1. Grazie all’applicazione per smartphone CARWINGS,
appositamente creata per Nissan LEAF, l’automobilista può “chiamare” la sua
auto per controllare il livello di ricarica della batteria o trovare una
stazione di ricarica nelle vicinanze, utilizzare i percorsi di Google
Send-To-Car, individuare i POI (punti d’interesse) e persino accendere il
riscaldamento o il condizionatore direttamente dal proprio dispositivo mobile.
E la parte migliore è che non occorre essere all’interno del veicolo, e nemmeno
nelle sue vicinanze.
2. Il sofisticato algoritmo nel sistema CARWINGS apprende i
comportamenti di guida del conducente e utilizza una logica da “intelligenza
artificiale” a lungo termine per elaborare stime più accurate sull’autonomia
residua mentre si guida.
3. Nissan LEAF è dotata di sistema audio Bose® Energy
Efficient Series progettato ad hoc, che regala esperienze sonore potenti e di
alta qualità. Il sistema a sette altoparlanti è più leggero e utilizza il 50%
in meno di energia elettrica rispetto a un normale impianto hi-fi per auto.
4. Nissan LEAF produce livelli di rumorosità quasi
impercettibili per i passeggeri, ed è così silenziosa che gli ingegneri Nissan
hanno progettato nuovi tergicristalli dotati di motorini quasi completamente
silenziosi; il rumore prodotto dai motori a combustione interna, infatti, in
genere copre il rumore dei normali tergicristalli.
5. La batteria da 24 kWh della nuova Nissan LEAF richiede
una spesa media di € 2,50 per una ricarica completa, ed è in grado di
alimentare per quasi due giorni una casa di medie dimensioni secondo gli
standard europei con un fabbisogno elettrico giornaliero di 14,2 kWh attraverso
il sistema di alimentazione per veicoli elettrici attualmente disponibile in
Giappone per i possessori di Nissan LEAF.
6. La batteria della Nissan LEAF è in grado di fornire
energia sufficiente per alimentare 83 TV LCD, 25 telefoni cellulari, 14
computer portatili.
7. Oltre il 60% della plastica utilizzata per gli interni
della nuova Nissan LEAF è ricavato da materiali riciclati (tra cui bottiglie
d’acqua usate), e il 99% dei 1.474 kg del veicolo è composto da materiali
recuperabili.
8. In tutto il mondo sono attualmente in circolazione 65.000
Nissan LEAF, che hanno percorso in totale più di 300 milioni di chilometri a
emissioni zero: una distanza superiore a quella che separa la Terra dal sole. A
livello mondiale, i possessori di Nissan LEAF hanno risparmiato 358 milioni di
litri di carburante da quando l’auto è stata lanciata sul mercato nel 2011 –
una quantità sufficiente a riempire 39 superpetroliere.
9. Nissan LEAF è dotata di un motore sincrono in c.a. 100%
elettrico da 80 kW, che produce una coppia di 254 Nm – più di una Lotus Elise
(118) e di una Mini Cooper S (177).
10. Quando la
batteria della Nissan LEAF giunge al termine del suo ciclo di vita e non può
più essere utilizzata per fornire energia all’auto, può essere riciclata per
ricavarne materiali di recupero o persino riutilizzata per l’accumulo di
energia elettrica in case e uffici, per fornire una riserva elettrica in caso
di picchi di richiesta energetica.
Nessun commento:
Posta un commento