lunedì 24 giugno 2013

RALLY ITALIA SARDEGNA – 20-22/06/2013 DOCCIA FREDDA IN SARDEGNA


Dopo il caldo della prima tappa del Rally di Sardegna, per gli equipaggi del Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team è arrivata la doccia fredda della seconda. Solo Dani Sordo e Carlos del Barrio tagliano il traguardo, in quarta posizione. Robert Kubica, nono in classifica generale e vincitore del WRC2, conquista i suoi primissimi punti nel WRC, mentre Khalid Al-
Qassimi inaugura il suo palmares 2013 completando la top 10.

 Questa seconda giornata di competizione, lunga circa quanto la prima tappa,  era composta da quattro speciali, da percorrere due volte. Dopo aver lasciato il porto   di Olbia allo scoccare delle sette, gli equipaggi si inoltravano nella campagna sarda sotto un cielo minaccioso.
La  giornata  iniziava  nel  migliore  dei  modi  per  Mikko  Hirvonen,  che  segnava  il  suo    250°  tempo  scratch  nel Campionato del Mondo Rally nella PS9 (Monte Olia 1). Ma nella speciale successiva il Finlandese era costretto all’abbandono: «Dopo appena un chilometro nella speciale di Terranova sono arrivato troppo veloce su una curva a gomito e l’auto è finita in un fossato profondo. Il  tutto   si è svolto in meno di un metro ! Tanti spettatori che hanno provato ad aiutarci, ma non siamo riusciti a rimettere l’auto sulla strada. Peccato, perché in realtà non c’erano danni. Mi rammarico per un errore così stupido, perché il  team aveva fatto un ottimo lavoro e c’erano le premesse per un secondo posto. »
Dani Sordo ereditava quindi, suo malgrado, il terzo posto. Dopo un testacoda nel Monti di Ala’ 1 (PS11), lo spagnolo perdeva una ventina di secondi e una posizione in classifica generale : « Le condizioni erano troppo difficili, con polvere stagnante. Sono arrivato troppo veloce su una cresta prima di una curva a gomito. Il  motore si è spento e non sono riuscito a riavviarlo. Latvala non era lontano dietro di me e ha guadagnato  terreno in classifica generale. Adesso la minaccia è Mikkelsen, e dobbiamo difendere questa posizione. »
Nonostante lo scarto ridotto, Citroën Racing giocava la carta della sicurezza, equipaggiando le sue vetture con due ruote di scorta per la prova del pomeriggio. A sua  volta  il rivale di  Dani incorreva in un errore nella PS14, lasciando campo libero al pilota della DS3  WRC n°3 fino all’arrivo : «Sono soddisfatto del rally che  ho disputato, senza fare errori su un terreno così difficile. Abbiamo fatto quello che potevamo e conquistato qualche punto. Non dobbiamo perdere la fiducia e continuare a lavorare per la seconda parte della stagione. »
Con una gara ben gestita, Khalid Al-Qassimi e Scott Martin piazzavano la DS3  WRC dell’Abu Dhabi Citroën Total World Rally Team  in decima posizione nella classifica generale. Il  pilota degli Emirati conquista il suo  primo punto nel 2013 : « Ma   la  soddisfazione  più  grande  è tagliare  il  traguardo  senza  il  minimo  errore. Dopo  l’Acropoli  volevo veramente riacquistare fiducia e prendermi il tempo necessario: l’obiettivo è stato raggiunto »
« Le  ultime  manche potevano  darci  reali  motivi  di  soddisfazione»  , riconosceva   Yves  Matton, Direttore  di  Citroën Racing,   «ma  al  di    dei  risultati  dei  nostri  equipaggi  ufficiali  voglio  sottolineare  la  maturità  dimostrata  da Robert Kubica. La sua seconda  vittoria consecutiva nel WRC2 dimostra che ha tutte le qualità per diventare uno dei migliori
piloti di rally del momento, e continueremo a lavorare con lui in questa direzione. »

Appuntamento nel nostro sito dedicato al WRC: www.citroen-wrc.com
con contenuti esclusivi, risultati live, interviste video ai membri del team.

Nessun commento:

Posta un commento