Sistematico impiego di strutture
leggere, eccellente comfort e una ricca dotazione di tecnologie all’avanguardia: così Audi ha profondamente rielaborato la sua ammiraglia, la Audi A8. Se i motori diventano ancora
più potenti ed efficienti, i nuovi sistemi di assistenza e gli innovativi
proiettori Matrix Led conferiscono
alla vettura ancora più imponenza.
Con la nuova A8, Audi si afferma a pieno titolo tra i leader
in fatto di innovazione nel segmento di lusso. Un eccezionale punto di forza
della grande berlina è la costruzione leggera; nella versione a passo normale,
infatti, la Audi A8 3.0 TFSI quattro
ha una massa a vuoto di appena 1.830 kg, il miglior dato per quanto riguarda le
vetture a trazione integrale. La carrozzeria è pressoché completamente in
alluminio e, grazie all’utilizzo della tecnologia Audi Space Frame (ASF), pesa
soltanto 231 kg.
Con le sue dimensioni
invariate (5,14 m la lunghezza, 2,99 m il passo, 1,95 m la larghezza e 1,46
m l’altezza) la Audi A8 resta la berlina più sportiva del segmento. E nella
Audi A8 L, passo e lunghezza misurano 13 cm in più. In entrambe le varianti di
carrozzeria, il vano bagagli, grazie al suo profilo modificato, risulta più
facile da caricare. Sono inoltre stati adottati accorgimenti supplementari per
ridurre ulteriormente il livello di rumorosità interna, già di per sé
decisamente contenuto.
Il design dinamico
della grande berlina ha acquistato ancora maggiore incisività. Il cofano
motore, la griglia single-frame e il paraurti anteriore sono definiti da linee
ancora più plastiche, mentre il bordo inferiore dei gruppi ottici anteriori ha
un andamento rettilineo. Sono disponibili a richiesta anche in tecnologia
Matrix Led che fissa nuovi standard di riferimento quanto a design e tecnica.
Con questa tecnologia, ogni proiettore abbagliante è dotato di 25 LED singoli
che possono essere inseriti, disinseriti o smorzati singolarmente nella loro
intensità a seconda della situazione. In questo modo i proiettori possono
reagire con estrema precisione alla presenza di altri veicoli, illuminando al
contempo sempre la strada. Ulteriori highlight
dei nuovi proiettori: luci di svolta intelligenti, luci diurne dal nuovo
look e indicatori di direzione a indicazione dinamica. Il sistema di
illuminazione della Audi A8 funziona utilizzando i dati del sistema di
navigazione e reagisce a ogni situazione di guida, andando a modificare la distribuzione
della luce dei proiettori in funzione dei dati di percorso predittivi. In
abbinamento al sistema di navigazione plus con MMI touch vengono riconosciuti i
dati di percorso presenti nel sistema di navigazione, quali, ad esempio,
l’andamento delle curve o la classificazione delle strade.
Anche nella parte posteriore non mancano le novità: i gruppi
ottici a LED della nuova Audi A8 si presentano ora più affusolati, il paraurti
dal nuovo look racchiude per tutte le motorizzazioni, ad eccezione della S8,
due terminali di scarico di forma trapezioidale. Completano le differenziazioni
di design, i nuovi listelli cromati e le cornici dei cristalli in nero lucido
scintillante. Per la carrozzeria sono disponibili dodici colori, di cui cinque
nuovi, mentre per i cerchi l’offerta spazia fino ai 21 pollici.
I motori: più potenza
abbinata a maggiore efficienza
Sul mercato tedesco Audi propone la nuova A8 con due motori
benzina e due motori Diesel; più precisamente, il 3.0 TFSI sovralimentato con
compressore da 228 kW (310 CV) e il V8 biturbo 4.0 TFSI da 320 kW (435 CV) come
motori benzina; il 3.0 TDI clean diesel estremamente efficiente da 190 kW (258
CV) ed il 4.2 TDI clean diesel dalla coppia eccezionale, che eroga 283 kW (385
CV) ed 850 Nm, come motorizzazioni Diesel.
La maggior parte dei propulsori eroga ora maggiore potenza.
