Oggi 10 giugno 2013, PSA Peugeot Citroën ha ricevuto il «Premio per le Tecnologie del futuro MAAF»
per la sua innovazione ibrido benzina e aria compressa Hybrid Air, una tappa
fondamentale verso la vettura che consuma 2l/100 km.
Altri due premi
europei sono stati assegnati sempre a questa tecnologia:
- Il premio dell’innovazione «Fleet World Honours»
- « L’Engine
Technology Development Of The Year » attribuito a Bosch, partner del
Gruppo PSA. I tre premi, consegnati da una giuria di giornalisti specializzati
del settore dell’auto, testimoniano la vera novità di questa innovazione che
propone un veicolo rispettoso dell’ambiente.
Hybrid Air è una
tecnologia inedita, costituita da una catena di trazione full hybrid di
tipo nuovo, senza batteria, che associa la benzina all’aria compressa. Abbina
un gruppo motore benzina a una pompa idraulica, allo stoccaggio dell’energia
sotto forma di aria compressa e a una trasmissione automatica.
I membri della giuria hanno premiato soprattutto
l’adattabilità del motore alla guida di ogni automobilista offerta da questa
innovazione. Il motore si regola autonomamente in base a una delle tre modalità
di guida possibili: emissioni zero, termica benzina o combinata.
Hybrid Air permette a PSA Peugeot Citroën di posizionarsi come
leader mondiale della tecnologia con un’offerta clienti al cuore della gamma
con un prezzo accessibile, consumi minimi e un utilizzo semplice.
PSA Peugeot Citroën destina ogni anno importanti
investimenti per la riduzione delle emissioni di CO2 dei veicoli che
commercializza, con un obiettivo : proporre un veicolo «pulito» per ogni
utilizzo. I progressi realizzati sulle catene di trazione, abbinati ai lavori
sulla riduzione del peso e sull’aerodinamica dei veicolo, permettono al Gruppo
di essere il leader europeo delle emissioni di CO2 con una media di 122,5 g per
km percorso.
Nessun commento:
Posta un commento