* La Sports Tourer
top di gamma con il carattere di un SUV: maggiore distanza da terra e gli
evidenti elementi protettivi della carrozzeria * Massima trazione: la sofisticata trasmissione integrale Opel con
erogazione variabile della coppia *
Grande potenza: tre motori turbo performanti con 400 Nm di coppia massima * Fascino atletico: l’ampia griglia
cromata e i doppi scarichi comunicano la potenza della vettura - Prezzi ed equipaggiamenti saranno
annunciati il primo giorno in cui si potranno effettuare gli ordini –
all’anteprima mondiale il 10 settembre alla IAA di Francoforte.
La nuova famiglia Insignia sarà presto al completo con
l’anteprima mondiale di Opel Insignia
Country Tourer al Salone dell’Automobile di Francoforte a Settembre. La
sorella Sports Tourer è un’elegante station wagon per la famiglia e gli affari,
mentre la nuova Insignia Country Tourer esprime un innato desiderio di
avventura. Questo atletico crossover, grazie alla maggiore distanza dal suolo,
garantisce libertà oltre i limiti della città e delle strade asfaltate. La
vettura si distingue per le caratteristiche protezioni sottoscocca anteriori e
posteriori, associate ai rivestimenti evidenti dei passaruota e della parte
inferiore della carrozzeria, completate dai doppi scarichi. La trasmissione
integrale all’avanguardia assicura trazione, maneggevolezza e sicurezza in
qualunque situazione di guida. Opel Insignia Country Tourer monta potenti
motori turbo come il benzina SIDI 2 litri a iniezione diretta da 184 kW/250 cv
(non offerto in Italia) o il potente BiTurbo CDTI 2.0 – entrambi con un’elevata
coppia massima di 400 Nm.
“Il sensazionale successo di Opel Mokka, appena uscita sul
mercato, nel segmento dei SUV compatti, dimostra la popolarità dei veicoli con
caratteristiche da crossover,” ha dichiarato Duncan Aldred, Vice President Sales, Marketing and Aftersales Opel ad
Interim. “Con la nuova Insignia Country Tourer, entriamo nella nicchia
sportiva di una classe importante come quella delle medie. Siamo così in grado
di offrire ai clienti una alternativa che non hanno mai trovato prima in Opel.
Possono aggiungere un po’ di pepe alla qualità già elevata della nostra
ammiraglia, con una forte dose di avventura. Allo stesso tempo abbiamo fiducia
che il fascino atletico di Insignia Country Tourer attirerà nuovi clienti verso
il nostro marchio.”
La trazione integrale
Opel: tecnologia al vertice nel segmento delle medie
Il sistema di trazione 4x4 a controllo elettronico consta di
una frizione di alta qualità, che opera sulla base dei principi Haldex, e di un
differenziale elettronico autobloccante che garantisce una ottima trazione
sulle superfici asfaltate e non. Il sistema si adatta costantemente alle
condizioni stradali prevalenti e varia la distribuzione della coppia da zero al
100% senza soluzione di continuità tra asse anteriore e posteriore e tra le due
ruote posteriori. Il vantaggio principale è che tutto questo avviene ancora
prima che la ruota inizi a slittare a causa della mancanza di aderenza, per
esempio su strade bagnate o innevate. Insieme al telaio premium a controllo
elettronico FlexRide, questa trazione integrale diventa un punto di riferimento
per tempo di reazione e controllo del veicolo.
Quando è necessario, la frizione che controlla la
distribuzione della potenza invia immediatamente più coppia all’asse
posteriore. I sensori del sistema 4x4 trasmettono costantemente ai moduli di
controllo individuali informazioni relative ad angolo di imbardata,
accelerazione, angolo di sterzata, velocità della ruota, posizione del pedale
dell’acceleratore, velocità motore e coppia, e la distribuzione della potenza
tra anteriore e posteriore viene adattata costantemente alla situazione di
guida sulla base di questi dati.
Il differenziale autobloccante posteriore a controllo
elettronico (eLSD - electronically-controlled rear-axle Limited Slip
Differential) garantisce massima stabilità e un comportamento dinamico superiore.
L’eLSD presiede alla distribuzione della coppia tra le ruote posteriori,
trasferendo la coppia alla ruota che ha la maggiore aderenza. Offrendo una
trazione migliore sui fondi scivolosi, il funzionamento sofisticato di questo
sistema 4x4 adattivo garantisce i massimi livelli di controllo da parte del
guidatore e sicurezza attiva in qualsiasi situazione. Opel Insignia Country
Tourer può perfino garantire propulsione quando tre ruote si trovano su un
terreno poco solido o scivoloso e solo una ruota posteriore ha trazione.
