SKODA Yeti per la
prima volta in due varianti - Il modello per la città, pronta per la giungla
d’asfalto; il modello outdoor, per chi ama l’avventura - Design – immagine attraente, interni rielaborati, tecnologia
innovativa - Comfort – la prima SKODA
con telecamera per visione posteriore - Sicurezza
– versatile su qualsiasi tipologia di terreno grazie ai più moderni sistemi di
trazione - Ecologia – nuove
motorizzazioni attente ai consumi; nella versione GreenLine emissioni di CO2 a
119 g/km - Anteprima mondiale al Salone
di Francoforte, a settembre 2013
Il facelift della SKODA
Yeti prevede due diversi adattamenti: una versione elegante per la città e
una versione più sportiva per le gite off-road. Entrambe le varianti dispongono
di nuovo design, nuovi cerchi in lega, interni completamente rielaborati, nuove
soluzioni Simply Clever, la massima
funzionalità e diverse motorizzazioni. I nuovi modelli saranno presentati in
anteprima al Salone di Francoforte a settembre 2013.
“La SKODA Yeti si è dimostrata essere uno dei più apprezzati
SUV compatti presenti sul mercato e ha superato notevolmente le nostre
aspettative di vendita dal lancio avvenuto quattro anni fa”, commenta Winfried Vahland, Presidente di SKODA.
“Questa operazione di facelift ha permesso di offrire al mercato due diverse
varianti che andranno a ridefinire gli standard della categoria. Abbiamo
intenzione di continuare la nostra espansione in questo segmento, ancor oggi in
rapida crescita. La Yeti è un punto saldo della strategia di crescita e
rafforzerà la nostra posizione internazionale nei mercati”, continua Vahland.
Design: una nuova
immagine attraente, disponibile in due modelli
Il punto di forza di questa operazione di facelift è la
presentazione di due varianti uniche nelle loro caratteristiche di design. Il
SUV compatto della ?KODA è ora disponibile in una versione elegante e raffinata
da città ed una versione outdoor, più sportiva, per chi ama le gite off-road.
Una differenziazione significativa a livello di stile, che ha visto la Casa
ceca intervenire su diversi fattori: elementi anteriori e posteriori, paraurti,
protezioni sottoscocca, modanature paracolpi laterali e predellini. Questi
elementi possono essere richiesti nel colore della carrozzeria o, per il
modello outdoor, in colore nero.
Il frontale della nuova SKODA Yeti (in entrambe le versioni)
risulta accentuato orizzontalmente, grazie a nervature che lo rendono più
accattivante, ad una griglia anteriore dall’aspetto distintivo ed nuovo design
dei gruppi ottici (disponibili per la prima volta fari bixeno con luci diurne a
LED). In sintonia con le nuove linee stilistiche della SKODA, i proiettori
anteriori sono stati ridisegnati in forma rettangolare e posti sotto il
paraurti anteriore.
La parte posteriore della nuova Yeti ha un nuovo layout:
portellone rivisto nella forma, arricchito da un elemento tridimensionale a
forma triangolare al cui centro è posizionato il portatarga, sormontato dal
logo SKODA. Apportate modifiche anche ai proiettori posteriori dalla specifica
forma a C, disponibili anche a LED, e, in linea con il nuovo look della Casa
ceca.
Il pacchetto di design è stato inoltre arricchito con
quattro nuovi modelli di cerchi in lega. Viene inoltre proposta una più ampia
gamma di vernici, inclusi quattro nuovi colori carrozzeria Moon White, Jungle
Green, Metal Grey e Magnetic Brown – quest’ultima riservata alla L&K.
La nuova SKODA Yeti presenta interni completamente
rielaborati: volante a tre razze in sette diverse combinazioni, nuovi materiali
e tessuti per il rivestimento dei sedili, inserti decorativi per le finiture del
cruscotto.
Comfort: la prima SKODA
con telecamera per visione posteriore
La Yeti è dotata di innovativi dispositivi per supportare al
meglio il guidatore. Il sistema di assistenza al parcheggio è stato arricchito,
per la prima volta, dall’Optical Parking Assistant, un dispositivo che
visualizza sul relativo display gli eventuali ostacoli in prossimità, andando
così ad agevolare il guidatore nelle manovre (su richiesta). Ulteriore elemento
all’insegna del comfort e della praticità è il dispositivo di accesso alla
vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave KESSY (Keyless
Entry Start and Exit System).
Per SKODA l’idea di comfort equivale anche all’idea di
spazio. Il SUV compatto, in queste nuove versioni, non perde quindi la propria
capienza: ampia estensione in particolare sopra la testa (la più abbondante
della sua categoria con 1.027 millimetri), bagagliaio con 405 litri di capacità
la cui portata aumenta fino a 1.760 litri grazie al sistema VarioFlex, vero
punto di forza, per l’abbattimento dei sedili posteriori. I tre sedili
posteriori risultano separati tra loro e possono essere abbattuti e rimossi in
modo indipendente, offrendo ampio confort e versatilità. Inoltre i sedili
posteriori laterali possono scorrere facilmente, agevolati dal sistema di
rimozione del sedile centrale. In un istante, la Yeti si trasforma da 5 a 4
posti, creando più spazio per i passeggeri.
