* Chevrolet si
rivolge ai creatori di contenuti di YouTube
per lanciare un nuovo modello di comunicazione digitale * La campagna segna la
prima partnership tra un costruttore automobilistico e i creatori di contenuti
di YouTube * I video presentano autentici e divertenti ’Life Test’ del SUV Chevrolet Captiva
Chevrolet porta la comunicazione digitale e ‘social’ a un nuovo livello grazie a
un’innovativa campagna globale su YouTube
a sostegno del lancio europeo della nuova Chevrolet Captiva.
Per la prima volta nel settore automotive, alcuni famosi
creatori di contenuti di YouTube produrranno dei video per dimostrare di cosa è
capace la nuova Chevrolet Captiva.
I video, chiamati Chevrolet
Captiva Life Test, hanno l’obiettivo di evidenziare i vantaggi e lo spirito
di un SUV come Captiva attraverso sceneggiature sorprendenti e divertenti
incentrate su vari aspetti dello slogan della vettura: ‘Ready for Everything’.
Un torneo internazionale di tennis tavolo dentro la vettura
tra le prime sfide per Captiva
Rompendo la tradizione, la campagna si basa esclusivamente
sulla creatività di alcune “celebrità” di YouTube che vantano numerosi seguaci,
alle quali è stato chiesto di preparare e documentare dei veri ‘life test’ di
Captiva.
Le personalità di YouTube che partecipano al progetto
rappresentano diverse culture ed interessi, dall’appassionato di street-smart photo
Kai Man Wong di DigitalRev TV, alla piattaforma delle ‘grandi idee’ di Woki
Toki all’esperta di stile Patricia Jordan Palacios, volto di Secretos de Chicas
(Segreti di ragazze).
I divertenti video di Captiva Life Test, che sono stati
realizzati finora, comprendono: una sfida di frisbee tra il SUV e un cane; un
trucco velocissimo mentre si viene accompagnati in auto nel traffico di Madrid,
con le sue strade dal fondo irregolare; e un torneo internazionale di tennis
tavolo dentro la vettura.
Questa prima edizione dei Captiva Life Test, accompagnata da
riprese dietro le quinte, è già visibile su un canale dedicato alla campagna –
www.captivalifetest.com – sul canale YouTube di Chevrolet Europe.
Gli internauti potranno partecipare alle conversazioni secondo
diverse modalità sulla pagina Facebook di Chevrolet Italia, Instagram e Twitter utilizzando gli hashtag
#Captiva e #LifeTest.
Tra i nuovi test,
manovrare un SUV senza guidatore
Grazie a un design gradevole, a motori potenti e allo stesso
tempo efficienti e alla sua versatilità – dalla trazione integrale allo spazio
per sette passeggeri al bagagliaio da 942 litri – Captiva è un SUV "Pronto
a tutto" quando si tratta di affrontare viaggi moderni, alla ricerca di
avventura.
Per dimostrarlo, Rob J. Mardin, meglio noto a milioni di fan
e di spettatori di YouTube con il nome d’arte Brett Domino, e Arduino, creatori
di una piattaforma di prototipazione elettronica open source, hanno elaborato
un’idea originale per un Life Test.
Musicista, comico e noto personaggio della rete, Brett
Domino suona cover, medley e canzoni originali utilizzando strani strumenti
musicali. Brett è stato invitato alla BBC Radio 1 e al reality Britain's Got
Talent su ITV, e i suoi video su YouTube hanno raggiunto 15 milioni di visualizzazioni.
Il suo gruppo, il Brett Domino Trio, è composto da due persone: lui e Steven
Peaves (Ste Anderson).
In quella che appare come una delle prestazioni meno
ortodosse della band fino a oggi, il musicista manovrerà una Captiva senza
nessuno alla guida, comandando il SUV attraverso una tastiera elettrica e altri
strumenti. Questa impresa è resa possibile dai microcontroller Arduino Uno e
Due che convertono i segnali degli strumenti musicali in comandi che vengono
trasferiti all’acceleratore, al volante e ai freni attraverso servomotori
digitali compatibili.
I video di Brett Domino saranno postati su YouTube a fine
agosto.
Allo stesso tempo, Chevrolet presenterà un’altra serie di
video Life Test prodotti da Dr. Allwissend, comico di Berlino, il quale ha
creato il proprio canale YouTube nel 2011 per farne un hobby creativo e oggi
gestisce tre canali YouTube. Con i suoi modi tradizionalmente eccentrici e
ironici, Dr. Allwissend metterà alla prova la Chevrolet Captiva suscitando
sorrisi e divertimento tra il pubblico durante il test.
Ispirata dal successo immediato della campagna, Chevrolet ha
coinvolto anche un partner di lungo corso come MOFILM, la community globale di
operatori cinematografici specializzata nel racconto dei marchi, per estendere
ulteriormente la campagna Captiva Life Test. Cinque registi e le loro troupe
organizzeranno sfide di 24 ore con Captiva in tutta Europa e documenteranno le
loro esperienze attraverso cortometraggi. I primi video web saranno pubblicati
all’inizio di agosto.
La partnership
strategica globale con Google
La campagna di Chevrolet Captiva è il risultato della
partnership strategica globale tra Chevrolet e Google. Secondo Beate Stumpe,
Direttore Brand e Marketing di Chevrolet Europe, l’idea Captiva-YouTube innova
il modello tradizionale di comunicazione del marchio.
"Questa campagna segna la prima partnership tra un
costruttore automotive e i creatori di contenuti per YouTube per lo sviluppo di
contenuti brandizzati disponibili in numerosi mercati. L’esordio di questa
iniziativa ci rende particolarmente soddisfatti e continueremo a pubblicare
on-line altri orginali e ispirati video nel prossimo futuro" ha dichiarato
Beate Stumpe, Direttore Brand e Marketing di Chevrolet Europe.
La campagna digitale di Chevrolet su YouTube a sostegno del
lancio della nuova Captiva, in Europa ha oltrepassato ogni più rosea
aspettativa, superando ampiamente tutti gli obiettivi che il costruttore
americano aveva fissato all’avvio del progetto circa un mese fa. La prima
ondata di video incentrata sulle caratteristiche di un SUV come Captiva ha
prodotto più di 200 milioni di impressions, generando oltre 5 milioni di
visualizzazioni su YouTube.
“Tradizionalmente, negli spot televisivi i costruttori
automobilistici parlano di prestazioni, dati tecnici e design. Viviamo tuttavia
in un mondo sempre più connesso che ci consente di rapportarci veramente con i
nostri clienti a molti livelli diversi,” ha dichiarato Stumpe.
“La campagna Captiva Life Test è un approccio innovativo
legato alla promessa del marchio Find New Roads. Mettere Captiva nelle mani dei
creatori di contenuti di YouTube ha portato alla realizzazione di una serie di
video divertenti che consentono ai clienti di vedere la vettura in modi
completamente diversi. I video mostrano come Captiva sia veramente pronta a
tutto.”
Tra le precedenti iniziative congiunte Chevrolet-Google si
ricorda la pluripremiata campagna "Firsts" per Chevrolet Sonic (Aveo) negli Stati Uniti.
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