lunedì 17 giugno 2013

PAOLO SCUDIERI PRESIDENTE DI ANFIA AUTOMOTIVE


Eletto dall’Assemblea ordinaria dei soci consorziati, dopo due anni di Presidenza ANFIA.
Paolo Scudieri, presidente del Gruppo Adler, leader mondiale nella progettazione, sviluppo e industrializzazione di componenti e sistemi per l'industria del trasporto, è stato  eletto  alla  presidenza  della  società  consortile  ANFIA  AUTOMOTIVE  dall’Assemblea ordinaria dei soci consorziati.

 Nata a marzo 2011 per iniziativa di ANFIA - Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, ANFIA AUTOMOTIVE promuove attività di ricerca, sviluppo e innovazione nella filiera automotive, con l’obiettivo di intercettare opportunità di finanziamento sul territorio nazionale ed europeo, ed essere incubatore di progettualità trasversali di filiera. Oltre ad ANFIA, aderiscono alla società consortile  PMI, grandi aziende e centri di ricerca.

Tra le principali iniziative avviate dal consorzio, vi è la costituzione – che verrà formalizzata a breve – di un Distretto trasporti e logistica avanzata in Campania insieme ad altre aziende del settore ferrotranviario e della logistica, con la possibilità di finanziare progetti di ricerca e azioni di sistema presentati dalle aziende consorziate. ANFIA AUTOMOTIVE, inoltre, ha lavorato, insieme ad importanti partner industriali e soggetti pubblici, al costituendo Cluster nazionale per la mobilità terrestre e marittima.
Il consorzio, nei prossimi mesi, proseguirà anche il suo lavoro di facilitatore per la partecipazione della società consortile e dei suoi soci ai prossimi bandi di Horizon 2020 – il Programma quadro UE per la ricerca e l’innovazione – e a nuove iniziative nazionali e regionali, anche in altre regioni di convergenza.

Adler Group è una multinazionale leader nel comparto automotive che conta 59 stabilimenti in 18 Paesi e oltre 1 miliardo di euro di fatturato.

“Sono profondamente onorato di ricevere questo incarico che rappresenta uno stimolo  ulteriore. Da sempre sono convinto della necessità che fare rete e sistema sia la strada vincente. Cercherò di applicare questa filosofia anche al mio mandato in ANFIA AUTOMOTIVE”, ha commentato Scudieri.

“Dopo due anni alla guida del consorzio, con la nuova Presidenza, ANFIA ha voluto passare il testimone ad un imprenditore che opera sul territorio – ha dichiarato Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA e Presidente uscente di ANFIA AUTOMOTIVE, di cui mantiene la carica di Amministratore delegato.  Il lavoro che  ANFIA ha svolto in questi due anni è servito soprattutto ad accompagnare e sostenere le aziende nella fase di start-up della società consortile. D’ora in avanti, sotto la guida di un soggetto industriale fortemente radicato sul territorio, ma anche dotato di visione internazionale, il Consorzio ANFIA AUTOMOTIVE, con il sostegno dell’Associazione, proseguirà il suo compito di abilitatore di filiera per lo sviluppo e la localizzazione di tecnologie emergenti”.

Chi è Paolo Scudieri.
Guida la Adler Group, azienda di famiglia fondata dal padre, Achille, dal 1982. Oggi, l’impresa di Ottaviano è un gruppo internazionale con sedi in 18 Paesi.
Nasce il 14 aprile del 1960 e si laurea in ingegneria industriale presso l’Università di Basilea. Subito dopo la laurea, il passaggio generazionale in azienda.
Nel 2007 è nominato Cavaliere del Lavoro, settore Industria, dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. È tra i Cavalieri più giovani.
Tra  i  riconoscimenti  internazionali  ricevuti:  Premio  internazionale  Qualitas,  Gazzelle  Poland, Award General Motors, Premio Mediceo Innovazione e Sviluppo, Premio Niaf, Premio Leonardo. Nel 2009 lancia il marchio Abarth Tales, presentato al Pitti Uomo di Firenze, entrando nel settore moda.
È  presidente  del  master  dell’auto  promosso  dall’Università  degli  Studi  di  Napoli  Federico  II, membro del comitato territoriale di Unicredit e consigliere Aci-Csai (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana).
Da giugno 2011, è presidente di SRM (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno), il Centro Studi nato nel 2003 per assicurare nel Mezzogiorno la presenza di un presidio di cultura economica al servizio dello sviluppo del territorio.
Tra le sue passioni: le corse automobilistiche, possiede una 500 Abarth, la pittura, le immersioni.

Nessun commento:

Posta un commento