sabato 29 giugno 2013

Nissan Brand EVENT: dalla Micra alla Juke passando per la nuova Note



Nuove Nissan Micra, Juke e Note. Geraldine INGHAM, Product Marketing General Manager e Laurent MARION, Product Planning Manager, raccontano ora in dettaglio le novità di prodotto.







Note 1.2 80 CV: 13.200 (Visia); 15.050 (Acenta)
Note 1.5 dCi 90 CV: 15.150 (Visia); 17.000 (Acenta); 19.150 (Tekna)
 

  -->
* Geraldine INGHAM, Product Marketing General Manager
Ancora benvenuti e grazie per la vostra partecipazione a questo evento.
Prima di entrare nel dettaglio della Nuova Note, vorrei spiegare la nostra strategia sul fronte delle vetture per il segmento B.

In questa importante area del mercato, Nissan offre una delle offerte più articolate. Tre auto per tre differenti sub-segmenti: dalla Micra nella fascia d’ingresso, fino a Juke nella parte più esclusiva, con la nuova Note posizionata nel cuore del segmento B. Tre vetture differenti ed ognuna con una sua specifica collocazione all’interno del segmento stesso.

Il risultato di questa strategia è nella costante crescita di Nissan, con volume e quota di mercato raddoppiati dal 2008 ad oggi in questo ambito di mercato a livello europeo.

Nissan è un marchio di riferimento nel segmento B e continuerà a crescere in tale settore grazie al contributo della gamma e della nuova Note.

Come ci riusciremo? Intanto, incontrando la domanda specifica dei vari clienti all’interno del segmento. Micra, con le sue tecnologie e l’agilità imbattibile per la guida cittadina, è da sempre molto amata dal pubblico femminile, mentre Juke, con il suo design irriverente, è l’auto ideale per il pubblico maschile più giovane che desidera distinguersi. Ora, con la nuova Note che va a collocarsi tra i due, abbiamo la proposta giusta anche per quella fascia di clienti da 40 anni in su, uomini e donne, alla ricerca di un’auto compatta, ma dal design dinamico, efficiente nei consumi, dagli elevati standard per gli interni e interessati – sempre di più – alla presenza di tecnologie utili, di reale beneficio nella guida quotidiana.

Nissan, da sempre, ha portato nel segmento delle auto compatte tecnologie innovative, dal Nissan Connect al Parking Slot measurement, dalla Intelligent Key ai motori efficienti, e ai sistemi 4WD e TVS (Torque Vectoring System) su Juke, per citarne alcuni.

E continueremo a portare la tecnologia delle auto di categoria superiore all’interno del segmento B con l’introduzione, sulla nuova Note, del Nissan Safety Shield, un pacchetto di dispositivi mai offerti prima da nessun costruttore all’interno del segmento B, come vedremo tra poco.
  -->
La nuova Micra.
Micra ha veramente segnato la sua presenza trentennale nel segmento B con l’introduzione di tecnologie da classe superiore. E’ stata la prima a introdurre il servosterzo, l’airbag, il cambio automatico, i motori 16 valvole negli anni ’90 e l’intelligent key nel 2002. Da allora, si è dotata di Nissan Connect, del “parking slot measurement” e di motori efficienti e dalle emissioni di CO2 tra le più basse del segmento B, con il motore DIG-S.

Ora, alle tecnologie si abbina un nuovo design. Volevamo iniettare più dinamismo e agilità nelle linee della vettura e, per farlo, abbiamo ridisegnato più del 50% dei pannelli carrozzeria, come pure i gruppi ottici – ora più sportivi – i fendinebbia e le luci posteriori.

Non abbiamo cambiato solo il design degli esterni, anche all’interno abbiamo operato miglioramenti, con la nuova grafica della strumentazione, nuovi materiali per i sedili e una rinnovata console centrale che integra profili laccati neri per una qualità percepita più elevata. Dunque, design nuovo e forte e tecnologie intelligenti sono gli assi della nuova Micra.

La nuova Juke.
Juke rappresenta un grandissimo successo per Nissan fin dal lancio del 2010, quando ha inaugurato il segmento dei crossover compatti. Ha lasciato indietro la migliore concorrenza, vendendo in Europa più di DS3, Audi A1 e Mini: un risultato impressionante.

