giovedì 1 agosto 2013

Chevrolet Captiva dimostra di essere pronta a tutto nell’innovativa campagna video su You Tube

* Chevrolet si rivolge ai creatori di contenuti di YouTube per lanciare un nuovo modello di comunicazione digitale * La campagna segna la prima partnership tra un costruttore automobilistico e i creatori di contenuti di YouTube  * I video presentano autentici e divertenti ’Life Test’ del SUV Chevrolet Captiva

 Chevrolet porta la comunicazione digitale e ‘social’ a un nuovo livello grazie a un’innovativa campagna globale su YouTube a sostegno del lancio europeo della nuova Chevrolet Captiva.
Per la prima volta nel settore automotive, alcuni famosi creatori di contenuti di YouTube produrranno dei video per dimostrare di cosa è capace la nuova Chevrolet Captiva.
I video, chiamati Chevrolet Captiva Life Test, hanno l’obiettivo di evidenziare i vantaggi e lo spirito di un SUV come Captiva attraverso sceneggiature sorprendenti e divertenti incentrate su vari aspetti dello slogan della vettura: ‘Ready for Everything’.

Un torneo internazionale di tennis tavolo dentro la vettura tra le prime sfide per Captiva
Rompendo la tradizione, la campagna si basa esclusivamente sulla creatività di alcune “celebrità” di YouTube che vantano numerosi seguaci, alle quali è stato chiesto di preparare e documentare dei veri ‘life test’ di Captiva.
Le personalità di YouTube che partecipano al progetto rappresentano diverse culture ed interessi, dall’appassionato di street-smart photo Kai Man Wong di DigitalRev TV, alla piattaforma delle ‘grandi idee’ di Woki Toki all’esperta di stile Patricia Jordan Palacios, volto di Secretos de Chicas (Segreti di ragazze).
I divertenti video di Captiva Life Test, che sono stati realizzati finora, comprendono: una sfida di frisbee tra il SUV e un cane; un trucco velocissimo mentre si viene accompagnati in auto nel traffico di Madrid, con le sue strade dal fondo irregolare; e un torneo internazionale di tennis tavolo dentro la vettura.
Questa prima edizione dei Captiva Life Test, accompagnata da riprese dietro le quinte, è già visibile su un canale dedicato alla campagna – www.captivalifetest.com – sul canale YouTube di Chevrolet Europe.
Gli internauti potranno partecipare alle conversazioni secondo diverse modalità sulla pagina Facebook di Chevrolet Italia,  Instagram e Twitter utilizzando gli hashtag #Captiva e #LifeTest.

Tra i nuovi test, manovrare un SUV senza guidatore
Grazie a un design gradevole, a motori potenti e allo stesso tempo efficienti e alla sua versatilità – dalla trazione integrale allo spazio per sette passeggeri al bagagliaio da 942 litri – Captiva è un SUV "Pronto a tutto" quando si tratta di affrontare viaggi moderni, alla ricerca di avventura.
Per dimostrarlo, Rob J. Mardin, meglio noto a milioni di fan e di spettatori di YouTube con il nome d’arte Brett Domino, e Arduino, creatori di una piattaforma di prototipazione elettronica open source, hanno elaborato un’idea originale per un Life Test.
Musicista, comico e noto personaggio della rete, Brett Domino suona cover, medley e canzoni originali utilizzando strani strumenti musicali. Brett è stato invitato alla BBC Radio 1 e al reality Britain's Got Talent su ITV, e i suoi video su YouTube hanno raggiunto 15 milioni di visualizzazioni. Il suo gruppo, il Brett Domino Trio, è composto da due persone: lui e Steven Peaves (Ste Anderson).
In quella che appare come una delle prestazioni meno ortodosse della band fino a oggi, il musicista manovrerà una Captiva senza nessuno alla guida, comandando il SUV attraverso una tastiera elettrica e altri strumenti. Questa impresa è resa possibile dai microcontroller Arduino Uno e Due che convertono i segnali degli strumenti musicali in comandi che vengono trasferiti all’acceleratore, al volante e ai freni attraverso servomotori digitali compatibili.
I video di Brett Domino saranno postati su YouTube a fine agosto.
Allo stesso tempo, Chevrolet presenterà un’altra serie di video Life Test prodotti da Dr. Allwissend, comico di Berlino, il quale ha creato il proprio canale YouTube nel 2011 per farne un hobby creativo e oggi gestisce tre canali YouTube. Con i suoi modi tradizionalmente eccentrici e ironici, Dr. Allwissend metterà alla prova la Chevrolet Captiva suscitando sorrisi e divertimento tra il pubblico durante il test.
Ispirata dal successo immediato della campagna, Chevrolet ha coinvolto anche un partner di lungo corso come MOFILM, la community globale di operatori cinematografici specializzata nel racconto dei marchi, per estendere ulteriormente la campagna Captiva Life Test. Cinque registi e le loro troupe organizzeranno sfide di 24 ore con Captiva in tutta Europa e documenteranno le loro esperienze attraverso cortometraggi. I primi video web saranno pubblicati all’inizio di agosto.

La partnership strategica globale con Google
La campagna di Chevrolet Captiva è il risultato della partnership strategica globale tra Chevrolet e Google. Secondo Beate Stumpe, Direttore Brand e Marketing di Chevrolet Europe, l’idea Captiva-YouTube innova il modello tradizionale di comunicazione del marchio.
"Questa campagna segna la prima partnership tra un costruttore automotive e i creatori di contenuti per YouTube per lo sviluppo di contenuti brandizzati disponibili in numerosi mercati. L’esordio di questa iniziativa ci rende particolarmente soddisfatti e continueremo a pubblicare on-line altri orginali e ispirati video nel prossimo futuro" ha dichiarato Beate Stumpe, Direttore Brand e Marketing di Chevrolet Europe.
La campagna digitale di Chevrolet su YouTube a sostegno del lancio della nuova Captiva, in Europa ha oltrepassato ogni più rosea aspettativa, superando ampiamente tutti gli obiettivi che il costruttore americano aveva fissato all’avvio del progetto circa un mese fa. La prima ondata di video incentrata sulle caratteristiche di un SUV come Captiva ha prodotto più di 200 milioni di impressions, generando oltre 5 milioni di visualizzazioni su YouTube.
“Tradizionalmente, negli spot televisivi i costruttori automobilistici parlano di prestazioni, dati tecnici e design. Viviamo tuttavia in un mondo sempre più connesso che ci consente di rapportarci veramente con i nostri clienti a molti livelli diversi,” ha dichiarato Stumpe.
“La campagna Captiva Life Test è un approccio innovativo legato alla promessa del marchio Find New Roads. Mettere Captiva nelle mani dei creatori di contenuti di YouTube ha portato alla realizzazione di una serie di video divertenti che consentono ai clienti di vedere la vettura in modi completamente diversi. I video mostrano come Captiva sia veramente pronta a tutto.”
Tra le precedenti iniziative congiunte Chevrolet-Google si ricorda la pluripremiata campagna "Firsts"  per Chevrolet Sonic (Aveo) negli Stati Uniti.



Nessun commento:

Posta un commento