A cinque mesi dall’inizio della commercializzazione, la
Nuova Forester è disponibile
dal mese di
Giugno anche nella
versione Bi-Fuel (Benzina-GPL) presso
la rete di vendita SUBARU.
La nuova alimentazione sarà disponibile sulla motorizzazione
benzina da 2,0 litri aspirato in grado di sviluppare 150 CV a
6.000 g/1’ e
198 N/m di
coppia a 4.200
g/1’. Valori che rimangono pressoché inalterati anche con
alimentazione a GPL.
Grazie alla doppia alimentazione, la Subaru Forester è in
grado di percorrere quasi 1.500 Km, fra benzina e GPL (valori consumo
combinato), senza dover fare rifornimento. Un dato molto interessante anche in
termini economici soprattutto grazie al costo del GPL che in questo periodo si
attesta ad oltre il 50% in meno rispetto al prezzo della benzina.
Era l’anno 2000
quando Subaru Italia decise di sviluppare l’alimentazione a GPL sulle proprie
vetture. Un po’ perché di fatto il Brand all’epoca non disponeva ancora del
motore BOXER Diesel che fu lanciato sul mercato qualche anno dopo; e
soprattutto perché voleva offrire ai propri clienti un modo ecologico ed
economico per potersi muovere.
Il primo modello a beneficiare della doppia alimentazione fu
proprio il Forester complice il fatto che è sempre stato il “cavallo di
battaglia” in termini di vendite. La scelta fu subito azzeccata andando contro
i preconcetti che c’erano all’epoca sull’alimentazione GPL nei confronti di
vetture di categoria superiore.
Dal 2001 ad oggi
Subaru Italia ha commercializzato oltre 15.500 vetture GPL nei modelli Justy,
Impreza, Forester, Legacy e Outback raggiungendo punte dell’85% sul totale
venduto (anno 2008 e 2009) grazie anche alle politiche governative di
incentivazione alle propulsioni ibride.
Oggi, dopo 12 anni
dall’introduzione sul mercato del primo modello Subaru Bi-Fuel, viene
commercializzata l’ultima generazione Forester. Una vettura che, grazie alle
sue peculiarità meccaniche, è in grado di soddisfare un’ampia fascia di utenza:
per chi la usa principalmente per lavoro e anche per coloro che fanno della
vettura una piacevole compagna di avventura.
Dal punta di vista
estetico si differenzia solo per la targhetta posteriore che evidenzia
la doppia alimentazione Bi-Fuel mentre la scelta degli allestimenti può
essere effettuata come per le altre alimentazioni (benzina e Diesel) fra COMFORT, TREND ed EXCLUSIVE.
Il prezzo subisce un
aumento di 2.020 € rispetto al pari allestimento a benzina.
Nessun commento:
Posta un commento