Quali le ragioni di tale successo? Ancora una volta, gli elementi chiave sono stati tecnologia innovativa e design coinvolgente, di rottura, e declinato su versioni che hanno mantenuto il prodotto fresco e sempre attuale. Lo dimostra la recente introduzione di Juke Nismo e la variante che avete guidato oggi, la Juke n-tec con il navigatore di ultima generazione Connect2 con “google send to car” e informazioni di bordo su tempo, costi carburante e orari dei voli.

Per rimanere in tema di tecnologia, su Juke debutta anche la sesta generazione del motore 1.5 dCi con maggiore coppia ed efficienza (consumi migliorati del 12%) e minori emissioni di CO2.

La nuova Note.
In primo luogo dobbiamo considerare che la nuova Note è totalmente cambiata rispetto al modello precedente e questo per andare a posizionarsi nella parte centrale e più ampia del segmento B. Perché? Semplicemente per rispondere a quello che i clienti ci chiedono. Quando sono alla ricerca di un’auto compatta vogliono: design dinamico, efficienza nei consumi, comfort di bordo, ma sempre di più vogliono tecnologie utili, capaci di facilitare la guida quotidiana, perché sono ormai abituati ad essere aiutati dalla tecnologia in tutti gli altri aspetti della loro vita.

E nuova Note saprà rispondere in modo completo a tutte queste aspettative.
Ecco perchè pensiamo che nuova Note sia in grado di collocarsi agevolmente nel cuore del segmento B, sfidando Fiesta e Polo. E abbiamo anche un altro determinante elemento per sostenerlo: un prezzo molto competitivo.

La nostra strategia è offrire la nuova Note con prezzi allineati a quelli di Fiesta, ma – attraverso le dotazioni – assicurando un vantaggio ulteriore.

Un design bello e dinamico, tecnologie premium, prezzo accessibile, ecco come pensiamo di competere contro i giganti del segmento B.
  -->
* Laurent Marion,  Regional product Manager for Note in Europe.

Nissan è un marchio all’insegna di Innovazione e Coinvolgimento, sono questi i nostri valori.
Sono passati 15 mesi appena da quando abbiamo mostrato al Salone di Ginevra 2012 il concept Invitation, che anticipava la nuova Note e oggi siamo già in grado di lanciare il nuovo prodotto con cui rispondiamo alle aspettative dei clienti in termini di design dinamico.

Nel dettaglio, per l’Europa abbiamo scelto questa griglia frontale a nido d’ape laccata grigio scuro, che suggerisce autorevolezza e stabilità.

Le luci anteriori riproducono la forma di un occhio umano, con la parte superiore che è sottolineata come un sopracciglio.

Le 4 linee che si snodano sul cofano supportano la sensazione di fluidità e robustezza.
L’ampio parabrezza assicura non solo un’ottima visibilità, ma contribuisce anche all’aerodinamica della vettura, il cui coefficiente di resistenza è di 0.30, quando sulla principale concorrenza si attesta tra lo 0.31 e lo 0.33.
Gli spruzzi per la pulizia del parabrezza sono nascosti e le spazzole sono completamente piatte. L’ampio tetto in vetro è perfettamente integrato e procede in modo fluido e continuo dal parabrezza, assicurando grande luminosità all’abitacolo.
Gli specchi retrovisori esterni hanno un elegante design, esclusivo per l’Europa, che incorpora le luci a led degli indicatori di direzione e che sottolinea e si armonizza perfettamente con il dinamico design complessivo.
L’armonia dell’insieme e la fluidità delle linee proseguono anche nella parte posteriore attraverso la linea dei vetri laterali.
Le luci posteriori hanno un design tridimensionale e dalla loro parte superiore si sviluppa la linea caratterizzante del laterale, che Nissan chiamiamo “squash line”.

La squash line riproduce virtualmente l’andamento di una palla che rimbalza da un muro nel gioco dello squash. Per enfatizzare ancora di più il design della nuova Note, abbiamo anche realizzato il Dynamic Styling Pack che avete visto oggi sulle vetture in prova e che si compone di specifici paraurti anteriori e posteriori, griglia anteriore laccata in nero, soglie laterali, spoiler posteriore sul tetto, cerchi in lega con disegno “a taglio di diamante” da 16” e specifico rivestimento del volante.

Anche dentro la qualità percepita della vettura è elevata. Costruita in Inghilterra, la nuova Note presenta sedili studiati in modo specifico per i clienti europei e in considerazione delle strade sulle quali si trovano a viaggiare.

