La nuova Civic Tourer è stata sviluppata e
progettata in Europa, permettendo al team di Ricerca&Sviluppo europeo di
Honda di guidare il processo di progettazione creativa e tecnica. Il profilo
elegante e sofisticato della Civic Tourer non compromette la praticità della
vettura. La Civic Tourer offre eccezionale versatilità e funzionalità con uno
spazio interno di 624L ai vertici della categoria (volume del bagagliaio con i
sedili posteriori sollevati, misurato fino al telo di copertura). La Civic
Tourer sarà dotata sia del motore 1.6
i-DTEC della generazione Earth Dream
Technology che del motore 1.8 i-VTEC con cambio manuale o automatico. Un
nuovo Sistema di Sospensioni Adattivo (ADS) contribuirà a migliorare la
stabilità ed il comfort in diverse condizioni di carico e di guida. La Civic
Tourer sarà costruita nello stabilimento di produzione Honda nel Regno Unito e
sarà lanciata in Europa a partire da
inizio 2014.
Funzionalità e Forma:
Nessun compromesso sul design o lo spazio
"Sono molto
orgoglioso delle proporzioni sportive, eleganti e dinamiche della nuova Civic
Tourer, che in qualche modo nascondono la vera funzionalità e versatilità della
vettura. Per raggiungere la vera
utilità su una
vettura compatta, è
necessario considerare come utilizzare al meglio la maggior parte
dello spazio nell’abitacolo, cosa che in genere incide anche sul design. Grazie
alla piattaforma intelligente della Civic, abbiamo avuto la libertà di
ottimizzare l’insieme. Il risultato finale è una vettura che ha quasi una
silhouette da vettura sportiva. Per me,
la forza della
vettura è la
sinergia di funzionalità,
versatilità, ed espressione
dinamica" Adrian Killham, Capo
Progetto, Civic Tourer.
Il design esterno
della Civic Tourer è sofisticato e sportivo, il suo stile unico è definito da
una linea audace che scorre con continuità dalla parte anteriore del montante A
al montante D creando l'impressione di una linea del tetto flottante.
Il team di sviluppo per la Civic Tourer ha trascorso molto
tempo lavorando su nuovi modi di interpretare questa sezione della carrozzeria
per fornire una sensazione di valore e di carattere. Il
vetro del finestrino
di tre quarti
posteriore è stato
esteso per coprire
la carrozzeria del montante D e la
cornice della porta posteriore
è stata
innalzata di 17 millimetri
rispetto alla Civic 5 porte per ottenere questa linea di stile particolare e
creare un look elegante.
“A prima vista, è chiaro che la Civic Tourer non assomiglia
alle altre station wagon lanciate di recente, che hanno la tendenza a seguire
uno stile simile. La Civic Tourer ha un diverso equilibrio e appeal"
Adrian Killham, Capo Progetto, Civic Tourer.
Dietro questo design sofisticato e sportivo è nascosta una
versatilità che porta ad una funzionalità e ad una praticità senza eguali.
La Civic Tourer beneficia dello stesso progetto del
serbatoio del carburante posizionato centralmente già utilizzato sulla
Civic 5 porte. Il serbatoio del
carburante si trova sotto i sedili anteriori, cosa che permette alla Civic
Tourer di offrire uno spazio interno senza confronti e la configurazione dei
“sedili magici” Honda.
La Civic Tourer offre
spazio interno ai massimi livelli dei segmenti C e D.
Il vano di carico può contenere 2 mountain bike o 3 valigie
Samsonite di grandi dimensioni con il telo di copertura tirato per nascondere
il bagaglio.
• 624L* volume bagagliaio (con sedili posteriori sollevati e
carico fino alla linea dei finestrini)
• 1668L* volume bagagliaio (sedili posteriori abbassati e
carico fino alla linea del tetto)
C'è un piccolo vano per riporre il telo di copertura in modo
che possa essere staccato e conservato quando non è necessario.
Inoltre vi è un ulteriore vano sotto il piano nel bagagliaio
che rende facile il trasporto di oggetti alti ed è stata ridotta l'altezza
della soglia di carico di 137 millimetri* rispetto alla Civic
5 porte per facilitare il carico.
I “sedili magici” Honda offrono ulteriore praticità e spazio
all'interno della Civic Tourer, consentendo un’ampia gamma di configurazioni
dei sedili posteriori per la massima versatilità. I sedili posteriori si
ripiegano con un semplice movimento, ed il fondo del bagagliaio interno della
Civic Tourer è stato sollevato rispetto alla versione 5 porte per creare una
superficie completamente piatta quando i sedili vengono abbassati.
I cuscini dei sedili posteriori possono anche essere
ribaltati per ottenere un ampio spazio per il trasporto di oggetti alti. Un
frazionamento di 60:40 della base del sedile offre ulteriori opzioni per il
trasporto di persone e merci e fornisce una superficie di carico alternativa se
l'accesso tramite il portellone posteriore è limitato.
Prestazioni di guida:
Tecnologia avanzata ed efficiente
Civic Tourer sarà dotata sia del motore 1.6 i-DTEC della
generazione Earth Dreams
Technology sia del motore 1.8 i-VTEC con cambio manuale o automatico.
1.6 i-DTEC
Il motore diesel 1.6 i-DTEC è stato adottato per primo da
Civic 5 porte e successivamente anche dal nuovo CR-V. Il motore è il primo
della generazione Earth Dreams
Technology ad essere introdotto in Europa.
La filosofia alla base di Earth Dreams Technology è quella di fornire un eccellente equilibrio
tra risparmio di carburante e prestazioni di guida e questo è certamente il
caso di
Civic Tourer.
Il motore 1.6 i-DTEC è composto da una testata in alluminio
unita ad un blocco di alluminio a ponte aperto ed è il motore diesel più leggero
della sua categoria. L'attrito meccanico è stato ridotto al livello equivalente
di un motore a benzina. Tutte le parti rotanti sono state accuratamente
ottimizzate per ridurne l’attrito, contribuendo a fornire un eccellente
risparmio di carburante, pur garantendo che la nuova Civic Tourer sia
divertente da guidare.
Il motore 1.6 i-DTEC è stato progettato specificatamente per
il mercato europeo ed è
costruito nell stabilimento Honda in Gran Bretagna (dove
sarà costruita anche Civic Tourer).
Adaptive Damper
System (ADS)
Civic Tourer dispone anche di un innovativo sistema di
sospensioni adattivo. Questa è la prima volta che un sistema di sospensioni
adattivo posteriore è stato introdotto su una vettura di produzione; il sistema
dispone di tre impostazioni - comfort, normale e dinamico - che sono state
sviluppate per migliorare la stabilità ed il comfort in diverse condizioni di
carico e di guida. Questo permette a Civic Tourer di offrire la massima
comodità durante i viaggi in autostrada, ma resta ferma e agile quando è
richiesta una guida ad alte prestazioni.
"Con l'introduzione di questa tecnologia, ci aspettiamo
che molti clienti saranno in grado di sperimentare i vantaggi di questo sistema
avanzato". Adrian Killham, Capo Progetto.
Sicurezza
Come per l’intera gamma di automobili Honda, la sicurezza è
stata particolarmente importante per il team di sviluppo durante la
progettazione di Civic Tourer, in particolare l'integrazione dei sistemi di
sicurezza attiva avanzati. Civic Tourer offrirà un elevato standard di
sicurezza per il conducente, passeggeri e pedoni, nel rispetto della filosofia
Honda di 'sicurezza per tutti'.
Nessun commento:
Posta un commento