Il 4.0 TFSI, per esempio, fa scattare la Audi A8 a trazione quattro da 0 a 100
km/h in 4,5 secondi, mentre il sistema “Audi cylinder on demand” (COD)
disattiva a carico parziale quattro degli otto cilindri. Il motore più
efficiente è il 3.0 TDI clean diesel che richiede 5,9 litri di gasolio per
percorrere 100 km a fronte di emissioni di CO2 al km di 155 grammi. Tutti i
propulsori soddisfano la normativa Euro 6 e presentano accorgimenti tecnici volti
a ridurre gli attriti che consentono di ridurre i consumi di quasi il 10%.
Alle varianti classiche si aggiungeranno tre ulteriori
modelli. La Audi A8 L W12 quattro,
che già di serie vanta un ricco equipaggiamento, rappresenta il modello top di
gamma. È dotata di un motore a benzina particolarmente corto e leggero, grazie
alla disposizione a W, ed è in grado di erogare 368 kW (500 CV) di potenza con
una cilindrata di 6,3 litri. Sul fronte dei consumi, con 11,7 litri per 100 km
(a fronte di emissioni di CO2 di 270 g/km) questo motore risulta il migliore
della categoria. Anch’esso dispone di un sistema COD, appositamente sviluppato
che, a carichi ridotti, esclude l’iniezione e l’accensione di sei cilindri.
Assicura l’eccellente comfort acustico della vettura, il sistema Active Noise
Cancellation (ANC).
Con i 382 kW (520 CV)
di potenza, la S8 è la grande berlina sportiva di casa Audi. Il sonoro 4.0 TFSI
catapulta la versione a trazione quattro da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. Il
consumo medio è pari ad appena 10,1 l per 100 km (235 grammi di CO2 al km).
Anche in questo caso, questi risultati sono resi possibili dal sistema COD. L’Active Noise Cancellation (ANC) –
tecnologia utilizzata anche sulla A8 4.0 TFSI quattro, sulla A8 L W12 quattro e
sulla A8 hybrid – entra in funzione quando funzionano 4 cilindri e compensa
l’eventuale rumorosità fastidiosa attraverso apposite onde sonore all’interno
dell’abitacolo. Nel contempo, i supporti motore attivi smorzano le vibrazioni.
Il telaio e molti elementi della carrozzeria rispecchiano la particolare
vocazione sportiva della S8.
Il motore 2.0 TFSI,
in abbinamento al motore elettrico, consente alla Audi A8 hybrid di raggiungere
una potenza complessiva di 180 kW (245 CV) e una coppia complessiva di 480 Nm.
La trasmissione alle ruote anteriori avviene per mezzo di un tiptronic
modificato. La batteria agli ioni di litio nella parte posteriore della vettura
consente di viaggiare a propulsione puramente elettrica fino a max. 100 km/h
con un’autonomia di circa 3 km. In media la Audi A8 hybrid consuma soltanto 6,3
litri di carburante per 100 km (147 grammi di CO2 al km).
Di serie, la
nuova A8 è dotata di un veloce e morbido cambio
tiptronic a otto rapporti. Il cambio automatico a comando elettronico
funziona in combinazione con la trazione integrale permanente quattro. A
richiesta, al cambio può anche essere abbinato il differenziale sportivo
posteriore che distribuisce la potenza tra le ruote a seconda delle esigenze.
Il differenziale sportivo è di serie sulla S8 e sulla A8 4.2 TDI clean diesel
quattro.
Il telaio
tecnologicamente avanzato contribuisce fortemente a definire il carattere
sportivo della berlina. Il sistema Audi drive select, che varia il
funzionamento di diversi elementi tecnologici, è di serie e comanda anche le
sospensioni pneumatiche adattive nonché il relativo sistema di smorzamento. A
richiesta, Audi fornisce sospensioni pneumatiche a taratura sportiva. Il
servosterzo utilizza un efficiente azionamento elettromeccanico; in alternativa
è disponibile lo sterzo dinamico che varia il proprio rapporto di trasmissione
in funzione della velocità di marcia. Le motorizzazioni V8 e la A8 L W12
quattro possono anche essere dotate, a richiesta, di dischi freno
carboceramici.
