martedì 16 luglio 2013

GIANLUCA ROCCHI RICEVE IL CARTELLINO VIOLA MAGGIO 2013

L’arbitro Gianluca Rocchi ha ricevuto oggi il premio Cartellino viola Maggio 2013 nella splendida cornice del Centro tecnico di Coverciano e  alla presenza del Communication & Events Manager di Mazda Italia –Fabrizio Logrippo – e del Direttore Esecutivo della Fiorentina  - Gian Luca Baiesi. All’interno dell’iniziativa fortemente voluta da Mazda Motor Italia e Fiorentina l’arbitro fiorentino si è aggiudicato questo premio per aver sospeso per qualche minuto una partita di serie A in seguito a cori razzisti.

 Un riconoscimento  assegnato all’unanimità dalla giuria del Cartellino Viola che non ha avuto dubbi nel premiare questo gesto verificatosi durante l’incontro Milan – Roma dello scorso 12 maggio. Un gesto particolarmente importante e significativo che arriva dopo l’ennesimo coro razzista intonato da gruppi di tifosi.
La giuria, infatti, ha ritenuto che la fermezza e la serenità dimostrate dall'arbitro Rocchi nell'affrontare questi atteggiamenti meritavano un riconoscimento, nella consapevolezza che alla base dei valori del fair play non ci possa che essere un incoraggiamento allo sviluppo dei processi d'integrazione che proprio l'etica sportiva è in grado di favorire.

Questo è stato anche quanto dichiarato dallo stesso Rocchi che afferma: "Sinceramente ho avuto parecchi apprezzamenti per quel mio gesto sia dai calciatori, che dai dirigenti delle due società. Nel nostro campionato ci si sorprende per certe decisioni forse, perché non è ancora ben chiara la norma arbitrale conseguente a tali episodi. Il gesto che ho fatto è stato per me molto semplice da attuare, perché le direttive Uefa e Fifa sono molto chiare in merito. Sapevo che se ci fossero stati problemi, potevo sospendere la partita. E' stato un piccolo gesto che potrebbe anche riflettersi sul futuro.”

Il cartellino viola di Maggio assegnato oggi a Ganluca Rocchi chiude le assegnazioni nel campionato 2012/2013.  Ci si dà appuntamento direttamente al prossimo 25 Agosto con la prima partita del campionato 2013/2014 e con l’augurio che sia scenario perfetto e vivo di tanti gesti di Fair Play da poter ancora premiare.




Nessun commento:

Posta un commento