Guardiamo sotto la carrozzeria: il pianale della nuova Note è il cosiddetto “V” (per indicarne la versatilità) di Micra, che ha consentito di recuperare 30mm dal vano motore a vantaggio dello spazio interno e del bagagliaio.

L’altezza è ridotta di 15 mm, per enfatizzare il design più aerodinamico, e abbiamo abbassato di 9mm anche la postazione di guida, per mantenere la spaziosità della parte anteriore e l’ottima visibilità per il conducente.
Parlando di visibilità, abbiamo tenuto conto anche dei passeggeri posteriori, elevando la loro seduta di 23mm e assicurando così, oltre ad un’ottima visuale, anche spazio per le gambe.

Non solo, a livello delle ginocchia, gli occupanti posteriori possono beneficiare di uno spazio di 640 mm (+22 mm vs precedente modello), che è più elevato di quello offerto da Ford Mondeo o BMW Serie-7. 
Pensando, poi, a chi deve sistemare in auto un seggiolino bambini, abbiamo realizzato un’apertura delle porte quasi a 90°!

Passiamo al bagagliaio: è di circa 300 litri e se ne possono ricavare ulteriori 30 utilizzando lo spazio sottostante il pannello del pavimento, quello che definiamo  sistema “Karakuri”, parola che in giapponese significa “meccanismo che sorprende con intelligenza”.

Ripiegando i sedili posteriori, poi, lo spazio del bagagliaio arriva a 2000 litri, offrendo uno spazio di carico con un fondo praticamente piatto.

Vediamo, ora, il Safety Shield, che è la combinazione di 3 dispositivi:
            - Land Departure Warning (avviso di allontanamento dalla corsia)
            - Blind Spot Warning (avviso di presenza vettura nel punto cieco)
            - Moving Object Detection (avviso oggetti in movimento nella parte posteriore dell’auto)

Avete avuto modo di provare queste tecnologie, oggi, e spero siate d’accordo con me nel giudicarle valide, soprattutto considerando che sono gestite a partire dall’unica telecamera sul portellone, l’occhio tecnologico di nuova Note. Le immagini catturate da questo “occhio magico” sono elaborate da un sofisticato software, che le adatta alla vista umana.

La lente della telecamera è sempre perfettamente efficiente, grazie al sistema di auto-pulizia in grado di capire la natura dello sporco che si deposita sulla lente stessa, decidendo se soffiarlo via oppure effettuare un lavaggio e un’asciugatura.

Altra rivoluzionaria tecnologia per una vettura del segmento B è l’Around View Monitor, il sistema di assistenza al parcheggio che, catturando immagini di tutto lo spazio circostante la vettura attraverso 4 telecamere, le rielabora per trasmettere una vista dall’alto dell’auto sullo schermo del navigatore. Introdotta su Qashqai per la prima volta, questa tecnologia è ora anche sulla nuova LEAF.

Sulla nuova Note è presente anche l’ultima generazione del navigatore Connect 2, con schermo touch screen da 5,8” e Google send-to-car. Proprio all’ingresso di questa sala, abbiamo una postazione per dimostrarne il funzionamento.
In termini di tecnologia a supporto dell’efficienza, nuova Note dispone dell’Eco Pedal, che informa il conducente anche attraverso la luce irradiata dal quadro strumenti quando la guida risulta ottimale per la riduzione dei consumi.

Un vero pieno di tecnologia per nuova Note, dunque, ma senza appesantire la vettura che, anzi, è più leggera di 55 kg rispetto al precedente modello.
E, sempre in termini di efficienza, abbiamo come detto lavorato sull’aerodinamica. Oltre agli aspetti del design esterno, merita una menzione la struttura sottostante la scocca: attraverso gli interventi apportati abbiamo migliorato del 5% il coefficiente di resistenza.

Oggi avete potuto guidare Note con le due motorizzazioni 1.2 DIG-S e con l’ultima generazione del  1.5 dCi, entrambe abbinate a un cambio manuale. Note sarà disponibile anche con un motore benzina 1.2 litri naturalmente aspirato, mentre il cambio CVT sarà offerto in combinazione con il motore DIG-S.

Riguardo al motore 1.2 litri benzina, sappiamo bene che la tendenza nel segmento delle auto compatte è per il downsizing; Nissan ha rilevato questa domanda da tempo, introducendo queste unità 1.2 l a 3 cilindri su Micra già alcuni anni fa.