La nuova Audi A8 può
montare, a richiesta, cerchi in alluminio 9 J x 20.
Carattere
artigianale: gli interni della Audi A8
Gli interni dell’ammiraglia Audi affascinano grazie alle
linee eleganti che li caratterizzano e agli ampi spazi offerti. Molte sono le
dotazioni a richiesta disponibili per i sedili anteriori, tra le quali, per
esempio anche la ventilazione e la funzione massaggio. Per la A8 e la A8 L si
possono scegliere, a richiesta, due sedili posteriori singoli a regolazione
elettrica, mentre per la A8 L è possibile anche avere una consolle centrale
integrale, interamente rivestita in pelle. Come soluzione First-Class, Audi
propone il sedile relax con poggiapiedi a regolazione elettrica. Molte sono le
dotazioni a scelta: dal climatizzatore automatico a quattro zone, alla chiusura
servoassistita fino al frigobox. Tutti i particolari nella nuova A8 sono stati
scelti con estrema attenzione e realizzati con la massima cura. La passione e
l’attenzione con cui è stato realizzato ogni singolo dettaglio testimoniano il
carattere artigianale degli interni. Per quanto riguarda i materiali di
rivestimento, i listelli decorativi e i colori carrozzeria, l’offerta è stata
rielaborata sotto molti aspetti. Nuovi, per esempio, i rivestimenti in legno in
pioppo marrone argento e in frassino marrone oro naturale, così come il
rivestimento in pelle Unikat, dall’aspetto particolarmente naturale, morbido e
traspirante.
L’Audi design selection offre una vasta scelta di materiali
e colori esclusivi per gli interni, fra cui il grigio platano e il grigio
marmo. Per la Audi S8 l’offerta compende i colori nero / marrone Vermont con
inserti decorativi in carbonio / rame. Il programma Audi exclusive offre ai
Clienti particolarmente esigenti ulteriori possibilità di personalizzazione.
In linea con la tradizione Audi, la nuova A8 è dotata di
comandi particolarmente chiari nonostante la vasta gamma di funzioni
disponibili. Punto focale è l’elemento di comando MMI sulla console centrare
del tunnel che, in abbinamento al
sistema di navigazione plus con MMI, presenta anche un touchpad. Tramite il pad
(MMI touch) il guidatore può controllare molteplici funzioni di navigazione e
multimediali semplicemente con un dito.
Pieno controllo della
strada: i sistemi di assistenza
I sistemi di assistenza, disponibili a richiesta, rendono la
guida ancora più rilassata e sicura. L’adaptive cruise control con funzione
Stop&Go è abbinato a una versione avanzata del sistema di sicurezza Audi
pre sense basic, di serie, così come all’Audi side assist. Nuovi sulla A8 sono
l’Audi active lane assist che, ove necessario, corregge leggermente la
direzione di sterzata, e l’assistente al parcheggio con visualizzazione
perimetrale che esegue le operazioni di sterzata nelle manovre di parcheggio. L’head-up
display, anch’esso nuovo, proietta sul parabrezza, nel campo visivo del
guidatore, importanti informazioni. Il Night Vision Assistant è ora in grado di
riconoscere, oltre ai pedoni, anche grandi animali selvatici.
A completamento del sistema
di navigazione plus con MMI è anche disponibile l’Audi connect, compreso
telefono veicolare, che collega la nuova A8 con Internet tramite un modulo UMTS
integrato. I passeggeri possono liberamente navigare in rete e inviare e-mail
con i propri dispositivi mobili tramite un hotspot WLAN. Al guidatore vengono
offerti i servizi online di Audi connect, appositamente studiati, come per
esempio, le informazioni sul traffico online, Google Earth e Google Street View
nonché i notiziari online. Per l’intrattenimento multimediale si può contare
sull’entusiasmante Bang & Olufsen Advanced Sound System. Il Rear Seat
Entertainment offre due display, auricolari Bluetooth e un lettore DVD.
La nuova Audi A8
arriverà presso le Concessionarie entro fine anno.
Nessun commento:
Posta un commento