- Grazie a social network come Facebook, Twitter e Pinterest, la Nuova Micra si è fatta conoscere e apprezzare dagli utenti europei
- Nissan ha i migliori risultati di “social media engagement” del settore • La campagna #MicraAttitude ha raggiunto
30 milioni di persone
• La campagna dimostra che le donne amano le auto
quanto gli uomini • La Nuova Micra,
completamente ridisegnata, sarà in vendita da settembre
L’innovativa campagna lanciata da Nissan per promuovere la
Nuova Micra sui maggiori social media ha ottenuto un enorme successo,
raggiungendo 30 milioni di persone in sole sei settimane. Intitolata #MicraAttitude e rivolta principalmente alle donne, la
campagna invitava i partecipanti di tutta Europa a creare bacheche ispirate
alla “Micra Attitude” e a promuovere la city car sui più noti social network:
Facebook, Twitter e Pinterest.
Lìiniziativa si è svolta in 16 paesi, coinvolgendo 25,5
milioni di utenti di Facebook e 4,1 milioni di utenti di Twitter, con quasi
mezzo milione di visualizzazioni delle 5000 foto “appese” (pinnate) in bacheca
su Pinterest.
Per partecipare alla campagna #MicraAttitude occorreva
postare un’immagine che riflettesse la propria visione della vita: tra i temi
proposti, oggetti insoliti, accessori sorprendenti, citazioni e personaggi
esemplari, destinazioni audaci e attività adrenaliniche.
In palio 45 pacchetti
di prodotti a sorpresa, del valore di 200 euro ciascuno. I follower
ricevevano una notifica ogni volta che veniva pubblicato un elemento con il tag
#MicraAttitude.
“Volevamo scoprire che cosa rappresentasse la ‘Micra
Attitude’ per il nostro pubblico... non ci aspettavamo una risposta così
travolgente” ha detto David Parkinson, Direttore Social & Digital
Engagement di Nissan in Europa.
“Abbiamo ottenuto un riscontro straordinario e un alto
livello di coinvolgimento da parte degli utenti. Alcuni “influencers”
particolarmente attivi hanno ripreso la nostra campagna, personalizzandola e
decantando le qualità della Nuova Micra ai propri amici, follower e fan. I
social media sono un canale imbattibile per realizzare una promozione efficace
a costi contenuti.”
Un altro obiettivo della campagna era studiare il rapporto
tra donne e motori: i desideri e le aspettative del pubblico femminile nei
riguardi della propria auto. Il feedback ottenuto dimostra che anche le donne,
come gli uomini, considerano le auto un oggetto del desiderio e ne sono
ispirate.
“Per le donne di oggi, l’auto è un modo di esprimersi, uno
specchio della personalità individuale. E, naturalmente, rappresenta la libertà
dell’indipendenza” ha spiegato Helen Perry, Product Manager di Micra.
“Le donne amano gli accessori, personalizzano la propria
auto e sono aggiornate sulle ultime tecnologie. Trovano molto utile le
funzionalità di connessione offerte dalla Nuova Micra, perché semplificano la
vita e permettono loro di affrontare la giornata con stile, intelligenza e
sicurezza.”
I paesi che hanno dimostrato il maggiore coinvolgimento
online sono stati Regno Unito, Portogallo e Ungheria, ma l’intera Europa ha
contribuito con entusiasmo.
Significativa anche in Italia la partecipazione dei
“pinners” nazionali, nonostante Pinterest non sia ancora un social media così
diffuso come negli altri paesi europei.
Diverse le interazioni da nord a sud e le tre vincitrici
italiane, Isabella, Chiara e Sandra, si sono aggiudicate l’esclusiva giftbox Micra personalizzata contenente
i seguenti premi:
Un armband per
portare il proprio smartphone sempre con sé, anche quando si corre;
Un iPod shuffle
per ascoltare ovunque la propria musica preferita;
Un paio di Cuffie
Philips per migliorare la propria esperienza di ascolto;
Un telo da mare hi
tech con altoparlante integrato per ascoltare la propria musica anche in
spiaggia.
La Nuova Micra arriverà nelle concessionarie da settembre
con un’estetica completamente rivisitata, interni più raffinati e dotazioni
tecnologiche d’avanguardia, tra cui l’ultima generazione del sistema Nissan
Connect con un touchscreen più ampio e la funzione “Send To Car” di Google, che
permette all’utente di programmare l’itinerario di viaggio su tablet o PC a
casa o in ufficio e inviare poi le istruzioni all’auto prima di salire a bordo.
“I social media sono un mezzo nuovo, divertente – e spesso
frainteso – per coinvolgere i potenziali clienti. Nissan è stata una delle
prime case automobilistiche a coglierne le potenzialità, e il successo della
campagna #MicraAttitude dimostra ancora una volta la nostra lungimiranza” ha
dichiarato Parkinson.
I numeri relativi agli utenti coinvolti, pagine viste,
condivisioni e “Mi piace” sono davvero impressionanti, ma l’elemento più
importante è forse la risposta delle centinaia di persone che, ispirate dalla
campagna, sono andate direttamente al più vicino concessionario Nissan per
avere maggiori informazioni sulla Nuova Micra.
“Se anche solo una piccola percentuale di questi utenti
interessati acquisterà una Nuova Micra, la potenza delle campagne a bassissimo
costo, condotte utilizzando solo i social media – l’equivalente moderno del
passaparola – sarà inconfutabile” ha concluso Parkinson.
“Il successo della nostra campagna insegna alle aziende a
non temere il coinvolgimento diretto tra clienti e brand, anche se i commenti e
i contenuti sui social network sono “liberi”.
Il maggior rischio che si può correre è che l’azienda riceva
le reali opinioni dei clienti in merito alla campagna... ma noi non abbiamo
paura, anzi siamo convinti che ciò possa solamente beneficiare le campagne
successive!” ha aggiunto.
Nessun commento:
Posta un commento