CV – record di
potenza specifica nel segmento – soddisfa le norme Euro 6 e limita le emissioni
di CO2 a 145g/km, collocando RCZ R in
un inedito campo di prestazioni e di efficienza. Caratteristica esclusiva e promessa di
sensazioni intense, il suo assetto ribassato e le ruote da 19” conferiscono a
RCZ R un assetto ancora più espressivo; dal posto di guida caratterizzato da un ambiente sottilmente
elitario, il guidatore potrà sfruttare
le prestazioni del motore grazie ai
collegamenti al suolo specifici, associati a un differenziale a slittamento
limitato Torsen.
ONYX, l’Ispirazione: nella
grande tradizione delle super-car del Marchio, ONYX colpirà l’immaginazione dei visitatori del Salone di
Francoforte.
Sotto la sua silhouette radicale e scolpita di 4,65 m, abbinata a ruote da 20’’, ONYX nasconde un cuore da
atleta: fissati alla scocca in carbonio, il V8 ibrido HDi 3,7 l da 600
CV in posizione centrale posteriore, il cambio sequenziale a 6 marce e
l’insieme ruote-sospensioni sono il frutto del know-how maturato nelle
competizioni ai massimi livelli.
La carrozzeria attira l’attenzione per il contrasto dei materiali e la nobiltà di
una patina conferitale dal tempo e dai chilometri: rame per i parafanghi
e le portiere, carbonio nero opaco per
gli altri pannelli della carrozzeria.
Incorniciato dalle
arcate in alluminio, il
padiglione vetrato a doppia bombatura rivela
la struttura in carbonio e un
abitacolo inedito, uno “scrigno”
in un unico pezzo tappezzato in feltro: gli occupanti formano
così un tutt’uno con un pezzo
omogeneo. Con ONYX, PEUGEOT porta avanti
la sua riflessione
sui materiali: è
quanto avviene con il Newspaper Wood, prodotto a partire da giornali usati e
compressi, e utilizzato per realizzare
la plancia.
II 2013 è l’anno dell’aumento del ritmo di produzione della
208, ma anche quello dei risultati superlativi
per PEUGEOT SPORT con le versioni competizioni dell’erede della saga
delle serie 2 PEUGEOT !
Non vi è dubbio che
il pubblico tedesco si affollerà intorno alla 208 T16 Pikes
Peak : 25 anni dopo la prima vittoria di Ari Vatanen e della sua 405 T 16
nella mitica gara americana, è al volante dell’ormai leggendaria 208 T 16 Pikes
Peak, l’ultima versione della 208 (V6 bi-turbo da 3,2 litri, 875 cavalli per
875 chili, da 0 a 100
km/h in 1’’8…) che Sébastien Loeb ha polverizzato, in soli 8’ 13’’ 878, il record dei 20 km di salita
alla vetta. Un’avventura umana e sportiva che esprime la passione di un
Marchio per l’eccellenza.
In occasione del lancio
commerciale della 208
GTi, che fa rivivere il mito, tre
208 GTi PEUGEOT SPORT hanno partecipato
all’impegnativa « 24 Ore del Nürburgring » 2013; dotate di un motore 1.6 litri turbo
benzina da 300 CV, queste 208 hanno conquistato una tripletta nella loro categoria. Un esemplare sarà esposto
nello stand PEUGEOT di Francoforte.
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