In occasione di questo restyling, la SKODA Yeti si dimostra
una vettura intelligente avvantaggiata da nuove e aggiuntive soluzioni Simply
Clever: rivestimento del bagagliaio double-face, pila a LED estraibile dal vano
portabagagli, alloggiamento per giubbotto ad alta visibilità sotto il sedile
del conducente. Non mancano altre soluzioni Simply Clever come lo schienale completamente
ribaltabile del sedile passeggero, tavolini richiudibili posizionati sul retro
dei sedili anteriori, vani portaoggetti e portabottiglie. Le funzionalità
intelligenti si trovano poi nei diversi punti di fissaggio e ganci scorrevoli
del bagagliaio.
Sicurezza senza
compromessi
La Casa automobilistica ceca non accetta compromessi in
termini di sicurezza, per questo la Yeti ha conseguito il massimo punteggio (5
stelle) nei test Euro NCAP.
La sicurezza attiva è aumentata in queste due nuove
versioni, nei sistemi di stabilità (ESC - Electronic Stability Control e ABS
con Break Assist) e in quelli di visibilità. I nuovi fari bixeno con luci
diurne a LED aumentano la visibilità del veicolo e l'illuminazione della strada
al buio. I fari fendinebbia possono essere equipaggiati con funzione curvante
(su richiesta).
Su richiesta, la SKODA Yeti offre inoltre sistemi di
assistenza per qualsiasi tipo di pendenza (Downhill Descendent Assistant e
Uphill Start Assistant) e ogni tipo di terreno, grazie al controllo elettronico
delle quattro ruote motrici (frizione Haldex di ultima generazione). L’altezza
da terra di 180 mm e il sistema di bloccaggio elettronico del differenziale
(EDS) agevolano la partenza e l’aderenza della vettura su qualsiasi tipo di
superficie. Alcuni allestimenti includono il sistema di monitoraggio
elettronico della pressione degli pneumatici.
In termini di sicurezza passiva, la Yeti offre fino a nove
airbag (frontali, laterali anteriori e posteriori, laterali a tendina e per le
ginocchia del conducente). I punti di ancoraggio ISOFIX consentono di fissare
in modo sicuro i seggiolini per bambini. Completano il pacchetto cinture di
sicurezza anteriori a tre punti registrabili con pretensionatori e poggiatesta
regolabili in altezza.
Ecologia: sette
diverse motorizzazioni attente all’ambiente
La nuova SKODA Yeti presenta una selezione di quattro motori
Diesel e tre motori benzina, tutti in versione turbo ad iniezione diretta. Le
prestazioni spaziano da 1.2 TSI a 77 kW/105 CV fino a 2.0 TDI con 125 kW/170
CV, dotate (a seconda delle caratteristiche del motore) di trazione anteriore
di quinta generazione o trazione integrale con frizione Haldex. La nuova Yeti
può essere dotata dell’innovativo sistema a doppia frizione (DSG) a sei o sette
rapporti.
Da sempre attenta alla questione ambientale, la Casa
automobilistica ceca presenta anche la versione GreenLine a 1.6 TDI/77kW, con
trazione anteriore e cambio manuale, consumi a 4,6 litri per 100 km, con
emissioni di CO2 pari a 119 g/km. La nuova Yeti GreenLine garantisce allo
stesso tempo economicità nei consumi e guida dinamica.
Similmente alla versione
GreenLine anche i motori Green Tec si pongono l’obiettivo di ridurre le
emissioni ed i consumi, grazie a tre diverse motorizzazioni: 1.4 TSI/90 kW, 2.0
TDI/103 kW con cambio manuale a sei marce e 1.6 TDI/77 kW con doppia frizione a
sette rapporti. Il pacchetto Green Tec comprende inoltre sistema Start-Stop,
sistema di recupero dell'energia in frenata e pneumatici a bassa resistenza al
rotolamento.
Una storia di
successo internazionale
Con la Yeti - il quinto modello della serie SKODA, la Casa
automobilistica ha celebrato nel 2009 la propria entrata nel segmento dei SUV
compatti. Fino ad oggi sono state
vendute circa 263.200 Yeti (dati al 30
giugno 2013). Nel solo 2012, SKODA
ha consegnato circa 87.400 Yeti, con
un incremento del 24,3% rispetto all'anno precedente. Nella prima metà del
2013, è stata registrata la consegna di 41.800 vetture in tutto il mondo. In
Europa, con circa il 5% di quota di mercato, la Yeti è entrata nella classifica
dei top 10 best – seller per il segmento SUV.
Fin dal lancio, la SKODA Yeti ha suscitato ampio interesse
nel mercato, come dimostra uno studio realizzato dalla rivista inglese
specializzata 'Auto Express', in cui la Yeti è stata indicata da circa 46.000
lettori come la vettura con il più elevato grado di customer satisfaction tra i
client britannici.
Con la presentazione di queste due nuove versioni della Yeti
al Salone di Francoforte, ?KODA continua la propria offensiva di prodotto. Nel
solo 2013 la Casa automobilistica ceca ha previsto il lancio di otto nuovi
modelli o restyling. Nel 2018 ?KODA prevede di aumentare le proprie vendite
globali di almeno 1,5 milioni di veicoli l’anno.
Nessun commento:
Posta un commento