Il sistema di trazione integrale adattiva assiste chi guida
anche in situazioni di normalità. Per ridurre le perdite da attrito e
risparmiare carburante, il sistema passa infatti automaticamente alla trazione
anteriore ogniqualvolta non è necessario procedere ad alcun intervento
adattivo.
La gamma dei turbo:
coppia elevata on demand
Il potente turbo Opel è perfetto per la trazione integrale
all’avanguardia della Country Tourer. Al vertice delle motorizzazioni, il Turbo
benzina SIDI (Spark Ingnition Direct Injection) 2.0 da 184 kW/250 cv si
distingue per le prestazioni eccellenti. Con un’impressionante coppia di 400
Nm, questo motore a iniezione diretta garantisce elevati livelli di trazione
(motore non offerto in Italia).
Anche un propulsore ad alte prestazioni come il diesel
BiTurbo CDTI 2.0 da 143 kW/195 cv assicura 400 Nm di potenza. Il
turbocompressore sequenziale bifase assicura la risposta immediata
dell’acceleratore garantendo una trazione eccellente. Il CDTI 2.0 da 120 kW/163
cv (con scarico unico) completa la gamma delle motorizzazioni, erogando 350 Nm
di coppia, che si può portare brevemente a 380 Nm con l’overboost.
Il Turbo 2.0 SIDI (non offerto in Italia) e il CDTI 2.0
possono essere abbinati al cambio manuale o automatico a sei velocità, mentre
il BiTurbo CDTI 2.0 è disponibile solo con trasmissione automatica.
Fuoristrada, la nuova Opel Insignia Country Tourer può
sfruttare al massimo i pneumatici a sezione maggiorata e la maggior distanza
dal suolo, oltre alla trazione integrale e alla vivace risposta. La distanza
dal terreno è 20 mm superiore alla versione di base, un vantaggio fondamentale
in presenza di fondi poco compatti e irregolari. Che la si utilizzi in vacanza
d’inverno percorrendo strade innevate o semplicemente quando le condizioni
stradali si fanno più difficili, Insignia Country Tourer è il compagno ideale
per affrontare con facilità gli sterrati e le strade di montagna per lavoro o
nel tempo libero. E in città, l’aspetto robusto e attraente la rende affascinante
e originale.
Tonica: una station
wagon atletica con caratteristiche da SUV
Il carattere volitivo della nuova Opel Insignia Country
Tourer segnala chiaramente il suo forte desiderio di libertà. Con la tipica
griglia Opel, adesso più larga e profonda, l’anteriore si distingue per
personalità e fascino. La barra cromata orizzontale della griglia porta al
centro il logo del marchio ed è scolpita a forma di ala, con le punte esterne
rivolte verso l’alto, come frecce che indicano i gruppi ottici anteriori. Un
pannello protettivo, dalla brillante finitura argento, fuoriesce sotto il vano
motore, un elemento di design evidente richiamato al posteriore, dove ai bordi
della protezione si trovano due scarichi scintillanti di luce – tutti elementi
che comunicano allo stesso tempo potenza e protezione.
Un altro elemento caratteristico è il rivestimento color
antracite sui battitacco laterali e sulle parti inferiori della carrozzeria,
che sottolinea ulteriormente i passaruota. Grazie alla sua robustezza, Insignia
Country Tourer risulta sicura di sé e assertiva. Un elemento distintivo visivo
sono i gruppi ottici anteriori e posteriori. Quelli anteriori in tinta
carrozzeria e con accenti cromati sono un elemento di qualità e sono
disponibili con le luci a LED per la marcia diurna a forma di ala. Questo tema
stilistico grafico si ripete al posteriore, dove le luci dei freni e quelle
posteriori a led garantiscono un’eccellente illuminazione. Grazie a queste
originali caratteristiche di design, la nuova Opel Insignia Country Tourer
riesce a fungere allo stesso tempo da avventuriera sportiva e prestigiosa
ammiraglia del marchio.
Prezzi ed
equipaggiamenti saranno annunciati il primo giorno in cui si potranno
effettuare gli ordini – all’anteprima mondiale il 10 settembre alla IAA di
Francoforte.





Nessun commento:
Posta un commento