Ora, queste unità vengono proposte anche su Note, per ottimizzare consumi ed emissioni (nella versione sovralimentata queste ultime sono di appena 99g/km).

In fatto di emissioni, il nuovo 1.5l dCi fa addirittura registrare un valore di appena 95g/km.
In conclusione, vorrei riassumere i 4 elementi che definiscono la nuova Nissan Note:

- nuova Note si inserisce nel cuore del segmento B per sfidare Fiesta e Polo
- nuova Note propone un design deciso e dinamico in linea con le richieste del segmento B
- nuova Note presenta ottimi livelli in termini di efficienza nei consumi
- nuova Note porta tecnologia da vettura premium nel segmento B.
  -->
BERNARD LOIRE, AMMINISTRATORE DELEGATO NISSAN ITALIA
Cari Amici della stampa, vi rinnovo il benvenuto Nissan a questo evento che, pur focalizzandosi sulla Nuova NOTE, permette di avere una panoramica delle strategie Nissan per l’intero segmento B, grazie al lancio della rinnovata Micra e della sesta generazione del motore 1.5 litri diesel su Juke.

Con questo mio breve intervento vorrei sottolineare come questi prodotti, importantissimi per l’affermazione di Nissan in Europa, siano addirittura cruciali per il mercato italiano.

Il segmento B vale, in Italia, quasi il 40% del totale venduto ed è, quindi, di fondamentale importanza presidiarlo in tutte le sue fasce, come ci accingiamo a fare schierando i tre modelli che avete avuto oggi modo di conoscere da vicino. Juke, nella parte alta del segmento, è per il cliente che ama distinguersi e ricerca un prodotto esclusivo; Note – con il suo bagaglio di tecnologie uniche per il segmento B – si apre ad un pubblico più ampio, incrociando necessità diverse in modo trasversale nella parte centrale e più ampia del segmento e in aperta sfida a Fiesta e Polo; infine, nuova Micra si pone come scelta interessante per i più giovani o per il suo vasto pubblico di clienti, notoriamente fedeli a questo modello.

Nell’attuale situazione di mercato in Italia, questo presidio del segmento B è fondamentale ai fini dei nostri obiettivi per l’anno fiscale in corso.

Le vendite che realizzeremo grazie a questi prodotti ci consentiranno, affiancandosi ai risultati positivi che stiamo già ottenendo con i crossover e con la gamma dei veicoli commerciali, di centrare il nostro target per l’anno fiscale in corso, che è di 57.000 veicoli e 3,9% di quota di mercato.
Riguardo alle novità che vi stiamo presentando, vorrei partire dalla nuova Micra.
Micra è un modello che ha conosciuto in Italia un successo grandissimo e, dal lancio della primissima versione ad oggi, ne sono state vendute oltre 482.000 unità, un volume che assume ancor più valore se rapportato al totale di sei milioni di Micra commercializzate in tutto il mondo.

  -->
La forte operazione di restyling - così importante da coincidere con il livello di rinnovamento più elevato possibile per gli standard Nissan, dopo il quale c’è il salto generazionale di modello – ha restituito alla piccola di casa Nissan quel carattere dinamico e quel look tipico delle generazioni di maggior successo che l’hanno preceduta e delle quali mira a ripetere le performance.

Le versioni proposte saranno le ben note Visia Acenta e Tekna, di cui prevediamo una mix rispettivamente pari al 27%, al 67% e al 6%.

In termini di motorizzazioni, in Italia pensiamo che la preferenza del mercato andrà alla versione 1.2 litri benzina da 80CV (68%), ma con una buona incidenza anche della versione bi-fuel benzina/GPL che introduciamo fin dal lancio (27%).

Riguardo ai prezzi, che restano sostanzialmente allineati a quelli del modello precedente, partiamo dagli 11.060 euro della versione 1.2 l 80CV Visia fino ai 16.800 euro della versione

Passiamo a Nissan Juke con la nuova generazione del motore diesel. Se in Europa il 40% di Juke vendute dal lancio del 2010 ad oggi monta un motore diesel, in Italia questa percentuale sale al 70%. In quest’ottica, la disponibilità di un’unità diesel più performante ed efficiente assume un grande significato.

Dal lancio del 2010 ad oggi, in Italia abbiamo venduto quasi 40.000 unità. Per il solo anno fiscale in corso, stimiamo di raggiungere un volume di 12.000 unità.

