* Aspetto aggressivo: nuovo
design e i caratteristici elementi
OPC * Tecnologia ultramoderna: telaio modificato per un piacere di
guida ancora maggiore * Indicatori dettagliati: cruscotto con informazioni specifiche sul motore
Con 239 kW/325 cv e
435 Nm di coppia massima, Insignia
OPC è il modello Opel dalle prestazioni più elevate. Questa vettura a
trazione integrale debutta al Salone Internazionale dell’Automobile (IAA) di
Francoforte (dal 12 al 22 settembre) con un telaio modificato e un’estetica
rinnovata.
“Insignia OPC risplende di nuova luce,” ha dichiarato Michael Ableson, Vice Presidente GME
Engineering. “I nostri tecnici si sono concentrati sui dettagli e hanno
ulteriormente perfezionato la vettura. Lo si vede chiaramente nel design e
nelle prestazioni, ancora migliori, che posizionano sicuramente la OPC ai
vertici delle medie sportive prodotte in serie.”
Cura dei dettagli –
all’interno e all’esterno
La nuova Insignia OPC colpisce fin dal primo sguardo.
Anteriore e posteriore sono stati ridisegnati, con i tipici elementi stilistici
OPC come i classici denti a sciabola all’anteriore e gli scarichi integrati nel
posteriore, a sottolinearne la potenza e a richiamare immagini di giri a tutta
velocità sul circuito del Nürburgring.
L’affascinante carrozzeria racchiude tecnologie
all’avanguardia. Il telaio OPC è stato ulteriormente ottimizzato, con
particolare attenzione all’asse posteriore – rielaborato come nelle altre
versioni della nuova famiglia Insignia – dove i tecnici hanno modificato circa
il 60% della componentistica. Inoltre, il livello di rumori e vibrazioni è
migliorato grazie alle numerose nuove regolazioni. Il nuovo software dell’ESP
consente di impostare le caratteristiche dinamiche della vettura in modo ancora
più preciso, soprattutto in risposta alle situazioni di sottosterzo. Il nuovo
software degli ammortizzatori regolabili del telaio FlexRide assicura un’ottima
tenuta di strada. Questa programmazione, specifica per la OPC, migliora la
dinamica di guida, consentendo una risposta più rapida e precisa alle diverse
manovre e condizioni del fondo stradale.
Con il cambio manuale
a sei rapporti e la trazione integrale, Insignia OPC passa da zero a 100
km/h in 6,0 secondi (Sports Tourer: 6,3 secondi) e raggiunge una velocità
massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). In situazioni di piena
libertà, la OPC con cambio manuale arriva a una velocità massima di 270 km/h
(Sports Tourer: 265 km/h). I freni Brembo ad alte prestazioni assicurano una
rapida decelerazione con la massima stabilità, anche in caso di utilizzo
ripetuto e intenso.
Inoltre, Insignia OPC vanta la trazione 4x4 a controllo
elettronico. Il sistema consta di una frizione di alta qualità, che opera sulla
base dei principi Haldex, e di un differenziale elettronico autobloccante che
garantisce un’ottima trazione. Il sistema si adatta costantemente alle
condizioni stradali prevalenti e varia la distribuzione della coppia da zero al
100% senza soluzione di continuità tra asse anteriore e posteriore e tra le due
ruote posteriori. Insieme al telaio premium a controllo elettronico FlexRide,
questa trazione integrale diventa un punto di riferimento per tempo di reazione
e controllo del veicolo.
Il mondo delle corse
nell’abitacolo
Chi guida la OPC entra in un abitacolo chiaramente ispirato
al mondo delle corse. Sedili Recaro ad alte prestazioni, disponibili a
richiesta anche in pelle con funzione memory, pomello del cambio OPC e
cruscotto e consolle centrale completamente rinnovati creano un’atmosfera
premium. Oltre alle informazioni fondamentali, sul cruscotto da 8 pollici a
richiesta è possibile vedere dettagli specifici come la pressione e la
temperatura dell’olio, la tensione della batteria, la posizione
dell’acceleratore, la forza frenante e l’intensità dell’accelerazione
laterale.
Nei modelli con cambio automatico, il nuovo volante ad alte
prestazioni (riscaldato a richiesta) è dotato di levette, per consentire a chi
guida di eseguire cambi manuali estremamente rapidi, anche in modalità
automatica. Se le leve del cambio non vengono utilizzate per almeno 12 secondi,
la vettura prosegue normalmente in modalità automatica. In questo modo la nuova
Insignia OPC unisce i vantaggi del cambio automatico e di quello manuale.
Nessun commento:
Posta un commento