Quando si parla di sicurezza,
gli automobilisti tedeschi, francesi e italiani sono tutti d'accordo: i sistemi di assistenza alla guida
rappresentano un aiuto prezioso, soprattutto in situazioni di pericolo. Il
sistema di rilevamento dell'angolo cieco (Blind
spot) e quello per la frenata di emergenza sono fra le funzioni
maggiormente richieste. Questo è quanto è emerso da un'indagine condotta, alla
fine del 2012, da Bosch su un campione indicativo di automobilisti in Germania,
in Francia e in Italia.
"I sistemi di assistenza garantiscono maggiore
sicurezza e comfort in auto, assicurando un'esperienza di giuda molto più
sicura e rilassata", dichiara Gerhard
Steiger, presidente della divisione Bosch Chassis Systems Control. Bosch è
stata la prima azienda al mondo ad aver avviato la produzione di sistemi di
sicurezza come l'ABS e l'ESP®, il sistema elettronico di stabilità. La
multinazionale tedesca oggi fornisce a livello globale anche tecnologie
innovative di assistenza al guidatore, come la frenata d'emergenza predittiva
(predective emergency breaking) e il controllo adattivo della velocità
(adaptive cruise control).
Acquirenti molto
interessati e ben informati
I guidatori, quanto conoscono i più recenti sistemi di
assistenza alla guida, come considerano la loro esperienza di guida giornaliera
e come pensano che la tecnologia possa aiutarli? Queste sono alcune delle
domande poste da Bosch agli automobilisti che, tra il 2009 e il 2012, hanno
acquistato un'auto di fascia media o bassa. Nonostante gli intervistati abbiano
affermato di possedere auto senza sistemi di assistenza o al massimo come
optional, hanno dimostrato di essere ben informati sull'argomento. Una netta
maggioranza, inoltre, si è dimostrata interessata a una tecnologia che fornisca
assistenza e informazione, un connubio tra sicurezza e comfort di guida in
situazioni stressanti come il traffico cittadino.
La maggior parte degli intervistati si vede come esperti
guidatori, difficilmente distraibili alla guida. Tuttavia, il sondaggio Bosch
ha rivelato che molti di loro, negli ultimi 12 mesi, si sono trovati in
situazioni di pericolo: il 70% ha utilizzato la frenata d'emergenza, il 47% ha
ammesso di non essersi sempre accorto del sorpasso di un altro veicolo in fase
di cambio di corsia e al 34% è capitato, almeno una volta, di non sapere se
frenare o semplicemente schivare un ostacolo. Le funzioni che forniscono una
maggiore sicurezza alla guida sono, quindi, le più richieste: l'84% degli
intervistati ha indicato il blind spot come primo sistema di sicurezza che
adotterebbe, seguito dal sistema di frenata d'emergenza.
Gli automobilisti europei sono anche ben informati su tutte
le più recenti tecnologie che possono rendere i loro tragitti in auto più
piacevoli. Sia che guidino in autostrada o nel traffico cittadino, il controllo
di guida intelligente permette al conducente di raggiungere la destinazione con
meno stress. Di conseguenza, è normale che sia stato citato proprio il
sistema ACC, dopo le funzioni di sicurezza, in cima alla loro lista dei desideri
.
Aumento della domanda e dell'offerta di tecnologia
automobilistica
L'indagine rivela, inoltre, che gli automobilisti sono
sempre più favorevoli a ulteriori progressi nel campo della tecnologia
automotive, dichiarandosi disposti ad accogliere anche la guida automatica.
Metà degli intervistati ritiene che presto sarà tecnicamente possibile
acquistare veicoli guidati interamente dal controllo elettronico: il 60% è a
favore di questa tecnologia innovativa, purché si possa passare alla guida
tradizionale in qualsiasi momento. Bosch sta lavorando anche a queste funzioni.
Nel 2014, per esempio, lancerà un sistema di assistenza del traffico, che può
frenare, accelerare o sterzare il veicolo in totale autonomia nel traffico
autostradale. Progettato per supportare una velocità non superiore ai 50 km/h,
il grado di automazione verrà aumentato con il passare degli anni.
I risultati dell'indagine, inoltre, sembrano confermare un
argomento chiave di Bosch: i sistemi di assistenza alla guida, grazie alla loro
tecnologia avanzata, si affermeranno velocemente anche nel mercato delle
utilitarie. "Con la crescente domanda e disponibilità di tecnologia a
prezzi accessibili, i costruttori potranno cogliere l'occasione per
differenziarsi dalla concorrenza", afferma Steiger. L'EuroNCAP ha
sottolineato l'importanza dei sistemi di assistenza alla guida. Dal 2014, per
ricevere le cinque stelle di valutazione la maggior parte dei nuovi modelli
dovrà essere dotata di tali sistemi di assistenza. Bosch sostiene ampiamente questa
nuova tendenza attraverso lo sviluppo e il miglioramento continuo dei suoi
sistemi e sensori. In questa direzione, Bosch a inizio 2013 lancerà un radar
low cost a medio raggio e nel 2014 una telecamera stereoscopica, che consentirà
di concentrare in un'unica tecnologia tutte le funzioni rilevanti in ottica di
test EuroNCAP.
Nessun commento:
Posta un commento