-->
Grazie alle migliorie apportate:
• La coppia sale di 20 Nm raggiungendo 260 Nm
• L’economia dei consumi migliora da 4,8 a 4,2 l/100 km
• Le emissioni di CO2 sono ridotte ad appena 109 g/km
• Il Sistema Stop/Start di serie
• I rapporti al cambio sono modificati per ottimizzare la guidabilità e l’efficienza dei consumi
• Il motore è più silenzioso e garantisce una maggiore raffinatezza

La novità rilevante per i clienti Nissan in Italia, però, è costituita dal fatto che il nuovo motore ed elevate prestazioni non comporterà nessun incremento di prezzo. Per la versione d’ingresso 1.5 dCi Visia, infatti, si parte da 18.600 euro.

E veniamo, ora, alla protagonista del nostro evento. Riguardo alla nuova Note, vorrei ribadire come questa vettura rappresenti un notevole avanzamento rispetto al modello che l’ha preceduta e del quale circolano 30.000 esemplari in Italia.

Il nuovo design e le sue valenze di prodotto la rendono ora:
- Una reale concorrente per i classici modelli del segmento B, con Fiesta e Polo in testa
- Il top della categoria per innovazioni tecnologiche da classe superiore
- Una bella alternativa alle pragmatiche e squadrate monovolume compatte

Anche per la Note la gamma si articola intorno ai tre noti livelli di allestimento Visia, Acenta e Tekna, che stimiamo avranno un “peso” rispettivamente del 12%, 76%, 12% in termini di preferenze da parte dei clienti. 

Per le motorizzazioni, prevediamo che la scelta dei consumatori si dividerà in maniera abbastanza equivalente tra il 1.2 l benzina da 80CV ed il 1.5 dCi da 90CV, mentre una piccola componente – più orientate alle prestazioni – si indirizzerà verso l’unità 1.2 l sovralimenta tata DIG-S, da 98CV.

I prezzi per la Note sono allineati a quelli di Fiesta e partiranno da un minimo di euro 13.200 per la versione di ingresso Visia 1.2 l 80CV, fino ad un massimo di euro 19.150 per la 1.5 dCi da 90 cavalli con allestimento top di gamma Tekna. Rispetto al modello precedente, i prezzi risultano ancora più aggressivi con differenze che, per il diesel, possono comportare un vantaggio di oltre 800€.

Note 1.2 80 CV: 13.200 (Visia); 15.050 (Acenta)
Note 1.5 dCi 90 CV: 15.150 (Visia); 17.000 (Acenta); 19.150 (Tekna)

Vediamo, ora, le date di lancio e gli obiettivi. Nuova Note sarà in vendita dalla fine di ottobre e anche per questo modello apriremo le porte dei saloni durante l’open week end del 26/27 ottobre. In termini di obiettivi, stimiamo di venderne circa 8.600 unità all’anno.
La nuova Micra, invece, sarà in vendita in Italia dal 2 settembre, con un open week end presso la rete Nissan nelle date del 28 e 29 settembre. Per il mercato italiano, l’obiettivo di vendita su base annua è di 10.500 unità.

Quanto a Nissan Juke, l’arrivo nei saloni Nissan è imminente.
Con nuova Note, la rinnovata Micra e Juke nel segmento B, la leadership indiscussa di Qashqai non solo in ambito crossover, ma anche nel segmento C ed il buon andamento dei nostri veicoli commerciali, Nissan può guardare con fiducia al futuro.

Ma il successo dipende anche da un’altra componente determinante del nostro business: la rete di vendita.

Avete avuto modo di vedere l’esposizione del nuovo design per le concessionarie Nissan, che nei prossimi anni implementeremo nei mercati. Non si tratta di un semplice ammodernamento dei saloni, ma di ambienti in cui il cliente possa trovare risposta a tutti i suoi bisogni.

Il cliente di oggi è molto cambiato rispetto al passato. E’ molto più informato e, spesso, l’occasione di convincerlo a scegliere il marchio e i prodotti Nissan è un’opportunità unica.

Per questo Nissan sta investendo nella formazione professionale della propria rete e nei servizi per la clientela. Il nostro obiettivo è fare in modo che, attraverso un ambiente interattivo e la professionalità della nostra rete, la visita in concessionaria permetta al cliente di avere uno spaccato coinvolgente sul marchio e sui prodotti Nissan e che questo incontro con il mondo Nissan dia luogo a un lungo viaggio insieme.

Nessun commento:

Posta un commento